Le migliori bilance pesapersone

Una bilancia può sembrare una cosa facile da comprare ma oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante e anche questo prodotto di uso così comune si è trasformato in un oggetto ricco di funzionalità e modelli.

La bilancia analogica classica con la lancetta è ancora un metodo accurato in grado di calcolare il nostro peso corporeo e sono certa che tutti avrete notato almeno una volta che nutrizionisti, medici o dietologi preferiscono il modello a pesi mobili che scorrono sulle due listarelle graduate. Forse può sembrare anacronistico eppure questi due modelli sono i più accurati nella rilevazione del peso.

Ma quando, oggi, pensiamo a una bilancia per la casa cerchiamo quasi sempre di più. Sapere quanto pesiamo ormai non ci basta, vogliamo poterla collegare allo smartphone o al FitBit e conoscere tutto del nostro metabolismo, della massa grassa, dell’idratazione, per poter sviluppare un piano salute in grado di migliorare davvero il nostro benessere generale.

Le migliori bilance pesapersone di questi tempi devono poter soddisfare richieste sempre più specifiche sull’analisi corporea ma devono essere anche precise nel calcolo del peso, cosa che purtroppo non sempre accade. 

Mi serve davvero una bilancia?

La bilancia pesapersone è uno strumento tanto importante quanto utile sia per mantenere un peso corretto che per aiutarci a raggiungere quello desiderato.

Anche se per molti è il nemico, un oggetto che già a pensarlo ci mette ansia, superando questo scalino emotivo ci accorgeremo che avere una bilancia in casa, in realtà, equivale ad avere un alleato affidabile dalla nostra parte.

Sì, è vero, il primo impatto può essere scioccante soprattutto se era molto tempo che non salivamo su una bilancia però sarà solo grazie a lei e a questa scossa (tanto metaforica quanto reale, per i modelli impedenziometrici) se riusciremo ad apportare dei cambiamenti nel nostro stile di vita, a scolpire il corpo perdendo i chili di troppo riuscendo a monitorare in modo accurato valori importanti, come il BMI, ritrovando la salute.


Modelli meccanici, elettronici, digitali o i più moderni modelli super-tecnologici collegati a internet, scegliere il modello giusto non è semplice, soprattutto quando il mercato ormai è saturo.

Una buona bilancia pesapersone non è neanche troppo costosa, anche se da modello a modello ci possono essere sostanziali differenze, tutti possiamo permetterci questo investimento tutto sommato di livello contenuto

Per scoprire tutte le funzioni delle bilance pesapersone, abbiamo approfondito il tema cercando di prendere in esame tutti i punti più rilevanti, dalle funzionalità alle caratteristiche tecniche, i costi e il design. Intanto, come sempre, partiamo da un confronto delle migliori bilance pesapersone più vendute online per renderci conto di costi e peculiarità.

Ecco la lista delle migliori bilance pesapersone:

1. Bilancia pesapersone digitale Eono

Eono by Amazon - Digital Weight Bathroom Scale...

Vedi prezzo su Amazon

La bilancia Amazon Brand della Eono è un prodotto di ottima qualità.

Si tratta di una bilancia pesapersona dal design minimale ma elegante. La bilancia è ultrasottile, con sensori ad alta precisione e di vetro temperato.

La bilancia ha un display LED luminoso facile da leggere e le sue dimensioni sono 28 x 28 centimetri.

Il peso massimo che può reggere è di 180 chili ed ha un’accuratezza di 0,1 kg.

La bilancia è alimentata a pile e si accende e si spegne automaticamente. Anche la calibrazione avviene in maniera del tutto automatica.

Di contro, essendo fatta di vetro, potrebbe rompersi facilmente ed essere pericolosa per i più piccoli.

Il rapporto qualità prezzo rimane comunque buono.


2. Bilancia pesapersone Rowenta

Rowenta BS1133 Classic Bilancia Pesapersone...

Vedi prezzo su Amazon

La bilancia Rowenta BS 1133 è una bilancia digitale con piatto in vetro e di colore turchese.

Mantiene lo stesso rapporto qualità prezzo del prodotto Amazon, pur avendo un design completamente diverso.

Il display è in LCD e la capacità massima della bilancia si attesta a 160 chilogrammi. Inoltre la bilancia va a batterie.

