Per ritrovare un sorriso smagliante dalla brillantezza perlacea, senza macchie dovute a nicotina, caffeina o tannini (solo alcuni dei molti responsabili dell’ingiallimento della nostra dentatura) ci rivolgiamo a prodotti sbiancanti efficaci, come i dentifrici.
Ormai queste paste sono talmente comuni da avere formule sempre più perfezionate, che promettono risultati strabilianti – e per nostra sorpresa, molti di loro sono neri e non bianchi.
I carboni attivi, infatti, sono fra le diverse sostanze utilizzate nelle formule per ripulire lo smalto eliminando le antiestetiche macchie, sia per abrasione che tramite l’indebolimento della struttura molecolare, facendole infine scivolare via.
C’è chi si chiede se anche i migliori dentifrici sbiancanti siano potenzialmente pericolosi per la salute della bocca se utilizzati tutti i giorni più volte al giorno, come faremmo con un normale dentifricio.
È bene sapere che no, non esiste alcun rischio e i dentifrici sbiancanti sono perfettamente sicuri perché sfruttano solo agenti diversi e non sono né più aggressivi sui denti né più abrasivi di qualsiasi altro prodotto con formula classica.
Questo articolo è stato aggiornato nell’agosto 2022 con nuovi contenuti e con le ultimissime novità disponibili sul mercato.
Come scegliere un buon dentifricio sbiancante

E voi? Che tipo di sorriso avete? Bianco smagliante come quello delle star o i vostri denti sono lo specchio di brutte abitudini trascinate nel tempo?
Si dice che tutte le cose più buone facciano male e stando a quanto vediamo allo specchio dev’essere proprio così: quella è una macchia da nicotina, quell’altra la patina da caffeina, e quello smalto così opaco? Eh si, sono proprio gli zuccheri di bibite gassate e caramelle.
Niente paura, come abbiamo visto i migliori dentifrici sbiancanti funzionano davvero, non è solo una trovata pubblicitaria. Ma non tutti i dentifrici ad azione sbiancante sono uguali e – soprattutto – efficaci.
In questo paragrafo scopriremo come scegliere il tubetto perfetto per sfoderare il nostro sorriso migliore in tutte le foto, fieri dei nostri denti bianchi e perlacei.
Formula vincente, non formula magica
Ci sono centinaia di dentifrici che promettono di sbiancare i denti e riportarli al proprio bianco naturale ma solo pochi sono in grado di regalarci davvero i migliori risultati, che nella maggior parte dei casi non sono il bianco delle star ma 1 o 2 punti di brillantezza in più sulla scala dei bianchi.
Basta cercare soluzioni miracolose: non esistono formule magiche, solo formule vincenti!
Vuoi sapere cosa cercare sul retro della scatolina?
- Sostanze abrasive
Alcune paste dentifrice ad azione sbiancante contengono delle sostanze che rimuovono il giallo e le macchie dallo smalto esercitando una lieve azione abrasiva. Uno di questi è il bicarbonato, fino a pochi anni fa molti utilizzavano le microsfere.
Quando ci spazzoliamo i denti queste sostanze sono chiaramente percettibili, le sentiamo ruvide, aspetto che non a tutti piace.
- Perossido d’idrogeno
La maggior parte dei dentifrici di questo tipo contiene il perossido d’idrogeno, un agente sbiancante usato comunemente anche nei trattamenti dentali professionali. Questa sostanza non rimuove le macchie dallo smalto ma cambia proprio il colore dei denti.
La concentrazione di perossido d’idrogeno nei dentifrici è molto bassa, nettamente inferiore a quella contenuta nei prodotti monouso come le strisce sbiancanti.
È molto efficace, con risultati che diventano via via migliori uso dopo uso.
- Perossido di carbamide
Il perossido di carbamide è un agente sbiancante che, una volta sui denti, si trasforma in altre sostanze (come il perossido d’idrogeno). È ampiamente utilizzato nei dentifrici e in qualsiasi altro prodotto sbiancante, come i gel e le strisce.
Oltre la marca e oltre lo spot
Parafrasando un famoso detto, “non è tutto bianco quello che luccica”.
Siamo abituati a vedere gli spot delle marche più famose fare miracoli già dopo la prima applicazione, vediamo sorrisi spenti, ingialliti, risorgere ad innata bellezza dopo una semplice spazzolata diventando di un bianco accecante.
È davvero possibile? No. La risposta è molto semplice e immediata.
