Le 12 migliori creme depilatorie per eliminare i peli superflui di uomini e donne

La lotta ai peli superflui può essere davvero senza fine, soprattutto quando si ha una ricrescita veloce e peli folti che non possono passare inosservati.

Fra tutti i metodi di depilazione disponibili, la crema depilatoria è quella più vantaggiosa perché elimina i peli superflui senza sforzo, in pochi minuti, non crea irritazioni e in molti casi nutre la pelle grazie ai complessi vitaminici all’interno della formula.

Due punti in particolare fanno della crema depilatoria la soluzione preferita di moltissime persone: è una soluzione indolore ed è completamente sicura.    

Niente più tagli o puntini rossi legati al passaggio della lametta, niente ricrescita ancora più aggressiva, niente urla di dolore quando l’estetista strappa la cera… Niente mutui e lunghe sessioni al centro specializzato per rimuoverli con il laser.

La migliore crema depilatoria per le nostre esigenze è lì fuori da qualche parte e sta a noi riuscire a trovarla. Nel corso di questo articolo approfondiremo tutti gli aspetti chiave di questa soluzione e sfateremo i falsi miti e cattive informazioni che ci hanno scoraggiato dal provarle.

Le migliori creme depilatorie

Qual è la migliore crema depilatoria?

La domanda è legittima visto che non stiamo parlando di un trattamento raro ed esclusivo, anzi. Le creme depilatorie sono presenti nelle nostre vite da decenni e non accennano a scomparire, perché? Perché funzionano!

Solo che quand’è così scegliere quella giusta diventa difficile, soprattutto se la stiamo cercando online dove la scelta è ancora più vasta perché non è limitata alle due o tre classiche marche più note.

Per fortuna noi siamo partiti d’anticipo e abbiamo provato ad analizzare le 12 creme depilatorie più vendute in rete, recensendole per voi sulla base dei pareri di chi le ha provate prima di noi. È un passaggio importante in grado di farvi risparmiare ore e ore di ricerche autonome e che vi permetterà di farvi una prima idea sui punti di forza di ognuna di esse.

Vediamo quindi il confronto fra le migliori creme depilatorie sul mercato:

1. Crema depilatoria per pelli sensibili Silk & Fresh di Veet

Veet Silk & Fresh Technology Crema Depilatoria...

Vedi recensioni su Amazon

Una crema pratica da usare grazie al comodissimo erogatore a pressione e anche efficace sulla pelle.

La crema depilatoria pensata per le pelli sensibili di Veet è chiaramente sinonimo di qualità. Sfrutta la tecnologia Silk and Fresh pensata proprio per lenire in profondità l’epidermide lasciandola liscia come la seta e rinfrescata.

Bastano una decina di minuti per eliminare completamente tutti i peli superflui dalla zona desiderata. Il formato conveniente la rende ideale per aree vaste come gambe o schiena.

Non ha una profumazione aggiunta ma l’odore è meno pungente rispetto ad altri prodotti simili, non è invadente e sulla pelle sparisce subito dopo la rimozione dei peli.

Ha una buona durata, in media la pelle resta liscia per 7 giorni, anche se variabile da persona a persona.

Un buon prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo, ideale per chi fa ampio uso della crema depilatoria e per chi ha necessità di depilare ampie zone del corpo.  


2. Crema depilatoria per pelli sensibili SIlk & Fresh di Veet

Veet Silk & Fresh Technology Crema Depilatoria...

Vedi recensioni su Amazon

Un’altra crema depilatoria targata Veet, questa volta nel classico formato a tubetto.

Come sempre Veet fornisce prodotti di qualità che eliminano efficacemente i peli superflui senza sforzo. La crema in questione è pensata per le pelli sensibili e fornisce una depilazione duratura, circa una settimana.

