Se sei un attivo frequentatore di palestre e centri per il fitness probabilmente avrai già provato a usare una cyclette orizzontale.
Anche se la funzione principale è la stessa di una cyclette verticale, quella orizzontale è particolarmente confortevole durante il workout, lo si capisce già dal sedile fatto a poltroncina – decisamente diverso dal classico sedile da bicicletta o da cyclette.
Ma non solo, altre caratteristiche atipiche di una cyclette orizzontale sono le due maniglie in basso accanto alla seduta e un monitor (più o meno avanzato a seconda del modello) che mappa dati chiave dell’allenamento e del nostro corpo.
Le migliori cyclette orizzontali sono più delicate sulle ginocchia e sulle giunture, inoltre grazie allo schienale eliminano qualsiasi stress dalla schiena durante l’esercizio, permettendo di allenarsi in modo egualmente efficace, in modo mediamente intenso, per raggiungere i propri obiettivi personali.
Questo articolo è stato aggiornato nell’agosto 2022 con nuovi contenuti e con le ultimissime novità disponibili sul mercato.
Le migliori cyclette orizzontali
Anche se richiedono tempi di allenamento più lunghi, le migliori cyclette orizzontali possono essere utilizzate anche da categorie più fragili, da chi ha una massa corporea più voluminosa e fa fatica a pedalare su quella classica, e sono pertanto più versatili, ideali anche per l’uso da casa.
Sicuramente sono meno comuni, comparse molto più di recente rispetto alle cyclette verticali.
Ma che caratteristiche devono avere queste attrezzature per essere veramente su misura alle nostre esigenze? Quando acquistiamo un macchinario di questo genere, con cui abbiamo poca dimestichezza, dobbiamo prima imparare a conoscerlo a fondo e avere ben chiari i benefici delle diverse caratteristiche.
Nel corso di questo articolo proveremo ad approfondire i punti chiave di una cyclette orizzontale per aiutarvi nella scelta del macchinario giusto, intanto però diamo un’occhiata ai prodotti più venduti del web e alle loro caratteristiche.
Ecco la lista delle migliori cyclette orizzontali:
1. Cyclette orizzontale Schwinn Fitness
La Schwinn 510R è una cyclette orizzontale professionale per uso domestico.
Questo modello ha molte funzioni per la salute e il fitness e può essere utilizzato sia per allenamenti cardio che di tonificazione muscolare.
Il computer di bordo ci consente di monitorare la frequenza cardiaca attraverso i sensori hand pulse, navigare tra i diversi programmi e persino fino a 22 intensità diverse. Il display LCD della cyclette mostra tutte le informazioni sull’allenamento, con tutti i valori visibili contemporaneamente.
Grazie alla connessione con lo smartphone via Bluetooth, si possono ricevere i dati dall’app Trainer direttamente sul telefono.
Il sedile è comodo e facile da regolare. Ha un supporto lombare per la schiena, quindi è adatto a tutte le età e si rivela estremamente comodo durante gli allenamenti.
Il telaio a terra rende facile salire e scendere dalla cyclette, cosa importante soprattutto per chi ha problemi di mobilità.
Pro:
- Salita e discesa facilitate, per chi ha difficoltà di movimento
- Modulo bluetooth integrato
- Fino a 22 programmi di allenamento
Contro:
- Prezzo più elevato degli altri modelli
- Display poco illuminato sotto luce diretta
2. Cyclette orizzontale a resistenza magnetica Diadora
Volete una cyclette orizzontale di alto livello senza spendere uno sproposito? Allora fate attenzione alla macchina che stiamo per presentarvi.
La bici reclinata Diadora Fitness Vega Comfort ha un telaio robusto e stabile, in grado di sostenere fino a 120kg.
È ideale per gli anziani e per tutti coloro che hanno difficoltà a camminare o hanno bisogno di riabilitarsi dopo un infortunio.
Sia la sella che il manubrio sono regolabili per raggiungere una postura ottimale e per adattarsi all’altezza dell’utente.
Il sedile avvolge e sostiene la schiena durante gli allenamenti ed è realizzato in rete traspirante per garantire una buona circolazione dell’aria durante l’allenamento, permettendo al sudore di evaporare senza fastidiosi ristagni.
