Le 8 migliori corde per saltare per il fitness

Quale attrezzo costa meno (molto meno) di un caffè al mese, si può infilare in uno zaino e può essere usato da tutta la famiglia senza nessun timore? Esatto, proprio la corda per saltare.

Bastano 10 o 20 minuti al giorno per migliorare la salute cardiaca, tonificare i muscoli, migliorare la coordinazione, i riflessi e la resistenza.

Gli unici requisiti sono uno spazio abbastanza ampio e sgombro da oggetti in cui il cavo potrebbe restare impigliato, una superficie adeguata su cui saltare (l’ideale è il legno) e delle scarpe da ginnastica.

Saltare la corda fa bruciare moltissime calorie ed è divertente. Certo, si caricano di molto stress ginocchia, caviglie e fianchi ma se svolto correttamente ha un impatto meno gravoso del jogging.

Nel corso di questo articolo scopriremo i diversi tipi di corde, le loro caratteristiche e ti daremo qualche consiglio su come scegliere le migliori corde per saltare per le tue necessità e il tuo livello di preparazione atletica.

Le migliori corde per saltare


Qual è la migliore corda per saltare?

Ci ricordiamo tutti la scena in Rocky in cui Stallone si allena in una baita ricoperta di neve saltando alla corda per prepararsi al match della sua vita, eppure a distanza di così tanti anni dall’invenzione di questo semplice oggetto è ancora considerato fra i migliori mezzi per il workout sia fra i professionisti della boxe che fra principianti e professionisti di moltissimi altri sport – incluso il crossfit.

Anche se l’attrezzo è molto semplice, ci sono tantissimi modelli tutti con caratteristiche ben specifiche per il tipi di preparazione a cui ci troviamo e il tipo di risultati che vogliamo ottenere.

Prima di approfondire questo interessante argomento, iniziamo con una recensione delle migliori corde per saltare più vendute nel mondo online per capire che cosa le ha rese così popolari e per farci un’idea dei prezzi del mercato. 

Qui di seguito ti presentiamo le migliori corde per saltare:

1. Corda per saltare veloce BeMaxx

Corda per Saltare Veloce Speed Rope + Piano...

Vedi recensioni su Amazon

Si tratta di un bellissimo modello adatto a principianti e non, completa di 2 cavi in acciaio uno rosso e uno nero, con manici ergonomici comodissimi e perno per regolare la lunghezza della corda.

Il cavo è molto lungo, ben 315 cm, permettendo a persone anche molto alte di poter trovare la lunghezza giusta per allenarsi.

Se hai sempre sognato di fare dei double down, questa corda ti aiuterà a riuscirci. Infatti il suo meccanismo con cuscinetti a sfera permette al cavo di effettuare una rotazione rapidissima e leggera, rendendo possibili molti più salti rispetto alle corde di altre marche.

Con l’articolo riceveremo anche una guida che ci aiuterà a sviluppare la tecnica di salto corretta, con un piano di allenamento per aiutarci e motivarci negli esercizi


2. Corda per saltare per il fitness con USB Morpilot

morpilot Corda per Saltare, Corda Intelligente con...

Vedi recensioni su Amazon

Una fune intelligente, dotata di ricarica USB, adatta all’allenamento da casa di tutta la famiglia.

Intelligente e di grande intrattenimento, questa corda con cavo in acciaio e copertura in PVC può seguire il nostro allenamento monitorandolo sulla comoda app dedicata in cui potremo visualizzare tanti dati importanti mappando i nostri miglioramenti.

Non solo, ci seguirà anche nell’allenamento facendo il conto alla rovescia dei salti, il tempo e il numero delle ripetizioni con relativa velocità di salto, le calorie bruciate, e molto altro ancora.

Il cavo interno è in acciaio rivestito di PVC, è robusta e resistente, può essere usata sia all’aperto che all’interno. Inoltre i manici con cuscinetti a sfera sono comodi da impugnare e permettono di regolare il cavo (di 3 metri) in base all’altezza.


3. Corda per saltare da crossfit Cocoda

Cocoda Corda per Saltare, Regolabile Jump Rope...