Rispetto ad altre creme depilatorie in tubetto, il formato più comune per questo genere di prodotto, ha un prezzo intermedio, sicuramente non fra i più economici, ma la differenza è evidente: la pelle è effettivamente liscia come la seta, rinfrescata e nutrita alla fine dell’operazione di rimozione e l’odore non è aggressivo.

Agisce efficacemente sui peli di qualsiasi lunghezza, rimuovendoli in modo uniforme ed è pensata per aree come braccia, gambe, addome e schiena, dove i peli sono più coriacei.

Un ottimo prodotto di una marca affidabile fra le più conosciute, decisamente specializzata nella cura della persona, in particolare nel trattamento dei peli superflui.

Ingredienti:

Aqua, Urea, Potassium Thioglycolate, Paraffinum Liquidum, Cetearyl Alcohol, Calcium Hydroxide, Talc, Ceteareth-20, Glycerin, Sorbitol , Parfum, Magnesium Trisilicate, Potassium Hydroxide, Propylene Glycol , Lithium Magnesium Sodium Silicate, Sodium Gluconate, Geraniol, Acrylates Copolymer , Hydrated Silica, Citronellol, Limonene, Butylphenyl Methylpropional, Potassium Carbonate, Propylene Glycol Dicaprylate/Dicaprate, Nelumbo Nucifera Flower Extract, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Xanthan Gum, CI 77891


3. Crema depilatoria uomo Veet for Men di Veet

Veet For Men Crema Depilatoria per Uomo Pelli...

Vedi recensioni su Amazon

La crema depilatoria Veet per pelli sensibili maschili sfrutta la stessa tecnologia Silk and Fresh delle altre preparazioni femminili ma ha un’azione più profonda pensata proprio per eliminare i peli più coriacei degli uomini.

È più delicata rispetto alla formulazione per pelli normali ma elimina comunque in modo efficace i peli superflui di petto, addome, spalle, schiena, braccia, ascelle e gambe, idratando in profondità i tessuti e proteggendoli dalle irritazioni.

È molto importante non esagerare con i tempi di posa: anche se più leggera rispetto alla formula normale, l’azione di questa crema è comunque potente e lasciarla sulla pelle per troppo tempo può creare bruciori e arrossamenti.

Se notiamo che non tutti i peli si sono staccati dopo la posa suggerita, sciacquiamo abbondantemente e cambiamo formulazione per la volta successiva.

Nel complesso però questo prodotto è largamente apprezzato e fra i più scelti dal pubblico maschile, utile anche per ridurre lo spessore dei nuovi peli.

Ingredienti:

Aqua, Urea, Potassium Thioglycolate, Paraffinum Liquidum, Cetearyl Alcohol, Calcium Hydroxide, Talc, Ceteareth-20, Glycerin, Sorbitol, Parfum, Magnesium Trisilicate, Potassium Hydroxide, Propylene Glycol, Lithium Magnesium Sodium Silicate, Butyrospermum Parkii Butter, Sodium Gluconate, Acrylates Copolymer, Hydrated Silica, CI 77891.


4. Crema depilatoria viso Perfect Touch di Lycia

Lycia Perfect Touch Crema Depilatoria per Pelli...

Vedi recensioni su Amazon

La crema depilatoria viso Lycia Perfect Touch da 50 ml è formulata con olio di Argan per lasciare la pelle idratata, elastica e liscia come dopo aver utilizzato una buona crema nutritiva.

Ha un odore gradevole e delicato che permette un utilizzo sereno anche nella zona del contorno labbra, così vicina alle narici. Non irrita la pelle e rimuove delicatamente i piccoli peli superflui del viso in meno di 10 minuti.

Ha una formulazione media che potrebbe creare un lieve arrossamento sulle pelli più sensibili ma comunque non aggressiva da lasciare segni fastidiosi, il rossore e l’eventuale pizzicore, scompariranno dopo pochi minuti.

È una soluzione davvero efficace per lisciare zone molto delicate del corpo, in particolare il viso, ed è indicata a uomini e donne in egual misura.


