I 9 migliori cuscini lombari da usare in ufficio, a letto, in auto e in viaggio

Il dolore alla schiena, in particolar modo alla zona lombare, è una condizione che affligge molti di noi e nella maggior parte dei casi siamo noi stessi a generarlo tramite abitudini e/o stile di vita sbagliati.

La cattiva postura è una delle ragioni scatenanti principali, non solo quando stiamo in piedi ma anche durante il riposo. Quando stiamo seduti per lunghi periodi, la regione lombare si carica di tensione provocando indolenzimento e dolore.

Un cuscino lombare può aiutarci a mantenere in allineamento perfetto la colonna evitando la comparsa di infiammazioni, tensioni, dolori, in parte grazie alla forma che accompagna la schiena facendole mantenere la sua naturale incurvatura, in parte anche grazie ai materiali confortevoli che ce lo rendono confortevole e quindi piacevole da usare.

Ma che caratteristiche devono avere i migliori cuscini lombari?

Nel corso di questo articolo vi spiegheremo esattamente cosa ricercare e che benefici potremo ottenere utilizzando regolarmente questo particolare tipo di supporto per la schiena, in ufficio così come in casa. 

Le migliori cuscini lombari


Qual è il miglior cuscino lombare?

Il cuscino lombare può aiutarci a prevenire o ad alleviare il dolore alla schiena ma per ottenere risultati validi, dovremo scegliere un modello consono alle nostre esigenze, di qualità, realizzato in materiali resistenti in grado di non deformarsi con la pressione del corpo, e soprattutto lo dovremo usare nel modo corretto. 

Per iniziare a chiarirci un po’ le idee su quali siano i migliori cuscini lombari sul mercato e per quali scopi sono stati specificatamente progettati, abbiamo selezionato e recensito alcuni dei prodotti di maggior successo nel mercato online. Vediamo il confronto.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori cuscini lombari:

1. Il miglior cuscino lombare da ufficio Feagar

RenFox Supporto Lombare, Cuscino Lombare Supporto...

Vedi recensioni su Amazon

Questo cuscino lombare in memory foam di Feagar è pensato per dare sollievo alla schiena quando siamo seduti molto a lungo, ad esempio alla scrivania.

Si aggancia alla sedia grazie a due cinghie regolabili che lo manterranno sempre in posizione, qualunque sia la forma dello schienale.

È realizzato con un design ergonomico che abbraccia la schiena e la supporta proprio dove serve, con diverse zone di calibrazione del peso modulate dalla particolare struttura della curvatura del cuscino.

Ha un rivestimento antiscivolo in mesh che favorisce la traspirazione continua, completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice, con una struttura 3D che crea un micromassaggio molto benefico per la circolazione.

Leggero, morbido e versatile, si trasporta facilmente ed è ideale per l’uso in viaggio, dall’auto al treno o l’aereo. Un alleato prezioso per qualsiasi persona con problemi di schiena legati alla sedentarietà forzata.


2. Il miglior cuscino lombare per dormire Noffa

NOFFA Cuscino Lombare Dormire Ortopedico, Cuscino...

Vedi recensioni su Amazon

Comodo e versatile, questo cuscino lombare a cuneo può essere utilizzato da qualsiasi tipo di persona con problemi di schiena ma anche da donne in gravidanza che faticano a trovare una posizione confortevole a causa del pancione.

È realizzato in memory foam con rivestimento traspirante completamente sfoderabile.

La forma particolare appuntita è studiata proprio per garantire un supporto ottimale del corpo, sia che lo utilizziamo sulla schiena, nell’arcata lombare, che lateralmente, ma anche per appoggiare e rilassare le ginocchia, i piedi, o le gambe.

Il bello di questo cuscino è che è sviluppato in 3 elementi: una parte esterna a cuneo in materiale memory, e due parti centrali alternabili, una bianca più morbida e una grigia più rigida. A seconda di che effetto desideriamo ottenere, potremo inserire l’uno o l’altro regolando la spinta verso l’alto.

È leggero e facile da pulire, un ottimo alleato per chi ha difficoltà a dormire per via della schiena dolente.  


3. Il miglior cuscino lombare per auto RenFox

Feagar Cuscino Lombare Auto, Supporto Lombare...

Vedi recensioni su Amazon

Diverso dai soliti cuscini, questo supporto lombare di RenFox è leggero, traspirante, ergonomico e particolarmente versatile dato che può essere utilizzato con grande beneficio su qualsiasi tipo di seduta, incluse sedie a rotelle, poltrone da ufficio e soprattutto sedili dell’auto.

