I 9 migliori cuscini per il coccige in memory foam e in gel

I cuscini per il coccige servono per alleviare la pressione su, appunto, il coccige e la zona lombare della schiena mentre siamo seduti.

Un tempo utilizzati solamente in caso di fratture o traumi, oggi molto diffusi anche fra chi conduce una vita molto sedentaria, per lavoro o necessità fisica.

Sono leggeri e versatili, spesso abbinati a un cuscino lombare che allenta la pressione della seduta da quest’area fornendo un sostegno allo spazio fra colonna e schienale. La loro particolare forma evita che il coccige poggi sul sedile e allo stesso tempo il design ergonomico corregge la postura della schiena aiutandoci a non creare ulteriore infiammazione ai muscoli a causa della posizione scorretta.

I migliori cuscini per il coccige si potranno adattare a ogni tipo di superficie, che si tratti del sedile dell’auto, della sedia da cucina, da ufficio o della sedia a rotelle, perché il connubio di rigidità della struttura e morbidezza del materiale dovrà essere appositamente bilanciato per non alterarsi mai creando sbilanciamenti e cedimenti.

Le migliori cuscini per il coccige


Qual è il miglior cuscino per coccige?

Un metodo per alleviare lo stress in quest’area del corpo, pratica ed economica, sono i cuscini per coccige che grazie alla loro particolare forma e struttura, allineano la colonna e supportano il corpo evitando che l’osso sacro prema contro la superficie della seduta.

Non tutti i cuscini per coccige però sono uguali e utili allo stesso scopo. Ricordiamoci che hanno due forme principali, a O e a U, quindi assolvono ognuno un ruolo diverso.

Anche valutare i materiali con cui sono realizzati è essenziale per ottenere davvero il beneficio sperato.

Per aprirci la mente su questo argomento e approfondire poi i diversi aspetti chiave di un buon cuscino per coccige, abbiamo selezionato i prodotti più venduti sul web e li abbiamo recensiti per scoprire tutti i loro punti di forza. 

Qui di seguito ti presentiamo le migliori cuscini per il coccige:

1. Il miglior cuscino per coccige in CoolGel di Supportiback

Cuscino ortopedico per il coccige di prima...

Vedi recensioni su Amazon

Si tratta di un cuscino a U in memory foam e tecnologia in gel che solleva l’osso sacro dalla pressione esercitata dal peso del corpo quando siamo in posizione seduta. Permette un ottimo recupero da problemi alla zona lombare, all’anca, dalle emorroidi e allevia i dolori alla sciatica, ernia, gravidanza ecc…

Ha una base antiscivolo che evita che il cuscino si sposti o slitti in avanti mentre siamo seduti.

Ma soprattutto, il gel dissipa immediatamente il calore mantenendo il corpo sempre fresco e ben areato, tutto il giorno, senza accumuli di sudore.

È un modello leggero, compatto, versatile, facile da lavare e mantenere pulito. Ha perfino una maniglia per essere portato sempre con noi. Ottimo per i viaggi.


2. Il miglior cuscino per coccige da ufficio Feela

feela.® Cuscino Ortopedico per Sedia da Ufficio...

Vedi recensioni su Amazon

Un cuscino a forma di U molto versatile, facilmente trasportabile, realizzato in memory foam di ottima qualità e rivestimento traspirante sfoderabile.

La cosa interessante di questo cuscino è che viene accompagnato da un e-book che insegna all’acquirente tutto ciò che c’è da sapere su questo tipo di supporti, i suoi benefici e i trucchi per utilizzarlo al meglio.

Ha una forma ortopedica che spinge la colonna nella posizione corretta, ideale da utilizzare sulle sedie ergonomiche da ufficio, meglio ancora se supportato da un cuscino lombare per scaricare la tensione della schiena.

È dotato di maniglia per essere trasportato molto facilmente ovunque andiamo, ottimo anche per i viaggi.


3. Il miglior cuscino per coccige a ciambella Bonmedico

bonmedico Cuscino da Seduta Ortopedico per...

Vedi recensioni su Amazon

Davvero un ottimo modello di cuscino a ciambella questo di Bonmedico, realizzato con una combinazione di memory foam e gel per offrire il massimo sostegno e comfort.

La parte in gel evita il surriscaldamento della pelle e stimola la circolazione sanguigna grazie al micromassaggio che si crea una volta seduti. È un modello universale, ideale per uomo e donna e che si adatta a qualsiasi tipo di sedia.

