Cibi che fanno male ai denti

Ci sono diversi cibi che possono danneggiare i denti, sia in termini di carie e altri problemi dentali che di erosione. 

Per proteggere i denti è importante seguire una dieta sana ed equilibrata e soprattutto fare regolarmente visita al proprio dentista per sottoporsi a un controllo professionale.

Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i cibi che fanno male ai denti e come proteggere in maniera naturale la nostra dentatura.

Quali sono i cibi che fanno male ai denti

dentista
Dentista

Avere una dentatura sana e forte è fondamentale. 

I denti sono essenziali per svolgere diverse funzioni fisiologiche per l’uomo come per esempio la masticazione.

Tuttavia, avere cura della propria igiene orale è talvolta complicato, soprattutto se non si ascoltano i consigli del dentista e non si segue un’alimentazione sana ed equilibrata.

Lo sapevi che ci sono diversi cibi che possono danneggiare i tuoi denti provocando carie e altri problemi dentali come per esempio l’erosione o infiammazioni alle gengive?

I cibi che fanno bene ai denti sono quelli ricchi di vitamina A, di vitamina C, calcio, elementi questi che puoi trovare in alimenti come frutta e verdura fresca ma anche yogurt e formaggio.

Suddetti cibi aiutano a rinforzare i denti in modo naturale evitando la carie e l’erosione.

Inoltre, è importante evitare cibi acidi o zuccherati, in particolare quando si ha mal di denti, poiché questi possono aggravare il dolore.

Ma vediamo più nel dettaglio quali sono gli alimenti che possono fare male ai denti, te li elenchiamo di seguito.

Bevande zuccherate

Tutti i dentisti lo dicono sempre che bere bibite zuccherate e gassate non è per nulla ottimale per l’igiene orale e la salute dei denti.

Gli zuccheri contenuti nelle bibite spazzatura interagiscono con i batteri presenti in bocca formando un acido che attacca i denti.

Bere bibite zuccherate zuccherate può portare in particolare a due problemi per i tuoi denti.

Il primo è l’erosione e cioè quel terribile processo che va a consumare lo smalto dei denti il quale è fondamentale per la nostra dentatura perché protegge i denti dall’uso quotidiano di abitudini fisiologiche come masticare, mordere e digrignare. 

Quando lo smalto si consuma, lo strato di dentina diventa sensibile e soprattutto la sua sovraesposizione rende il dente doloroso e più suscettibile alla formazione di carie.

Hai mai notato che quando bevi bibite fredde, talvolta, hai la sensazione che ti si gelino i denti?

Ebbene, potresti avere in corso una erosione dentale.

Altro grave problema è la carie dentaria.

Il consumo di bevande gassate e zuccherate è la causa principale della formazione di carie: queste ultime non soltanto indeboliscono lo smalto dei denti ma gli zuccheri contenuti nelle bibite spazzatura, stimolano anche la crescita di batteri nella bocca.

Devi cercare in tutti i modi di ridurre al minimo i danni ai denti che possono essere causati dalle bibite zuccherate.

In quale maniera?

Ecco per te alcuni semplici consigli:

  • Non bere tutto il giorno bibite zuccherate 
  • Fai sciacqui alla bocca 
  • Non lavarti i denti immediatamente dopo aver bevuto bibite zuccherate 
  • Evita di bere bibite gassate o zuccherate prima di andare a dormire 
  • Recati frequentemente dal tuo dentista

Caffè, ketchup, salsa di soia e aceto balsamico

Sì, anche queste bevande e condimenti sopra elencati possono provocare danni ai denti.

Sapevi per esempio che il caffè è la bevanda che può fare più danni allo smalto dei tuoi denti

La caffeina scurisce i denti e anche molto.

Pure la salsa di soia macchia e ingiallisce i denti, così come l’aceto balsamico che erode lo smalto dei denti, dato che si  tratta di sostanze molto zuccherine.

Stesso discorso vale anche per il ketchup che contiene sostanze acide che possono portare all’erosione dello smalto dentale.

Cibi e/o bevande molto caldi o molto freddi

Anche cibi e/o bevande troppo calde e/o molto fredde, come zuppe bollenti o granite, possono causare danni alla tua dentatura, creando ipersensibilità: presta molta attenzione.

Creme dolci e spalmabili

Le creme o i composti dolci e spalmabili come cioccolata in barattolo o marmellata, soprattutto se confezionati, sono ricchi di zuccheri che rovinano la salute dei denti.

Patatine fritte in busta

Anche i cibi che ti sembrano più innocui potrebbero danneggiare la tua dentatura.

Lo sapevi per esempio che anche le patatine fritte in busta non sono un toccasana per la tua igiene orale?

Per quale ragione ti stai chiedendo? 