La resistenza magnetica è regolabile su 8 livelli. Sul display LCD è possibile monitorare parametri come velocità, calorie bruciate, distanza percorsa, tempo di allenamento e frequenza cardiaca, rilevati dai sensori metallici integrati nel manubrio.
Pro:
- Molto robusta (peso massimo 120 kg)
- Prezzo vantaggioso
- Rotelline che facilitano lo spostamento della cyclette
Contro:
- Pochi programmi di allenamento
- Funzionamento del display poco intuitivo
3. Cyclette orizzontale nera Decathlon
La cyclette RB 1.0 Decathlon è la migliore bicicletta reclinata economica per gli allenamenti in casa.
È perfetta per coloro che hanno bisogno di attenersi a un esercizio appropriato a causa di problemi alle ginocchia o alle anche, ma è ottima anche per le persone che vogliono perdere peso allenandosi quotidianamente..
Questa cyclette non ha programmi di esercizio particolarmente articolati né altre funzionalità avanzate, come la connessione Bluetooth.
Sono disponibili 8 livelli di resistenza alla pedalata.
La cyclette ha un display LCD integrato sul manubrio che mostra il tempo, la velocità e le calorie bruciate. La bici ha anche sensori per leggere la frequenza cardiaca.
Le persone di altezza compresa tra 145 e 190 cm possono utilizzare la cyclette senza problemi, dato che l’altezza del sedile è regolabile.
Lo schienale è fisso e molto comodo per sostenere la schiena durante gli allenamenti.
La cyclette è silenziosa e non occupa molto spazio: potrete utilizzarla in ogni momento, sfruttando ogni angolo della casa!
Pro:
- Pedalata morbida e fluida
- Sedile regolabile
- Prezzo vantaggioso
Contro:
- Pochi programmi di allenamento
- Non pieghevole
- Senza bluetooth
4. Cyclette orizzontale R-06 Carnielli
Eccoci con un’altra spin bike orizzontale di ottima qualità a un prezzo sostenibile da tutte le tasche.
Si tratta della R-06 Carnielli, una cyclette reclinata di livello professionale per uso domestico, dotata di un volano da 7 kg che ti dà la possibilità di guidare su 8 diversi livelli di resistenza sfruttando la forza elettromagnetica.
La bici è dotata di un ampio schermo LCD che vi consente di vedere vari aspetti del vostro allenamento, inclusi tempo, velocità, frequenza cardiaca, distanza percorsa e calorie bruciate.
Una cosa molto interessante è che è presente un supporto su cui posizionare un tablet o un telefono durante l’allenamento, così da poterli usare per leggere o guardare una serie TV senza che lo schermo venga coperto.
Questa bicicletta reclinata è adatta a chiunque, grazie al comodo schienale e alla sella regolabile.
Insomma, la soluzione perfetta per chi cerca un ottimo prodotto al livello di una Kettler, senza trovarsi con il conto in rosso!
Pro:
- Assemblaggio facile
- Pedalata morbida
- Ben 32 livelli di resistenza
- Ottimo rapporto qualità prezzo
Contro:
- Non ha connettività bluetooth
- Volano non leggerissimo
5. Cyclette orizzontale da casa TechFit R300
Un bel modello lineare e molto solido di cyclette orizzontale, dotata di ampio computer di bordo con schermo LCD e volano da 6 kg, il tutto realizzato in acciaio di altissima qualità.
È un attrezzo che consigliamo per principianti e per persone con livelli di allenamento più avanzato, il cui scopo è fruire di un esercizio regolare e costante ma senza pretese professionali.
Permette di regolare la resistenza magnetica su 8 livelli di intensità grazie alla pratica manopola posta sotto al manubrio frontale. Farlo sarà molto semplice e senza rischi perché la struttura è molto solida e offre una stabilità eccellente che elimina i rischi di perdita di equilibrio.
