I 9 migliori brucia grassi per perdere peso più facilmente e in modo sano

Spesso si pensa, sbagliando, che un integratore brucia grassi sia una pillolina magica che permette di perdere peso senza compiere il minimo sforzo.

In realtà la questione è molto diversa e, ahimé, non è così semplice perdere peso. Tuttavia, i migliori brucia grassi possono davvero essere dei preziosi alleati nella nostra lotta al tessuto adiposo in eccesso.

La cosa essenziale è non aspettarsi risultati strabilianti che siano soltanto merito dell’integratore, bensì unire ad esso una dieta bilanciata ed una buona quantità di attività fisica. In tal caso essi potranno essere davvero utilissimi ad indirizzare la perdita di peso verso il tessuto adiposo piuttosto che verso quello muscolare, garantendo un dimagrimento sano ed efficace.

Le migliori brucia grassi


Qual è il miglior brucia grassi?

Non è facile riuscire a capire a colpo d’occhio quale sia il miglior brucia grassi per ognuno di noi, specie in un settore come questo in cui fregature ed effetti millantati sono sempre dietro l’angolo.

Nel caso in cui tu sia interessato a vederci più chiaro nel mondo degli integratori brucia grassi, così da capire quale scegliere e dove comprarlo, sei nel posto giusto.

In questo articolo scopriremo insieme i 9 migliori brucia grassi sul mercato, approfondendo gli aspetti chiave di ognuno di essi, così da garantirti un acquisto mirato e sicuro.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori brucia grassi:

1. Brucia grassi rassodante e snellente Thermogen Notte della Matt

Matt Bruciagrassi Kcalory Thermogenct Notte...

Vedi recensioni su Amazon

L’integratore brucia grassi Thermogen Notte costituisce un ottimo aiuto per aumentare i risultati di una dieta ipocalorica volta ad una soddisfacente perdita di peso.

È un prodotto particolarmente indicato per un uso notturno, dato che la notte è proprio il momento in cui il metabolismo è più rallentato e può aver bisogno di un piccolo boost.

Il tè verde stimola la termogenesi e favorisce la mobilizzazione delle cellule del tessuto adiposo a fini energetici, mentre il coleus aiuta a bruciare i grassi più rapidamente.

Ingredienti

Ingredienti: cellulosa microcristallina; Tè Verde decaffeinato e.s. titolato, Coleus e.s. titolato, agenti antiagglomeranti: beenato di glicerolo, magnesio stearato, biossido di silicio; agenti di rivestimento: polietilenglicole, idrossipropilmetilcellulosa


2. Brucia grassi potente e antinfiammatorio alla curcuma, piperina e zenzero

Curcuma e Piperiana Plus zenzero limone vitamina...

Vedi recensioni su Amazon

Questo brucia grassi naturale mette a disposizione ben 130 compresse, adatte anche a vegani e vegetariani, che aiuta ad utilizzare i grassi come principale carburante per la produzione di energia da parte del nostro corpo.

Non si tratta però di un semplice integratore brucia grassi, ma di un prodotto capace di agire a 360° sul nostro benessere. Infatti sostanze come la curcumina e la Vitamina C sono al contempo molto utili per un’attività antinfiammatoria e di sostegno al sistema immunitario.

È un prodotto che ha un rapporto qualità prezzo davvero vantaggioso e che, stando all’opinione di chi lo usa costantemente, sortisce molto bene gli effetti sperati.

Ingredienti

Ingredienti:Curcuma, Piperina, Zenzero, Limone, Vitamina C


3. Pastiglie brucia grassi XL-S MEDICAL Forte 5 per dimagrimento veloce

XL-S MEDICAL Forte 5 Pastiglie Dimagranti Forte,...

Vedi recensioni su Amazon

Con questo formato da 180 compresse di XL-S Medical Forte 5 si ottiene una copertura di un mese intero e, nonostante non sia l’integratore brucia grassi più economico dell’intero lotto, si tratta di un prodotto di qualità molto elevata.