Nel nostro percorso di ricerca al dentifricio sbiancante per fumatori perfetto per la nostra condizione particolare dovremo imparare a distaccarci dalle promesse patinate della tivù e imparare a leggere le etichette, conoscere l’azione di ogni ingrediente e fidarci anche di marche che non vediamo pubblicizzate e che invece offrono prodotti di altissima qualità.
Con questo non vogliamo dire che tutte le marche più famose siano specchietti per le allodole ma ognuno di noi ha esigenze diverse e la capacità di sbiancamento di una pasta dentifricia non si può misurare in livello di fama. Gli ingredienti, i principi attivi e le diverse concentrazioni possono funzionare benissimo per alcuni e affatto o poco per altri.
Se la nostra esigenza è risolvere una condizione, e non solo aggiungere un po’ di splendore al sorriso già bianco, facciamoci consigliare dal nostro dentista e sforziamoci di fidarci oltre ogni spot.
I migliori dentifrici sbiancanti del 2022
La nostra voglia di apparire al meglio negli anni si fa sempre più forte, bombardata da foto e immagini mediatiche di celebrità con denti bianchissimi e perfettamente dritti.
Se un dentista cosmetico non è nelle nostre possibilità ma vogliamo comunque migliorare l’aspetto del viso ripulendo il sorriso per ridonargli un bianco naturale, i dentifrici sbiancanti sono sicuramente un’opzione per tutte le tasche, facili da usare e privi di qualsiasi effetto collaterale.
Non è un caso che gli scaffali dei negozi, incluso quelli virtuali, siano pieni di questi tubetti dall’azione portentosa, tanto che sceglierne uno solo può essere difficile.
Prima di spiegarvi i segreti dei migliori dentifrici sbiancanti e delle loro formule (forse in parte “magiche”), abbiamo creato un confronto fra i prodotti più venduti del web per analizzare insieme tutti i loro punti di forza.
Qui di seguito ti presentiamo le migliori dentifrici sbiancanti:
1. Dentifricio nero sbiancante Pro Teeth Whitening Co
Il dentifricio di Pro Teeth Whitening Co. è una pasta nera sbiancante di derivazione 100% naturale che aiuta a rimuovere le macchie dalla superficie dei denti utilizzando i carboni attivi.
È un prodotto anglosassone di ottima qualità, che non danneggia lo smalto e lascia un alito fresco duraturo.
Riesce efficacemente a sbiancare i denti di almeno una tonalità, combatte il tartaro e non ha una percezione chimica una volta fatto emulsionare in bocca, uno dei suoi più apprezzati punti forti.
Non è una marca nota ma ha una qualità e un’efficienza che riescono perfino a superare quelli di prodotti simili ultra-pubblicizzati.
2. Dentifricio sbiancante con particelle biomimetiche Biorepair Whitening
Alla ricerca di un dentifricio sbiancante che possa rinforzare e riparare i denti? Dovreste provare Biorepair Whitening!
Questo dentifricio sbiancante ripara, protegge e rafforza i denti senza alcuno sforzo, donando loro un bianco piacevole e naturale.
Per ottenere una buona riparazione dello smalto, dovrai utilizzare questo dentifricio sbiancante Biorepair ogni giorno.
L’effetto sbiancante non è fortissimo ma diventa evidente con l’uso protratto. Ciò che salta subito all’occhio dopo alcuni usi è che lo smalto del dente è più compatto, uniforme, resistente.
In più, l’effetto riparativo di Biorepair riduce l’eventuale (e assai fastidiosa) sensibilità dentale.
Pro:
- Azione sbiancante visibile già dopo due settimane
- Migliora la struttura del dente e dona brillantezza
- Pasta non abrasiva, non rovina lo smalto
- Sapore buono e delicato
Contro:
- Prezzo molto variabile
- Effetto sbiancante non molto marcato
3. Dentifricio sbiancante al carbone Blanx
Il dentifricio Blanx lo conosciamo tutti, fra i primi a sponsorizzarsi come pasta per riportare il sorriso a un bianco naturale. Ma il Blanx nero sbiancante ai carboni attivi quanti lo conoscono?
Questa offerta è molto interessante perché ci propone un pacchetto di 12 tubetti a un prezzo conveniente, un ottimo modo per fare scorta per la famiglia.
