I 12 migliori armadietti dei medicinali da appendere in bagno

L’armadietto delle medicine è uno di quei mobiletti intramontabili che non possono mai mancare in un bagno ben organizzato.

Utile e oggi anche molto curato nel design, è a metà fra un elemento funzionale e uno di arredo.

Ma perché un oggetto così “storico” è ancora talmente attuale e richiestissimo? La risposta non può che essere perché assolve a una funzione unica e indispensabile: conservare tutti i nostri farmaci in un unico posto, in modo sicuro, sempre a portata di mano e garantendone la privacy.

Generalmente montati a parete, sono simili a un mobiletto da sopra lavabo, con una o due ante che si aprono e in cui lo spazio è organizzato mediante dei piccoli ripiani, almeno 2 o 3, talvolta con luce integrata e quasi sempre con una chiusura a chiave.

Sembra un oggetto scontato ma non è così. Nel corso di questo articolo scopriremo tutto ciò che c’è da sapere sui requisiti essenziali dei migliori armadietti dei medicinali e aiutarvi a scegliere quello giusto per le vostre esigenze.

Le migliori armadietti dei medicinali

Qual è il miglior armadietto dei medicinali?

Per trovare l’armadietto dei medicinali migliore per noi dovremo valutare innanzitutto la posizione in cui metterlo, le proporzioni del bagno, lo spazio a disposizione, lo stile, la luce e quanto capiente dovrà essere per contenere ciò che ci serve.

Per iniziare a farci un’idea iniziale di cosa offre il mercato, abbiamo selezionato i migliori armadietti dei medicinali del web e li abbiamo recensiti valutando tutte le opinioni degli acquirenti e le caratteristiche di ogni prodotto. 

Qui di seguito ti presentiamo le migliori armadietti dei medicinali:

1. Armadietto dei medicinali elegante in alluminio Kohler

KOHLER K-CB-CLW2026SS - Armadietto per medicinali...

Vedi recensioni su Amazon

Un bellissimo armadietto dei medicinali sopra-lavabo dotato di specchio a cornice, molto glamour ed elegante, in grado di abbinarsi a un ambiente sia moderno che classico.

È realizzato in alluminio anodizzato antiruggine e vetro, con due ripiani interni posizionabili ad altezza regolabili in vetro temperato.

L’antina può essere montata con apertura a sinistra o a destra ed è dotato anche di uno specchio interno oltre che esterno. 

È stato pensato appositamente per permettere il montaggio sia a parete che ad incasso.

  • Materiali: alluminio anodizzato, vetro temperato, specchio
  • Dimensioni: 62,9 x 18,1 x 75,6 cm
  • Stile: Glamour moderno

2. Armadietto dei medicinali a 11 scomparti Relaxdays

Relaxdays Armadietto Porta Medicinali XXL,...

Vedi recensioni su Amazon

Un armadietto in stile classico a doppio battente ma anche a doppia capienza, in metallo di colore bianco, con un design minimal ma moderno, pulito.

È dotato di chiusura a chiave e ha due piccole maniglie a barretta con finitura argentata satinata.

Ampio e particolarmente capiente, ha 11 scomparti in cui posizionare farmaci, non regolabili in altezza, posizionati a diversi livelli in modo da poter riporre comodamente sia flaconi che scatolette di diverso volume.

È molto robusto e stabile, con due serie di magneti che tengono serrate le antine come doppia sicurezza.

  • Materiali: Metallo
  • Dimensioni: 20 x 53 x 53 cm
  • Stile: Lineare moderno   

3. Armadietto dei medicinali retrò Haku Mobel

Haku Möbel Kit di Pronto Soccorso, Acciaio...

Vedi recensioni su Amazon

Gli amanti dello stile retrò non potranno farsi scappare questo bellissimo armadietto dei medicinali in legno bianco con antina in vetro decorato e gancetto di sicurezza in metallo.

Pratico, leggero sulla parete, è compatto ma capiente, con 2 mensole fisse e 3 livelli dove riporre i farmaci essenziali.

Un oggetto esteticamente molto gradevole, con un design che si adatta non solo al bagno… possiamo inserirlo in qualsiasi ambiente della casa, senza che sembri fuori posto.

  • Materiali: alluminio anodizzato, vetro temperato, specchio
  • Dimensioni: 62 x 17 x 43 cm
  • Stile: Retrò shabby

4. Armadietto dei medicinali a specchio Homfa

Homfa Armadietto a specchio Armadietto Arredo...

Vedi recensioni su Amazon

Semplice, esteticamente molto gradevole, dal gusto un po’ romantico, questo armadietto per le medicine è anche un mobile a specchio sopra-lavabo capiente e funzionale.