L’amido contenuto nelle patatine rimane incastrato tra i denti provocando carie e macchie dentali.

caffè
Caffè

Succhi di agrumi e/o frutta

I succhi di frutta, soprattutto quelli confezionati sono ricchi di fruttosio e altri zuccheri che possono erodere lo smalto dentale, attenzione dunque a non abusarne.

Vino rosso

Anche il vino rosso, il famoso nettare degli dei, può provocare danni ai tuoi denti: antociani e tannini possono macchiare i denti rendendo il tuo sorriso antiestetico.

Zuccheri

Lo zucchero è il nemico per eccellenza del tuoi denti poiché è il responsabile principale della formazione delle carie.

Un consumo eccessivo di zuccheri può portare ad un aumento della placca batterica, alla produzione maggiorata di acido, alla perdita di pezzi dentali e infiammazioni delle gengive.

Carboidrati raffinati

Sono composti da zuccheri e amidi che formano una placca che attacca lo smalto dei denti erodendoli e rendendoli sensibili.

Frutta secca

Se è vero che sono alimenti salutari, sempre se mangiati nelle giuste quantità, è anche vero che sono pieni di zuccheri derivanti dalla essiccazione. 

Il fatto che abbiano poi una consistenza gommosa, li rende ancora più pericolosi: si attaccano ai denti e i batteri hanno modo di proliferare e causare danni alla bocca, compromettendo la salute dei denti.

vino-rosso
Vino rosso

Sottaceti 

Gli alimenti in salamoia o sottaceto, possono causare macchie ed erosione dentali.

Salsa

Non solo il ketchup ma anche la salsa usata per condire la pasta può essere dannosa per i denti. 

L’acido contenuto al suo interno può erodere lo smalto dentale e macchiare i denti.

Popcorn

Adoriamo tutti mangiare questo snack gustoso, ma sai che danni subiscono i tuoi denti quando dei pezzettini restano incastrati e non li togli presto? Tanti! I batteri proliferano e causano guai.

Caramelle

 Ricche di zucchero, le caramelle sono la causa principale di carie e cadute di denti.

Ghiaccio

Masticare cubetti di ghiaccio provoca danni allo smalto dentale.

Consigli per proteggere i denti

lava-i-denti-dopo-i-pasti
Lava i denti dopo i pasti

Sappiamo che rinunciare ad alcuni degli alimenti o bevande sopra indicate può essere davvero un problema ma se ci tieni alla salute dei denti è necessario moderare tutto ciò che può essere dannoso per la tua igiene orale.

Ecco di seguito alcuni consigli per prenderti cura dei tuoi denti: 

  1. Lava i denti accuratamente con dentifricio al fluoro: il fluoro rinforza lo smalto e previene l’insorgere e la comparsa delle carie.
  2. Usa il filo interdentale almeno una volta al giorno: il filo interdentale e gli scovolini che ti possono essere forniti dal dentista o che puoi trovare facilmente in farmacia, ti aiutano a rimuovere le particelle di cibo e i detriti batterici che restano incastrati tra le gengive e i denti: in questo modo i batteri non riescono a proliferare.
  3. Cambia il tuo spazzolino ogni due mesi: per proteggere i tuoi denti è necessario anche che il tuo spazzolino venga cambiato spesso, ogni due mesi almeno, e ricordati di sostituire il vecchio con il nuovo e di preferire sempre quello con spazzole morbide in modo da non danneggiare o irritare gengive e smalto dentale.
  4. Lava i denti dopo i pasti: è necessario lavare i denti dopo i pasti purché siano trascorsi almeno 20 minuti dalla fine del pasto.
  5.  Segui una dieta sana ed equilibrata, consumando cibi ricchi di vitamina A, vitamina C, calcio e fluoro.

Cosa fa bene ai denti?

Se è vero che ci sono dei cibi che fanno male ai denti, ce ne sono anche altri utilissimi che possono salvare la tua dentatura.

Te li elenchiamo di seguito: 

  1. Formaggi: i latticini sono ricchi di calcio e il calcio rafforza le ossa e i denti, inoltre, questi alimenti contengono la caseina, una proteina che serve a riparare anche lo smalto eroso.

Attenzione però! 

Non tutti i formaggi sono ricchi di calcio, quindi controlla bene l’etichetta nutrizionale e consuma le dosi consigliate dal tuo nutrizionista.

  1. Ortaggi a foglia verde: verdure come spinaci o quelli a foglia verde sono ricchi di fibre che sono perfette per conservare la salute dei denti perché ti consentono di masticare molto e di produrre tanta saliva che va a pulire e sciacquare i denti neutralizzando gli acidi della bocca.
  2. Salmone: il salmone è un ottimo alimento per conservare la tua dentatura in maniera fantastica.

Lo sai che sono alimenti ricchi di acidi grassi Omega 3? Ottimi per i denti e la salute del tuo organismo.

Inoltre, la vitamina D ti permette di assorbire meglio il calcio consentendo ai denti di essere sani e forti.