È una pasta di origine vegetale, non abrasiva, che pulisce in profondità grazie alla sua formula sbiancante ricca di carbone vegetale, licheni artici, silici e sali di fluoro.
Utile per riportare i denti a un bianco più splendente rimuovendo le macchie e la placca. Lascia in bocca una sensazione di fresco molto gradevole e un sapore non predominante. Davvero un ottimo rapporto qualità prezzo.
4. AZ 3D Ultra White
Marca a prodotto famosissimi che hanno bisogno di poche presentazioni… Il dentifricio AZ 3D White è una pasta sbiancante efficace, lo dimostrano gli anni in cui ha saputo rimanere fra i preferiti nel mercato.
Aiuta a prevenire la formazione di carie e tartaro come un ottimo dentifricio classico ma in più ha un’azione sbiancante che elimina dallo smalto il giallo superficiale e le macchie.
Ha un sapore molto gradevole, non troppo intenso, e lascia un alito fresco con un’azione protettiva duratura.
Accattivante anche il formato bicolore della pasta, soprattutto per i bambini che hanno bisogno di uno spunto creativo per rispettare la routine dell’igiene orale.
5. Dentifricio sbiancante al carbone bianco Curaprox Black Is White
Curapox, una marca svizzera di primissima qualità, ci presenta il suo dentifricio nero ai carboni attivi con azione sbiancante a un prezzo probabilmente poco concorrenziale ma del tutto giustificato.
Nessun dentifricio sbiancante può fare miracoli ma Black Is White è una pasta realmente efficace e dal gusto piacevolissimo di menta e limone che lascia l’alito fresco per molte ore.
Elimina la patina gialla e le macchie dallo smalto già dalle prime spazzolate, il sorriso è immediatamente più brillante.
Al contrario di altri dentifrici, classici e non, già una piccola quantità è sufficiente per compiere al meglio il suo lavoro, risultando in un tubetto più duraturo rispetto alla media – se correttamente dosato.
6. Dentifricio per fumatori antimacchia Denivit
Il dentifricio per fumatori ad azione sbiancante “Expert” di Denivit è una pasta al fluoro dal gradevole sapore di freschezza pensato per riportare il bianco sui sorrisi ingialliti per via della nicotina – e non solo.
È stato sviluppato per mirare le macchie del fumo sfruttando una formula avanzata che cattura, penetra e scioglie le macchie riportando gradualmente il bianco fino a due tonalità più brillanti, e previene la loro ricomparsa.
Lo consigliamo anche per le macchie persistenti causate da caffè, tè e altri alimenti ingiallenti. Un prodotto poco noto rispetto ad altre marche famose ma in grado di tenere il passo e, anzi, in alcuni casi risultare anche più efficace. E a un ottimo rapporto qualità prezzo.
7. Elmex Sensitive Professional
Elmex Sensitive Professional è un dentifricio sbiancante che sfrutta la formula Pro-Algin per dare effetti duraturi sui denti e contribuire a ripristinare il loro bianco naturale.
È pensato per i denti sensibili che possono beneficiare della sua azione a lungo termine: se utilizzato regolarmente, crea una barriera protettiva molto potente attorno al dente che sigilla i canali sottili che conducono al nervo dentale eliminando il dolore.
Ha un sapore fresco e un sapore piuttosto intenso di menta che lascia una piacevole sensazione in bocca molto duratura.
Elmex è un prodotto clinicamente testato con una doppia azione, curativa e sbiancante, una pasta che consigliamo per tutta la famiglia.
8. Dentifricio sbiancante naturale Antica Erboristeria
Antica Erboristeria è una marca molto nota che ha una vasta gamma di prodotti ma il dentifricio probabilmente è quello più famoso.
Utilizza solo ingredienti di origine botanica di primissima qualità, è conveniente nel prezzo ed efficace sui denti.
La sua formula sfrutta le foglie di salvia (dalle proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e rinfrescanti) e il bicarbonato (grande azione sbiancante naturale); in 10 giorni i denti ritrovano un bianco più brillante, lo smalto viene ripulito dalle macchie e, grazie all’azione del fluoro, i denti sono protetti e più forti contro gli attacchi degli acidi.
Un prodotto sbiancante al 90% naturale adatto a tutta la famiglia.
9. Mentadent White Now Men
Uomini e donne hanno esigenze spesso molto diverse, Mentadent ha quindi proposto un dentifricio che incontrasse il gusto e le richieste dell’uomo.