Se si assume questo integratore, si consiglia di bere almeno due litri di acqua al giorno per evitare un effetto di leggera costipazione. È opportuno inoltre chiedere sempre l’opinione del proprio medico.

XL-S MEDICAL Forte 5 ti aiuta a ridurre il tessuto adiposo e ti accompagna verso una perdita di peso progressiva, con risultati visibili fin dal primo mese. Aiuta inoltre ad aumentare i tuoi livelli di energia, dandoti la possibilità di fare sport con più voglia e sprint!

Ingredienti

Ogni capsula contiene l’ingrediente vegetale okranol e i seguenti eccipienti: crospovidone, acido citrico, fosfato tricalcico e magnesio stearato.


4. Brucia grassi e detox dimagrante per pancia piatta Magrifit Flash

Magrifit Flash di Naturadika è un integratore alimentare brucia grassi molto efficace, che può contare su una formula naturale e con un basso tasso di effetti collaterali.

La confezione contiene 60 pasticche, che al loro interno hanno guaranà (con effetto pancia piatta), sostanze ad azione detox e dimagrante, come Aloe Vera, Melissa, Gelso e artemisia, e l’aiuto di Colina e Cromo può riattivare il metabolismo e dare un buon effetto termogenico, ideale se il tuo scopo è la perdita di tessuto adiposo.

Ingredienti

Estratto secco di Guaranà, agente di rivestimento, estratto secco di Aloe Vera, amido di mais, estratto secco di Melissa, estratto secco di Gelso, estratto secco di Artemisia, bitartrato di colina, cromo picolinato.


5. Brucia grassi potente vegano per donne e uomini Dual Pro

Dual Pro F-burner | Bruciagrassi Potente Per...

Vedi recensioni su Amazon

Questo prodotto naturale, in capsule vegan e senza particolari allergeni, può garantire una buona perdita di peso, grazie all’aumentata mobilizzazione degli acidi grassi corporei e alla marcata riduzione del senso della fame.

Questo aumento dell’efficienza energetica del nostro corpo rende anche più piacevole svolgere l’esercizio fisico aerobico o di tonificazione muscolare, indispensabile per ottenere un corpo tonico e sano.

Insieme all’integratore verrà fornito anche un ebook con tutte le indicazioni per il regime alimentare corretto da abbinare al brucia grassi Dual Pro.

Ingredienti

Ingredienti: estratto di garcinia cambogia, glucomannano, polvere di radice di Maca, CLA, BioPerine, farina di riso, antiagglomeranti, capsula.


6. Brucia grassi e riduzione appetito XL-S MEDICAL bustine

XL-S MEDICAL Direct Bustine Orosolubili,...

Vedi recensioni su Amazon

Questo integratore della XLS-Medical è differente da quello che abbiamo visto prima, in quanto è in 90 bustine orosolubili al gusto di frutti di bosco.

I prodotti di questo brand sono clinicamente testati e per questo sicuri. Grazie alla combinazione di vitamine liposolubili A, D ed E, il prodotto può legarsi ai grassi e ridurne l’assorbimento intestinale. Riduce inoltre l’appetito e migliora il transito gastrointestinale.

Si rivela quindi l’alleato perfetto di una dieta equilibrata e di un buon esercizio fisico.

Ingredienti

Ingredienti: litramine (complesso di fibre di origine organica vegetale), xilitolo, polvere di succo di frutta, acido citrico, diossido di silicio colloidale, aromi, magnesio stearato.


7. Integratore dimagrante brucia grassi Magrifit alla Piperina

MAGRIFIT PIPERINA - Dimagrire Velocemente -...

Vedi recensioni su Amazon

L’integratore brucia grassi Magrifit di Naturadika alla piperina, grazie all’effetto di zenzero e curcuma, aiuta ad accelerare il metabolismo ed ottenere una blanda azione antinfiammatoria, utile nel processo della perdita di peso.

La caffeina, contenuta in ciascuna delle 60 compresse, conferisce l’effetto termogenico mentre la piperina favorisce la perdita di tessuto adiposo dalla pancia e dal girovita, aumentando inoltre l’assorbimento degli altri nutrienti.