La bilancia si accende e si spegne da sola automaticamente non appena rileva un peso sopra di essa.

Di contro la bilancia potrebbe non essere sempre precisa, dando una variazione anche di più o meno 2 chili.

Essendo anche questa in vetro, è bene prestare attenzione e non metterla vicina a fonti di calore perché potrebbe infrangersi.


3. Bilancia pesapersone impedenziometrica Renpho

RENPHO Bilancia Pesapersone Digitale, Bilancia...

Vedi prezzo su Amazon

Già a prima vista questa bilancia di Renpho è moderna e accattivante ma quando la guardiamo più nel dettaglio scopriamo una vasta gamma di funzionalità che ci permettono davvero di considerarla un alleato per la nostra salute.

Innanzitutto è una bilancia impedenziometrica con applicazioni Fitness la cui app (fruibile da più elementi della stessa famiglia) è in grado di sincronizzarsi sia con Samsung Heath, che con Apple Health, Google Fit e Fitbit. Offre 13 funzioni di misurazione corporea (peso corporeo, BMI, massa grassa, percentuale di acqua, muscolo scheletrico, peso fat-free, massa muscolare, massa ossea, proteine, metabolismo basale, età corporea, grasso sottocutaneo e grasso viscerale) rilevate tramite 4 sensori di altissima precisione con funzione di autocalibrazione.

È consigliatissima agli sportivi, in particolare per la sua “modalità atleta” studiata appositamente per le esigenze di chi pratica molta attività fisica e desidera avere dati più avanzati sulla propria situazione corporea.


4. Bilancia pesapersone impedenziometrica di 1 By One

1 BY ONE Bilancia Pesapersone Digitale,Bilancia Di...

Vedi prezzo su Amazon

Una bellissima bilancia in vetro temperato disponibile in due colori, bianco o nero, facile da usare e da mantenere pulita.

Si tratta di un modello impedenziometrico con salvataggio su cloud indipendente la cui app supporta più utenti contemporaneamente per permettere di essere utilizzata in contemporanea da tutta la famiglia. Non solo, si sincronizza facilmente con Apple Health, Google Fit e FitBit.

La bilancia è davvero affidabile, le misurazioni restano costanti ed è in grado di analizzare peso della persona, grasso corporeo, acqua, massa muscolare, BMI, BMR, massa ossea e grasso viscerale, proteine, massa muscolo-scheletrica, peso senza massa grassa, massa magra, tipo di corpo e punteggio corporeo.

Davvero ottime recensioni per questa bilancia che permette di monitorare benissimo i propri cambiamenti nel tempo, tramite dati numerici e grafici. Ottimo anche il rapporto qualità prezzo e la chiarezza della app, ben concepita e di semplice approccio.


5. Bilancia pesapersone impedenziometrica di Kamtron

Una pratica e bellissima bilancia impedenziometrica di marca tedesca Kamtron dotata di app interamente in italiano che raccoglie, memorizza e organizza i dati in comodi grafici da poter consultare nel tempo per tenere traccia dei propri progressi.

È compatta, elegante e molto robusta allo stesso tempo. Facile da usare e da mantenere pulita, con un bel display LCD ampio che mostra chiaramente il peso misurato.

Può essere usata sia con la app, a cui trasferisce immediatamente i dati, che come semplice bilancia pesapersone.

La app è di facile utilizzo, ricca di indicatori e statistiche da poter monitorare. Soprattutto, è una bilancia affidabile dal punto di vista delle misurazioni. I numeri rilevati si mantengono in modo coerente fra una pesata e l’altra, senza sbalzi fuori misura.


6. Bilancia pesapersone Laica Smart PS7002

Laica PS7002 Smart Bilancia Pesapersone...

Vedi prezzo su Amazon

Laica è una marca già molto note per le bilance e non è un caso se questo modello pesapersone ha collezionato così tante recensioni positive.

Innanzitutto, come sempre, il design è semplice ma funzionale e molto moderno, gradevole sia da vedere che facile da inserire in qualsiasi ambiente contemporaneo e non. È una bilancia smart che misura peso corporeo, massa grassa, ritenzione idrica, muscolatura scheletrica, metabolismo basale e l’indice di massa corporea inviando immediatamente tutti i dati all’apposita app sullo smartphone (compatibile con iOS dal 10 in su e Android dalla versione 6.0 Marshmallow).

