Come abbassare la pressione subito senza farmaci

La pressione alta è un problema di salute molto serio che può portare a gravi complicazioni se non trattata come si deve.

I farmaci possono essere sicuramente efficaci per tenere sotto controllo la pressione ma possono causare talvolta anche effetti collaterali indesiderati.

Fortunatamente ci sono altri metodi per abbassare la pressione sanguigna in modo naturale.

Ti stai chiedendo dunque come abbassare la pressione subito senza farmaci?

Continua a leggere questo articolo nel quale risponderemo alle tue domande e faremo luce su ogni tuo dubbio.

Studi e ricerche scientifiche 

Uno studio pubblicato sul British Medical Journal ha analizzato il rapporto che esiste tra il sodio e l’ipertensione. 

Sono stati condotti degli studi incrociati e studi randomizzati della durata di 4 settimane. 

Dopo aver somministrato ai partecipanti una dieta più povera di sodio, si è arrivati a delle conclusioni importanti: nelle persone di età comprese tra 50-59 anni, riducendo la quantità di sale a soli 3 grammi al giorno, si è registrata una diminuzione della pressione arteriosa sistolica di 5 mmHg e di 7 mmHg in soggetti con pressione alta, quella invece diastolica si è abbassata della metà.

Secondo questi dati, riducendo la quantità di sale nella dieta, si ridurrebbe nella popolazione occidentale il rischio dell’insorgenza dell’ictus del 22% e quello della cardiopatia ischemica del 16%. Questa riduzione di sale nella propria alimentazione, secondo tale studio, consentirebbe di ridurre non solo il rischio di contrarre patologie come ictus e cardiopatie e scongiurare anche decessi.

Un altro studio messo a disposizione sull’ American Chemical Society, ha analizzato il ruolo dei nutraceutici come antipertensivi. 

Questo studio ha dimostrato che c’è una stretta correlazione tra pressione sanguigna elevata e malattie cardiovascolari, soprattutto se la pressione sistolica e diastolica è superiore a 140/ 90 mmHg.

I nutraceutici e gli alimenti funzionali, potrebbero oggi essere considerati come delle terapie alternative per il trattamento dell’ipertensione.

In particolare, il consumo di cipolle, aglio, tè, soia e olio di pesce, ma anche biancospino e zenzero, potrebbero aiutare a tenere sotto controllo la pressione sanguigna.

Che cos’è la pressione alta?

La pressione alta detta anche ipertensione, è una condizione molto comune che deriva dall’elevata pressione del sangue nelle arterie.

Se non trattata accuratamente, l’ipertensione può portare a condizioni mediche molto severe come ictus, malattie cardiache, insufficienza renale, problemi agli occhi e anche altre patologie importanti.

Quando si parla di pressione alta il concetto è molto semplice: più sangue il tuo cuore pompa, più strette sono le tue arterie e più alta sarà la tua pressione sanguigna.

La pressione può essere sistolica e diastolica.

Quella sistolica indica la pressione massima ed è quella che è misurabile nel momento in cui il cuore pompa il sangue nelle arterie.

Invece quella diastolica, nota anche come pressione minima, è la pressione nelle arterie quando il cuore è in uno stato di rilassamento.

La pressione sanguigna può essere considerata:

  • Normale: se inferiore a 120/ 80 mmHg
  • Alta pressione: quando quella sistolica è compresa tra 120 e 129 mmHg mentre quella diastolica quando non è superiore o comunque inferiore a 80 mmHg 
  • Ipertensione di stadio 1: indica una pressione sistolica compresa tra 130 e 139 mmHg o diastolica compresa tra 80 e 89 mmHg 
  • Ipertensione di Stadio 2: è un tipo di ipertensione abbastanza grave con una pressione sistolica di 140 mmHg o superiore ad essa o di una pressione diastolica di 90 mmHg o superiore ad essa
  • Crisi ipertensiva: indica una persona con una pressione sanguigna con valori superiori a 180 120 mmhg. in questo caso, si richiede urgentemente l’intervento medico.