Vedi recensioni su Amazon

Se sei alla ricerca di una corda resistente, a prova di usura, con impugnature ergonomiche per l’allenamento quotidiano, questo modello di marca Cocoda è un’ottima scelta.

È leggera, lunga 3 metri con lunghezza facilmente regolabile per adattarsi alle diverse altezze, e ha una protezione alla base dell’incurvatura della fune che ne evita l’usura dopo un lungo utilizzo.

Altra punta di diamante di questo articolo è l’impugnatura in memory foam traspirante e antiscivolo, con sagomatura che facilita la presa e permette il ricircolo d’aria.

Incluso nell’acquisto c’è una comoda custodia in cui riporla così da evitare di arrotolare il cavo creando irritanti nodi che rovinano anche la struttura del cavo.

Ideale sia per i principianti che per chi ne farà un uso intensivo, soprattutto grazie alla presenza della schiuma sui manici che evita l’usura delle mani e la comparsa di calli o setole.


4. Corda per saltare con conta calorie Toqibo

TOQIBO Corda per Saltare Calorie Conta, Corda...

Vedi recensioni su Amazon

Una fune un po’ diversa dalla classica corda per saltare, con un dispositivo intelligente collocato sui manici che conterà i salti effettuati, il tempo trascorso e le calorie bruciate in base al nostro peso.

Oltre ad essere utile perché non rischiamo di sbagliare il conteggio delle riprese visto che ne terrà traccia lei, è anche un modo per incentivare l’allenamento rendendolo più divertente, interattivo.

È un modello ideale per i principianti che può essere sfruttato da tutta la famiglia ma che permette anche a chi usa la fune in modo regolare di allenarsi in modo efficace.

È un modello piuttosto leggero, utilizzabile a casa come in palestra.

È interessante perché il meccanismo smart permette di inserire il proprio peso e di seguire la nostra evoluzione personale dall’inizio dell’utilizzo fino al raggiungimento dei nostri obiettivi in modo assolutamente facile e chiaro.


5. Corda per saltare regolabile Gritin

Corda per Saltare,Gritin Regolabile Speed Corda di...

Vedi recensioni su Amazon

Una bella fune con un ottimo rapporto qualità prezzo questa di Gritin.

Ha una lunghezza complessiva di 3 metri e può essere regolata in lunghezza senza essere tagliata grazie a dei perni collocati sui manici.

Il cavo è in acciaio rivestito in PVC, completamente anti-groviglio. Ha una buona stabilità ma è un pochino leggera quindi meno indicata per chi desidera allenare spalle e braccia o per chi vuole fare ripetizioni complesse e veloci.

In ogni caso la rotazione è molto fluida, guidata da dei cuscinetti a sfera professionali che si muovono a 360°.

Soprattutto, ha maniglie in memory foam, morbide e super confortevoli da impugnare, che evitano l’accumulo di sudore e la comparsa di ferite alle mani.

È un prodotto ideale per chi desidera rimettersi in forma ma anche per chi cerca un attrezzo pratico da usare per il riscaldamento.


6. Corda per saltare perdita di peso Blukar

Corda per Saltare, Blukar Speed Corda di Salto...

Vedi recensioni su Amazon

In questo modello di marca Blukar troviamo un cavo leggermente più corto (2,8 m), sempre realizzato in acciaio e rivestito in PVC, facilmente regolabile all’altezza delle maniglie tramite un pratico passante.

Ha una rotazione stabile, affidabile, grazie ai cuscinetti a sfera integrati situati all’interno dell’impugnatura che è oltretutto estremamente comoda e antiscivolo, realizzata in memory foam per proteggere l’integrità della mano durante l’uso intensivo.

Quello che ci piace di questo articolo è la sua eccellente robustezza, l’ergonomicità delle maniglie e il design moderno ed elegante che proprio non ci si aspetterebbe mai da un prodotto così a basso prezzo.

Può essere utilizzata sia all’interno che all’esterno da chiunque, principianti o atleti professionisti.


7. Corda per saltare manico in memory foam Codream

Codream Corda per Saltare per il fitness, corda...

Vedi recensioni su Amazon

Questa fune è super economica eppure super eccellente nelle prestazioni.