Si consiglia di prendere 2 capsule al giorno, preferibilmente prima della colazione.

Ingredienti

Ingredienti: estratto di Curcuma, estratto di Matà, idrossipropilmetilcellulosa (capsula), caffeina, amido di riso, estratto di zenzero, lactobacillus gasseri, estratto di pepe nero, lactobacillus rhamnosus, cromo picolinato.

.


8. Pillole dimagranti e strisce reattive per dieta chetogenica brucia grassi Ketosan

KETOSAN® Fat Burner Pro 3X1 | KIT: 120 PILLOLE...

Vedi recensioni su Amazon

L’integratore brucia grassi Ketosan utilizza un principio differente per favorire la perdita di peso: la chetosi, cioè uno stato di grosso consumo di grassi. Esso è monitorabile grazie alle strisce reattive che vengono fornite con il prodotto, che indicano il livello di chetosi in base alla colorazione che assumono dopo essere state bagnate con l’urina.

Si tratta di un prodotto naturale al 100%, notificato al Ministero della salute, senza ingredienti di dubbia provenienza.

L’ebook omaggio ti guiderà passo passo verso un uso corretto del prodotto, così da ottenerne il massimo risultato ed essere felice della tua forma fisica.


9. Brucia grassi in capsule XL-S MEDICAL Zenoctil con Tè Verde e Garcinia

XL-S Medical Integratore Dimagrante Brucia Grassi...

Vedi recensioni su Amazon

Ed eccoci all’ultimo dei prodotti di oggi. Si tratta dell’integratore in capsule Zenoctil della XL-S Medical, che aiuta a bruciare i grassi grazie all’azione termogenica del Tè Verde e, allo stesso tempo, ridurne l’accumulo grazie alla garcinia cambogia.

La formulazione è pensata principalmente per le donne che desiderano tagliare le calorie in eccesso e perdere peso, diminuendo l’assorbimento dei grassi alimentari ed accelerando il consumo di quelli corporei.

La confezione contiene 60 compresse.

Ingredienti

Estratto di garcinia cambogia, agenti di carica, estratto di tè verde, estratto di caffè, gelificante, estratto di banaba, antiagglomerante.


Che cosa fa un brucia grassi?

perdere-peso

Immagina di avere un fucile da caccia, dotato di mirino ad alta precisione. Immagina ora di utilizzarlo per colpire le cellule adipose: ecco, in questo caso i brucia grassi non sarebbero altro che il mirino, mentre il fucile – la tua arma principale – è una buona dieta, possibilmente affiancata dall’esercizio fisico.

Cosa voglio dire con questo? Semplicemente che gli integratori alimentari brucia grassi servono a migliorare  la perdita di peso, indirizzandola principalmente verso i depositi adiposi. Il mirino da solo, però, non serve a nulla senza l’artiglieria pesante: allo stesso modo non si può pensare di eliminare il grasso soltanto usando gli integratori. È indispensabile affiancarvi dieta ed esercizio fisico per trarne beneficio.

In sostanza, un brucia grassi è un integratore alimentare che, nel breve periodo, aumenta il metabolismo degli acidi grassi e riduce l’assorbimento degli stessi, agevolando così il processo di perdita di peso.

Ma come sono possibili questi effetti? Alcune sostanze contenute in questi integratori vanno a stimolare delle reazioni ormonali che favoriscono la “distruzione” degli acidi grassi contenuti negli adipociti, le cellule che li contengono.

È il caso della caffeina, contenuta nella maggior parte dei brucia grassi e possiamo prenderla facilmente come esempio. Essa agisce essenzialmente in due modi:

  • Aumenta il metabolismo dei lipidi, spingendo l’organismo ad utilizzarli come fonte principale di energia.
  • La maggiore energia a disposizione ci permette di fare più esercizio fisico, che aiuta anch’esso a bruciare calorie.

Sicuramente, un integratore brucia grassi non può sostituire una dieta equilibrata in nessun modo. Questo è un concetto di vitale importanza.