È realizzato in legno con doppio battente specchiato e pomelli, in un bel colore bianco lucido, con 2 ripiani interni regolabili in altezza e un ripiano esterno sotto le ante.

Non ha lucchetto di sicurezza ma ha una chiusura magnetica situata nella parte più in alto delle antine.

Ideale per chi ha bagni di piccole dimensioni e cerca un mobile versatile ma ben organizzato, e anche esteticamente bello.

  • Materiali: Legno, specchio
  • Dimensioni: 56 x 13 x 55 cm
  • Stile: Moderno romantico     

5. Armadietto dei medicinali in vetro satinato Homcom

homcom Armadietto Medicinale Cassetta Porta...

Vedi recensioni su Amazon

Un vero e proprio armadietto delle medicine con un design semplice, compatto e funzionale.

È realizzato in acciaio inossidabile con antina in vetro satinato e decorato con una tipica croce da farmacia, ha 4 ripiani non regolabili dove riporre i medicinali e mantenerli ben organizzati e una comoda chiusura a chiave.

Un ottimo rapporto qualità prezzo per un articolo che sicuramente saprà durare nel tempo, adatto anche a famiglie numerose soprattutto con bambini piccoli.

  • Materiali: Acciaio inossidabile, vetro temperato
  • Dimensioni: 60 x 12 x 30 cm
  • Stile: Moderno

6. Armadietto dei medicinali vintage Design Delights

Armadio medico vintage | 35x35x35x13cm (HxLxP),...

Vedi recensioni su Amazon

Un oggetto che è un piccolo gioiello di gusto, questo armadietto in legno massello è fatto a mano e ricco di dettagli interessanti, come i due gancini ferma-anta collocati sotto la mensolina interna o la croce rossa dipinta a pennello, e non con stencil o decalcomania.

Si inserisce benissimo in qualsiasi tipo di arredo e ne diventa l’assoluto protagonista. Un prezzo assolutamente accessibile se consideriamo le ore di lavoro e la manualità.

Lo stile vintage non è riprodotto in modo industriale, con tecniche decapè: è una struttura in legno riciclato di mogano, massello, con segni del tempo e imperfezioni che lo rendono un oggetto unico.

Davvero un ottimo acquisto per gli amanti del gusto classico, l’arte povera e l’artigianato.

  • Materiali: Legno massello di mogano riciclato
  • Dimensioni: 35 x 13 x 35 cm
  • Stile: Vintage artigianale

7. Armadietto dei medicinali con stampa decorativa Spetebo

Armadietto medicinali in metallo bianco con vetro...

Vedi recensioni su Amazon

Un armadietto compatto, interamente in metallo con anta in vetro satinato, il cui punto di forza è la grafica floreale moderna che conquisterà certamente i cuori del pubblico femminile.

Ha un design essenziale ma molto funzionale e s’inserisce bene in qualsiasi tipo di arredamento, dando un tocco di vitalità all’ambiente.

Ha 3 ripiani non regolabili in altezza e a pari livello, è leggero e molto durevole a un prezzo sicuramente conveniente.

  • Materiali: metallo, vetro satinato
  • Dimensioni: 15 x 30 x 50 cm
  • Stile: Femminile moderno

8. Armadietto dei medicinali con stampa multicolore Spetebo

Armadietto medicinali in metallo bianco con vetro...

Vedi recensioni su Amazon

Un simpatico armadietto dei medicinali con stampa a colori sul vetro e struttura in metallo verniciato, è compatto ma funzionale e capiente, con 3 ripiani non regolabili in altezza, disposti allo stesso livello, e chiusura di sicurezza con chiave e magnete.

Il vetro temperato stampato cela quasi del tutto gli oggetti all’interno del battente.

Un oggetto molto pratico, leggero e duraturo, che non arrugginirà mai.

Un ottimo rapporto qualità prezzo, ideale per i più giovani o… giovani di spirito.

  • Materiali: metallo, vetro satinato
  • Dimensioni: 15 x 30 x 50 cm
  • Stile: Giovane moderno       

9. Armadietto dei medicinali in metallo FirstMed

Armadietto medicinali cassetta farmaci con 2...

Vedi recensioni su Amazon

Un classico armadietto dei medicinali o del pronto soccorso con struttura interamente in metallo verniciato bianco e adesivo con grande croce verde da farmacia, ben riconoscibile, e spazio in cui inserire il contatto telefonico del proprio medico in caso di emergenza.

Al suo interno troviamo una mensolina non regolabile in altezza che divide lo spazio in due aree di livello diverso, la superiore più bassa mentre lo spazio inferiore più alto – ideale per flaconi e grosse confezioni.