Già dai primi utilizzi i denti sono immediatamente più bianchi, le macchie vengono rimosse gradualmente, in particolare quelle di fumo e caffè.
Contiene pigmenti di zaffiro che donano al sorriso un aspetto estremamente brillante, utile a massimizzare l’effetto dello sbiancamento.
Ha un gusto molto fresco che dura a lungo, perfetto per chi svolge un lavoro che lo porta a parlare tutto il giorno, dove alito e igiene della dentatura sono essenziali.
Consigliato se vogliamo soprattutto aumentare la brillantezza dentale eliminando la patina gialla e piccole macchie superficiali.
10. Dentifricio sbiancante 3D White Oral-B
Pensavate che Oral-B si occupasse solo di spazzolini elettrici? E invece no!
Il dentifricio sbiancate 3D White Oral-B utilizza la formula optic, clinicamente testata per uno sbiancamento istantaneo ed evidente del dente.
Noi, ovviamente, non ci siamo fidati: provando il prodotto, ci siamo accorti che l’effetto sbiancante è buono ma non così istantaneo. Richiede qualche settimana di uso costante.
Oral-B 3D White ha un sapore di menta molto rinfrescante e per niente fastidioso e, contrariamente ad altri dentifrici sbiancanti che usano la microabrasione, non aumenta la sensibilità dentale.
Pro:
- Buona efficacia sbiancante su una base non troppo gialla
- Sapore gradevole e non pungente
- Migliora anche la sensibilità dentale
Contro:
- Poco efficace sui denti molto gialli
- Non adatto a chi non ama il sapore alla menta
11. Dentifricio sbiancante alla menta Marvis
Volete un dentifricio sano che ti protegga dalle carie, che rafforzi lo smalto e allo stesso tempo sbianchi i denti? E, per di più, che contiene solo ingredienti naturali?
No, non è un miracolo. Si chiama Marvis.
Il dentifricio Marvis Mint è un prodotto sorprendente. Il tubetto in stile vintage è delizioso (è una caratteristica secondaria ma è davvero degna di nota).
Dopo qualche settimana di uso, passare la lingua sui denti diventerà una goduria: sono molto più lisci e morbidi, oltre che molto più bianchi (circa due tonalità).
Il prezzo non è tra i più economici ma stando a quanto ci ha soddisfatto, vi consigliamo di dargli una chance.
Pro:
- Sbianca i denti in tempi rapidi
- Il sapore di menta è leggero e non fastidioso
- Rinfresca molto l’alito
Contro:
- Prezzo elevato
- Il potere sbiancante non è fortissimo
- Non adatto a chi non ama i dentifrici alla menta
12. Dentifricio sbiancante gengive e smalto Oral B Pro-Repair
Il dentifricio Pro-Repair di Oral B aiuta a rigenerare lo smalto e a ritrovare il bianco sorriso di un tempo senza però rinunciare alla sua proverbiale azione protettiva mirata soprattutto alla cura delle gengive.
Ha una formula sbiancante non abrasiva, morbida nella consistenza, con ingredienti minerali che avvolgono il dente rendendo lo smalto più forte, resistente contro l’erosione degli acidi.
Elimina tutti i detriti di cibo, il tartaro e scioglie le macchie e la patina gialla che imbruttiscono il nostro sorriso lasciando un bianco più brillante.
Ha un sapore non troppo intenso, gradevole, che lascia la bocca rinfrescata a lungo. Bastano 14 giorni di utilizzo regolare per vedere i risultati.
13. Dentifricio sbiancante al fluoro Opalescence
Opalescence non è una marca nota qui da noi ma questo dentifricio merita di essere incluso nella nostra classifica.
Ottime recensioni e un effetto sbiancante efficace per questa pasta dal sapore fresco che massimizza l’assorbimento del fluoro nello smalto ed elimina, senza essere abrasivo, le macchie superficiali per ridonare al sorriso un bianco naturale.
È un dentifricio sbiancante abbastanza aggressivo e va quindi usato con moderazione ma già dalla prima spazzolata noteremo subito una profonda differenza.
Anche il sapore è intenso, molto più dei dentifrici a cui siamo comunemente abituati, che però assicura un alito fresco molto duraturo.
Il prezzo è molto più elevato dei concorrenti ma l’azione di questo dentifricio è altrettanto superiore. Consigliatissimo.
