Aceto di mele prima di dormire

Soffri di insonnia o fai fatica ad addormentarti? Hai mai provato a bere aceto di mele prima di dormire? I suoi effetti ti sorprenderanno!

L’aceto di mele, o sidro di mele,  diluito in un bicchiere d’acqua è una buona bevanda che offre molti benefici per la salute.

Forse conosci già i vantaggi dell’aceto di mele per la circolazione. Ma può essere davvero utile per migliorare il sonno? Quali benefici apporta bere un cucchiaio di aceto di mele prima di dormire? Quali svantaggi?

Continua a leggere per conoscere tutte le proprietà dell’aceto di mele e come usarlo per favorire il sonno, la digestione e la perdita di peso.

                   Che cos’è l’aceto di mele?

L’aceto di mele si ottiene dalla fermentazione delle mele, il sidro, che viene poi filtrata per ottenere il prodotto finito. È ricco di nutrienti, come potassio, magnesio e vitamine (A, B1, B2 ed E). Ma è l’acido acetico l’elemento antiossidante acido per eccellenza contenuto nel sidro.

L’aceto di mele è un ottimo rimedio biologico per migliorare lo stato di salute. Tuttavia, per godere a pieno dei suoi benefici ti consiglio di acquistare l’aceto di mela madre grezzo, non filtrato, anche detto sidro di mele: dove acquistarlo?

È facilmente reperibile in erboristeria, nei supermercati, o nei negozi online. Ti consiglio di acuistare aceto di mela madre biologico e a km 0.  Se acquisiti online fai attenzione che sia proprio il sidro di mele grezzo, non filtrato!

Ci sono molti modi per consumare l’aceto di mele, piò o meno convenienti a seconda della tua routine quotidiana.  Qual’è quello giusto per te?

Aceto di mele prima di dormire

aceto-di-mele-prima-di-andare-a-dormire

Il sonno è importante per mantenersi in forma! Forse non sapevi che bere un cucchiaio di aceto di mele  prima di coricarsi è un ottimo rimedio per facilitare il riposo e non solo.

Vediamo quali sono i benefici dell’aceto di mele e come usarlo al meglio!

Potenziali vantaggi

Assumere un cucchiaio di aceto di mele, o sidro, prima di coricarsi aiuta a rilassare i muscoli. 

L’elemento antiossidante acido (acido acetico) contenuto nell’aceto di mele migliora la digestione. Con gli amminoacidi ottenuti dai processi digestivi l’organismo sintetizza nuove proteine, tra cui la serotonina, l’ormone del benessere.  Ecco perchè l’aceto di mele ti permette di addormentarti serenamente.

Per chi soffre di insonnia l’aceto di mele è un ottimo alleato! Ma i suoi vantaggi non finiscono qui!

Può avere proprietà antimicrobiche

L’acido acetico conferisce all’aceto di mela madre benefici contro infezioni batteriche.  Ad esempio, può ridurre il fastidio di alitosi mattutina causato da Helicobacter pylori. Inoltre, l’aceto di mele è efficace contro le infezioni intestinali da Candida albicans ed Escherichia coli.

Può abbassare la glicemia

Molti sudi considerano l’aceto di mele un ottimo rimedio biologico per ridurre gli zuccheri nel sangue. Il suo elemento antiossidante acido stimola i succhi gastrici ed aumenta la sensibilità all’insulina.

Ecco perchè bere aceto di mele prima dei pasti può facilitare la digestione e ridurre la glicemia!

Può essere di supporto nella perdita di peso

Ti stai chiedendo se bere aceto di mele fa dimagrire? Possiamo dire che da solo non basta! È bene associare uno stile di vita sano e una buona dose di attività fisica al consumo giornaliero di aceto di mele. Solo così puoi giovare dei suoi benefici come bevanda per dimagrire.

È infatti suggerito da molti nutrizionisti come rimedio biologico per mantenersi in forma!

Consumare aceto di mele prima dei pasti favorisce la digestione. Inoltre, è un ottimo drenante naturale per dimagrire. Questo elemento antiossidante acido, infatti, aiuta a sciogliere il grasso addominale.

Potenziali svantaggi dell’aceto di mele

Uno svantaggio dell’aceto di mele è il suo sapore amaro, poco gradevole.  Questo è dovuto alla presenza dell’acido acetico. Se addolcirlo con un po’ di miele fa ingrassare, rende anche vano il suo effetto sulla glicemia. Come fare?

Ci sono molti modi per consumare aceto di mele senza farsi fermare dal suo sapore sgradevole. Uno di questi suggerisce di spruzzarlo su insalate, verdure, o carni bianche per dare ai piatti un tocco di freschezza e salute.

Può causare nausea e indigestione

La forte acidità dell’aceto di mele può causare problemi a chi è debole di stomaco. Se pensi di essere sensibile non berlo a stomaco vuoto; diluiscilo piuttosto in un bicchiere d’acqua.

Può danneggiare lo smalto dentale

L’elemento antiossidante acido contenuto nell’aceto di mele potrebbe danneggiare lo smalto dei denti. Questo non deve farti rinunciare ad un buon sonno!

Per aggirare il problema puoi diluire un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua calda e bere con una cannuccia!

Può interagire con alcuni farmaci

L’aceto di mele è un rimedio biologico da non sottovalutare. Il suo principio attivo, l’acido acetico, è un potente inattivatore di alcuni farmaci di uso orale.

Se hai problemi di salute, o stai assumerlo farmaci, rivolgiti al tuo medico curante prima di utilizzare aceto di mele.

Dovresti bere aceto di mele prima di andare a dormire?

Adesso hai una visione panoramica sui vantaggi e gli svantaggi del bere dell’aceto di mele prima di andare a dormire. Facci sapere che cosa ne pensi.

Ti sarebbe utile per migliorare il sonno e la salute, oppure preferisci evitarne gli effetti negativi?

Hai altre domande sull’aceto di mele e su come usarlo a cui abbiamo dimenticato di rispondere?

Contattaci per discuterne assieme.