Oltre a monitorare e mostrare dati importanti per l’allenamento, come velocità, calorie bruciate, battito cardiaco e distanza percorsa, lo schermo è fatto in modo da poter fare da supporto stabile al tablet che potremo sfruttare per percorrere tragitti virtuali rendendo l’allenamento molto più godibile e divertente.
Infine una nota sul sedile che è di tipo imbottito sia sulla seduta che sullo schienale e può essere regolato in lunghezza per adattarsi a un ampio raggio di altezze.
La cyclette ha un peso massimo di 120 kg.
- Misure: 137 x 90 x 55 cm
- Massa Inerziale: 6 kg
- Resistenza: magnetica
6. Cyclette orizzontale Ise SY-6801
SY-6801 è una cyclette orizzontale che comunica solidità al primo sguardo. La struttura in acciaio tubolare è ampia, con piedini doppi rinforzati sul davanti in modo da fornire un assetto ancora più stabile.
Subito al primo sguardo ci comunica anche grande comodità, con una cassa volano compatta che non rischia di ingombrare durante la pedalata, e un sedile imbottito in pelle sintetica, molto facile da pulire e regolabile grazie alla pratica levetta posta appena sotto alla seduta.
Notiamo anche due serie di braccioli, i primi al computer di bordo, lineari e con presa antiscivolo, i secondi posti al sedile. La differenza dagli altri modelli di cyclette orizzontale è che questi ultimi qui sono leggermente rialzati e che possono dare un senso di maggiore sicurezza nelle persone più fragili che si sentono leggermente più contenute una volta sedute.
La struttura ha una portata massima di 120 kg e può essere usata da persone con altezza comprese fra il 1,40 m e il 1,90 m.
Silenziosissima, ha sensori che monitorano il battito posti sulle maniglie al sedile e uno schermo LCD essenziale ma funzionale che mostra i parametri chiave dell’allenamento.
Un ottimo strumento di allenamento per principianti o livelli intermedi che non hanno ambizioni professionali. Il volano da 8 kg permette una sessione di workout completa, regolabile su 8 livelli di intensità.
- Misure: 138 x 49 x 95 cm
- Massa Inerziale: 8 kg
- Resistenza: magnetica
7. Cyclette orizzontale salvaspazio Ancheer
Lo spazio è un problema? Questo modello ha incorporato delle intelligentissime rotelle sull’estremità frontale per permetterci di trasportarlo comodamente nel luogo in cui riporlo quando non in uso.
Ha un ampio sellino imbottito con struttura in schiuma sagomata ed ergonomica, e sue braccioli alti dotati di sensori per il battito cardiaco che ci daranno anche un senso di maggiore contenimento durante l’esercizio ma sufficientemente ampi per non ingombrare i movimenti o diventare fastidiosi.
Ha 8 livelli di resistenza pensati per creare una sessione di allenamento completa: una prima fase di riscaldamento (resistenza da 1 – 3), una seconda fase di allenamento cardio modellante (livelli 4 – 6) e infine la modalità agonistica che simula la difficoltà di un percorso in montagna (livelli 7 – 8).
Anche in questa cyclette troviamo un ampio computer di bordo con schermo LCD che monitora la sessione di esercizio (distanza, tempo, velocità) e i parametri vitali, disponendo il tutto molto chiaramente sul display.
Silenziosa, elegante, ha piccole comodità extra come il porta bottiglie, i pedali con laccio regolabile antiscivolo e ovviamente anche il sedile regolabile in base all’altezza.
Un ottimo rapporto qualità prezzo per un attrezzo di fascia prezzo bassa, alla portata di tutte le tasche.
- Misure: 128 x 170 x 64 cm
- Massa Inerziale: – kg
- Resistenza: magnetica
Perché dovresti fidarti di noi
Le nostre recensioni di prodotti e servizi sono formulate unicamente sulla base di ricerche scientifiche e test condotti da veri esperti di settore.
Non riceviamo compensi da sponsorizzazioni o accordi pubblicitari, tuttavia puoi scegliere di sostenere il nostro lavoro cliccando sui link che talvolta troverai all’interno degli articoli.
Per te non ci sarà alcun costo extra, ma questo tuo gesto ci permetterà di ricevere una piccola commissione grazie alla quale potremo continuare a svolgere il nostro lavoro in modo obiettivo, indipendente e al servizio dei nostri stimati lettori.