Se – e solo se – stai tenendo un’alimentazione corretta, un brucia grassi termogenico può aiutarti a dare quella spinta in più verso l’agognata perdita di peso, riducendo il senso di fame, indirizzando l’uso di acidi grassi come fonte di energia ed aumentando metabolismo e temperatura centrale (termogenesi, appunto), così da poter bruciare più calorie durante la giornata.

I brucia grassi funzionano davvero?

il-miglior-brucia-grassi

È facile cadere nel tranello della bacchetta magica: di solito chiamo così tutte quelle soluzioni che sembrano rendere i nostri obiettivi facilissimi da raggiungere. Un brucia grassi non è questo, nonostante possa comunque dare un apporto ad un percorso verso la perdita di peso.

La cosa importante è non abusarne e, soprattutto, fissare degli obiettivi realistici. I brucia grassi danno effetti piuttosto piccoli, per cui aspettarsi enormi perdite di peso in breve tempo può dimostrarsi controproducente.

▪ Inizia a basse dosi

Come per la maggior parte degli integratori, specialmente quelli per la perdita di peso, un aumento delle dosi non corrisponde sempre ad un aumento degli effetti sul nostro corpo.

È bene seguire sempre le indicazioni riportate dall’azienda produttrice e cercare di mantenersi – almeno all’inizio – sulle dosi minime riportate sulla confezione. Questo andrebbe fatto per circa due settimane.

In questo modo avrai la possibilità di verificare come ti trovi col brucia grassi, se ti causa qualche sintomo particolare e se, a quel dosaggio, noti qualche beneficio sul tuo peso corporeo.

Se tutto sarà andato bene, potrai aumentare le dosi, facendo sempre attenzione a non superare la quantità massima riportata sulla confezione.

▪ Alterna periodi in cui non prendere nessun brucia grassi

Una delle cose fondamentali da conoscere quando si parla di integratori brucia grassi è che essi… non hanno effetto per sempre!

Prendi ad esempio il caffè, molto calzante dato che la caffeina è contenuta in molti integratori di questo tipo: se ne beviamo uno ogni tanto l’effetto “sveglia” è dirompente ma se ne siamo consumatori abituali pian piano questo va a scemare, fino a non farci più nulla.

Inoltre si può sperimentare una blanda astinenza, specie nei primi due giorni dopo che si sospende il trattamento, poi il corpo si abitua all’assenza dell’integratore.

Per questi motivi, non è raccomandabile assumere gli integratori alimentari per bruciare gli acidi grassi per lungo periodo.

Si consiglia di fare dei cicli di 4-6 settimane e poi sospendere, così da non avere assuefazione e non provare eccessiva astinenza. In questo modo potrai massimizzare gli effetti del brucia grassi e perdere peso in maniera efficace e più salutare.

▪ Non dimenticarti della massa muscolare

Molto spesso si tende a prendere il brucia grassi e poi mettersi a fare intense sessioni di attività aerobica, come lunghe corse sul tapis roulant o all’aperto, allo scopo di facilitare la perdita di peso ed avvicinarsi al sogno di un corpo esile. Ma attenzione, in questo modo si rischia di perdere anche massa muscolare!

Insieme alla giusta dieta e all’assunzione di termogenici, è bene seguire anche un programma di tonificazione muscolare, in modo da minimizzare la perdita di massa magra.

Questo è l’unico modo per avere un corpo sodo e tonico, evitando una perdita di peso improvvisa e massiva che potrebbe, alla lunga, risultare controproducente (a causa di effetti rebound che possono portarci rapidamente a riprendere peso) nonché dannosa per la salute.

▪ Scegli un obiettivo ragionevole

Ultimo ma non per importanza, è essenziale porti degli obiettivi realistici. Non pensare di riuscire a perdere 5 kg in una settimana soltanto perché stai assumendo un integratore brucia grassi!

Un dimagrimento sano deve essere sempre accompagnato dall’allenamento, e non dovrebbe mai superare 1 kg alla settimana. Certo, se si parte da un peso importante all’inizio si può puntare più in alto, ma questo non è sostenibile nel lungo termine. Al massimo si può avere una grossa perdita di peso iniziale per poi raggiungere un plateau, una situazione stazionaria in cui si inizia a perdere via via meno peso.