Non solo, grazie all’app Laica Home Wellness sarà possibile connettere tutti i prodotti smart di marca Laica e avere dei report in tempo reale con grafici di confronto di tutte le registrazioni precedenti.

La bilancia è molto precisa, robusta e con un display di facile lettura, retroilluminato. Un ottimo acquisto che sarà goduto dall’intera famiglia e resterà fedele negli anni a venire.


7. Beurer BF 700

Beurer BF 700 Bilancia Diagnostica con Bluetooth,...

Vedi prezzo su Amazon

La bilancia Beurer BF 700 è una bilancia diagnostica con Bluetooth di colore nero.

La bilancia si collega al tuo cellulare tramite un’app scaricabile gratuitamente con Bluetooth. Questo permette alla bilancia di trasmettere automaticamente i dati delle tue pesate.

Il prodotto possiede una portata massima di 180 chili ed ha una dimensione di 30 x 30 centimetri.

La bilancia è in plastica ma la superficie d’appoggio è in vetro temperato.

Questo prodotto ti permette di memorizzare e analizzare i dati delle tue pesate e garantire un controllo più completo. La bilancia va a batterie.

Il software, di contro, non è ancora ottimizzato e questo rende il rapporto qualità prezzo leggermente scadente rispetto ad altri prodotti.


8. Bilancia pesapersone digitale Xiaomi

Xiaomi Body Composition Scale 2, Bilancia...

Vedi prezzo su Amazon

Xiaomi è una marca che ha rivoluzionato il mercato della tecnologia in questi ultimi anni. Esteticamente molto curata e sempre ricca di spunti e funzioni interessanti, ha prezzi contenuti perfettamente accessibili a chiunque.

Così, come ci si aspetta dal brand, la bilancia pesapersone digitale Xiaomi è precisa, elegante, con un design moderno molto accattivante e realizzata con materiali robusti. Oltre al semplice rilevamento del peso corporeo fornisce una panoramica completa e affidabile della forma fisica con 13 analisi dati fra cui il BMI.

Non solo, la sua app MiFit è un vero e proprio tesoro per chi desidera rimettersi in forma o per chi già pratica attività fisica ed è attento al proprio corpo. Come altri braccialetti fitness, è possibile registrare attività quotidiane, passi, frequenza cardiaca e altri valori importanti.

Si possono connettere via Bluetooth fino a 16 utenti contemporaneamente, che la bilancia riconoscerà da sola ad ogni pesata grazie ai valori precedentemente registrati. È talmente precisa che può essere usata anche per pesare animali e alimenti.


9. Bilancia pesapersone meccanica Orbegozo PB 2010

Orbegozo PB 2010 Bilancia pesapersone meccanica...

Vedi prezzo su Amazon

Questa bilancia è perfetta per chi preferisce una bilancia in vecchio stile.

Il prodotto si presenta come una semplice bilancia meccanica di colore bianco ed è di proprietà della Orbegozo.

La portata massima della bilancia è di 120 chilogrammi e le sue dimensioni sono 26,3 per 25,7 centimetri.

Il design è semplice e la bilancia funziona tramite un semplice meccanismo meccanico che rende la bilancia del tutto indipendente dalle pile.

Come per tutte le bilance meccaniche, è importante calibrarla bene ed evitare di tenerci oggetti sopra per lunghi periodi di tempo.

Inoltre le dimensioni potrebbero risultare un po’ ridotte per alcune persone.Tutto sommato il rapporto qualità prezzo rimane molto alto.


10. Bilancia pesapersone digitale Healthkeep

Bilancia Pesa Persona Digitale Bilancia...

Vedi prezzo su Amazon

Un’ottima bilancia per farsi accompagnare in un percorso di rimessa in forma sentendosi motivato a raggiungere i propri obiettivi. Questa bilancia sottile e dal design elegante e contemporaneo di Healthkeep è dotata di manuale in italiano ed è abbinata a un’app intuitiva e facile da utilizzare, che mostra in modo chiaro e molto preciso tutti i valori corporei rilevati.