14. Dentifricio sbiancante al carbone attivo Equilibra Carbogel
Carbogel di Equilibra è un dentifricio nero sbiancante in gel al 96% naturale, clinicamente testato, formulato con carboni attivi dal gusto fresco e dall’azione duratura.
È privo di saccarina ma ricco di elementi benefici come l’aloe e l’escina, sostanza antisettica derivata dall’olio di tea tree.
Il sapore al mentolo con una leggera punta di liquirizia è uno dei punti maggiormente apprezzati di questo dentifricio. Non è invadente e lascia un alito piacevolmente fresco che dura abbastanza a lungo.
Sbianca lo smalto, elimina la placca e protegge il cavo orale dagli attacchi di carie e tartaro senza aggredire con azioni abrasive.
15. Polvere di carbone attivo sbiancante naturale in set MySmile
Avete mai sentito parlare del carbone attivo come sbiancante dei denti?
È molto efficace e lo potete trovare all’interno del quarto dentifricio sbiancante che vi presentiamo: MySmile con polvere di carbone attivo.
All’interno di questo dentifricio si trova una potente base composta al 100% da particelle di carbone naturale e carbone attivo. Troviamo anche licheni naturali, silici non abrasive e sostanze benefiche per lo smalto dentale.
MySmile assicura uno sbiancamento lento e costante del dente, che è molto importante per preservare la salute dello smalto. Quando trovate degli smacchianti troppo rapidi, chiedetevi sempre PERCHÈ sono così rapidi!
Il dentifricio ha una consistenza porosa e morbida. È in grado di assorbire molto facilmente lo sporco e il giallo che si depositano tra i denti.
Pro:
- Buona efficacia sbiancante
- La confezione comprende lo spazzolino
- Si può usare anche sui denti sensibili
Contro:
- Bisogna far attenzione a non far andare il prodotto sotto le gengive
- Può irritare la gengiva
- Prezzo più alto della media
16. Set dentifrici sbiancanti VEGAN (6 pz.) HappyBrush
Il set di dentifrici sbiancanti vegani HappyBrush è un prodotto fantastico che rispetta la natura e riesce a sbiancare i denti in modo lento e graduale, senza danneggiare lo smalto.
Non sono aggiunti prodotti chimici all’interno del dentifricio, soltanto estratti naturali, ed è totalmente senza glutine.
Il fumo di sigaretta, il tè e il caffè contengono tutti sostanze chimiche che macchiano i denti. Questo dentifricio è tra i migliori da usare per eliminare le macchie causate dall’uso a lungo termine di queste sostanze.
La vitamina E e il coenzima Q10 vengono aggiunti per aiutare a ridurre la sensibilità delle gengive in una buona formula.
Pro:
- Denti più lisci e brillanti
- Sapore fresco e gradevole
- Vegano e 100% naturale
- Senza microplastica e packaging in plastica riciclata
Contro:
- Non sbianca molto
- Non economico
Perché dovresti fidarti di noi
Le nostre recensioni di prodotti e servizi sono formulate unicamente sulla base di ricerche scientifiche e test condotti da veri esperti di settore.
Non riceviamo compensi da sponsorizzazioni o accordi pubblicitari, tuttavia puoi scegliere di sostenere il nostro lavoro cliccando sui link che talvolta troverai all’interno degli articoli.
Per te non ci sarà alcun costo extra, ma questo tuo gesto ci permetterà di ricevere una piccola commissione grazie alla quale potremo continuare a svolgere il nostro lavoro in modo obiettivo, indipendente e al servizio dei nostri stimati lettori.
Composizione di un dentifricio sbiancante

I dentifrici sbiancanti sono prodotti per la cura dell’igiene personale che possiamo trovare sia in pasta che in gel. Anche se ogni marca ha una sua formula con ingredienti diversi spesso mirati ad attivare azioni specifiche, alcuni sono quasi sempre presenti in qualsiasi tubetto:
- Agenti abrasivi
Sostanze ruvide come il carbonato di calcio e i silicati sono molto comuni nei dentifrici perché aiutano a rimuovere residui di cibo, batteri, agglomerati e macchie dai denti.
- Aromi
Il dentifricio sbiancante è un prodotto che usiamo nella bocca, la parte del corpo in cui abbiamo il senso del gusto, è quindi essenziale per i produttori che la loro pasta sia gradevole e lasci sempre una sensazione di pulito e di freschezza.
