GoINPHARMA® incontra Nello Mangiafico, fondatore e presidente di Medivis

Dr. Nello Mangiafico Presidente Medivis

Dr. Nello Mangiafico Presidente Medivis

Nello Mangiafico siracusano, si è laureato in Chimica all’Università di Catania. Ha iniziato la sua carriera professionale come ricercatore prima presso l’Università di Catania e poi presso l’Oklahoma State University (USA) ha poi continuato la sua attività come ricercatore presso l’industria farmaceutica e ha ricoperto ruoli manageriali in diversi gruppi quali Cyanamid Italia, Sifi, Fidia Oftal e Bausch&Lomb (B&L). In B&L ha ricoperto la carica di General Manager Italia e di Vice Presidente della R&D Pharma Europe. Dal 1995 al 2013 ha insegnato Marketing Farmaceutico presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Catania. Dall’Aprile 2007 è Presidente di Medivis.
Medivis è un’azienda farmaceutica indipendente specializzata nella ricerca e sviluppo oltre che nella commercializzazione di prodotti oftalmici e con sede a Catania.

GoINPHARMA®: Dr. Mangiafico perchè non iniziamo parlando di quello che rappresenta oggi Medivis e di come si è sviluppata negli ultimi anni?

Dr. N. Mangiafico: Medivis, nata nel 2000 come distributrice di prodotti oftalmici della Novartis Italia, è stata rifondata nel 2007 da me e da una piccola ma molto motivata squadra di ricercatori con la quale abbiamo condiviso un’idea d’impresa che aveva la ricerca come motore di sviluppo e che era relativamente esente da logiche di profitto esasperato. Una intensa e produttiva attività di ricerca scientifica ha permesso in meno di 10 anni di realizzare ben 18 brevetti internazionali e un nuovo portafoglio prodotti attraverso l’impiego di biomolecole nella terapia topica oftalmologica. Il fatturato attuale di Medivis è infatti originato al 90% da prodotti frutto della ricerca interna, venduti in Italia, e dalle royalties generate dalla vendita di tecnologia (brevetti, licenze) a multinazionali oftalmiche con le quali sono state create vere e proprie partnership.

GoINPHARMA®: Quali sono le dinamiche del mercato dell’oftalmologia in Italia e in particolare dei prodotti e terapie per la superficie oculare, che è il settore terapeutico in cui é maggiormente attiva Medivis?

Dr. N. Mangiafico: In Italia come nel resto del mondo il mercato oftalmico farmaceutico è guidato dai segmenti del glaucoma e delle malattie retiniche che da soli costituiscono il 50-60% del mercato. Un altro segmento di grande interesse scientifico e commerciale è quello relativo alle terapie e alle diagnosi delle patologie della superfice oculare in generale e più in particolare del dry-eye e delle blefariti. Medivis è molto attiva nel segmento terapeutico del dry-eye per il quale mettiamo a disposizione del medico oculista proposte terapeutiche uniche e in grado di rispondere alla multifattorialità della patologia: il Resolvis Omega a base di Acidi Grassi Omega3 (EPA e DHA) viene proposto per il Dry-Eye di origine chirurgica allorchè è necessario accellerare il processo di reinnervazione corneale; il Defluxa, a base di una molecola cannabinoide-like, la palmitoiletanolamide (presa in licenza dal gruppo italiano Epitech), costituisce il mezzo terapeutico più moderno per la terapia della superficie oculare infiammata e arrossata del paziente in terapia topica antiglaucomatosa; il Cortivis a base di Idrocortisone Fosfato in Acido Ialuronico è proposto nella infiammazione da dry-eye, e viene già impiegato da moltissimi oculisti italiani come farmaco di prima scelta nella pulse-therapy del dry-eye.

GoINPHARMA®: Due prodotti unici del portfolio di Medivis sono il collirio con Omega 3 e il collirio con iodopovidone; quali sono le caratteristiche di questi prodotti e qual è la strategia marketing scelta da Medivis per la loro commercializzazione?

Dr. N. Mangiafico: Sull’ idea di portare gli Omega 3 in collirio per sfruttare l’attività antinfiammatoria dell’EPA e quella neurorigeneratrice del DHA si è lavorato e si continua a lavorare in tutto il mondo. Medivis è riuscita a ottenere nanoemulsioni stabili attraverso una tecnologia semplice quanto efficace, che ha generato brevetti internazionali in parte ceduti in licenza d’uso per il resto del mondo mantenendo l’utilizzo commerciale per il mercato italiano. Un’altra area di ricerca di grande interesse scientifico e che ha enorme potenziale di ricaduta commerciale è quella relativa allo sviluppo di colliri a bassa concentrazione di Iodopovidone: solo la bassa concentrazione rende lo iodio efficace e insieme ben tollerato dai tessuti oculari, sfortunatamente lo iodio a bassa concentrazione non è stabile. Medivis ha brevettato diverse formulazioni di Iodopovidone per l’impiego in oftalmologia e ha già sviluppato e lanciato sul mercato italiano IODIM. Lo IODIM gocce oculari è in grado di difendere la superficie oculare di pazienti soggetti a infezioni batteriche, virali o micotiche ricorrenti e può essere verosimilmente impiegato nella preparazione del paziente per la chirurgia oftalmologica.

GoINPHARMA®: Probabilmente l’asset più importante di Medivis é la ricca pipeline di prodotti con marchio CE e in questo senso le vorrei chiedere se vi sono accordi commerciali con altri gruppi italiani o stranieri per lo sviluppo congiunto del potenziale dell’azienda?

Dr. N. Mangiafico: La ricerca interna di Medivis ha sviluppato una enorme esperienza e competenza nella veicolazione di biomolecole organiche e inorganiche di applicazione oftalmica. Queste competenze costituiscono la piattaforma di ricerca per lo sviluppo di partnership industriali e commerciali con aziende multinazionali che è stata e continuerà a essere condizione indispensabile nella corsa verso il successo e la realizzazione del nostro progetto d’impresa.

GoINPHARMA®: Ed ora uno sguardo al futuro, in che direzione si svilupperà Medivis e quali sono le attivitá previste per il prossimo futuro?

Dr. N. Mangiafico: Abbiamo appena concluso la riorganizzazione della rete di informazione scientifica; il nostro primo obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente la nostra penetrazione commerciale per essere sempre più vicini all’oculista italiano. Medivis continuerà a giocare un ruolo nello sviluppo di tecnologie innovative legate all’impiego degli Omega 3 nella terapia topica oculare e nell’impiego di un antibiotico macrolide in acido ialuronico per la terapia delle blefariti; abbiamo, inoltre, siglato un accordo per l’internazionalizzazione del collirio a base di Idrocortisone in acido ialuronico in tutto il mercato europeo e nel mercato emergente dell’Africa subsahariana, stiamo sviluppando ben tre linee di prodotti nel segmento terapeutico del glaucoma e abbiamo in fase avanzata di sviluppo 2 prodotti per la microviscochirurgia oftalmologica.

Per ulteriori informazioni:
MEDIVIS Srl – Prodotti per la terapia medica e la chirurgia oculare
info@medivis.it | www.medivis.it