SPONSORIZZATO

GoINPHARMA® incontra il Dr. Maurizio Salamone Direttore Scientifico di Metagenics Italia

Oggi GoINPHARMA® incontra il Dr. Maurizio Salamone Direttore Scientifico di Metagenics Italia.

Laureato con lode in Biologia e Scienze Naturali, decide di approfondire le conoscenze di gestione aziendale e completa un MBA biennale per trovare un punto di contatto tra le scienze della vita e l’economia aziendale. Dopo una lunga esperienza nel mercato farmaceutico con multinazionali come BMS e Merck & Co. approda al mondo della nutrizione e della medicina funzionale grazie all’incontro con Metagenics, azienda leader mondiale in micronutrizione.
Nel 2008 avvia la filiale Italiana di Metagenics svolgendo gli incarichi di Sales & Marketing Manager, poi di Direttore Scientifico.

GoINPHARMA®: Dottor Maurizio Salamone, che cosa significa occuparsi di nutrizione oggi?

Dr. M. Salamone: Per noi di Metagenics significa aiutare le persone a vivere una vita più sana e più felice esprimendo il massimo del loro potenziale genetico. Questo traguardo è possibile attraverso un’attenzione ai fattori modificabili dello stile di vita come dieta, attività fisica e gestione dello stress.

GoINPHARMA®: Quindi il nostro destino non è scritto nei nostri geni?

Dr. M. Salamone
: Nei nostri geni possiamo trovare una predisposizione non la certezza di sviluppare una patologia. Siamo noi con le scelte quotidiane a influenzare l’espressione genetica e determinare di conseguenza il nostro stato di salute e benessere.

GoINPHARMA®: In cosa Metagenics si differenzia da altre realtà impegnate nella commercializzazione di integratori alimentari?

Dr. M. Salamone: Metagenics si impegna a fornire soluzioni che noi chiamiamo “High Impact”, ad alto impatto. Vogliamo offrire solo nutraceutici ad alta biodisponibilità, efficacia e convenienza.
Purtroppo la legge consente ancora di commercializzare nutrienti e sostanze bioattive che si assorbono molto poco e quindi con scarsa efficacia. Grazie alle soluzioni tecnologiche innovative e al controllo di tutta la linea produttiva Metagenics riesce a proporre le soluzioni migliori mantenendosi nella fascia media di prezzo.

GoINPHARMA®: Può farci un esempio pratico di integratore ad alto impatto secondo la definizione da Lei proposta?

Dr. M. Salamone
: Metagenics ha appena proposto una formulazione di Vitamine del complesso B in forma attiva, il B-Dyn. Queste forme, come ad esempio il 5 metiltetraidrofolato si differenziano dalle forme sintetiche, come l’acido folico, perché non richiedono trasformazione per essere utilizzate, superano i deficit genetici come quelli della 5MTHFR, superano la barriera ematoencefalica e sono meglio tollerate.

GoINPHARMA®: Quali sono le aree di ricerca e sviluppo su cui Metagenics si sta concentrando?

Dr. M. Salamone: Metagenics è una delle rare aziende produttrici di nutraceutici impegnata direttamente nella ricerca di base con un proprio istituto, l’IFM (Institute for Functional Medicine).
In Italia collaboriamo con Università ed Istituzioni di ricerca per fornire le evidenze scientifiche degli effetti salutistici dei nostri nutraceutici.

GoINPHARMA®
: Com’è cambiato oggi il mercato degli integratori alimentari e quali sono i trend più significativi?

Dr. M. Salamone
: Il mercato degli integratori alimentari continua a crescere e insieme ai cosmetici rappresenta l’unica voce in espansione nelle vendite in farmacia. E’ un mercato molto sensibile all’innovazione e osserviamo una sempre maggiore attenzione dei consumatori alla qualità, alla problematica degli allergeni e all’efficacia. In futuro sarà sempre più sfumato il confine tra alimenti, alimenti funzionali, integratori e l’attuale quadro regolatorio dovrà essere aggiornato.

GoINPHARMA®
: Quali sono secondo lei i limiti allo sviluppo del settore?

Dr. M. Salamone
: Il più grosso limite al momento è rappresentato da una normativa in fase di revisione che rende molto difficile per i produttori comunicare in maniera corretta i benefici e le caratteristiche del prodotto. La normativa sull’etichettatura di formulazioni contenenti estratti vegetali, per esempio è in attesa di una revisione sostanziale.

GoINPHARMA®
: Come vede l’evoluzione del mercato, quale spazio per le piccole aziende e le start-up?

Dr. M. Salamone
: Come dicevo, il settore dei nutraceutici sarà sempre più strettamente regolato e sono certo che in futuro verranno posti maggiori vincoli sulle caratteristiche qualitative dei prodotti immessi in commercio. Questo porterà ad una selezione naturale di quelle piccole realtà esclusivamente commerciali che non sono in grado di garantire elevati standard qualitativi ma aprirà importanti opportunità a realtà innovative specialmente nel campo delle biotecnologie applicate alla nutrizione.

GoINPHARMA®: Quale sviluppo vede per la sua azienda nei prossimi 5 anni?

Dr. M. Salamone: Metagenics si propone come azienda leader in nutrizione e pensiamo di raggiungere questo ambizioso obiettivo grazie alla ricerca, alla formazione ed aggiornamento di medici e nutrizionisti, grazie al forte impegno con il mondo della farmacia.
Metagenics Academy è il ramo aziendale che si occupa di organizzare corsi, seminari e congressi per favorire lo sviluppo della medicina metabolica, funzionale e degli stili di vita in Italia.
Siamo molto fiduciosi e convinti che possiamo migliorare attivamente la nostra salute anche grazie alla corretta integrazione con prodotti di qualità.

Per informazioni
maurizio.salamone@metagenics.eu