È realizzato in mesh che favorisce l’aerazione fra pelle e schienale, ideale quindi per tutte quelle sedute imbottite in materiali caldi che fanno sudare il corpo, per i sedili di auto, furgoni e camion.

Sul davanti è dotata di una piattaforma rinforzata che supporta ed evita lo scivolamento della schiena ma che, soprattutto, favorisce la circolazione del sangue grazie a una serie di piccoli nodi che creano un effetto massaggiante proprio nella parte in cui i muscoli sono più sottoposti a stress.  

Ottimo prodotto a un prezzo davvero irrisorio, ultra-versatile, completamente lavabile, e con laccio regolabile che lo mantiene sempre in posizione.


4. Cuscino lombare a “D” di McKenzie

McKenzie The original - Cuscino lombare originale,...

Vedi recensioni su Amazon

Il cuscino lombare a D (o a “mezzaluna”) è una soluzione pratica e versatile per supportare la schiena quando siamo seduti ma che potremo utilizzare anche per dormire, per dare sollievo al collo e alla cervicale, alle ginocchia, alle gambe, ecc…

È realizzato in schiuma ad alta densità, di consistenza medio-rigida, ha un rivestimento sfoderabile traspirante e una comoda cinghia elastica regolabile per poter essere fissato allo schienale delle sedute.

Ottimo per dare sollievo alla zona lombare, ad esempio in caso di nervo sciatico o dolore cronico, dopo pochi giorni per abituarsi alla nuova posizione guidata da questo pratico cuscino, i muscoli ne trarranno giovamento facendo scomparire la sofferenza.

È consigliato a chi trascorre seduto molte ore di fila perché dona sostegno ma guida anche la colonna verso una postura corretta. Può essere utilizzato anche in macchina con grande giovamento, ottima soluzione per camionisti, corrieri, rappresentanti e pendolari costretti a fare molte ore sul sedile della vettura e che grazie a questo piccolo supporto potranno scaricare anche un po’ della rigidità muscolare accumulata nella schiena per lo stress del viaggio o del traffico.


5. Il miglior cuscino lombare da lettura Milliard

Milliard Cuscino da Lettura/Supporto Lombare con...

Vedi recensioni su Amazon

Per gli amanti dei libri e non solo, questo comodissimo supporto lombare da relax è una scelta tanto confortevole quanto consigliata.

Ha un’imbottitura regolabile che ci permette di aumentare la morbidezza dello schienale rendendolo più o meno rigido. Ha un rivestimento in soffice velluto, completamente sfoderabile e piacevolissimo sulla pelle, che ci coccolerà aumentando il senso di relax.

Non solo lettura ma anche un valido aiuto per chi deve dormire mantenendo una posizione dritta per problemi di reflusso, schiena, congestione nasale, post-intervento, o gravidanza.

Robusto, resistente nel tempo, difficile da deformare anche grazie a un imbottitura fatta da uno strato di schiuma e uno di fiocchi di schiuma che si adattano al corpo senza mai schiacciarsi, questo supporto per la schiena è consigliato ad adulti, anziani e bambini allo stesso modo. Un elemento godibile da tutta la famiglia. 


6. Il miglior cuscino lombare da sediaFortem

FORTEM Cuscino Lombare Sedia Ufficio e Sedile...

Vedi recensioni su Amazon

Un supporto lombare classico, che segue la curva della colonna e che può essere utilizzato su qualsiasi tipo di schienale grazie alle doppie cinghie di aggancio elasticizzate.

È realizzato in memory foam di primissima qualità, che garantisce sostegno e morbidezza, e un rivestimento 100% traspirante in mesh, antiscivolo e removibile per una massima igiene.

Inserendosi perfettamente nell’inarcatura della schiena, allevia mal di schiena e riduce la pressione sui muscoli in tensione. Ottimo per essere portato con sé nei viaggi o anche per l’uso in auto dato che si adatta a sedute di vario genere e non accumula calore.

È funzionale, con un’ottima strutturazione che sorregge le diverse zone della schiena esercitando pressione diversa. Utilissimo per chiunque trascorra molte ore seduto, sia per prevenire l’insurrezione di dolori lombari che per alleviare il dolore esistente.


7. Cuscino lombare sagomato AmazonBasics

AmazonBasics - Cuscino di supporto per la zona...

Vedi recensioni su Amazon

Un buon cuscino lombare sagomato a un ottimo prezzo, disponibile anche in divertenti fantasie, di marchio AmazonBasics.

È un cuscino lombare classico, ergonomico, in memory foam di buona qualità che potremo usare su auto, sedie da ufficio o anche in viaggio, per allenare la pressione sulla schiena. Ha un rivestimento sfoderabile in tessuto traspirante realizzato in poliestere, un tessuto che favorisce il passaggio dell’aria.

Ha due cinghie regolabili sulla parte posteriore, anche se non particolarmente lunghe, che permettono di fissarlo allo schienale mantenendolo ben saldo in posizione.

Offre un supporto medio e non ha un’eccessiva rigidità, lo consigliamo soprattutto a chi cerca un supporto intermedio per riempire lo spazio fra schienale e colonna ma non ama i supporti duri.


8. Il miglior cuscino lombare da viaggio Supportiback

Supportiback - Cuscino lombare terapeutico a forma...

Vedi recensioni su Amazon

Un bel cuscino lombare a mezzaluna (o a “D”) che potremo portare con noi nei viaggi brevi o lunghi e utilizzare per la schiena, per le gambe e il  collo.

Ha un rivestimento sfoderabile in morbido materiale vellutato con parti in mesh laterali che aiutano il passaggio dell’aria, e una parte posteriore con tessuto antiscivolo e cinghia elastica regolabile per fissarlo saldamente allo schienale.

Il cuscino ha una durezza media: accoglie la colonna con morbidezza ma restituisce una spinta sufficiente ad alleviare la pressione sui muscoli della schiena e a raddrizzare la spina dorsale mantenendola sempre ben allineata.

I cuscini a D sono particolarmente versatili, soprattutto in viaggio, perché occupano poco spazio, sono leggeri e poco ingombranti, possono essere utilizzati anche sotto alle ginocchia, sul collo, e in qualsiasi tipo di sedia o sedile, macchina inclusa. 


9. Cuscino lombare versatile Medipaq

Medipaq – Cuscino Memory Foam Originale...

Vedi recensioni su Amazon

Essenziale ma realizzato in materiali durevoli, comodi e resistenti, questo piccolo cuscino a D dona sollievo sia quando siamo seduti che da sdraiati.

È sicuramente uno de più versatili cuscini lombari che abbiamo trovato perché la sua forma semi-cilindrica ci permette di sfruttarlo sia da seduti che da sdraiati, per creare spessore fra schiena e  superficie d’appoggio.

Ottimo per persone con disabilità, donne in gravidanza, post-operatorio. È più di un semplice cuscino lombare, può essere utilizzato con grande sollievo da chi soffre di cervicale, lo potremo utilizzare sul divano o sulla poltrona quando ci rilassiamo per sollevare collo, sostenere la schiena o creare spessore sotto le gambe o fra le ginocchia.

Un’ottima fattura a un prezzo decisamente concorrenziale, disponibile in tanti colori per essere abbinato all’arredamento di casa e ufficio in modo naturale. Perfetto anche per essere usato durante la ginnastica o la fisioterapia.


Cos’è un cuscino lombare?

cuscino-lombare

Il mondo si divide in due categorie:

  • chi conduce una vita troppo sedentaria

e…

  • chi trascorre troppo tempo in piedi

Spesso la motivazione ad accumunarle è il lavoro… Difficile porvi rimedio, ahimè.

Se per chi trascorre troppo tempo in piedi ci sono scarpe che migliorano la distribuzione del peso e aiutano a mantenere una postura corretta, chi è costretto per lunghe ore sulla sedia della scrivania potrà rivolgere lo sguardo a dei cuscini lombari.

Quando ci sediamo mettiamo sotto pressione la regione lombare della schiena, più che in qualsiasi altra posizione. Inoltre creiamo uno squilibrio fra collo e colonna. Quando ci incliniamo in avanti con la schiena o ci sediamo con le spalle chiuse, quando ci mettiamo in una posizione in cui i gomiti sono troppo spostati rispetto al baricentro… tutto contribuisce a causarci mal di schiena.

Un supporto lombare ci aiuta a sostenere la regione bassa della schiena mentre siamo seduti, facendoci mantenere una corretta postura così da non sviluppare tensione e rigidità causa del dolore.

Molto diffusi, questi cuscini hanno ormai forme diverse e possono essere pensati per le sedie da ufficio ma anche per l’auto, il relax, perfino per il sonno.

Sono cuscini piccoli, generalmente non troppo costosi, che però possono migliorare nettamente il nostro benessere – soprattutto se trascorriamo buona parte della giornata seduti.

Vantaggi di utilizzare un cuscino lombare

  • Ci aiutano a mantenere una postura corretta quando siamo seduti
  • Ci impediscono di assumere posizioni scorrette e quindi aumentano la nostra efficienza sul lavoro
  • Ci aiutano a liberarci dal dolore senza l’uso di farmaci
  • Sono leggeri e portatili
  • Possono essere utilizzati su qualsiasi tipo di seduta
  • Migliorano la circolazione del sangue

Tipi di cuscino lombare

Cuscino lombare in memory foam

Questi cuscini di solito si agganciano alla sedia da ufficio o ad altre sedute con schienale, si adattano alla spina dorsale seguendone la naturale incurvatura e le danno supporto

Cuscino lombare da auto

Hanno un design ergonomico mirato a dare sostegno alla schiena e al collo mentre guidiamo. Questo tipo di cuscino può avere dimensioni e forma molto diversa dal classico tipo di cuscino lombare per seduta.

Cuscino lombare con supporto per seduta

In questo modello troveremo due cuscini, uno per la schiena e uno su cui sederci. La seduta serve soprattutto per dare migliore stabilità alla schiena, ma anche comfort (es. sopra sedute troppo rigide o troppo morbide). I due pezzi possono essere utilizzati insieme o separatamente. 

Cuscino lombare da letto

Di solito sono lunghi e a forma di mezzaluna (o “a D”). Possiamo utilizzarli come supporto alla schiena quando dormiamo inserendoli sotto all’arcata della schiena, ma possiamo anche utilizzarli quando siamo seduti a letto o su superfici molto morbide (es. divano). Molti di questi cuscini sono multifunzionali, possono essere usati anche per riposare il collo, le gambe o le caviglie.

Dettagli di realizzazione

il-cuscino-lombare
  • Design

I cuscini lombari sono progettati per dare sostegno alla zona bassa della schiena, per questo hanno un design ergonomico che accompagna l’incurvatura della colonna.

  • Materiale

La maggior parte di questi supporti sono realizzati in materiale viscoelastico ad alta densità, con una consistenza fra il medio e il rigido. È particolarmente importante che siano piuttosto duri perché un modello morbido non potrebbe sostenere la pressione della schiena contro la superficie d’appoggio e ne resterebbe schiacciato, annullando completamente l’effetto benefico.

È importante anche che il materiale sia traspirante, incluso il rivestimento che possibilmente dovrà potersi togliere in modo da poterlo lavare.

  • Spessore

La maggior parte dei cuscini lombari hanno uno spessore di 5 – 10 cm, a seconda della durezza dell’imbottitura.

NON SPAVENTIAMOCI SE…

Il cuscino lombare, soprattutto quello a mezzaluna, ci sembra troppo alto. Il memory foam non spingerà il corpo in avanti, anzi, accoglierà la schiena dandole la corretta spinta in avanti.

Altri aspetti importanti da considerare prima di acquistare un cuscino lombare

  • Alcuni cuscini lombari sono strutturati appositamente per le sedie da ufficio mentre altri sono più versatili e possono essere usati anche in viaggio
  • Il memory foam è un materiale eccezionale, confortevole e rigido al punto giusto, purtroppo però dopo un certo periodo a contatto con la pelle tende a scaldare. Se soffriamo molto il caldo, se sudiamo molto, se l’ambiente in cui ci troviamo è poco fresco e molto umido, cerchiamo un modello con rivestimento traspirante in modo che faciliti la traspirazione e sia facile da lavare.
  • Prima di acquistare il nostro cuscino, soprattutto online, leggiamo sempre le recensioni degli acquirenti precedenti per farci un’idea delle caratteristiche e della qualità
  • Preferiamo venditori che garantiscono un reso facile e un rimborso totale del prodotto: il nostro cuscino potrebbe non essere adatto alla nostra schiena o alla nostra sedia, poterlo rendere in sicurezza ci eviterà di buttare via denaro inutilmente.

Domande Frequenti

💻 Dove posso usare un cuscino lombare?

Ci sono cuscini lombari per tutte le esigenze, sia per le sedute da lavoro che per l’auto, perfino per il letto. Per usarlo nel modo corretto dovremo posizionarlo nell’arcata della schiena della regione lombare, in modo da offrire sostegno a questa regione, evitando che accumuli tensioni e rigidità a causa del lungo tempo trascorso in posizione seduta e della cattiva postura.

💻 I cuscini lombari fanno davvero bene alla schiena?

La parte bassa della schiena si incurva naturalmente in avanti, per questo avere un supporto lombare ci aiuta a migliorare la postura: riempie lo spazio vuoto fra la colonna e lo schienale. Quando siamo seduti questa regione deve faticare molto per mantenersi in un allineamento corretto, accusando parecchio stress che lo porta ad infiammarsi creando il dolore.