5. Crema depilatoria per uomo e donna di Solimo

Marchio Amazon - Solimo - Crema depilatoria per...

Vedi recensioni su Amazon

Una crema del marchio Amazon Solimo, è sicuramente un formato risparmio molto conveniente pensata per le pelli medie (un po’ troppo aggressiva per le pelli più sensibili).

Può essere usata nei punti del corpo in cui i peli sono più coriacei quindi gambe, braccia, addome, petto, schiena, ascelle, evitando viso e zona bikini.

È un formato adatto a chi fa ampio uso della crema o desidera fare scorta, ma anche adatto alle famiglie perché il prodotto è indicato sia per uomini che per donne.

Ha un odore abbastanza intenso che però passa del tutto dopo il risciacquo, tuttavia può essere meno indicato per chi ha un olfatto particolarmente delicato.

Ingredienti:

Aqua, Cetearyl Alcohol, Urea, Potassium Thioglycolate, Calcium Hydroxide, Beheneth-25, PPG-15 Stearyl Ether, Beheneth-10, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Camellia Sinensis Leaf Extract, Glycerin, Mentha Piperita Leaf Extract, BHT, Tocopherol, Citric Acid, Sodium Hydroxide, Sodium Gluconate, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Parfum, Limonene.


6. Crema depilatoria per zona bikini di PTKOONN

Crema Depilatoria, Hair Removal Cream, Crema...

Vedi recensioni su Amazon

Anche se la marca non è nota come altre in questa lista di prodotti consigliati, questa crema depilatoria ha ottenuto punteggi altissimi fra gli acquirenti.

È efficace, basta uno strato non troppo spesso di crema per lisciare senza problemi e in tempi rapidi la parte nella sua interezza. Non irrita e, anzi, idrata la pelle durante l’utilizzo.

Soprattutto, uno dei suoi pregi principali, è la profumazione molto gradevole che ne facilita l’uso regolare.

Per quanto riguarda i tempi di ricrescita, per quanto piuttosto soggettivi, mediamente ha una durata di 5 – 7 giorni dopo  i quali potrà essere utilizzata nuovamente senza problemi. Può essere usata su qualsiasi parte del corpo, anche le più sensibili, ed è unisex.

Davvero una bella sorpresa che ci sentiamo di consigliare. 


7. Crema depilatoria per inguine e ascelle Velvet Touch di Lycia

Sodalco Lycia Crema Depilatoria Ascelle & Inguine...

Vedi recensioni su Amazon

Un altro ottimo prodotto di marca Lycia pensato per ascelle e inguine, due aree particolarmente complesse perché delicate per il tipo di pelle ma con peli lunghi e ispidi, oltretutto sempre sottoposte allo sfregamento con pelle e vestiti e soggetti a proliferazione batterica, infezioni e sudorazione.

Scegliere un prodotto per depilare queste due zone del corpo richiede particolare cura e la crema depilatoria Lycia sembra essere tanto delicata quanto minuziosa nella rimozione del superfluo.

È adatta a tutti i tipi di pelle, con l’aggiunta di estratti di camomilla che riescono a lenire l’epidermide donando freschezza e morbidezza che durano a lungo. È una crema che svolge benissimo il proprio lavoro in meno di 10 minuti di applicazione, facile da stendere, con un profumo delicato e gradevole.

Un ottimo alleato per le stagioni calde e le vacanze, anche molto pratico da portare con sé quando non siamo a casa.   


8. Crema depilatoria uomo per parti intime di No Hair Crew

NO HAIR CREW Crema Depilatoria Intime di Prima...

Vedi recensioni su Amazon

Per gli uomini che hanno l’esigenza di mantenere libera dai peli superflui la zona inguinale, consigliamo questa crema depilatoria di No Hair Crew che, seppur specifica per un’area così delicata, svolge molto bene il suo lavoro anche in altre aree del corpo ed è quindi versatile.

