SPONSORIZZATO

GoINPHARMA® incontra Nadia Whittley, Managing Director per l’Europa di Tefen Management Consulting

Nadia Whittley, Managing Director per l’Europa di Tefen Management Consulting

Nadia Whittley, Managing Director per l’Europa di Tefen Management Consulting

Oggi GoINPHARMA® incontra Nadia Whittley, Managing Director per l’Europa di Tefen Management Consulting

Nadia Whittley, italiana, ha iniziato la sua carriera professionale in Amersham International (ora GE Healthcare) e ha accumulato più di 20 anni di esperienza professionale a livello internazionale, lavorando in 3 continenti, sempre in ruoli dirigenziali e nel settore del Life Sciences, in aziende come Allergan, Boston Scientific, Medtronic, Peptonic e Biotronik. Dal 2015, Nadia è Managing Director Europa di Tefen Management Consulting ed è responsabile del mercato europeo e anche membro del consiglio di amministrazione di Tefen.

GoINPHARMA®: Nadia, perché non ci racconta cos’è oggi Tefen Management Consulting e qual è stato lo sviluppo del gruppo negli anni?

Nadia Whittley: Tefen può essere definita una boutique di consulenza direzionale, focalizzata nei settori del Life Sciences e della Sanità ma attiva anche in altri settori affini ai nostri settori di specializzazione. Il business model sviluppato è basato sul nostro “asset” principale: consulenti estremamente competenti nel settore e con un approccio estremamente pragmatico ai problemi aziendali. Io stessa sono stata una cliente di Tefen per diversi progetti nel passato e ho sempre apprezzato la competenza e il metodo di lavoro diretto e concreto. Proprio questa è stata una delle ragioni per cui ho deciso di entrare a far parte di Tefen: da allora ho avuto la possibilità di lavorare a progetti estremamente interessanti e nelle aree più innovative del settore; questo mi ha dato non solo l’opportunità d’impiegare le mie competenze e conoscenze sviluppate negli anni, ma anche d’imparare molto.

GoINPHARMA®: Vorremmo oggi concentrarci sugli ambiti di Life Sciences e Sanità, campi nei quali Tefen è attiva fin dalla sua fondazione nel 1982. Come esperta del settore, quali sono le dinamiche che si sente di citare e che secondo lei determineranno lo sviluppo futuro del settore?

Nadia Whittley: Negli ultimi anni il mercato è cambiato in modo radicale. Le organizzazioni sanitarie hanno ridefinito il valore di quanto si aspettano dall’industria; non solo prodotti, ma “soluzioni” che combinino i prodotti stessi con modelli di servizio a valore aggiunto. L’industria deve adattarsi rapidamente se vuole continuare ad essere competitiva, cambiando quindi sia l’offerta che il modo in cui l’offerta stessa è proposta al mercato. Tefen ha sviluppato un’esperienza unica per assistere da un lato le organizzazioni sanitarie a esprimere i loro bisogni e adattare le loro dinamiche d’acquisto, dall’altro l’industria a rispondere appropriatamente alle mutate condizioni della domanda.

GoINPHARMA®: Al giorno d’oggi, gli ospedali e il loro management devono affrontare sfide importanti per raggiungere ilgiusto equilibrio tra il servizio fornito ai pazienti e i costi ad esso associati: qual è l’approccio scelto da Tefen per supportarli a strutturare strategie per implementare servizi moderni ed efficienti?

Nadia Whittley: La risposta richiede un approccio olistico, proprio perchè le dinamiche di settore sono in continua evoluzione. È vero che le strutture ospedaliere si sono da sempre confrontate con problemi di questo tipo; infatti, le cause all’origine di lunghi periodi di degenza, di processi di approvvigionamento inefficienti o dell’utilizzo sub-ottimale delle risorse non sono nuove. Tuttavia il contesto diventa sempre più complesso e sfidante (invecchiamento della popolazione, approcci terapeutici innovativi, nuove esigenze cliniche e nuovi stekeholder) per questo le soluzioni devono essere innovative per poter essere sostenibili. Approcci semplici possono portare un “sollievo” temporaneo, ma non producono soluzioni a lungo termine. Tefen ha supportato le organizzazioni sanitarie pubbliche e private a livello globale portando risultati significativi nel lungo termine grazie a soluzioni innovative e al tempo stesso sostenibili in termini di costi e investimenti.

GoINPHARMA®: Quali sono gli esempi più innovativi che si sente di citare e che possono mostrare l’adattamento alle nuove condizioni di mercato?

Nadia Whittley: Negli ultimi anni, noi di Tefen abbiamo supportato i nostri clienti attivi nel settore Farmaceutico e dei Dispositivi Medici nello sviluppare diversi modelli di servizi a valore aggiunto. In molti casi si tratta di vere e proprie ”Divisioni” focalizzate nello sviluppare ed offrire proposte ad-hoc per gli stakeholder clinici ed economici. Le soluzioni in questo caso devono essere sempre innovative e personalizzate per rispondere a bisogni specifici, ad esempio a livello geografico o di stakeholder…. una sfida decisamente eccitante che noi accettiamo con la passione che ci contraddistingue. Inoltre, lo sviluppo di nuovi modelli di offerta ha sempre portato le aziende a riconsiderare i loro canali di interazione con il mercato. Al giorno d’oggi infatti, la forza vendita tradizionale non è più adatta alle nuove esigenze delle organizzazioni sanitarie: è dimostrato dai dati come ripensare in modo strategico il prorpio approccio alla “multicanalità” sia l’unica via per rimanere al tempo stesso efficienti ed efficaci. Il team di Tefen ha supportato molte aziende in questo processo e ha sviluppato un proprio punto di vista sul tema.

GoINPHARMA®: E ora uno sguardo al futuro: quali sono le attività previste e come ne beneficeranno i vostri clienti e partners?

Nadia Whittley: Continueremo a lavorare con i nostri clienti a livello globale su soluzioni che puntino a rispondere alle sfide di oggi, ma che anche anticipino le tendenze e le dinamiche di mercato future. Come ad esempio nel caso delle nostre soluzioni di Pricing, Multichannel, Institutional Marketing, Operational Excellence. Il nostro team continuerà a garantire un elevato livello di coinvolgimento dei leader dell’industria attraverso diversi canali, tra i quali webinars, surveys ed eventi “meet the experts” che organizziamo con regolarità nei nostri uffici europei di Londra, Monaco e Milano. Tali eventi sono da sempre una fonte di grande ispirazione e offrono un’eccellente opportunità di “networking” con gli esperti del settore.

Per ulteriori informazioni
www.tefen.com

Tefen Management Consultant
Tefen è un’azienda internazionale di consulenza direzionale con sede a Tel Aviv. Tefen è stata fondata nel 1982 da Aaron Lichtenstein, che è il CEO del Gruppo Tefen, ed è focalizzata nel fornire soluzioni strategiche e operative ai suoi clienti. Tefen è quotata nella borsa di Tel Aviv (TASE) e il suo simbolo è TEFN.