Inoltre, se si dimagrisce troppo velocemente, è inevitabile che assieme al tessuto adiposo si perda anche massa muscolare.

Insomma, se vuoi un corpo bello e tonico e, allo stesso tempo, vuoi sentirti pieno di salute e di energia, la cosa migliore è pianificare una perdita di peso lenta ma costante.

I brucia grassi sono sicuri?

brucia-grassi

Come in tutte le situazioni che richiedono integrazione alimentare, la cosa essenziale è mantenere uno stile di vita sano ed un’alimentazione corretta. Se si rispettano queste semplici regole, il brucia grassi non crea problemi alla nostra salute ma, anzi, può aiutarci ad essere più sani e in forma.

Per ottenere questo risultato, cerca di tenere sempre a mente le tre semplici regole che stiamo per dirti.

▪ Non si può essere a dieta per sempre

La dieta può essere un momento faticoso e frustrante, pieno di privazioni e di voglie mai soddisfatte. Diciamocelo chiaramente: essere in regime alimentare ridotto non piace a nessuno, specie se per periodi molto lunghi.

La cosa migliore è pianificare una dieta che duri dalle 10 alle 14 settimane, così da riuscire a mantenere aderenza al regime alimentare senza sforzi eccessivi. Nel caso in cui dovessi cedere a delle tentazioni, non buttarti giù: non è una tragedia! Ti basta tornare a seguire la dieta e cercare di continuare sulla strada giusta.

Dopo il periodo di dieta stretta, è importante che segua un altro periodo chiamato “di mantenimento”. Durante questo tempo, non è più necessario puntare ad un bilancio calorico negativo. Basta soltanto introdurre la stessa quantità di calorie che bruci, in modo tale da non perdere peso.

Questo ti aiuterà a riprendere pian piano un’alimentazione più libera, sventando quella che è l’insidia più grossa delle diete rapide e stringenti: il rischio di ri-ingrassare in breve tempo arrivando ad un peso corporeo addirittura superiore a quello di partenza. E questo noi non lo vogliamo!

▪ Non ridurre troppo le calorie

L’obiettivo principale delle diete, accanto alla perdita di peso, è quello di essere in salute e di sentirsi bene, pieni di energie e meno appesantiti del solito.

Questo risultato è ottenibile solo se non si riducono troppo le calorie che assumiamo!

Non dimenticare che quelle che chiamiamo “calorie”, altro non sono che una forma di energia, e l’energia è essenziale al nostro organismo per svolgere le sue funzioni.

Le diete che tagliano troppo l’introito calorico giornaliero rischiano di portare ad un dimagrimento troppo rapido e per niente salutare, che non solo potrà farti sentire stanco e spossato, ma potrà addirittura recare danni al tuo organismo e alla tua forma fisica, con perdita di tonicità e di massa muscolare e il rischio di avere anche della pelle in eccesso causata dalla perdita di peso massiva che la pelle, anche se elastica, non riuscirà a seguire adeguatamente.

▪ Prendi meno caffè (o qualsiasi altro stimolante)

Se sei una persona che beve 4 o 5 caffè al giorno, dovresti fare attenzione durante l’assunzione di integratori brucia grassi.

Questo perché la maggior parte di essi funziona proprio perché contengono al loro interno delle sostanze stimolanti, come la caffeina o la yohimbina.

Un eccesso di stimolanti può causare vari problemi all’organismo, come iperattività, nervosismo e persino tachicardie ed aumenti della pressione arteriosa. Inoltre, recenti studi sembrano dimostrare che troppe sostanze stimolanti possono aumentare l’immagazzinamento dei grassi, anziché favorire la loro perdita.

Per tutti questi motivi, è bene sospendere l’assunzione di qualsiasi altra sostanza eccitante nel periodo in cui si sceglie di avvalersi del prezioso aiuto di un brucia grassi.