È progettata specificatamente per i peli maschili, idrata in profondità grazie all’aggiunta dell’alga bruna e assicura una depilazione duratura.

Ha una formula molto efficace che richiede dai 3 ai 5 minuti di posa, a seconda dei tipi di pelle. Non solo, i nuovi peli ricrescono molto più deboli rispetto al primo utilizzo, rendendo ancora più semplice le rimozioni successive.

Un ottimo prodotto per zone del corpo che richiedono di attenzioni particolarmente mirate.


9. Crema depilatoria uomo di Collistar

Collistar Crema Depilatoria Uomo - 200 ml.

Vedi recensioni su Amazon

Un’altra crema da uomo pensata per le esigenze e il tipo di pelle maschile, utilizzabile su inguine e altre parti delicate del corpo ma non solo. Elimina perfettamente i peli grazie anche alla pratica spatolina in dotazione senza lasciare irritazioni.

Collistar è un brand che ha bisogno di poche presentazioni quindi anche questo prodotto è in linea con gli standard qualitativi del marchio: grazie ai suoi principi attivi di origine vegetale, agisce in pochi minuti e lenisce la pelle, indebolisce i peli fin nella radice, rendendoli più sottili e facili da rimuovere nelle applicazioni successive.

Ha un’ottima densità, liscia e cremosa, che si stende facilmente e si rimuove senza fatica.

Un ottimo prodotto dal profumo gradevole che non lascia né residui né arrossamenti ma che deve essere utilizzato senza eccedere nei tempi di applicazione in quanto molto potente.

Aqua, Calcium Thioglycolate, Cetearyl Alcohol, Lanolin, Peg-8 Stearate, Ceteareth-25, Sodium Hydroxyde, Paraffinum Liquidum, Urea, Glyceryl Stearate, Cera Alba, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Disodium Edta, Malva Sylvestris Leaf Extract, Propylene Glycol, Parfum, Benzyl Salycylate, Butylphenyl Methylpropional, Hexyl Cinnamal, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Limonene.


10. Crema depilatoria uomo naturale di Nowkin

Crema Depilatoria Uomo, Crema Depilatoria Naturale...

Vedi recensioni su Amazon

Un’ottima crema depilatoria di marca Nowkin ricca di ingredienti naturali come l’aloe vera che non solo idratano e leniscono la pelle durante e dopo l’uso ma donano un profumo estremamente gradevole al prodotto.

Ha una densità molto fluida che facilita la stesura, è facilissima da usare e da rimuovere, anche grazie al pratico raschietto incluso. Può essere usata su petto, braccia, gambe, schiena, ascelle e spalle ma non nella zona inguinale.

Non crea irritazione e grazie alla glicerina lascia la pelle molto morbida. In soli 10 minuti elimina tutti i peli dall’area su cui è stata distribuita, senza residui.


11. Crema depilatoria per braccia e gambe di Glamador

Crema Depilatoria Donna, GLAMADOR Crema...

Vedi recensioni su Amazon

La crema depilatoria per braccia e gambe di Glamador può essere utilizzata in sicurezza anche dalle pelli più sensibili. È stata formulata con ingredienti naturali come l’estratto di rosa e l’aloe vera.

Ha un piacevole profumo delicato che rende l’utilizzo molto piacevole, oltre che rapido e indolore. La novità rispetto alle altre creme depilatorie è che in questo prodotto sono comprese delle pratiche strisce depilatorie per il viso.

Praticissima da dosare, di sicuro profumazione, delicatezza e versatilità sono gli elementi essenziali di questo prodotto. Infatti non è utile solo per braccia e gambe ma può essere utilizzato tranquillamente su tutto il corpo.

Una piacevolissima scoperta di una marca non nota ma che ha conquistato numerosissimi consensi e che pertanto ci sentiamo di consigliare.


12. Crema depilatoria uomo di Nuonove

Crema Depilatoria Uomo, Crema Depilatoria, Hair...