Dunque, come avrei potuto ben capire, è necessario tenere sotto controllo la pressione del sangue per evitare di incorrere in problemi di salute piuttosto seri.

Ma da che cosa è causata l’ipertensione?

Scopriamo insieme sintomi e cause.

Sintomi e cause

la-pressione-del-sangue

L’ipertensione o pressione alta può dipendere da cause e sintomi diversi.

Generalmente, le persone che registrano una pressione molto alta possono essere anche asintomatiche altre invece, possono manifestare una sintomatologia che include:

  • Mal di testa
  • Mancanza di respiro 
  • Sangue dal naso

Questi sono sintomi però che non devono essere presi come specifici per ogni persona.

Lo abbiamo ricordato poc’anzi, l’ipertensione può essere presente ma non manifestarsi in maniera sintomatica.

La cosa migliore da fare è tenere sotto controllo la pressione del sangue a casa oppure dal medico attraverso uno sfigmomanometro o misurandola per esempio in farmacia.

Quali sono invece le cause dell’ipertensione?

Esse sono tante e diverse, per esempio, l’aterosclerosi, cioè un accumulo di grasso nelle arterie, può provocare l’ipertensione.

Ma anche malattie renali, malattie tiroidee, apnee del sonno, malattie della ghiandola surrenale e perfino alcuni farmaci come le pillole anticoncezionali o medicamenti da banco, possono aumentare, seppure in via temporanea, la pressione del sangue.

Le droghe, poi,  come cocaina e anfetamina, possono portare a ipertensione.

Quali sono i fattori di rischio per l’ipertensione?

  • Sovrappeso e obesità: maggiore è la mole/stazza, più sangue è necessario per portare ossigeno e sostanze nutritive ai tessuti. Se aumenta la quantità di sangue che scorre nei vasi sanguigni, aumenta anche la pressione arteriosa.
  • Sesso: l’ipertensione secondo alcune ricerche, è più comune negli uomini dai 30 ai 55 anni mentre le donne iniziano a soffrire di pressione alta dopo i 55 anni.
  • Genetica e storie familiari di ipertensione: se hai un familiare stretto, come un fratello, un genitore o comunque un parente di primo grado che soffre di ipertensione, è più probabile che un tu o un erede diretto possiate sviluppare la stessa problematica.
  • Poca attività fisica: la mancata attività fisica può portare ad un aumento di peso e a un rischio di ipertensione elevato
  • Dieta ricca di sodio e povera di potassio: il potassio e il sodio sono due nutrienti fondamentali per tenere sotto controllo la pressione del sangue. Se si ha troppo sodio e poco troppo potassio, è probabile soffrire di ipertensione
  • Fumo e tabacco: fumare le sigarette o masticare il tabacco può aumentare il rischio di pressione sanguigna alta
  • Consumo eccessivo di alcolici: l’alcol può aumentare l’ipertensione
  • Malattie croniche come diabete o malattie renali possono aumentare il rischio di ipertensione

Lo sapevi che anche i bambini possono soffrire di pressione alta?

Tieni sotto controllo anche i valori e i parametri di riferimento per i bambini e minori, intervieni prontamente se trovi qualcosa di anomalo. 

Come abbassare la pressione in 5 minuti 

Abbiamo visto che la pressione alta quando si manifesta, può spaventare

Lo sai che puoi abbassarla però in 5 minuti?

In quale modo, ti stai chiedendo?

Te lo diciamo noi.

Innanzitutto devi sapere che per tenere la pressione sanguigna sotto controllo e quindi entro i parametri normali devi condurre una vita attiva, fare attività fisica e togliere alcune cattive abitudini dalla tua routine, come consumare eccessivamente alcolici e fumare.