Ha una chiusura a chiave che sigilla il battente in posizione serrata, completamente a livello e quindi non scassinabile.

È un oggetto robusto, durevole, professionale, che s’inserisce in qualsiasi bagno dato il design essenziale e lineare.

  • Materiali: metallo
  • Dimensioni: 31 x 36 x 11 cm
  • Stile: Moderno professionale

10. Armadietto dei medicinali in acciaio inox Fastcar

Montaggio a parete con serratura in acciaio INOX...

Vedi recensioni su Amazon

Se stiamo cercando un mobiletto per medicinali o del pronto soccorso piccolo, robusto, moderno ed economico, questo bellissimo modello di Fastcar è ciò che fa per noi.

Disponibile in 3 colorazioni, questo modello grigio ha un gusto assolutamente moderno che si colloca perfettamente in qualsiasi ambiente della casa, non solo in bagno.

Ha una struttura in acciaio inossidabile verniciato in finitura lucida con battente in vetro satinato decorato con la classica croce da farmacia, ha un ripiano non regolabile in altezza che divide lo spazio interno in due sezioni. È molto igienico, leggero e pratico, dotato anche di chiusura magnetica.

Si monta alla parete facilmente mediante 2 viti da inserire nelle guide poste sul retro.

  • Materiali: metallo, vetro satinato
  • Dimensioni: 12,5 x 30 x 30 cm
  • Stile: Moderno

Cos’è un armadietto dei medicinali?

armadietto-dei-medicinali

Un armadietto delle medicine è un piccolo mobile che troviamo solitamente in bagno, utilizzato per raccogliere e organizzare tutte le medicine e i prodotti di primo soccorso della famiglia.

Normalmente viene montato alla parete, sopra il lavabo o nei suoi pressi.

Gli armadietti dei medicinali sono diventati molto più tecnologicamente avanzati, oggi i fabbricanti spesso includono luci, bluetooth, prese elettriche integrate, specchi ed elementi di design per rendere il prodotto più accattivante e utile a 360°.  

Come scegliere un buon armadietto dei medicinali

Per poter scegliere un buon armadietto dei medicinali dovremo prendere in considerazione aspetti come:

  • Materiale
  • Tipo di design
  • Colore
  • Misura e forma
  • Elementi di sicurezza
  • Capienza
  • Disposizione interna dei ripiani
  • Ambiente in cui lo posizioneremo
  • Budget a disposizione
  • Versatilità d’impiego (es. specchiera)

Come scegliere la taglia giusta

Zeller 18468 Armadietto per Medicinali, Metallo,...

Uno degli aspetti più importanti da considerare quando stiamo scegliendo un armadietto delle medicine è lo spazio a disposizione.

Sì perché la giusta collocazione di un mobiletto per le medicine dovrà essere lontana da fonti di calore, umidità e luce forte quindi lontana da finestre, lampade calde e forti, termosifoni e a una giusta distanza dai rubinetti.

Un tempo i mobiletti per medicinali erano di un’unica dimensione, molto spartani, oggi possiamo sbizzarrirci fra design e materiali… e così anche le antine possono avere il loro peso.

  • Assicuriamoci che ci sia sufficiente spazio, senza interferenze di sorta, per aprire completamente le ante e che la profondità totale non crei spigoli pericolosi (ad esempio se l’abbiamo collocato vicino alla porta o al lavabo, rischiando di picchiare la testa quando ci pieghiamo in avanti o che blocchi la porta d’ingresso).
  • Se abbiamo scelto un modello a doppio battente e a doppia capienza, con ripiani anche sull’interno delle ante, assicuriamoci che aprendole i farmaci posizionati sulle antine non vengano fatti cadere dal movimento di apertura, rischiando di finire nel water o nel lavabo che potenzialmente potrebbe essere colmo d’acqua, rovinando i farmaci.
  • Anche l’altezza è importante: se abbiamo bambini è importante appenderlo a un’altezza lontana dalla loro portata, ma che sia comunque ad altezza dei nostri occhi per poter avere sempre un’ottima visuale di quanto contenuto. Questo è particolarmente importante nei momenti di emergenza quando il panico ci può cogliere e la chiarezza visiva è determinante per farci prendere ciò che ci serve nel minor tempo possibile.

Tipi di armadietto delle medicine

Gli armadietti delle medicine normalmente sono tutti da parete ma oggi possiamo organizzarci per trovare soluzioni ad incasso che sono ugualmente funzionali e non ingombranti. Ma quali sono i pro e i contro fra l’uno e l’altro modello? 