Quali sostanze ci sono nei migliori brucia grassi?

pillola-bruciagrassi

Non tutti i brucia grassi sono a base di sostanze stimolanti o eccitanti. Anzi, nell’ultimo periodo stanno venendo fuori tantissimi integratori brucia grassi senza eccitanti, che evitano tutta quella serie di effetti spiacevoli che gli altri integratori potevano causare.

In ogni caso, i brucia grassi che contengono stimolanti come la caffeina restano la scelta migliore per gli atleti o per quelle persone che vogliono sottoporsi a sessioni intense di attività cardio ed hanno per questo bisogno di appetito.

A parte la caffeina, ci sono moltissimi altri ingredienti che possono far parte dei vari integratori brucia grassi ed è bene avere un’idea di quali sono e come funzionano sul nostro corpo.

▪ Tè Verde

Il tè verde (e le sostanze in esso contenute) è uno dei brucia grassi naturali meglio conosciuti. Diversi studi sono stati condotti su questo prezioso alimento, i quali dimostrano che il principio attivo contenuto nel tè verde, la catechina, aiuta la perdita di peso, la riduzione del grasso addominale e di quello sottocutaneo, aiutandoci ad avere un corpo tonico, sano e bello da vedere.

In ultimo, uno studio recente evidenzia che la caffeina, se assunta insieme al tè verde, ne potenzia gli effetti benefici per la lotta al tessuto adiposo in eccesso.

▪ L-Carnitina

Priva di sostanze stimolanti, viene molto spesso usata dagli atleti in quanto aiuta a convertire il grasso immagazzinato nelle cellule adipose in energia. Si dimostra quindi efficace per migliorare le prestazioni durante gli allenamenti, aiutandoci anche ad ottenere un corpo più definito.

Sembra inoltre essere molto efficace nella prevenzione dei danni muscolari da sport e contrasta la perdita di massa muscolare durante la dieta.

È l’acronimo dell’acido linoleico coniugato ed è simile ad un acido grasso Omega-6.

Ma come, per perdere tessuto adiposo devo assumere dei grassi? In questo caso sì, il CLA può aiutare. Un consumo che va da 1,4 a 3,0 grammi al giorno può facilitare la perdita di peso, aiutando a risparmiare la massa magra.

▪ Yohimbina

Questa sostanza, ottenuta dalla corteccia dell’albero yohimbe, è un brucia grassi naturale popolarissimo, soprattutto tra gli sportivi. Essa porta a risultati in termini di perdita di peso molto più efficienti della sola dieta.

Ma attenzione, la Yohimbina può essere dannosa per tutte quelle persone che soffrono di ansia o sono particolarmente sensibili alle sostanze eccitanti, in quanto è stato riportato che può aumentare l’ansia e l’agitazione. Perciò, in questi casi è importante assumerla con cautela e, possibilmente, seguiti da un medico.

▪ Garcinia Cambogia

Si tratta dell’estratto di un frutto che è divenuto molto popolare negli ultimi anni. Se assunto costantemente, sembra avere degli ottimi effetti nel controllo dell’appetito.

È quindi un ottimo adiuvante nel percorso verso la perdita di peso.

▪ Caffeina

Può essere contenuta negli integratori brucia grassi in due forme, caffeina semplice o caffeina anidra. La caffeina anidra altro non è che una forma disidratata e concentrata della caffeina. È ancora dibattuto se abbia un effetto maggiore della caffeina normale, ma in ogni caso si tratta di un’ottima alternativa.

La caffeina in un integratore brucia grassi serve principalmente a fornire la necessaria energia per svolgere le attività fisiche, specie se la stessa energia è ottenuta dal metabolismo dei grassi, contribuendo attivamente al dimagrimento.

Tuttavia, è bene tenere presente che la caffeina può dare degli effetti collaterali, specie se se ne assume troppa. È importante quindi sospendere l’assunzione di altre sostanze eccitanti o stimolanti (ad esempio il caffè) mentre si prende l’integratore brucia grassi.