Ha un fondo antiscivolo e un rivestimento sfoderabile in tessuto traspirante morbidissimo, in velour.

È un cuscino piuttosto morbido che solleva i glutei ma non evita il contatto totale con la seduta, anche se ne sgrava totalmente la pressione. Un bel modello adatto anche a persone anziane o a chi trascorre molto tempo in auto.


4. Il miglior cuscino per coccige per la sciatica Levesolls

Levesolls Cuscini per Sedie Ortopedico Cuscino in...

Vedi recensioni su Amazon

Un bel modello di cuscino in memory foam a forma di U che dona sostegno alle natiche mantenendo ben dritta la colonna vertebrale grazie al suo design ergonomico.

È realizzato con materiali di qualità, con fodera rimovibile traspirante, facile da mantenere pulito.

Il cuscino ortopedico distribuisce correttamente il peso del corpo alleviando la pressione sull’osso sacro, ottimo anche per i pazienti con problemi di emorroidi, prostata e nervo sciatico.

Molto interessante il doppio uso uomo – donna sfruttando la conformazione a U o a W, rispettivamente, per sostenere nel modo migliore le due tipologie di fisicità.

Davvero un ottimo prodotto con la giusta rigidità. Eccellente anche nel rapporto qualità prezzo.


5. Il miglior cuscino per coccige da viaggio Feagar

Feagar Cuscino per Sedile Memory Foam - Cuscino...

Vedi recensioni su Amazon

Un cuscino che consigliamo soprattutto per chi trascorre molto tempo sui mezzi di trasporto ma che si può utilizzare con profitto su qualsiasi altra seduta.

Ha un ottimo punto di rigidità e una struttura davvero molto solida che non si deforma mai, neanche dopo tante ore consecutive sotto la pressione del peso. Il particolare design cavo avvolge i fianchi, allevia la pressione sulle vertebre caudali e sulle gambe, migliorando anche la circolazione sanguigna.

La fodera è estraibile, traspirante e in materiale antiscivolo che rende ancora più sicuro l’uso  sui sedili con superfici molto lisce come treni o navi.

Leggero e facile da trasportare, è dotato di maniglia sull’estremità superiore.


6. Il miglior cuscino per coccige da auto

Feagar Cuscino per Sedile, Cuscino Sedia Memory...

Vedi recensioni su Amazon

Questo bel cuscino per il coccige in memory foam è l’ideale per chi trascorre molte ore in macchina e non solo per la struttura solida che solleva il corpo alleviando il dolore all’osso sacro, ma soprattutto per il suo alto livello di sicurezza.

Oltre alla fodera lavabile antiscivolo in materiale traspirante, è dotato di una cinghia regolabile che si affranca saldamente allo schienale del sedile evitando che durante frenate o curve particolarmente strette si possa spostare, mettendo a repentaglio la nostra incolumità.

Ottimo anche da utilizzare sulle poltrone da ufficio, meglio se in combinazione dello schienale della stessa serie che sostiene la schiena mentre siamo a lungo alla scrivania.


7. Il miglior cuscino per coccige per la sedia a rotelle Travel Ease

Cuscino Seduto Ortopedico per Coccige in Schiuma a...

Vedi recensioni su Amazon

Abbiamo scelto questo cuscino in memory foam dal design ergonomico e ortopedico come migliore per dare sollievo a chi è costretto ad utilizzare la sedia a rotelle per diverse ragioni: il materiale in schiuma è molto stabile, duro ma morbido sulla pelle, la sua forma solleva la zona lombare raddrizzando la schiena e accoglie il bacino con un abbraccio confortevole, non si deforma neanche dopo molto tempo e infine riesce a rendere comodo qualsiasi tipo di seduta.

È facile da pulire, si trasporta facilmente, ingombra poco, un vero della schiena. 

Il fondo della fodera è antiscivolo, riesce a rimanere stabile anche sulla superficie molto liscia delle sedie medicali.

Davvero un ottimo modello a un prezzo ultra conveniente, di spessore elevato, molto confortevole per l’uso quotidiano.


8. Il miglior cuscino per coccige per la sciatica di Tofern

Tofern Memory Foam Silica Gel Pad Orthopedic...

Vedi recensioni su Amazon

È un bel cuscino in materiale durevole con rivestimento sfoderabile morbido e gradevole al tatto, antiscivolo, che può essere utilizzato su qualsiasi tipo di seduta e che dona sollievo immediato a chi soffre di dolori cronici alla schiena e al nervo sciatico.

Con un uso regolabile il male a fine giornata diminuisce, e questo grazie anche alla forma ampia che accoglie il corpo senza imporre la sua struttura alle gambe, che non sono incanalate e costrette come in altri modelli.

È piuttosto alto, non si deforma anzi, segue le curve naturali del fondoschiena restituendo la spinta per attutire la pressione e mantenerla sollevata.


9. Il miglior cuscino per coccige per raddrizzare la schiena Carttiya

Carttiya Cuscini per Sedie, Cuscino in Memory...

Vedi recensioni su Amazon

Se state cercando un cuscino in grado di raddrizzare bene la colonna quando stiamo seduti al computer e allo stesso tempo impedire all’osso sacro di patire sotto il peso del corpo, questo bel cuscino in memory è ciò che fa per voi.

Ha una forma concava molto interessante, con estremità a W e incurvatura che solleva la zona lombare per mantenere la postura sempre corretta, impedendoci di sdraiarci o incurvarci in avanti.

Ha una comoda borsa cilindrica con cui potremo portarlo con noi con pochissimo ingombro. È leggero, facile da pulire e con una fodera estraibile traspirante lavabile in lavatrice.

Ha una buona aerazione che riduce l’accumulo di calore e la formazione di sudore, mantenendo i glutei asciutti anche dopo molte ore di uso. 


Guida all’acquisto del cuscino per coccige

cuscino-per-coccige

Forma

Esistono due forme di cuscini per il coccige, quelli a ciambella, o a “O”, e quelli a ferro di cavallo, o a “U”.

Osserviamoli più da vicino:

  • Ciambella

Sono cuscini rotondi progettati per sollevare il peso dai punti di pressione. Sono i migliori per frattura al coccige, emorroidi e periodo post-parto.

  • Ferro di cavallo

Sono progettati con una forma ergonomica per garantire il supporto alla schiena mantenendo sempre sollevato il coccige dalla seduta e favorendo allo stesso tempo una corretta postura.

Materiali

I cuscini per il coccige sono per lo più realizzati in memory foam e in gel, a volte con entrambi i materiali integrati nelle diverse zone di pressione.

  • Memory foam

È il più utilizzato per questo tipo di cuscini, così come per tutti i cuscini posturali in circolazione. È durevole, rigido ma allo stesso tempo morbido, si adatta al corpo senza sformarsi ed è facile da lavare.

Un buon cuscino in memory deve ritornare immediatamente in posizione quando non stiamo più esercitando pressione sulla sua superficie. Già con la prova della mano potremo stabilire facilmente il livello di qualità, se dopo aver premuto forte contro il cuscino l’impronta della mano non scompare in pochi minuti, non è un buon materiale.

Uno dei principali svantaggi di questo materiale è che non è fresco, anzi, il memory foam tende a scaldarsi parecchio con il calore del corpo ed è per questo che nei materassi si tende ad aggiungere un topper per l’estate.

Nel caso dei cuscini non possiamo mettere un topper ma possiamo usare una federa in cotone o in altro materiale altamente traspirante che permetta una buona circolazione dell’aria in modo che il calore non si accumuli facendolo reagire.

  • Gel

Il gel non è ancora ampiamente diffuso come invece il memory ma è un materiale molto interessante.

Innanzitutto resta sempre fresco e, come il memory, unisce rigidità a morbidezza. Molto lo fa la sua struttura che può essere interamente in gel (le migliori sono quelle a nido d’ape) o in combinazione con il memory, per dare elementi di supporto calibrato ai diversi punti del cuscino.

Per intenderci, la base del cuscino può essere in memory per sostenere in modo ottimale il corpo, le zone a contatto con il coccige invece saranno in gel, per essere molto più morbide, quasi impercettibili, sulla pelle e evitare che si accumuli il calore.

Anche i cuscini in gel sono molto facili da pulire, anche molto igienici.

Unico neo, tendono ad essere più costosi e sono meno diffusi.

Fodera

Dato che il loro scopo è quello di essere utilizzati a lungo e per lunghi periodi, anche tutti i giorni, questi cuscini si sporcheranno molto rapidamente e quindi è indispensabile che siano sfoderabili o interamente lavabili.

Anche la traspirabilità è un must, soprattutto per il rivestimento che altrimenti si impregnerà di sudore – oltre che creare a sua volta ristagno di umidità e farci sudare di più.