I nostri Autori
Mi serve davvero una cyclette orizzontale?
Dato che le cyclette orizzontali sono fatte apposta per dare sostegno alla parte superiore del corpo, eliminando una grande fetta di carico che normalmente sarebbe sostenuta dalle ginocchia e dalle caviglie durante la corsa sul tapis roulant o sulla bici da spinning, sono un’ottima scelta per chi deve svolgere esercizi riabilitativi, chi ha problemi fisici o invalidità, problemi alla schiena, persone anziane…
Questi macchinari sono eccellenti per chi desidera fare esercizio in casa. Non sono fatti per bruciare tantissime calorie in pochissimo tempo ma permettono a chi non è allenato di potersi muovere regolarmente in modo non aggressivo, adatto per esempio a persone che devono perdere molto peso e non svolgono attività fisica da anni.
In questo caso particolare potremo maturare forza e resistenza e passare in un secondo tempo a macchinari più completi come un tapis roulant, una bici da spinning o un vogatore, se vorremo.
Con una cyclette orizzontale riusciremo a perdere un pochino di peso ma non nel modo in cui potremmo perderne utilizzando regolarmente un macchinario intensivo come, per esempio, una cyclette ellittica.
Come scegliere una cyclette orizzontale
Tutte le cyclette orizzontali offrono un certo tipo di caratteristiche grossomodo simili a quelle di altri macchinari in stile “bici da camera”. Tuttavia ogni caratteristica presente in una cyclette orizzontale ha un suo scopo ben preciso e, per poter scegliere il modello più giusto per le nostre esigenze, è determinante poter capire la loro funzione e il loro funzionamento.
Resistenza
Nelle cyclette orizzontali il meccanismo di resistenza di solito è di tipi magnetico o elettromagnetico:
- Magnetico
I freni magnetici funzionano in modo piuttosto semplice: di solito c’è una serie di magneti che si avvicinano o si allontanano dal volano in base alla tensione che vogliamo creare. In questo caso i freni sono attaccati a un cavo collegato a una manopola per la tensione che si regola manualmente, ruotandola a destra o a sinistra per aumentarla o diminuirla.
- Elettromagnetico
I sistemi con resistenza elettromagnetica sono un pochino più complicati e richiedono di un elettromagnete, un servo motore e una computer di bordo più avanzato.
Il cuscinetto è fisso e la tensione si genera cambiando la trazione del magnete indicando la resistenza della cyclette sulla console, che invia il dato al servo motore il quale adegua la trazione magnetica sul volano, aumentando o diminuendo la resistenza.
Come suggerisce il termine, i freni elettromagnetici per funzionare hanno bisogno di corrente e per questo il macchinario dovrà essere collegato alla presa per poter funzionare.
Meccanismo di guida
Anche se si tende a pensare il contrario, tutte le cyclette orizzontali hanno un volano che, di solito, è connesso direttamente con una cinghia di trasmissione.
Nella maggior parte dei casi le cyclette orizzontali hanno una trazione a cinghia, una pedalata fluida e molto silenziosa, e non richiedono di grande manutenzione nel corso del tempo.
Entrambi i modelli di solito permettono di pedalare in ambo le direzioni, mantenendo la stessa resistenza e la stessa fluidità di movimento.
Comodità
Comodità è certamente la parola che meglio descrive una cyclette orizzontale, a partire dal design:
- Il sistema di guida è situato sul davanti
- Il sedile è posizionato non troppo in alto, per facilitare salita e discesa
- La forma del sedile dona al corpo una postura confortevole
Guardiamo meglio gli elementi strutturali:
- Il sedile
Il sedile può essere sia di plastica dura che di materiali imbottiti. Anche se si tende a pensare che quelli in plastica dura siano scomodi, il loro design altamente ergonomico e il design ventilato sono in grado di donare incredibile benessere durante l’esercizio, soprattutto viene evitato il surriscaldamento della zona glutei – lombare durante le sessioni lunghe.