▪ Glucomannano

Il glucomannano è uno zucchero ottenuto dalla radice di Konjac, una pianta diffusa soprattutto in Giappone da oltre 2000 anni.

Le sue funzioni sono principalmente due: ridurre il senso di fame e combattere la costipazione. È importante bere anche molta acqua durante l’assunzione di glucomannano, così da ottenere i risultati migliori.

▪ Curcuma

La curcuma possiede proprietà antinfiammatorie fin dall’antichità. Cosa c’entra questo con l’attività di un brucia grassi?

L’infiammazione spesso va a ridurre le capacità del nostro corpo di svolgere le varie attività in maniera efficace. Inoltre, è risaputo che l’obesità è associata ad uno stato infiammatorio del corpo che può essere lenito dalla curcuma. È per questo che questa spezia viene praticamente sempre inserita nei brucia grassi presenti sul mercato.

▪ Pepe di Cayenna

Viene considerato a tutti gli effetti un superfood, grazie alle moltissime proprietà benefiche che è capace di conferire al nostro organismo.

Esso aiuta infatti a velocizzare il metabolismo, a regolarizzare la digestione, e ridurre notevolmente il senso di fame.

▪ Piperina

L’estratto del pepe nero è un prodotto naturale che aiuta l’assorbimento intestinale di tutti gli altri nutrienti presenti nell’integratore brucia grassi, così che possano svolgere al meglio la loro attività.

Come faccio a sapere se il mio brucia grassi sta funzionando?

Quando hai trovato il miglior brucia grassi per le tue esigenze e adatto ai tuoi obiettivi, è importante dargli il tempo di agire.

Aspetta almeno 2 o 3 settimane prima di valutare i progressi effettivi ottenuti sul tuo peso corporeo. Dopo questo periodo di tempo, inizia a valutare le modifiche positive al tuo corpo, confrontando con le foto precedenti il trattamento ed misurando vita, fianchi e tutte le zone più problematiche.

È importante sapere che ognuno di noi reagisce diversamente alle sostanze contenute nel brucia grassi, quindi un prodotto potrebbe essere molto più efficace sul tuo fisico rispetto ad un altro che non ti ha fatto apprezzare miglioramenti tangibili.

Se dopo qualche settimana stenterai ancora a vedere dei risultati, nonostante l’attenzione alla dieta e all’attività fisica, prendi in considerazione la possibilità di cambiare integratore.

Brucia grassi: quali sono gli effetti collaterali?

perdita-di-peso

Gli integratori brucia grassi non hanno moltissimi effetti collaterali, e quelli possibili sono principalmente legati ad una scarsa tolleranza soggettiva agli ingredienti oppure ad un accesso nell’assunzione.

Gli effetti collaterali si manifestano principalmente in queste situazioni:

  • Overdose, nel tentativo di perdere ancora più peso
  • Allergia ad alcuni degli ingredienti
  • Caffeina o stimolanti in eccesso, magari perché si continuano ad assumere anche grandi quantità di caffè
  • Uso di più integratori allo stesso tempo, i cui ingredienti possono interagire in maniera negativa
  • Patologie sottostanti

I principali sintomi possono essere palpitazioni, ansia, mal di testa, insonnia, fastidio addominale, tachicardia, iperattività del sistema nervoso, nausea, ipertensione.

Nel caso si manifesti uno di questi sintomi all’inizio del trattamento, potrebbe essere semplicemente che il tuo corpo abbia bisogno di abituarsi all’integratore. Se invece dovessero persistere, se ne consiglia l’immediata sospensione.

Chi dovrebbe comprare un integratore alimentare dimagrante?

I brucia grassi si adattano a tantissime esigenze: se si sceglie di associare una dieta ben bilanciata e si fissano degli obiettivi realistici, praticamente chiunque può giovare dell’uso di un integratore alimentare di questo tipo. In particolare:

  • Persone che vogliono ridurre il senso di fame o perdere peso.
  • Appassionati di sport, che possono giovare degli ingredienti che aumentano l’energia disponibile per l’attività muscolare.
  • Atleti professionisti possono usarli per ridurre ulteriormente la massa grassa a favore di quella muscolare.