Vedi recensioni su Amazon

Una crema depilatoria di marca Nuonove che produce numerosi altri prodotti di ottima qualità per la cura del corpo  maschile.

È molto efficace, soprattutto con i peli più coriacei, ideale anche per chi ha moltissimi peli da eliminare, folti e spessi. Anche se la formula è particolarmente potente, non crea irritazione sulla pelle e non lascia residui indesiderati.

Bastano pochissimi minuti, fra i 5 e i 10, per ripulire un’area vasta lasciando la pelle morbidissima con effetti duraturi nel tempo.

È consigliata per tutte le zone del corpo, dalle gambe al viso e anche l’inguine ma è determinante provarla su una piccola parte del corpo prima di distribuirla sulla parte da depilare, per assicurarsi che non crei bruciori.

Questa crema è considerata da moltissimi utenti come una delle migliori creme depilatorie in assoluto, è rapida e conveniente nel prezzo, piacevole anche come aroma.


Consigli per l’acquisto di una buona crema depilatoria

donna-crema-depilatoria

Diversamente da altri metodi comuni per eliminare i peli superflui, con le creme depilatorie non dobbiamo preoccuparci di giocare con molto tempo d’anticipo per evitare rossori o di raggiungere una certa lunghezza. Ecco perché tantissimi di noi le preferiscono alle altre tecniche: sono veloci e convenienti, da ogni punto di vista.

Tutto quello che dovremo fare è ammorbidire la pelle con una bella doccia calda, asciugarci bene e spalmare la crema sull’area da depilare per poi lasciarla in posa il tempo necessario (come indicato sulla confezione).

I peli cadranno da soli al passaggio del raschietto o della spugnetta, in base al modello scelto, e tutto ciò che dovremo fare poi sarà sciacquarci e andare a sfoggiare la nostra pelle liscia e vellutata, senza irritazioni o tagli di sorta.

Certo è che per poter avere risultati duraturi e soprattutto di qualità, dovremo scegliere la crema depilatoria giusta per noi. Come fare?

Facciamo intanto una prima scrematura analizzando alcuni dei fattori chiave di una buona crema depilatoria:

Sensibilità cutanea e allergie

I problemi legati alla pelle sensibile e alle allergie sono comuni. Alcune creme contengono elementi che irritano il corpo creando fastidiose reazioni, come rash cutanei.

Ma non temete, oggi è facilissimo trovare formulazioni pensate per pelli sensibili, così come non sarà affatto difficile trovare creme con formule potenti per eliminare i peli più coriacei.

Chi ha patologie della pelle dovrebbe orientarsi su prodotti emollienti con aloe che ammorbidiscono e leniscono riducendo al massimo la reazione indesiderata.

In caso di sensibilità sarà ancora più importante fare un piccolo test  sulla pelle prima di distribuirla sull’intera area da ripulire. Prendiamo una nocciolina di crema e stendiamola sull’interno del braccio (un punto molto sensibile perché la pelle è più sottile) e aspettiamo. Se notiamo rossore, prurito, reazioni di qualche tipo allora ripuliamo subito e non utilizziamo la crema.

Se invece dopo l’intero tempo di posa l’area è ancora rosea e non abbiamo segni di irritazione, la crema sarà sicura per l’uso e potremo procedere alla nostra depilazione.

Sesso

Le creme depilatorie hanno formulazioni diverse fra uomo e donna, principalmente perché la pelle e la durezza dei peli di un uomo è maggiore rispetto a quelle di una donna e la crema dovrà essere in grado di rimuoverli efficacemente.

Detto ciò però è anche vero che alcune donne hanno peli decisamente coriacei e scegliere una crema depilatoria da uomo potrebbe garantire risultati più soddisfacenti.

D’altronde anche gli uomini potrebbero avere pelli particolarmente sensibili e irritabili, orientarsi su un prodotto ultra-delicato da donna in questo caso sarà la soluzione vincente.