D’altro canto i sedili imbottiti sono migliori per chi ha problemi di schiena, in particolare nella zona inferiore, perché più comodi e più ammortizzanti durante il movimento.
Ad ogni modo entrambi i sedili sono molto comodi e agevolano di molto l’uso del macchinario.
- Le maniglie
Per quanto riguarda le maniglie accanto alla seduta del sedile, servono sia per dare supporto alle braccia che a reggersi per aumentare il senso di stabilità.
Di solito contengono dei sensori per captare e monitorare i battiti cardiaci, in modo da visualizzarli sul computer di bordo ed avere una mappatura precisa dello sforzo.
Ci sono numerosi altri elementi che rendono l’esercizio con una cyclette orizzontale particolarmente comodo, ad esempio alcune includono una ventola per rinfrescarci durante l’attività fisica, un sistema audio, il bluetooth, supporti per bottigliette d’acqua o tablet, ecc…
Ovviamente più sono i comfort aggiuntivi e maggiore sarà il prezzo.
Personalizzazione
- Resistenza
Tutte le cyclette orizzontali hanno una resistenza regolabile. Il numero dei livelli di resistenza però differisce da modello a modello, alcuni ne hanno solo 5, altri anche 40.
- Sedile
Quasi tutti i modelli di cyclette orizzontali permettono di regolare la distanza del sedile dai pedali, scorrendo in avanti o indietro in base alla necessità.
- Manubrio
Il manubrio frontale è normalmente fisso ma quello al sedile spesso può essere regolato in altezza. In alcuni modelli è possibile regolare anche l’angolo ma non sono molto frequenti.
- Intelaiatura
La maggior parte delle cyclette orizzontali non hanno un telaio regolabile, di solito sono composte da uno o due pezzi che vanno assemblati al momento dell’arrivo, ma alcuni modelli hanno meccanismi salvaspazio quando non in uso.
Manutenzione
In linea di massima questi attrezzi non richiedono manutenzione. Le componenti interne arrivano già ben lubrificate e assemblate… Al limite ci potrebbe essere la necessità di aggiungere un pochino di olio se, con l’uso, qualche parte mobile iniziasse a cigolare ma non è frequente.
L’unica manutenzione regolare che dovremo fare è mantenerla ben pulita e tenere lontano da liquidi o possibili oggetti contundenti e urti il computer di bordo.
Altri aspetti da considerare prima di acquistare una cyclette orizzontale
- Ingombro
Non sono attrezzi piccoli e, anche se alcuni modelli hanno una struttura più compatta o dispositivi salvaspazio, l’ingombro finale sarà sempre molto elevato.
Prima di procedere all’acquisto di una cyclette orizzontale, vi consigliamo caldamente di assicurarvi di avere un’area sufficientemente libera e ampia per poter posizionare l’attrezzo e poterlo usare con comodità, il che significa senza urtare altri mobili durante il movimento o limitare l’accesso a porte, e lontano da possibili pericoli ad esempio scale, rampe, ecc…
Ricordiamo che le cyclette orizzontali sono realizzate per un uso interno quindi non potremo posizionarle in giardino, sul balcone, o in luoghi esposti alle intemperie.
- Peso
Anche in questo caso il dato si fa elevato, ma è meglio così. Anzi, possiamo dire che più è pesante e meglio sarà.
Questo perché il suo peso ne aumenta la stabilità.
Il volano è una delle componenti più pesanti della cyclette orizzontale, indispensabile per la fluidità della pedalata.
Certo è che spostare un oggetto così pesante può essere problematico, soprattutto per qualcuno che non può sollevare pesi o ha un’età avanzata… vale a dire le categorie di persone che potrebbero trarre grandissimo vantaggio da questo attrezzo.
È quindi importantissimo partire ben organizzati, non solo con lo spazio a disposizione ma anche – e soprattutto – per la messa in posa e l’eventuale montaggio.
- Prezzo
Una cyclette orizzontale, proprio come altri attrezzi da palestra, è un piccolo (o grande) investimento, ecco perché il terzo dato importantissimo da considerare è il budget a disposizione (consideriamo anche che spesso, a causa del peso elevato, anche in e-commerce in cui viene sempre assicurata la spedizione gratuita ci potrebbero essere costi di trasporto extra anche piuttosto elevati).