  1. Tè verde: sono storici gli effetti curativi del tè verde che grazie al suo contenuto di fluoro previene l’insorgere delle carie e fortifica i denti.
  2. Verdure crude: le verdure crude come per esempio le carote ti consentono di masticare più a lungo rafforzando i denti: lo sapevi che la masticazione interrompe la crescita dei batteri e pulisce i denti e le gengive? Insomma, fai il carico di bastoncini di carote!

Ora che hai un quadro più chiaro sulla salute dei denti, ti poniamo un altro interrogativo: lo sai che puoi rinforzare i denti in modo naturale?

Per esempio, lo sapevi che gli alimenti ricchi di vitamina A aiutano a proteggere la tua dentatura evitando l’insorgere delle carie e le erosioni dentale? 

I cibi con vitamina A mantengono il flusso salivare e disinfiammano le gengive arrossate o dolenti.

Tra i cibi che si possono considerare ottima fonte di vitamina A ci sono:

  • Formaggi
  • Tuorlo d’uovo 
  • Verdura 
  • Frutta dal colore arancione 
  • Alimenti ricchi di betacarotene

Ti diamo di seguito anche alcuni consigli per tenere perfettamente sana la tua dentatura in maniera naturale e proteggere così la tua igiene orale:

  1. Limita il consumo di cibi e bevande zuccherate 
  2. Mangia cibi che proteggono lo smalto 
  3. Evita di spazzolare i denti in maniera aggressiva 
  4. Usa il fluoro 
  5. Tratta i disturbi alimentari e problemi di stomaco
  6. Attenzione alla secchezza delle fauci 
  7. Attenzione al bruxismo o digrignamento dei denti

Cosa evitare quando si ha mal di denti? 

caramelle
Caramelle

Se stai soffrendo di mal di denti, sappi che ci sono dei cibi che non puoi mangiare, come per esempio:

  • Alimenti ricchi di zuccheri che potrebbero accentuare il problema di carie ed erosioni dentali
  • Bevande zuccherate
  • Alimenti croccanti 
  • Alimenti collosi come marmellate
  • Cibi ricchi di carboidrati e grassi 
  • Alcolici e superalcolici

Può invece mangiare: 

  • Yogurt e formaggi
  • frutta e verdura 
  • Frutta secca 
  • Alimenti morbidi 
  • Alimenti ricchi di calcio

Studi e pubblicazioni scientifiche

  • L’American Dental Association raccomanda di seguire una corretta alimentazione per proteggere denti e sorriso. 

Uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition ha dimostrato che consumare proteine e alimenti ricchi di vitamina C, aiuta la salute della gengive.

Invece, gli alimenti ricchi di vitamina A, importanti per ricostruire lo smalto dentale, aiutano la bocca a rimanere umida e a produrre saliva la quale lava gli acidi cattivi dal cibo proteggendo i denti dalle carie.

  • L’USDA, che sta per The United States Department of Agriculture, raccomanda di selezionare per la propria alimentazione un mix di alimenti che appartengono alle diverse macro categorie nutrizionali come per esempio frutta e vegetali, in particolare quelli di colore verde e arancione, prodotti caseari a basso contenuto di grassi e alto contenuto di calcio, fagioli ma anche carne e pesce.
  • Uno studio condotto dai ricercatori McCay e Lois Will, pubblicato sul Journal of Nutrition ha analizzato il problema dell’erosione dei denti molari a seguito di abuso o consumo prolungato di bevande acide.

Un primo esperimento è stato condotto sui topi, dei quali sono stati analizzati i denti molari.

Dopo il consumo di 10 ml di soluzioni acide, contenute in bevande a base di cola, lo studio ha dimostrato che, dopo un periodo di circa sei mesi trascorsi a consumare bevande acide, i denti dei topi si sono consumati.

Lo stesso esperimento è stato condotto anche sulla bocca umana: dei campioni di denti umani sono stati sospesi in bevande a base di cola e in un equivalente in acido saccarosio- fosforico per due settimane. 

Una serie di test ha dimostrato che dopo questo breve arco temporale, i denti dell’uomo perdono gradualmente calcio, si indeboliscono e vanno incontro a fratture.

Nemmeno l’aggiunta, nelle bevande zuccherate e gassate, di acido stearico e fitico impediscono l’erosione dentale causata dalle bevande acide.


Fonti:

  • Cibi buoni e cibi dannosi per i denti: https://www.compagniairis.it/blog/cibi-buoni-e-cibi-dannosi-per-i-denti
  • Come prendersi cura della propria igiene orale
  • Studio condotto su erosione dentale e bevande acide: https://academic.oup.com/jn/article-abstract/39/3/313/4727713?redirectedFrom=fulltext
  • Quali cibi consumare per garantire la salute dei denti: https://www.researchgate.net/publication/326913265_Dental_Nutrition_Healthy_and_mindful_eating_improves_oral_health_Health_Action_31_3_14_-_16