Oltre al peso misura: BMI, grasso corporeo, acqua, muscolo scheletrico, BMR, peso corporei senza grassi, grasso sottocutaneo, massa muscolare, proteine, massa ossea ed età metabolica.

Oltre che funzionale è anche molto confortevole infatti ha un piatto più ampio rispetto alla maggior parte delle altre bilance smart, in solido vetro temperato.

Ha un rilevamento di peso fino a 180 kg, in linea con le altre bilance della stessa categoria ma molto più sensibile della concorrenza, infatti ha un margine d’errore di soli 50 grammi.


11. Bilancia pesapersone digitale impedenziometrica di 1 By One

1 BY ONE Bilancia Pesapersone Digitale,Bilancia Di...

Vedi prezzo su Amazon

Stanchi dei numeri piccoli e poco visibili? Questa bilancia è ciò che fa per voi! Il design moderno ed essenziale di questa bilancia impedenziometrica marca 1 By One è tanto lineare quanto curato nei dettagli, con il peso grande e ben visibile proprio sul piatto stesso della bilancia, in colore a contrasto.

Non solo bella ma anche intelligente, infatti tutti i dati raccolti vengono conservati su un cloud indipendente e gestiti dalla app dedicata. Può essere sincronizzata facilmente con Apple Health, Google Fit e FitBit. Analizza ben 14 valori corporei: peso, grasso corporeo, acqua, massa muscolare, BMI, BMR, massa ossea e grasso viscerale, proteine, frequenza muscolare scheletrica, peso corporeo senza grassi, massa corporea magra, tipo di corpo e punteggio corporeo, che inserisce in una serie di grafici e trend utili a monitorare il percorso nel tempo verso i propri obiettivi.

I 4 elettrodi di ad alta sensibilità e il sensore di ultima generazione permettono misurazioni molto precise, con margine d’errore di circa 100 grammi. Si attiva appena il piede viene poggiato sul piatto in vetro temperato spesso 6 mm e ha una portata massima di 180 Kg.

Un bel modello affidabile e accurato fruibile dall’intera famiglia che riesce a tracciare in modo preciso ogni piccolo cambiamento nel corpo. Ci piace particolarmente per la quantità e la qualità delle informazioni raccolte e per il modo in cui la app è in grado di gestirle.


12. Bilancia pesapersone in bambù

Soehnle Bamboo Natural Bilancia Pesapersone...

Vedi prezzo su Amazon

La bilancia pesapersone in bambù della Soehnle è una chicca nel design e nello stile.

È una bilancia digitale con schermo lettura LCD extra-grande.

La superficie della bilancia è in bambù naturale e la portata massima è di ben 180 chili. Sono inoltre presenti 4 sensori che rendono la bilancia estremamente precisa.

Le misure della bilancia sono 30 x 30 centimetri e il display risulta essere grande a sufficienza per favorire una facile lettura a chiunque.

La bilancia è completamente in legno e va a batterie. Ciò la rende sicura e si abbina bene ad uno stile classico in tutta la casa.

Come tutte le bilance digitali potrebbe peccare di una certa precisione. Nonostante ciò, il costo rispecchia la qualità del materiale e rende il rapporto qualità prezzo buono.


13. Bilancia pesapersone professionale meccanica Soehnle

SOEHNLE PROFESSIONAL Bilancia pesapersone...

Vedi prezzo su Amazon

Soehnle è un marchio sinonimo di affidabilità e qualità. I suoi prodotti sono sempre fra i top di gamma e la bilancia analogica a lancetta di cui stiamo per parlare non è da meno.

Certamente più costosa di tanti altri modelli analogici da prezzo, questo modello è quello che troveremmo nelle farmacie o negli studi medici professionali proprio perché fornisce sempre risultati accurati, è resistente e durevole nel tempo, facile da usare e con tante piccole caratteristiche che solo un prodotto fatto con serietà può garantire.

La prima cosa che va notata è la comoda superficie antiscivolo con marcatura della posizione dei piedi. È importante perché come mettiamo i piedi può far variare notevolmente il risultato finale raccolto. Poterli inserire all’interno di una sagoma premarcata significa mantenere sempre la stessa posizione e quindi ottenere un risultato accurato e coerente nel tempo.