Per farlo è necessario aggiungere sostanze artificiali come la saccarina, che conferisce dolcezza, ma non mancano certo gli aromi di menta, fragola, limone…
- Agenti umettanti
Gli umettanti servono per mantenere la pasta morbida. Nella maggior parte dei casi troveremo glicerolo o sostanze simili, che evitano al dentifricio di disperdere l’umidità diventando secco.
- Addensanti
Come suggerisce il nome, gli agenti addensanti servono per dare consistenza alla pasta. Spesso nei dentifrici vengono utilizzate gomme naturali o estratti di alghe che non solo servono a creare e mantenere la consistenza del dentifricio che conosciamo ma possono anche avere benefici trasversali, ad esempio proprietà disinfettanti o aumentarne il gusto.
- Detergenti
Vale a dire la schiuma che vediamo quando strofiniamo la pasta sui denti. Per pulire a fondo e avere risultati simili a quelli che vediamo quando ci laviamo le mani col sapone, servono degli agenti detergenti che spesso, nei dentifrici, è il sodio lauril solfato.
- Fluoro
È l’ingrediente principe di ogni buona pasta dentifricia (o gel): il fluoro è un minerale naturale che ha un ruolo chiave nella protezione della bocca contro carie e sostanze aggressive come acidi, amidi e zuccheri, che restano sui denti anche dopo aver mangiato.
La sua azione è in due fasi:
- Rafforzando lo smalto, che quindi è più resistente agli attacchi degli acidi
- Rimineralizzando le aree danneggiate dei denti, riuscendo a far regredire le aree che iniziano ad avere i primi segni di deterioramento
Classifica dentifrici sbiancanti
Domande frequenti
I dentifrici sbiancanti fanno male ai denti?
No, non c’è alcuna evidenza che il dentifricio sbiancante rovini lo smalto dei denti. Sono state condotte molte ricerche su questi dentifrici e tutte hanno dimostrato che gli ingredienti sbiancanti non aggrediscono la salute dei denti ma ne valorizzano solamente l’aspetto perlaceo, eliminando la patina giallastra superficiale e aumentando l’effetto della brillantezza dello smalto.
I denti ingialliti possono ritornare bianchi?
Il dentifricio sbiancante elimina la patina gialla dallo smalto e contribuisce a ridurre l’evidenza delle macchie. La sua azione è soprattutto rivolta ad aumentare la brillantezza del dente, lo rende più riflettente, questo fa sì che i denti sembrino più bianchi. Anche se non è possibile avere uno sbiancamento davvero profondo, come lo avremmo dal dentista, grazie al dentifricio sbiancante possiamo migliorare di una tonalità il sorriso.
Posso usare il dentifricio sbiancante tutti i giorni?
Sì, a meno che il prodotto non indichi specificamente il contrario, il dentifricio sbiancante è esattamente come il dentifricio regolare ma include nella formula alcuni principi attivi che migliorano la tonalità e la lucentezza dello smalto.
Perché ho i denti gialli?
Lo scolorimento dei denti è causato soprattutto dall’alimentazione. Bevande come tè, caffè, vino rosso, amidi e zuccheri creano una patina sullo smalto che con il tempo si sedimenta opacizzandolo. Inoltre gli acidi rendono lo smalto più debole, impedendogli di resistere correttamente agli attacchi del cibo. Anche il fumo è un grande responsabile dell’ingiallimento e della formazione di macchie sullo smalto, a causa della nicotina che si deposita sui denti.
I dentisti come sbiancano i denti?
La seduta di sbiancamento professionale prevede l’utilizzo di prodotti come il perossido di idrogeno abbinato all’esposizione alla luce LED che riporta lo smalto a una condizione di bianco vivido e duraturo. La sua azione andrà rinnovata ogni anno, prima che perda completamente la lucentezza. È una procedura piuttosto costosa ma del tutto indolore, l’unica davvero efficace per sbiancare il sorriso.
Note:
Associazione Nazionale Dentisti italiani – ANDI

Francesca nasce come traduttrice tecnica e ha spesso lavorato a testi medico – scientifici, da manualistica a opuscoli, istruzioni per l’uso, ricerche e contenuti web per aziende specializzate. Oggi prova a sfruttare questa esperienza per scrivere articoli a tema benessere, salute e cura della persona. il suo obiettivo è spiegare argomenti talvolta complicati in parole semplici, con chiarezza e – se possibile – un pizzico di umorismo, in modo che chiunque possa acquisire le informazioni necessarie a prendersi meglio cura di sé.