Oggi possiamo trovare facilmente anche creme unisex, con livelli di potenza intermedie che ben si adattano a pelli normali, a volte possiamo trovare anche prodotti unisex per pelli sensibili – una piccola garanzia in più per chi teme che un prodotto per uomo e donna insieme possa essere un po’ troppo aggressivo per la propria pelle. 

Area di utilizzo

La zona in cui andremo a utilizzare il prodotto è forse l’aspetto più importante di tutti perché ogni parte del nostro corpo ha livelli di sensibilità diversi e anche lo spessore dei peli è estremamente diverso.

Non possiamo comparare sensibilità e spessore dei peli della zona attorno alle labbra con quella, ad esempio, delle ascelle…

Spesso si tende a pensare che comprando un prodotto di grande formato lo si possa utilizzare in qualsiasi parte del corpo ma non è affatto così, anzi questo è un discorso molto pericoloso. Usare una crema per gambe (il formato più grande, di solito) sul viso o altre parti delicate del corpo può dare vita a irritazioni, bruciature, bolle, e nei casi più gravi le cicatrici potrebbero rimanere per sempre.

La decisione più saggia è di scegliere un prodotto specifico per quella zona, o quantomeno di optare per un prodotto mirato per le zone più delicate come viso e inguine. 

Ingredienti

Per qualche motivo non ci soffermiamo mai a leggere gli ingredienti sulla confezione eppure sarebbe la prima cosa da fare.

Quello che ci spalmiamo sul corpo non ha effetti solo sulla parte esterna della pelle, viene assorbita e penetra nel corpo, influendo sul nostro benessere generale. È per questo che ci sono sempre rigorosi controlli sulle sostanze chimiche utilizzate dalle case produttrici e, con il tempo, spuntano nuove restrizioni sull’uso di una sostanza piuttosto che un’altra.

Molte creme depilatorie del passato utilizzavano sostanze che poi sono state ritenute pericolose, ad esempio sostanze cancerogene, e che oggi sono state rimpiazzate da ingredienti più sicuri.

E poi ci sono ingredienti che potrebbero essere irritanti per noi. Ad esempio, molte creme utilizzano estratti vegetali o minerali a cui noi potremmo essere allergici. Leggendo l’etichetta della composizione potremmo accorgerci subito di quell’elemento e sceglierne un altro di pari genere ma sicuro per la nostra allergia.

Schiuma o crema?

Veet Crema Spray Pelli Normali, 150 ml

Quando parliamo di formato d’applicazione le cose si fanno abbastanza personali. Ognuno ha le proprie preferenze e non è detto che ce ne sia uno che funzioni universalmente meglio rispetto a un altro.

Diciamo che la zona da depilare può già fare da metro di misura. Le schiume sono più indicate per aree estese come gambe o – per gli uomini – la schiena. Mentre la crema è più gestibile per un’area piccola come il contorno labbra o l’area bikini, più che altro perché possiamo stenderla esattamente nei punti in cui serve, in modo più certosino. Con la schiuma non potremmo mai avere una simile precisione.

La cosa bella della schiuma è che si gonfia creando da sola uno strato spesso sulla zona da depilare che ricopre completamente l’altezza dei peli. È un aspetto importante perché per funzionare bene il pelo deve essere ricoperto da un fitto strato di prodotto depilatorio, non basta stendere un velo delicato.

Prezzo e formato

Certo, il rapporto prezzo – formato è altrettanto importante. Ogni marca fornisce prodotti in quantità diversa che possono variare anche di molto nel prezzo da un prodotto simile.

Di solito le creme depilatorie più costose sono anche quelle di marche con una buona reputazione alle spalle e pertanto sinonimo di garanzia. Va comunque sottolineato che sono prodotti tutto sommato economici e alla portata di tutti ma, sì, la differenza di prezzo può essere anche di 3 o 4 volte, soprattutto online.

Ad impattare sul prezzo, oltre alla reputazione della marca, ci sono anche gli accessori.