Il secondo aspetto degno di nota è il display enorme con lancetta rossa. Facile da leggere, preciso nella misurazione, ha una portata massima di 150 kg e può essere ricalibrato in modo semplicissimo manualmente in caso di necessità.


Tipi di bilance pesapersone

Bilance smart impedenziometriche

bilancia-pesapersone

Le bilance pesapersone smart possono connettersi a telefono o tablet per permetterci di visualizzare, salvare e tracciare tutti i parametri essenziali legati al nostro corpo, tutto tramite una comoda app.

Diverse bilance offrono diversi gradi di funzionalità ma quasi tutte permettono di trasferire peso e dati rilevati al dispositivo collegato tramite bluetooth o wi-fi.

Oltre alla misurazione del peso, la maggior parte delle bilance smart ci forniscono tutta una serie di analisi approfondite su – ad esempio – la percentuale di grasso corporeo, di acqua e di massa muscolare del nostro corpo.

Queste bilance si definiscono impedenziometriche e funzionano attraverso un piccolo impulso elettrico che viene inviato nel corpo e che permette alla bilancia di estrapolare i dati di cui abbiamo bisogno.

In questo caso sarebbe meglio che donne incinte e portatori di pacemaker (o altri dispositivi medici) non le utilizzassero. 

Fra le misurazioni più diffuse di questo tipo di bilance troviamo:

  • Percentuale di massa grassa: misura quanto grasso è presente all’interno di tutto il corpo
  • Percentuale di acqua: misura il nostro livello di idratazione corporea
  • BMI: o “Body Mass Index”, alcune balance riescono a rilevare l’indice di massa corporea sulla base di peso e altezza precedentemente inseriti
  • Massa muscolare: misura quanta massa muscolare è presente nel nostro corpo
  • Grasso viscerale: o “grasso addominale”, più è elevato questo valore e maggiore sarà il rischio di incorrere in gravi patologie come diabete di tipo 2, Alzheimer o problemi cardiaci.

A seconda di marca e modello avremo risultati mostrati in modo diverso, generalmente però quasi tutte mostrano un grafico che permette di tracciare e monitorare la curva dei valori nel tempo e che è particolarmente utile se ci stiamo impegnando per rimetterci in salute. Inoltre alcuni modelli permettono di inviare i dati anche ad altri dispositivi di tracciamento che rilevano, per esempio, anche sonno o attività fisica, così da avere tutto in un unico posto.

Bilance per la misurazione della massa grassa

Queste bilance intelligenti non misurano solo il peso ma sono progettate per calcolare l’indice di massa grassa presente nel corpo. È un valore estremamente importante se il nostro obiettivo è dimagrire perché ci permette di vedere se la perdita di peso visualizzata è accompagnata da una reale perdita di grasso.

Sì, perché vedere un numero più basso sul display della bilancia non basta: potremmo aver perso muscolo, liquidi in eccesso, ma non massa grassa.

Capire il nostro valore di partenza e vedere il dettaglio delle variazioni nel tempo è il modo più efficace per rimetterci in forma con criterio.

Molte di queste bilance ci offrono letture approfondite anche su altri parametri importanti come il BMI, la percentuale d’acqua nel corpo e la densità ossea.

Come per le bilance smart impedenziometriche, anche per la misurazione della massa grassa la bilancia invia un piccolo impulso elettrico nel corpo. La corrente passa più lentamente attraverso il grasso e più rapidamente nel muscolo pertanto la velocità con cui la scossa percorre il corpo permette alla bilancia di calcolare entrambe le percentuali con accuratezza.

Allo stesso modo, però, questo tipo di bilance non potranno essere utilizzate da donne in gravidanza e persone con pacemaker o altri dispositivi medici.   

Bilance digitali

Le bilance digitali sono lo step precedente ai modelli più avanzati. Non hanno funzioni particolari, misurano semplicemente il peso corporeo ma lo visualizzano su uno schermo ampio e ben leggibile, a cristalli liquidi.

Sono modelli facili da usare, talvolta devono essere accese, altre si avviano appena rilevano la persona sul piatto. Nei modelli più avanzati c’è anche una funzione di memoria in cui la bilancia riconosce la persona che sta pesando e può mostrare la differenza di peso dall’ultimo utilizzo.