Devi evitare un’alimentazione troppo ricca di grassi e di sodio.

Detto questo, se dovessi avere a che fare con una pressione elevata e che si manifesta nell’immediato, puoi ricorrere ad alcuni rimedi che ti aiuteranno ad abbassarla in 5 minuti, per esempio:

  • Bere un bicchiere d’acqua: l’ipertensione può essere causata anche dalla disidratazione. Gli esperti consigliano di bere almeno due litri di acqua al giorno per proteggere la salute del cuore e delle arterie
  • Fare un pediluvio: se soffri di ipertensione puoi provare immediatamente a immergere i tuoi piedi per 15 minuti in acqua calda affinché l’afflusso di sangue vada verso il basso anziché verso la testa
  • Esercizi di respirazione: lo sapevi per esempio che la respirazione diaframmatica può aiutarti ad abbassare la pressione alta? Prova questo esercizio: appoggia il palmo della tua mano sul diaframma e l’altro sul ventre, ispira dalle narici ed espira lentamente dopo aver immagazzinato l’aria per pochi secondi. Puoi praticare anche lo yoga che aiuta a imparare a respirare in modo corretto per scacciare ansia e stress
  • Massaggiare viso e collo: fare dei massaggi circolari al viso e al collo aiuta ad abbassare la pressione del sangue

Bevande che fanno abbassare la pressione

bevande-che-fanno-abbassare-la-pressione

L’ipertensione è un problema che affligge molti italiani e che può avere conseguenze piuttosto serie sulla nostra salute.

Molti soffrono di pressione alta causata da una condotta di vita non propriamente salutare. 

Oltre ai farmaci, lo sai che ci sono anche modi alternativi per tenere sotto controllo la pressione del sangue?

Il primo è quello di imparare a mangiare e a bere.

Quali sono per esempio le bevande che aiutano ad abbassare la pressione sanguigna?

Innanzitutto ti diciamo che l’acqua è la bibita perfetta non solo per tenere idratato il tuo corpo ma anche per controllare la pressione sanguigna.

Bere 8 bicchieri di acqua al giorno, permettono di tenere sotto controllo l’ipertensione.

Ma non è tutto.

Sono stati condotti anche alcuni studi circa le bevande utili per abbassare la pressione alta ed è stato scoperto, per esempio, che il succo di barbabietole crude o cotte aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna.

Per quale ragione? E’ presto detto: perché le barbabietole sono ricche di nitrati che hanno un’azione ipotensiva.

Anche il succo di pomodoro è capace, secondo alcuni studi, di migliorare la pressione diastolica e sistolica oltre che a ridurre il colesterolo cattivo, quello LDL.

Pure il succo di melograno è un toccasana per cuore e arterie.

I melograni, ricchi di folati, vitamina C e altre sostanze nutritive, hanno effetti antinfiammatori e sono perfetti per proteggere la salute del cuore.

Alcuni studi condotti nel 2017, hanno dimostrato che bere un bicchiere di succo di melograno al giorno aiuta a tenere sotto controllo la pressione diastolica e sistolica, ovviamente devono essere consumati melograni naturali senza zuccheri aggiunti.

I succhi di bacche e mirtilli, per esempio, sono altre bevande perfette per controllare la pressione del sangue: esse hanno proprietà antiossidanti, così come anche la ciliegia. 

Questi  frutti sono considerati perfetti per migliorare la pressione sanguigna e abbassarla se è troppo alta.

Inoltre, secondo uno studio condotto nel 2016, consumare bacche aiuta a tenere sotto controllo anche il colesterolo LDL.

Lo sapevi che anche il  latte scremato o simil prodotti lattiero-caseari che hanno pochi grassi, come per esempio lo yogurt bianco, possono aiutare ad abbassare l’ipertensione? In che modo? Grazie al calcio e al fosforo.