Spessore

Questo punto è difficile da generalizzare perché ci sono cuscini di molti spessori diversi e starà al nostro gusto o alla nostra esigenza scegliere quella adatta a noi.

Era però importante inserirlo come punto perché non dobbiamo farci ingannare dai cuscini troppo bassi, il cui effetto diventa praticamente nullo quando ci sediamo sopra. Non è detto che un cuscino più basso rispetto a un altro sia meno valido, giocheranno molto anche peso corporeo e materiale a determinare se uno spessore è più indicato di un altro.

In ogni caso è un aspetto che dovremo mettere in conto di confrontare durante la scelta finale.

Benefici del cuscino per coccige

FORTEM Cuscino per Sedile - Cuscino Ortopedico in...

Stare seduti troppo a lungo è purtroppo un male molto comune, nella maggior parte dei casi non è dettato dalla pigrizia ma da un’esigenza… Lavoro, scuola, o per particolare condizione fisica, schiena e coccige sono i primi ad accusare il dolore.

Potrebbe sembrare che l’unico beneficio di un cuscino per coccige sia questo, invece ce ne sono numerosi altri che abbiamo voluto raccogliere qui di seguito:

Dare sollievo al dolore al coccige

Ovviamente l’uso più importante è anche il suo scopo principale. Grazie al cuscino per coccige i glutei vengono supportati in modo corretto e lo spazio vuoto al centro impedisce che il coccige subisca la pressione del corpo, restando come sospeso fra i cuscino e la superficie della seduta.

Se abbiamo subito un trauma in questa regione o se semplicemente la sentiamo dolente per le numerose ore che dobbiamo trascorrere sulla sedia ogni giorno, grazie a questo cuscino potremo continuare a farlo senza più dolore all’osso sacro. 

Allineare la postura

È un beneficio direttamente collegato al punto di cui sopra: quando la regione pelvica si solleva, il cuscino fornisce una base stabile su cui poggiare e la sua forma fa sì che la schiena venga mantenuta in una posizione perfettamente allineata.

Sì perché una colonna “allineata” è una colonna “dritta”, quindi con una postura sempre corretta.

Non c’è bisogno che vi dica io cosa succede al nostro corpo dopo qualche tempo che stiamo seduti, vero? Iniziamo a spostarci, accavallare le gambe, raggomitolarci, sdraiarci di lato o anche semplicemente appoggiarci o incurvarci, questo perché stare ben dritti è faticoso ma con un cuscino per coccige e magari un cuscino lombare dietro alla schiena, la giusta posizione verrà mantenuta da sé, senza nessuno sforzo.

LO SAPEVI CHE…

La maggior parte delle contratture muscolari al collo e alle spalle sono eredità proprio di una postura scorretta? Un semplice cuscino con forma ergonomica per il coccige si aiuterà anche a evitare la comparsa di dolori in queste zone così critiche della schiena, migliorando il benessere generale.

Dare sollievo al dolore cronico alla schiena

Come dicevamo prima, stare seduti a lungo innesca una serie di problemi muscolari causati dall’infiammazione e, nella maggior parte dei casi, questa è provocata da una postura scorretta.

Anche se utilizziamo delle sedie ergonomiche purtroppo il problema può palesarsi lo stesso perché nella maggior parte dei casi questi design si focalizzano sulla parte alta della colonna mentre la regione del coccige non viene mai presa in considerazione.

Paradossalmente quando usiamo una sedia ergonomica possiamo innescare una rovinosa caduta a domino:

  • Il coccige patisce
  • Iniziamo a ricercare posizioni astruse per dare sollievo ai glutei, quindi ci allunghiamo o contorciamo le gambe, ci spostiamo di lato…
  • La colonna perde l’allineamento
  • Tutto il corpo subisce la posizione scorretta creando infiammazioni e contratture

Quando la regione lombare soffre, soffriranno automaticamente anche la parte alta della schiena, la parte bassa, i fianchi… il tutto è peggiorato dalla nostra condizione fisica di partenza, ad esempio se siamo in sovrappeso il carico che spostiamo sarà maggiore e sarà sempre peggio trovare una posizione comoda perfino per dormire.

Un cuscino per il coccige va dritto al punto d’origine del problema e assicura che glutei e zona lombare siano ben sostenuti, quindi la colonna sarà ben allineata e tutto il nostro rovinoso concatenamento a domino ci sarà risparmiato.