Erogatori particolari, spugnette, guanti o palettine, possono incidere sul prezzo, così come il periodo dell’anno in cui le acquistiamo.

In estate sarà più facile trovare offerte e formati convenienza perché è il periodo in cui c’è maggior acquisto e pertanto richiesta di questi prodotti. Se siamo legate a un prodotto in particolare, una buona idea è farne scorta proprio durante l’estate in modo da poter risparmiare durante l’anno.

Oggi possiamo anche trovare facilmente prodotti stranieri a prezzi molto convenienti. Non sono da escludere a priori ma facciamo bene attenzione all’INCI e alla certificazione del prodotto. Scegliamo in base alle recensioni lasciate e prestiamo sempre maggiore attenzione.

Evitiamo prodotti troppo economici, di certo qualità e sicurezza del prodotto saranno inadeguate. 

Garanzia e assistenza

Ricordiamoci sempre che la crema depilatoria è un prodotto che agisce attivamente sul nostro corpo, per quanto sicure… un errore di produzione, di impacchettamento, incidenti di percorso… tutto potrebbe sempre succedere arrecandoci dei danni, lievi o più significativi.

Ecco che allora il solo e unico modo per metterci al riparo da spiacevoli conseguenze è assicurarci che il prodotto scelto abbia una garanzia e un servizio di assistenza affidabile. 

Come funziona una crema depilatoria?

crema-depilatoria

Le creme depilatorie sono prodotti alcalini che sfruttano le sostanze chimiche della formula per alterare la consistenza dei peli superflui.

Queste sostanze alcaline indeboliscono la struttura cheratinica del pelo distruggendo i suoi legami chimici che lo rendono forte e stabile sulla pelle. In questo modo il pelo si destruttura assottigliandosi alla base, proprio dal punto in cui esce dalla nostra pelle, dove è più debole, e noi lo potremo rimuovere facilmente con il raschietto o la spugnetta insieme alla crema dopo il necessario tempo di posa.

Di solito le creme depilatorie vengono stese in modo uniforme sulla pelle per creare uno strato denso che ricopra bene tutti i peli e formi una vera e propria barriera ostruttiva fra l’epidermide e l’ambiente esterno.

È così che le sostanze chimiche possono agire ed è anche così che vitamine e minerali possono penetrare dandoci beneficio.

In media la posa è di 5 o 10 minuti (attenersi sempre a quanto indicato sulla confezione) ma dipenderà sia dalla composizione che dall’area da depilare. Una volta scaduto il tempo, basterà passare il raschietto, il guanto o la spugnetta in dotazione per eliminare sia la crema che i peli.

È preferibile fare una prova in un piccolo punto per vedere se i peli hanno completamente ceduto prima di procedere a ripulire con fermezza un’area estesa, se vediamo che ancora i peli non si sono staccati del tutto, possiamo lasciarli in posa ancora per un minuto o due.

Quando avremo finito di eliminare tutti i peli, sciacquiamo la zona con acqua fresca e asciughiamo tamponando delicatamente. Mi raccomando, non strofiniamo con l’asciugamano perché la pelle è ancora molto sensibile e potrebbero formarsi arrossamenti.  

In che parti del corpo posso utilizzare la crema depilatoria?

NO HAIR CREW Crema Depilatoria Intime di Prima...

Ci sono creme depilatorie per tutte le esigenze e i tipi di pelle. La cosa importante sarà scegliere il prodotto adatto all’area che vogliamo depilare.

Per intenderci, non è affatto consigliabile utilizzare la crema depilatoria per le gambe (la più potente fra le varie opzioni) per depilare aree delicate come il viso, e questo perché la concentrazione di sostanze chimiche necessarie a sciogliere i peli ispidi delle gambe è troppo elevata rispetto alla delicatezza della peluria del viso e finirebbero col bruciare letteralmente la pelle.

Possiamo trovare formulazioni per gambe, braccia, ascelle, schiena e addome, quelle specifiche per la zona bikini, e quelle per il viso.