Il suo punto di forza sono certamente le maniche, molto curate nei dettagli, dotate non solo di cuscinetti a sfera professionali ma anche di un doppio rivestimento: il primo, più interno, in cotone EVA che permette di assorbire il sudore che così non si accumula facendoci scappare la presa, il secondo in memory foam sagomato in modo ergonomico e con scanalature che permettono l’aerazione del palmo.

Può essere usata su numerose superfici diverse senza danneggiarsi, incluso cemento e asfalto. La struttura robusta è anche anti-attorcigliamento, in modo da realizzare ripetizioni sempre fluide e veloci in piena sicurezza.

Adatta come attrezzo ginnico avanzato, per sport come MMA, HIIT, crossfit, boxe, o come uso personale per migliorare le prestazioni atletiche, per perdere peso, per tonificare il corpo. è molto pratica e facile da usare, davvero un ottimo rapporto qualità prezzo.


8. Corda per saltare con viti di ricambio Befekt Gears

Befekt Gears Corda per Saltare, Speed Corda di...

Vedi recensioni su Amazon

Se stai cercando un prodotto conveniente, a basso prezzo, robusto e che fa bene il suo lavoro per rimetterti in moto dopo un periodo di eccessivo relax, questa fune di Befekt Gears è ciò che fa per te.

È un modello molto resistente, realizzata in acciaio e PVC con cuscinetti interni che agevolano la rotazione ed evitano l’aggrovigliamento. È leggerissima, sia per il trasporto che per l’esercizio.

L’impugnatura è molto confortevole, anche dopo un lungo utilizzo resta asciutta e non scivola via facendoci perdere la presa.

Assorbe molto bene gli urti, restando durevole su qualsiasi tipo di selciato, anche esterno.

È un attrezzo consigliato sia per principianti che per professionisti, soprattutto loro sapranno cogliere i piccoli dettagli extra in termini di prestazioni e comfort di questa fune dal design semplice e moderno. Per esempio i cuscinetti a sfera premium, che assicurano una rotazione davvero fluida della corda, ma anche le viti di ricambio per regolare il cavo in lunghezza.

Ottimo prodotto a un ottimo prezzo.


Cos’è di preciso una corda per saltare?

corda-per-saltare

Una fune per saltare è uno strumento per fare esercizio fisico in cui la persona fa muovere la corda con un movimento veloce e circolare, saltandola nel momento in cui raggiunge i piedi.

Il salto alla corda è una disciplina molto diffusa fra i bambini ma è anche un mezzo di allenamento indispensabile per la preparazione atletica ed è anche attrezzo standard di alcuni sport, come la ginnastica ritmica.

Gli esercizi che possono essere svolti con la fune sono vari: andatura, doppio salto, salto incrociato, ecc…

Il dato molto interessante è che, nonostante sia un attrezzo così semplice, è noto per dare beneficio a tutto il corpo, per tonificare, migliorare la circolazione, il fiato, la resistenza e anche la reattività e la coordinazione della persona.

10 minuti al giorno sono sufficienti per mantenersi in forma. 

Come scegliere una corda per saltare

Le corde per saltare sono un eccellente esercizio cardio. Sono poco ingombranti, leggere, possono essere infilate nel borsone da palestra come in valigia per permetterci di allenarci anche se siamo in vacanza.

Ci sono diversi modelli di corde per saltare sul mercato, ognuno dei quali mirato a dare benefici specifici.

Acquistare una corda per saltare può essere complicato, anche se ci sembra una cosa facile. Innanzitutto dovremo scegliere in base al livello di esperienza con questo attrezzo ma anche in base al workout che pensiamo di fare.

Intanto proviamo ad esplorare i diversi tipi di attrezzo e le loro rispettive caratteristiche.

Tipi di corda per saltare

  • Classiche

ANSUG New Corda per Saltare in Cotone Regolabile...

Le corde per saltare classiche sono il modello da cui partire per imparare le basi del salto alla corda. Sono economiche ed efficaci, più spesse delle corde di velocità ma anche più leggere rispetto alle corde con i pesi.

La maggior parte di queste corde sono realizzate in plastica PVC, con maniglie in gomma o schiuma per aiutare la mano a mantenere una buona presa durante tutto l’allenamento.