A incasso

Gli armadietti da incasso sono inseriti completamente nella parete, in una nicchia pre-costruita, e sono organizzati proprio come un armadietto tradizionale, con una serie di mensole e un’anta frontale.

  • Sono molto eleganti perché l’unico elemento a vista è lo specchio davanti che nasconde il mobiletto un po’ come farebbe un quadro con una cassaforte.
  • Il bello di questi modelli è che possiamo farli grandi quanto vogliamo, potremo metterci anche prodotti per l’igiene personale e il make-up, in modo che il bagno sia sgombro e sempre in ordine.
  • Non sono diffusissimi perché i bagni tendono ad essere una stanza già molto piccola e per poter incassare il mobiletto dei medicinali, o abbiamo già una nicchia da sfruttare, o dovremo creare una parete in cartongesso e sacrificare ulteriore spazio calpestabile.

Non è un lavoro che potremo fare da soli, è qualcosa che dovremo prevedere durante la costruzione o la ristrutturazione.

A parete

Gli armadietti da parete sono facili da appendere, una volta che abbiamo calcolato lo spazio e la proporzione giusta, basterà centrare il punto giusto e infilare un chiodo.

  • I costi sono decisamente più variegati: se nei modelli a incasso dovremo pagare un muratore e forse anche un architetto, nei modelli a parete potremo scegliere fra un ampissimo ventaglio di alternative con costi che vanno dalle poche decine di euro alle centinaia.
  • Con il tempo avremo sempre la possibilità di sostituirlo per dare una rinnovata allo stile, senza nessun problema.
  • Anche per il design non dovremo impazzire, ormai possiamo trovarne di qualsiasi genere, in grado di abbinarsi a ogni tipo di ambiente e talvolta a diventarne persino i protagonisti.

Materiali più adatti

PrimeMatik - Armadietto di Pronto Soccorso in...

Per quanto riguarda la scelta del materiale potremo seguire i nostri gusti. I più comuni sono sicuramente i modelli in metallo e vetro satinato ma non avremo difficoltà a trovare armadietti in legno con stile moderno o vintage, minimal o in arte povera, anche i modelli in plastica sono sempre molto gettonati.

Molto dipenderà da come vorremo usare questo mobiletto. Se è un accessorio in più da abbinare ai mobili già presenti in bagno, qualsiasi materiale andrà bene purché si abbini a colori e stile.

Se invece stiamo cercando un armadietto che faccia anche da mobile sopra-lavabo, dovremo scegliere un modello con una specchiera frontale.

Caratteristiche dei moderni armadietti dei medicinali

  • Chiusura a chiave

Un aspetto indispensabile per garantire la totale sicurezza di questo mobiletto è la serratura con chiusura a chiave, in particolare in presenza di bambini o di persone con esigenze speciali.

  • Materiali sicuri e antiruggine

Se scegliamo un armadietto in metallo per collocarlo in bagno dovremo sceglierne uno in acciaio inox o in altro metallo che non arrugginisca a causa dell’umidità tipica di questo ambiente.

  • Angoli stondati

Questi armadietti possono essere piuttosto prominenti rispetto al muro e se sono in una posizione di passaggio o ad altezza testa, è bene sceglierne uno con angoli stondati in modo da prevenire urti accidentali.


Domande Frequenti

💊 Gli armadietti dei medicinali si usano ancora?

Assolutamente sì. Gli armadietti dei medicinali sono uno di quegli oggetti che non sono mai tramontati e questo perché la loro funzione è indispensabile, soprattutto per le famiglie. Permettono di organizzare i farmaci e i prodotti del primo soccorso tenendoli sempre a portata di mano ma in sicurezza, infatti spesso hanno la chiusura a chiave. I moderni armadietti sono anche oggetti di design, perché li teniamo comunemente a vista, di solito in bagno. 

💊Qual è la misura standard di un armadietto dei medicinali?

È possibile trovare armadietti di qualsiasi misura, in base alle proprie esigenze sia di spazio che di capienza. Sono molto comuni quelli fra i 30 e i 50 cm di larghezza, con almeno 3 ripiani interni. Molti armadietti moderni hanno ripiani anche all’interno delle antine, diventando doppiamente capienti.

💊 L’armadietto delle medicine è utile?

Assolutamente sì. È il luogo migliore per riporre i farmaci da tenere sempre a portata di mano e in modo sicuro, grazie alla chiave. Inoltre questi armadietti sono realizzati in materiali resistenti che proteggono le medicine dal deterioramento di aria, luce o umidità – in particolare quando sono situati in bagno. Ci permettono di avere sempre sotto controllo le nostre terapie, il primo soccorso e altri elementi importanti per la nostra salute.