Confermata l’acquisizione di Patheon da parte di Thermo Fisher per $7.2 BN

È stata confermata l’acquisizione di Patheon da parte di Thermo Fisher per 7.2 miliardi di dollari. L’azienda leader nella ricerca e produzione di nuovi strumenti scientifici diverrà a tutti gli effetti parte della Thermo Fisher Scientific.

La transazione ha richiesto l’assunzione di un debito di 2 miliardi di dollari da parte delle società.

L’acquisizione di Patheon da parte di Thermo Fisher

L’azienda, leader nella fornitura di strumenti scientifici, avvierà un’offerta pubblica di acquisto per acquisire le azioni emesse, al valore di 35$ ciascuna.

La transazione avverrà per un prezzo di acquisto complessivo di circa 7.2 miliardi di dollari. Il completamento dell’acquisizione ha comportato l’assunzione di un debito netto che ammonta a 2 miliardi di dollari.

“Le nostre capacità combinate, miglioreranno la nostra proposta di valore unica per questi clienti, creeranno un valore significativo per i nostri azionisti e accelereranno ulteriormente la crescita della nostra azienda”. Queste, le parole di Marc N. Casper, presidente e amministratore delegato di Thermo Fisher Scientific.

Una volta concluso l’accordo, Thermo Fisher includerà la Patheon nel proprio segmento di prodotti e servizi di laboratorio.

Patheon – L’azienda

Patheon è un’azienda farmaceutica multinazionale, fondata nel 1974 con sede centrale ad Amsterdam, che sviluppa e produce farmaci per conto terzi. Attualmente ha sedi negli Stati Uniti, Canada, Australia, Giappone, Cina, vari stati Europei e possiede anche due stabilimenti produttivi in Italia, a Ferentino e Monza.

Leader nel mercato CDMO (Contract Developement and Manufacturing Organization), l’azienda è in forte crescita e, alimentata dalla crescente domanda dei clienti di soluzioni end-to-end, vale attualmente oltre 40 miliardi di dollari. La società ha generato nell’ultimo anno 1,7 miliardi di dollari.

Patheon possiede circa 9.000 professionisti in tutto il mondo e 11 strutture per la vendita su scala commerciale. Inoltre ha quattro stabilimenti dedicati allo sviluppo e alla produzione e altri quattro per la produzione dei prodotti biologici. Altri dieci, infine, si occupano di sviluppo di nuovi farmaci.

Acquisizione di Patheon da parte di Thermo Fisher – I vantaggi della transazione

acquisizione-di-Patheon-da-parte-di-Thermo-Fisher

La fusione di Patheon da parte di Thermo Fisher porterà numerosi vantaggi sia alle aziende che agli investitori e ai clienti delle due compagnie.

  • Offrirà soluzioni per lo sviluppo di nuovi composti e molecole, nonché la loro produzione. In questo modo, l’azienda aiuterà i clienti a ridurre i tempi di consegna e, infine, il prezzo ultimo dei farmaci sul mercato.
  • La fusione andrà a rafforzare il valore della nuova compagnia rispetto alle singole aziende, per i clienti dei presidi farmaceutici e biotecnologici, grazie alla possibilità di inserire servizi aggiuntivi complementari.
  • Nuove sinergie apriranno a nuove posizioni di lavoro, così da accelerare ulteriormente la crescita. Aumentano le opportunità di cross-selling. Inoltre, garantirà a Thermo Fisher la possibilità di offrire un portafoglio più completo di quote da offrire ai clienti.
  • I vantaggi finanziari sono numerosi. Le quotazioni dovrebbero aumentare dopo la fusione. Thermo Fisher prevede di realizzare sinergie totali di circa 120 milioni di dollari entro il terzo anno dalla chiusura dell’accordo, costituite da 90 milioni di dollari di sinergie sui costi e 30 milioni di dollari di reddito operativo rettificato.