  • Con pesi

ACERD Corda per Saltare, 3.0m Regolabile Speed...

Le corde con i pesi allenano anche le braccia e fortificano le spalle. Il peso extra richiede un notevole dispendio di energia in più, inoltre c’è più resistenza da gestire per farla muovere in modo costante e uniforme.

Queste corde sono pensate per atleti già più esperti ma anche un principiante può iniziare ad utilizzarle.

  • Con segmentata

MyLifeUNIT Double Dutch Jump Rope per Bambini,...

Le corde segmentate hanno una struttura composta da tanti piccoli cilindri di plastica, sono facili da usare e adatte anche ai principianti.

Quando vengono usate producono un suono molto accentuato e infatti sono utilizzate soprattutto nei tornei di salto alla corda. All’interno delle sezioni in plastica c’è una fune di nylon molto resistente ma leggera, è la plastica a rendere il cavo un po’ più pesante.

Queste corde possono essere usate sia all’interno che all’esterno.

Materiali alternativi

  • Pelle

Le corde di pelle sono meno diffuse delle alternative viste finora ma hanno alcuni punti di forza degni di nota.

Innanzitutto sono molto silenziose, con manici in legno particolarmente maneggevoli e resistenti. Sono leggere da trasportare e da manovrare, robuste da usare nel tempo, non si attorcigliano facilmente e sono più spesse di altre tipologie di corde.

Certo è che le corde per saltare in pelle sono più costose… ma possono essere su qualsiasi superficie, sia all’interno che all’esterno.

Sono ideali per professionisti e principianti allo stesso modo.

  • Tessuto

Le corde in tessuto sono l’ideale per chi desidera un attrezzo con cui allenarsi ma in modo semplice e poco impegnativo. Sono economiche, leggere, e non spingono molto sui muscoli di braccia e spalle.

Le corde per saltare in tessuto si usano soprattutto all’interno perché sulle superfici ruvide dell’esterno tendono a consumarsi facilmente.

Lunghezza delle corde per saltare

Una volta scelto il tipo di modello giusta per noi, dovremo fare in modo che sia della lunghezza corretta.

Per farlo basterà posizionarsi al centro della fune e tirare le estremità verso le spalle. Il cavo (non le maniglie) dovrà arrivare all’altezza delle ascelle.

Nel caso in cui la corda fosse troppo lunga, niente panico: la maggior parte dei modelli di corda per saltare ha manici che permettono di regolare la lunghezza del cavo.


Domande Frequenti

🤸‍♀️ Quali sono i benefici del salto alla corda?

Basta usarla 10 minuti al giorno per dare enormi benefici a tutto il corpo: aumenta la forza dei muscoli, il tono muscolare, fortifica e assottiglia gambe, fianchi e petto, allena braccia e spalle, migliora la coordinazione, i riflessi e la capacità polmonare. È davvero un’ottima e semplicissima attività cardio completa con cui potremo bruciare molte calorie in poco tempo.

🤸‍♀️ A cosa equivalgono 10 minuti di salto alla corda?

10 minuti di salto con la corda equivalgono a 25 minuti di corsa, 45 minuti di nuoto e 60 minuti di yoga. È un allenamento completo che brucia calorie, tonifica e che agisce su tutto il corpo. può essere svolto da chiunque, sia principianti che da atleti professionisti. Ottimo per dimagrire e tonificare, è l’attrezzo più economico possibile e dal maggior valore in termini di performance.

🤸‍♀️ Posso saltare alla corda tutti i giorni?

Sì, è possibile allenarsi saltando alla corda anche tutti i giorni o un giorno sì e uno no. Il vantaggio di questo attrezzo è che può essere usato sia come allenamento completo che come mezzo di riscaldamento e quindi le sessioni possono diventare stimolanti.

🤸‍♀️ Il salto alla corda è migliore della corsa?

Secondo alcune ricerche saltare la corda a un ritmo moderato equivale a correre 25 minuti sul selciato. Inoltre la corda fa bruciare più calorie al minuto e coinvolge più muscoli del corpo del nuoto, pur restando un’attività a basso impatto.