Le bilance digitali sono facili da trovare, poco costose, belle da vedere e possono essere usate da tutti senza limitazioni. Offrono solo la funzione principale richiesta con pochi extra ma svolgono a dovere il loro mestiere e sono precise.    

Bilance meccaniche

Bilancia da bagno digitale Ozeri Rev con quadrante...

Il modello classico che tutti conosciamo e con cui siamo cresciuti. Le bilance meccaniche misurano solamente il peso ma sono precise nel loro lavoro tanto che, seppur nell’era del digitale, al contrario di tantissimi altri prodotti del tutto sorpassati nell’arco di pochi anni dalla loro versione più avanzata (penso ai telefoni a disco, ad esempio), sono ancora ben reperibili e apprezzatissime dal grande pubblico e non solo, la loro grande accuratezza (che spesso sorpassa quella delle bilance elettroniche) le rende le preferite di medici e professionisti del peso di tutto il mondo.

Possiamo trovare modelli più precisi, anche con doppio valore di chilogrammi o libbre, con display grandi o piccoli e design che variano dal classico in plastica, essenziale e senza troppi fronzoli, a modelli in acciaio e vetro che strizzano un po’ di più l’occhio al gusto dell’arredamento moderno, fra retrò e contemporaneità.

Come scegliere una bilancia pesapersone

bilancia digitale
Bilancia digitale

Abbiamo osservato più da vicino i modelli ma ci sono anche altri importanti aspetti che sarà necessario considerare prima di acquistare la nostra nuova bilancia per la casa:

Analogica o digitale?

La maggior parte delle bilance sul mercato oggi sono modelli digitali, sono belle da vedere e semplici da utilizzare. Al contrario dei modelli analogici a lancetta, le bilance digitali hanno il peso ben visibile sullo schermo LCD, espresso in chilogrammi con 1 o 2 decimali dopo la virgola, a seconda di quanto precisa la vogliamo.

Sono di certo al scelta migliore per chi ha difficoltà a mettere a fuoco i piccoli numeri sui dischi delle bilance meccaniche ma anche per chi ha un’età più avanzata e rischia di fare confusione.

Tuttavia le bilance analogiche sono ancora facili da reperire e tendono ad essere molto più precise nella misurazione del peso. Sono anche molto più economiche, spesso le possiamo trovare a meno di 10 euro.

Se stiamo cercando una bilancia da prezzo, se non abbiamo poi così bisogno di tracciare valori di massa grassa o magra ma vogliamo solo monitorare il peso, sappiate che le bilance analogiche hanno proprio poco da invidiare a quelle più moderne e sono ancor oggi un’ottima scelta per la nostra casa.

Connettività

Bilancia Pesapersone, Bilancia Pesapersone...

Se abbiamo scelto una bilancia smart, valutiamo che tipo di connettività ha e con che tipo di dispositivi supporta.

Queste bilance di solito sono predisposte per funzionare sia con sistemi operativi iOS che Android ma possono esserci delle differenze nel tipo di connessione, alcune per esempio non hanno il bluetooth e si collegano solamente tramite wi-fi – e per alcuni questo può essere un aspetto limitante.

Consideriamo anche quanto spazio occupa la app da scaricare per utilizzare la bilancia, se il nostro telefono (come il mio) è sempre e irrimediabilmente pieno, fare spazio per aggiungere la app della bilancia può voler dire eliminare qualcos’altro ed è bene farci caso prima piuttosto che rendersi conto che anche eliminando tutto l’eliminabile, la app è ancora troppo grande per lo spazio a disposizione e quindi la nostra bilancia è inutilizzabile.

Materiale del piatto

Le bilance elettroniche oggi sono realizzate per lo più in vetro temperato, anche se non è difficile trovare modelli in acciaio.

Entrambi i modelli sono validi ed esteticamente molto gradevoli, facili da pulire e resistenti. Non ci sono pro e contro reali in questo senso, potremo scegliere in base al nostro gusto personale.

Le bilance analogiche, invece, normalmente sono realizzate in plastica, nelle versioni più economiche, o in metallo con superficie antiscivolo gommata nei modelli un pochino più avanzati.