LO SAPEVI CHE…

Un cuscino per il coccige ci può dare sollievo quanto e anche più di un antidolorifico. Versatile e leggero, potremo usarlo in auto, in ufficio o a casa: la costanza migliorerà la nostra salute generale e ridurrà l’infiammazione e le contratture, riducendo anche il nostro bisogno di assumere antidolorifici.

Supporto stabile

AMERIERGO Cuscino del Sedile in Schiuma e Cuscino...

I cuscini normali sono troppo morbidi, non danno supporto e tendono a sformarsi formando bozzi e avvallamenti. I cuscini per il coccige sono realizzati in memory foam e/o in gel, materiali tecnologici di qualità decisamente superiore che offrono alcuni grandi vantaggi:

  • Si adattano alla forma del nostro corpo, abbracciandolo morbidamente ma dando sempre un ottimo supporto.
  • Assorbono il peso e gli urti (ad esempio quando ci muoviamo) evitando che impatti sul coccige.
  • Sono più durevoli e non si sformano facilmente.

Migliorare la circolazione

Quando la colonna vertebrale è ben allineata anche il sangue scorre meglio perché la gravità fa il suo corso naturale e il flusso non incontra ostacoli lungo il suo percorso.

  • Se soffriamo di problemi di circolazione è probabile che ci sia un problema anche di allineamento posturale che però potremo risolvere, o quantomeno alleviare, grazie a un cuscino per coccige, offrendo una base ergonomica ottimale su cui sedersi mantenendo la colonna ben dritta e di conseguenza anche braccia, collo, gambe e baricentro.

Il sangue scorrerà liberamente dalla punta dei piedi alla testa, eliminando il problema di circolazione, migliorando anche l’ossigenazione dei tessuti e della mente. Saremo più concentrati, più proattivi, meno affaticati e doloranti, e più attenti. 

Ideale per accompagnare la ripresa

Il nervo sciatico si estende dalla regione bassa della schiena lungo le gambe ed è la responsabile della circolazione sanguigna in queste regioni.

Quando il nervo sciatico è danneggiato o ferito potremo percepire fitte di dolore alla zona lombare, nei fianchi, sul coccige e nelle gambe.

  • Dato che il nervo sciatico passa molto vicino al coccige, un cuscino di questo tipo di riflesso può dare sollievo anche al nervo sciatico di quella regione.

Aiutare il post-gravidanza

Dopo il parto i muscoli della regione pelvica sono molto traumatizzati e ci vuole tempo prima che possano tornare nella loro condizione di normalità.

  • Dolore, fastidio e infiammazione possono durare piuttosto a lungo, un cuscino per il coccige ci aiuta a sostenere le parti sofferenti permettendoci di restare sedute senza premere su quelle aree, incentivando la guarigione ed eliminando il dolore da pressione. 

Supporto ortopedico

I cuscini per coccige sono effettivamente dei cuscini ortopedici che danno sollievo alle zone interessate. Molto spesso sono utilizzati in combinazione di un supporto per piedi e/o di un supporto lombare in modo che tutti i principali punti ortopedici (spalle, ginocchia, caviglie…) siano supportati adeguatamente.

  • I cuscini per coccige sono l’ideale per chi è in età avanzata proprio per questa ragione, spesso sono consigliati direttamente dal medico curante.

Domande Frequenti

🪑 Come posso stare seduto con il dolore al coccige?

Per riuscire a dare sollievo alla regione del coccige quando dobbiamo rimanere a lungo seduti possiamo usare un cuscino per il coccige che, grazie al suo design a forma di O o di U, evita che la zona entri in contatto con la superficie della sedia e quindi non venga schiacciata dal peso del corpo. Il materiale con cui sono realizzati questi cuscini è strutturato per non deformarsi mai e dare un supporto ottimale a tutta la schiena.

🪑 Il cuscino per il coccige va bene anche per la sciatica?

Sì, perché il nervo sciatico passa proprio vicino al coccige e questo tipo di cuscino evita che la regione già dolente a causa dell’infiammazione del nervo venga sottoposta ad ulteriore stress sollevando i glutei e quindi evitando che la pressione si riversi sulle aree dolenti.

🪑 I cuscini per coccige funzionano davvero?

Sì, questi cuscini sono ergonomici e ortopedici, studiati nella forma e del design proprio per dare supporto alla zona dei glutei. Quando ci fa male la schiena, i cuscini per il coccige alleviano la pressione restando comunque morbidi sui tessuti. inoltre grazie al foro centrale, il coccige non verrà schiacciato dal peso del corpo quando siamo seduti, evitandoci il dolore.