È difficile dare un range preciso, la varietà di modelli è troppo ampia e fa oscillare il prezzo dai 150 euro agli oltre 5000.
Ora, è ovvio che nei modelli più costosi ci sono componenti sofisticate che potrebbero non essere utili a chiunque, di solito sono modelli altamente professionali, scelti da atleti che ambiscono a prestazioni altissime.
RICORDA
Molte, moltissime delle cyclette orizzontali delle fasce prezzo intermedie sono in grado di fornire prestazioni ottimali e perfino professionali o semi-professionali. Non facciamoci quindi fuorviare dal prezzo e cerchiamo un modello che sia davvero in linea con le nostre reali esigenze. Con una scelta così ampia siamo certi che è possibile trovare l’attrezzo perfetto al prezzo ideale.
Domande frequenti
🚴♂️ Che cos’è una cyclette orizzontale?
Si tratta di una cyclette in cui la persona non è seduta come su una bicicletta ma si trova in una posizione più allungata, con la schiena appoggiata al sedile e le gambe distese in avanti per pedalare. È un attrezzo molto comodo, ideale per chi ha difficoltà motorie, categorie fragili, persone molto sovrappeso o chi soffre di forti dolori alla schiena. Fornisce un allenamento efficace ma dolce, rinforza il tono muscolare, la resistenza e permette anche di perdere peso.
🚴♂️ La cyclette orizzontale è un buon workout?
Dipende da cosa si sta cercando. Le cyclette orizzontali sono ottimi mezzi di allenamento da casa, particolarmente indicate per le categorie più fragili o per chi non è abituato a fare esercizio fisico. Anche se si bruciano calorie, si tonificano i muscoli e si aumenta la resistenza del corpo, non sono fra gli attrezzi di workout intensivo come il tapis roulant o l’ellittica. Sono però un eccellente attrezzo di allenamento dolce, offre lunghe sessioni con intensità regolabile, ideali anche per chi vuole riscaldarsi o deve fare riabilitazione.
🚴♂️ Le cyclette orizzontali fanno dimagrire?
Le cyclette orizzontali sono un buon allenamento dolce, fruibile da qualsiasi persona in qualsiasi condizione fisica. Un allenamento lungo può far bruciare fino a 500 calorie a sessione, il che equivale a 3500 calorie settimanali se ci alleniamo ogni giorno. Forse non è fra i macchinari con il maggior impatto sul fisico ma è pur sempre un allenamento in grado di farci perdere peso.
🚴♂️ Quali sono i benefici di una cyclette orizzontale?
Una cyclette orizzontale permette di allenare cosce, polpacci e glutei in modo comodo e non aggressivo. È un buon allenamento cardio, tonifica e fortifica i muscoli, allena i polmoni, accelera la circolazione sanguigna. Grazie allo schienale e alla posizione rilassata, non grava su schiena e giunture ed è quindi ideale per chi ha difficoltà fisiche, persone anziane, fragili o in grave sovrappeso.
🚴♂️ La cyclette orizzontale è migliore di quella classica?
Le cyclette orizzontali sono più dolci e confortevoli rispetto alle classiche, possono essere utilizzate da più fasce di persone in maggior sicurezza. Hanno un minor impatto su ginocchia e giunture, non gravano sulla schiena e la postura è più stabile. Inoltre l’allenamento può essere più piacevole visto che, essendo in posizione distesa, potremo leggere un libro o giocare con il tablet mentre pedaliamo.
Francesca nasce come traduttrice tecnica e ha spesso lavorato a testi medico – scientifici, da manualistica a opuscoli, istruzioni per l’uso, ricerche e contenuti web per aziende specializzate. Oggi prova a sfruttare questa esperienza per scrivere articoli a tema benessere, salute e cura della persona. il suo obiettivo è spiegare argomenti talvolta complicati in parole semplici, con chiarezza e – se possibile – un pizzico di umorismo, in modo che chiunque possa acquisire le informazioni necessarie a prendersi meglio cura di sé.