Accuratezza

La maggior parte delle bilance digitali ha un coefficiente d’errore di più o meno 100 grammi. Quando le utilizziamo potremo vedere piccole fluttuazioni che rendono il risultato un po’ altalenante, è proprio per questo difetto che in molti ancora preferiscono usare le bilance analogiche di precisione.

Peso Massimo

Tutte le bilance domestiche hanno più o meno lo stesso peso massimo misurabile. Nei modelli elettronici è quasi sempre 180 kg, nei modelli analogici invece spesso è di 150 kg.

Display

Quando scegliamo un modello elettronico assicuriamoci che il display sia sufficientemente ampio da poter leggere i numeri senza problemi. In molti modelli in cui il numero, una volta calibrato, non si blocca automaticamente in formato lettura, abbassarsi per avvicinarsi con lo sguardo al display farà alterare il peso visualizzato.

Un buon modo per capire se lo schermo è abbastanza grande è fare una prova con dei semplici numeri scritti su un pezzo di carta e appoggiati alla stessa distanza. A volte anche il colore dei numeri sul grigio del display può fare la differenza.

I numeri in nero su uno schermo grigio possono essere più difficili da notare rispetto a numeri colorati magari in rosso. Valutiamo tutto, soprattutto se la nostra debolezza è proprio la vista.

Funzioni e valori analizzati di una buona bilancia elettronica

  • Mappatura del peso:

Alcune bilance non solo indicano il peso al momento della pesata ma mappano i cambiamenti nel tempo con grafici settimanali o mensili. In questo modo è possibile tenere una traccia chiara dei progressi fatti .

Se vogliamo connettere la bilancia pesapersone ad app di altri dispositivi per un quadro più completo del nostro piano benessere, verifichiamo con attenzione la compatibilità.

  • Analisi della massa grassa:

Come abbiamo già visto, molte bilance sono impedenziometriche e permettono di calcolare la massa grassa inviando un piccolo impulso elettrico nel corpo. Queste bilance sono molto utili agli sportivi e a chi desidera perdere peso in modo serio, con un abbinamento di sport e nutrizione sana, e a chi sta cercando di aumentare il metabolismo accrescendo la propria massa muscolare.

  • Analisi della massa magra:

Se stiamo praticando attività fisica basata sul potenziamento della forza per migliorare la forma del corpo, o se ci interessa semplicemente monitorare i valori relativi alla muscolatura, è bene sapere che questa utile funzione è sempre inclusa nelle bilance che calcolano la massa grassa.

  • Acqua:

La percentuale di acqua nel corpo è essenziale per il nostro benessere ma è anche molto variabile e, soprattutto nelle donne, la ritenzione idrica può alterare di molto il peso visualizzato sullo schermo.

Avere una bilancia in grado di calcolare la quantità di acqua nel corpo e fornire un resoconto accurato, ci permetterà di capire meglio come funziona il nostro fisico e soprattutto di pianificare una buona assunzione di liquidi.

  • Calorie:

La maggior parte delle bilance pesapersone più moderne sono in grado di suggerire il consumo calorico raccomandato per il nostro peso. Grazie a questa funzione potremo monitorare l’assunzione calorica quotidiana, sarà più facile raggiungere i nostri obiettivi.


Domande frequenti

🧍 Perché dal dottore peso di più che sulla bilancia di casa?

Quando ci pesiamo dal medico lo facciamo in momenti diversi della giornata e non al mattino appena svegli, ciò significa che l’importo è influenzato da ciò che abbiamo mangiato, da ciò che indossiamo e dai liquidi accumulati. Tutti questi fattori, uniti al coefficiente di errore delle singole bilance che varia da modello a modello, e dal livello di accuratezza della stessa che a sua volta varia da tipo di bilancia, contribuiscono a fornire un valore diverso.

🧍 Perché le bilance degli studi medici sono a pesi mobili?

Le vecchie bilance a pesi mobile sono molto accurate nella rilevazione del peso, molto di più rispetto ai modelli tecnologici moderni che sono influenzati da moltissimi fattori, anche ambientali. Ecco perché moltissimi professionisti, inclusi dietologi e nutrizionisti, ancora oggi scelgono di avvalersi dei pesi mobili piuttosto che delle bilance impedenziometriche o di quelle digitali. Inoltre sono molto più durevoli. 