Una raccomandazione importante: quando utilizziamo questi prodotti nella zona bikini, facciamo attenzione a mantenere lo strato di crema distante dall’area vaginale ed evitiamo assolutamente che vi possa entrare. Un piccolo trucco sarà inserire un po’ di carta igienica come protezione, lasciandola in posizione fino a che non avremo ripulito tutto e saremo pronte al risciacquo.

Altri aspetti da considerare prima di acquistare e utilizzare una crema depilatoria

Beh, le creme depilatorie hanno davvero molti aspetti vantaggiosi: sono pratiche da usare, indolori, nutrienti, agiscono velocemente, sono poco costose e i peli non ricrescono più ispidi di prima.

Un aspetto che vorremo valutare durante la scelta del prodotto giusto per noi sarà la profumazione. È immaginabile che queste creme, composte da un cocktail di sostanze chimiche, abbia un odore abbastanza intenso che deve essere corretto con una profumazione gradevole. Dove possibile, cerchiamo di scegliere un prodotto che abbia una profumazione aggiunta a noi gradevole.

Molte creme abbinano aloe, camomilla o altre sostanze vegetali con proprietà lenitive alle creme e spesso le case produttrici ne approfittano per avvicinare la profumazione proprio a questa componente naturale.

Anche la durata, per quanto soggettiva, è un criterio di valutazione importante. In media la pelle resterà liscia dai 5 ai 10 giorni, con le formule a media intensità. Teniamo presente che dovremo lasciar trascorrere almeno 1 settimana prima di poterla riusare e che subito dopo l’uso non potremo esporre la pelle ai raggi diretti del sole, ai raggi UV delle lampade solari, agli oli essenziali per massaggi ed è preferibile anche evitare di immergersi in piscine, terme o similari.

Lasciamo passare almeno 24 – 48 ore, quindi organizziamoci preventivamente se dobbiamo andare in vacanza. 

Altro aspetto importante: non potremo passare una seconda stesa di crema depilatoria subito dopo aver rimosso la prima. Ad esempio se ci accorgiamo che la depilazione non è stata totale ma sono rimaste zone ispide, non potremo fare una seconda applicazione. Rifiniamo il lavoro con una lametta, facendo attenzione a non irritare troppo la pelle, e la prossima volta cambiamo formulazione scegliendone una più potente oppure aumentiamo un pochino il tempo di posa.


Domande frequenti

🧴 Quanto spesso posso usare la crema depilatoria?

Non più di una volta alla settimana. È importante aspettare che la pelle ritorni a una condizione di normalità dopo l’effetto delle sostanze chimiche sull’epidermide e che si rinnovi il ciclo di vita del pelo.

🧴 Con la crema depilatoria i peli ricrescono più spessi?

Al contrario di altri metodi di depilazione che spezzano i peli che possono ricrescere più ispidi o sottopelle, la crema depilatoria indebolisce la struttura proteica del pelo che quindi crescerà più sottile rispetto a prima.

🧴 Le creme depilatorie sono sicure?

Le creme depilatorie sono assolutamente sicure, purché utilizzate nei tempi e nelle zone indicate sulla confezione. La maggior parte delle creme di oggi ha formulazioni pensate per lenire e nutrire l’epidermide durante l’uso, questo eviterà che si manifestino arrossamenti e bruciori ma renderanno anche la pelle più elastica e liscia. 

🧴 È meglio usare la crema depilatoria o la lamette?

La crema depilatoria è una soluzione più duratura rispetto alla lametta e non crea reazioni irritanti sulla pelle. Quando usiamo la lametta, tagliamo il pelo alla base della pelle ma il suo processo di crescita non sarà alterato e già dal giorno dopo inizieremo a sentire una certa ruvidità data dai peli in ricrescita. La crema depilatoria invece altera la struttura del pelo che sarà indebolita e richiederà del tempo prima che si riformi ed esca dalla pelle.