Guida all’acquisto dei brucia grassi: cosa scegliere (e cosa evitare)

Il mercato degli integratori alimentari brucia grassi è in costante crescita e i dubbi, nella scelta dell’integratore adatto per te, sono più che legittimi.

Le truffe sono all’ordine del giorno praticamente in ogni campo ed è quindi sempre importante fare attenzione a ciò che si compra, su internet ma anche in farmacia!

Ma non temere: sei in buone mani. Ti basta seguire queste indicazioni che abbiamo preparato per te, e potrai riconoscere piuttosto facilmente i venditori poco affidabili da quelli di alta qualità.

▪ La “pillola magica” non esiste

Cerca sempre dei prodotti che sono sponsorizzati in maniera realistica e che spingano sempre i propri clienti ad affiancare all’integratore una buona dieta e sport a volontà.

Tutte quelle aziende che vendono “pillole magiche” dagli obiettivi che ti sembrano poco realistici, probabilmente è perché lo sono davvero.

▪ Evita le miscele esclusive

Ti abbiamo riassunto sopra quali sono gli ingredienti principalmente utilizzati nella formulazione degli integratori brucia grassi e non esiste un solo motivo al mondo per cui un’azienda dovrebbe tenerti all’oscuro della composizione del proprio prodotto.

Per questo motivo, evita categoricamente tutti i brand che usano la dicitura “miscela esclusiva”, che potrebbe contenere ingredienti che non servono a nulla o, peggio ancora, dannosi per la tua salute.

▪ Continuano a cambiare brand ambassador?

Anche il marketing è importante e potrebbe essere il campanello di allarme di un’attività che può insospettire.

Molto spesso assumono come brand ambassador o testimonial delle celebrità, che poi improvvisamente e senza spiegazioni smettono di sponsorizzare il prodotto o di garantirne sicurezza ed efficacia.

Questo dovrebbe far subito insospettire sull’affidabilità dell’azienda e sulla qualità del prodotto che cercano di venderti.


Domande frequenti

💊  Che cosa deve avere l’integratore brucia grassi perfetto?

In un integratore brucia grassi cerca sempre gli ingredienti che abbiamo nominato sopra, come il glucomannano, il CLA, la curcuma, il tè verde, la capsaicina, il 5-HTP o la Garcinia Cambogia.

💊  Dovrei assumere un brucia grassi?

Gli integratori brucia grassi possono aumentare la perdita di peso, è vero, ma solo se vi si associa una buona dieta. I brucia grassi lavorano in diversi modi, come un aumento dell’energia utile per l’attività sportiva, la riduzione del senso di fame e la promozione dell’utilizzo dei grassi come fonte energetica. Per questo motivo potenziano nettamente i risultati di una buona dieta e di un’adeguata attività fisica.

💊  È vero che i brucia grassi sono pericolosi per il fegato?

Non sono riconosciuti specifici effetti di epatotossicità da parte di un integratore brucia grassi, tuttavia, pur trattandosi di un prodotto naturale, può causare comunque degli effetti collaterali. È sempre bene quindi consultare il proprio medico, prima di iniziare ad assumere degli integratori brucia grassi.

💊  I brucia grassi bruciano anche il muscolo?

Bruciare più grassi per il nostro organismo, vuole spesso dire che al contempo si “brucia” anche la massa muscolare. Questo perché, una volta che il corpo esaurisce la riserva di glucosio, inizia a consumare grassi e amminoacidi come fonte primaria di energia. È per questo che bisogna associare sempre all’uso di un brucia grassi un buon allenamento muscolare.

💊  I brucia grassi possono far venire la nausea?

Alcune persone possono manifestare qualche piccolo fastidio durante l’assunzione di integratori brucia grassi. Gli effetti negativi più comuni includono nausea, stitichezza, dolore addominale e mal di testa. Inoltre essi possono indurre piccoli aumenti della pressione arteriosa. Nei casi in cui si manifestino questi sintomi, è bene sospendere l’assunzione dell’integratore.