🧍 Le bilance rilevano in modo corretto la perdita di peso?

Valori inferiori nel peso non significano che c’è stato un reale dimagrimento, potremmo aver perso solo liquidi o massa muscolare. Per questo le bilance smart sono migliori in questo senso, ci permettono di tenere sotto controllo tutti i valori importanti relative al nostro corpo, inclusi valori di massa grassa, massa magra, grasso viscerale, BMI ecc….

🧍 Le bilance pesapersone perdono accuratezza con il tempo?

Moltissimi fattori influiscono sull’accuratezza delle balance. Nei migliori modelli la bilancia è in grado di ricalibrarsi automaticamente prima di ogni pesata. Anche la posizione del corpo sul piatto può contribuire a fornire risultati sfalsati, non sarà raro vedere il valore oscillare al minimo movimento del piede o quando ci chiniamo in Avanti per leggere il valore rilevato.

🧍 Perché la mia bilancia digitale mi fornisce dati sempre diversi?

Tutte le bilance digitali devono essere ricalibrate quando vengono spostate. Inoltre anche i movimenti del corpo possono influenzare il peso rilevato. Non dobbiamo dimenticare che le bilance elettroniche hanno tutte un coefficiente di errore che in media si aggira fra i 100 e i 200 grammi.

{ "@context": "https://schema.org", "@type": "FAQPage", "mainEntity": [{ "@type": "Question", "name": "🧍 Perché dal dottore peso di più che sulla bilancia di casa?", "acceptedAnswer": { "@type": "Answer", "text": "Quando ci pesiamo dal medico lo facciamo in momenti diversi della giornata e non al mattino appena svegli, ciò significa che l’importo è influenzato da ciò che abbiamo mangiato, da ciò che indossiamo e dai liquidi accumulati. Tutti questi fattori, uniti al coefficiente di errore delle singole bilance che varia da modello a modello, e dal livello di accuratezza della stessa che a sua volta varia da tipo di bilancia, contribuiscono a fornire un valore diverso." } },{ "@type": "Question", "name": "🧍 Perché le bilance degli studi medici sono a pesi mobili?", "acceptedAnswer": { "@type": "Answer", "text": "Le vecchie bilance a pesi mobile sono molto accurate nella rilevazione del peso, molto di più rispetto ai modelli tecnologici moderni che sono influenzati da moltissimi fattori, anche ambientali. Ecco perché moltissimi professionisti, inclusi dietologi e nutrizionisti, ancora oggi scelgono di avvalersi dei pesi mobili piuttosto che delle bilance impedenziometriche o di quelle digitali. Inoltre sono molto più durevoli." } },{ "@type": "Question", "name": "🧍 Le bilance rilevano in modo corretto la perdita di peso?", "acceptedAnswer": { "@type": "Answer", "text": "Valori inferiori nel peso non significano che c’è stato un reale dimagrimento, potremmo aver perso solo liquidi o massa muscolare. Per questo le bilance smart sono migliori in questo senso, ci permettono di tenere sotto controllo tutti i valori importanti relative al nostro corpo, inclusi valori di massa grassa, massa magra, grasso viscerale, BMI ecc…." } },{ "@type": "Question", "name": "🧍 Le bilance pesapersone perdono accuratezza con il tempo?", "acceptedAnswer": { "@type": "Answer", "text": "Moltissimi fattori influiscono sull’accuratezza delle balance. Nei migliori modelli la bilancia è in grado di ricalibrarsi automaticamente prima di ogni pesata. Anche la posizione del corpo sul piatto può contribuire a fornire risultati sfalsati, non sarà raro vedere il valore oscillare al minimo movimento del piede o quando ci chiniamo in Avanti per leggere il valore rilevato." } },{ "@type": "Question", "name": "🧍 Perché la mia bilancia digitale mi fornisce dati sempre diversi?", "acceptedAnswer": { "@type": "Answer", "text": "Tutte le bilance digitali devono essere ricalibrate quando vengono spostate. Inoltre anche i movimenti del corpo possono influenzare il peso rilevato. Non dobbiamo dimenticare che le bilance elettroniche hanno tutte un coefficiente di errore che in media si aggira fra i 100 e i 200 grammi." } }] }