Pure il tè nero e il tè verde, questu’ultimo più del primo,  sono perfetti per tenere sotto controllo la pressione alta

Per quanto riguarda invece caffè e alcool?

Diciamo che queste due bevande non sono ottimali se si vuole tenere sotto controllo l’ipertensione.

 Attenzione, ciò non significa però che bisogna escluderle tassativamente dalla nostra alimentazione.

 Per esempio, gli esperti consigliano di non bere più di due caffè al giorno e di non esagerare con gli alcolici.

Per quanto riguarda i vini, prestate attenzione alla quantità di  resveratrolo, un antiossidante naturale. 

Se soffri di ipertensione, ci sono invece alcune bevande che dovresti tassativamente evitare o comunque limitare, come per esempio:

  • Le bevande zuccherate 
  • Le bevande energetiche 
  • I superalcolici

Alimenti per abbassare la pressione

alimenti-per-abbassare-la-pressione

Mangiare bene aiuta a prevenire l’insorgere di diverse patologie, in particolare di quelle legate al cuore e al cervello.

La prima regola base per tenere sotto controllo la pressione del sangue è imparare ad seguire una corretta alimentazione.

Ci sono per esempio alcuni alimenti che sono perfetti per controllare la pressione sanguigna alta, te ne elenchiamo alcuni:

  • L’aglio: abbassa la pressione arteriosa favorendo la diuresi
  • Il peperoncino: grazie alla capsaicina agisce come vasodilatatore e abbassa la pressione sanguigna 
  • Sedano: ha proprietà drenanti ed è un perfetto ipotensivo se si soffre di pressione sanguigna alta
  • Gli ortaggi: soprattutto quelli che contengono potassio, sono perfetti per tenere sotto controllo la pressione sanguigna alta
  • I cereali: grazie all’acido glutammico permettono di tenere sotto controllo la pressione del sangue
  • Latte e formaggi: grazie al calcio e al fosforo, questi prodotti lattiero-caseari permettono di controllare la pressione sanguigna 
  • I legumi: sono perfetti per tenere sotto controllo l’ipertensione e permettono di evitare l’insorgere di patologie legate ai reni
  • Noci e frutta secca: abbassano la pressione alta grazie agli antiossidanti e agli acidi grassi insaturi in essi contenuti
  • Il pesce azzurro: in particolare salmone, trota e alici che sono ricchi di acidi grassi omega-3 che permettono di controllare la pressione sanguigna alta
  • Barbabietola rossa: grazie alla presenza elevata di nitrati che vengono trasformati in nitriti, permettono di tenere sotto controllo la pressione sanguigna
  • Semi di zucca: ricchi di potassio, magnesio e arginina, aiutano a controllare la pressione del sangue
  • Carote: ricche di composti fenolici, aiutano a ridurre i livelli di pressione sanguigna
  • Broccoli: ricchi di antiossidanti flavonoidi, aiutano a tenere sotto controllo la pressione arteriosa
  • Semi di chia e lino: fonti per eccellenza di potassio e magnesio, aiutano a regolare la pressione sanguigna

 Conclusioni

Leggendo questo articolo abbiamo imparato che esistono dunque diversi metodi naturali per tenere sotto controllo la pressione arteriosa, anche senza ricorrere ai farmaci che talvolta potrebbero avere effetti secondari o collaterali.

I metodi che ti abbiamo sopra elencato non hanno effetti collaterali e possono essere utilizzati da chiunque; essi sono ottimi anche per tenere sotto controllo la tua salute in generale.

Abbiamo anche imparato che l’alimentazione corretta, l’eliminazione di alcuni alimenti e l’introduzione di alcune bevande e quindi, in generale, condurre uno stile di vita salutare, può aiutarti a stare non solo bene con te stesso ma anche a tenere sotto controllo la pressione sanguigna scongiurando dunque l’insorgere di patologie importanti come malattie cardiovascolari, neurologiche o renali: la salute inizia a tavola. 


 Fonti: