Dieta Flachi

Se stai leggendo questo articolo è perché probabilmente avrai sentito parlare anche tu della famosissima dieta Flachi.

Si tratta di un regime alimentare ideato dalla dottoressa Evelina Flachi, una nutrizionista italiana molto famosa che promette di far perdere 5 kg in 30 giorni.

Curioso di scoprire tutti i segreti su questo regime alimentare così particolare?

Eccoci pronti ad illustrarti, passo dopo passo, tutte le curiosità sulla dieta preferita dai vip.

Dieta Flachi che cos’è?

Dieta-Flachi-che-cose

La dieta Flachi prende il nome dalla sua ideatrice, la dottoressa Evelina Flachi, una conosciutissima nutrizionista italiana che segue alcuni tra i più famosi personaggi del mondo dello spettacolo italiano come la conduttrice Rai Antonella Clerici.

Nota anche come pentadieta, questo regime alimentare si basa su due principi fondamentali:

  • Il consumo di 5 nutrienti per ogni pasto principale
  • L’importanza del pasto libero da stabilire un giorno a settimana

Andiamoli ad analizzare più nel dettaglio.

Per quanto riguarda il primo punto, questo regime alimentare è anche definito pentadieta  perché si fonda sul consumo di 5 nutrienti che non possono mai mancare ad ogni pasto principale.

Che cosa significa questo? La dottoressa Evelina Flachi afferma che per poter mangiare bene ed ottenere non solo una perdita di peso significativa ma anche un miglioramento della qualità della vita è necessario che ad ogni pasto principale e quindi colazione, pranzo, cena si debbano consumare necessariamente quote proporzionali di carboidrati, proteine grassi, fibre e micronutrienti come vitamine e sali minerali.

Il secondo punto non è meno importante anzi, è forse un input per quanti decidono di approcciare ad un regime alimentare restrittivo.

La dottoressa Evelina Flachi ha riscontrato come un paziente che si sottopone ad un regime alimentare restrittivo ha la tendenza ad abbandonare la dieta dopo le prime settimane a causa dell’assenza del giorno libero.

In una dieta, il cosiddetto free day è di assoluta importanza per la buona riuscita della dieta.

La dieta Flachi prevede un pasto libero a settimana da realizzarsi preferibilmente a metà settimana, il mercoledì oppure a fine settimana, la domenica.

Unico limite da rispettare: non abbuffarsi dalla colazione alla cena, ogni pasto seppur libero dovrà essere comunque equilibrato e mai esagerato.

È proprio questo il segreto della dieta Flachi, la possibilità di mangiare ogni cosa, sia pur in quantità limitate, senza rinunciare però a nulla.

Possiamo senza dubbio dire che questo piano alimentare è una sorta di dieta mediterranea rivisitata che non esclude nessun micro e macronutriente, al contrario,  ti consente di concederti anche qualche peccato di gola.

La dieta Flachi sfrutta l’importanza delle combinazioni alimentari per dimagrire:  consumando gli alimenti giusti nelle giuste quantità e abbinandoli perfettamente ad ogni pasto, si otterrà una repentina e significativa perdita di peso.

Evelina Flachi dieta dimagrante

Se hai messo su un po’ di peso e hai deciso di seguire una dieta dimagrante, allora quella proposta dalla nutrizionista Evelina Flachi può fare sicuramente al tuo caso.

Si tratta di un regime alimentare completo che non esclude micro e macronutrienti ma che al contrario ne prevede il consumo in tutti i pasti principali.

La cosiddetta pentadieta si fonda sullo schema 5-1-5-1-5. Cosa vuol dire? Molto semplice, te lo spieghiamo.

La dieta della dottoressa Evelina Flachi si basa sul consumo di 5 pasti al giorno che devono essere realizzati per evitare il rallentamento o il blocco del metabolismo.

Non è previsto in alcuna maniera il digiuno o il cosiddetto salto dei pasti.

Necessariamente si devono fare colazione, pranzo, cena e due spuntini che fungono da spezzafame. Ogni pasto principale deve contenere carboidrati, proteine, grassi vegetali, fibre, vitamine e sali minerali.

Gli spuntini invece possono contenere proteine o zuccheri ma comunque sempre e solo un unico nutriente.

Caratteristica fondamentale della dieta Flachi è il  pasto libero.

La settimana di dieta è spezzata:  6 giorni a settimana si sta a stecchetto mentre il mercoledì o la domenica si può godere del pasto libero.

In questo modo non soltanto si evita il blocco del metabolismo ma si è anche più stimolati a proseguire la dieta.

Il regime nutrizionale della dottoressa Evelina Flachi prevede una colazione abbondante fatta di carboidrati, proteine, grassi e fibre.

Si può mangiare per esempio yogurt con fette biscottate ma anche un toast con un velo di marmellata o miele e in aggiunta una spremuta di frutta fresca, in questo modo si forniranno al nostro organismo tutti i macronutrienti necessari per affrontare la giornata.

L’introito calorico della colazione deve essere pari al 25% del fabbisogno nutrizionale individuale quotidiano.

Pranzo e cena devono essere invece moderati.

È previsto anche il consumo di 30 grammi di frutta secca al giorno e il consumo di frutta e verdura ad ogni pasto principale.

Chiaramente, se a questa alimentazione si abbina anche una regolare attività fisica, la perdita di peso è garantita.

Nulla di troppo complicato, dice la dottoressa Evelina Flachi, basta anche una semplice passeggiata o una camminata veloce tre volte a settimana.

Un’alimentazione di questo genere associata a una blanda attività fisica ti consentiranno di perdere fino a 6 kg al mese.

Dieta Flachi menu settimanale

Dieta-Flachi-menu-settimanale

Se sei arrivato a leggere fin qui è perché anche tu sei interessato alla dieta Flachi e molto probabilmente hai intenzione di seguirla.

Ti consigliamo di rivolgerti sempre a un medico, un nutrizionista o un dietologo prima di intraprendere qualsiasi regime alimentare restrittivo.

Solo un professionista del settore può prescrivere la dieta più adatta alla tua persona.

A scopo informativo, ti indichiamo di seguito un tipico menù settimanale previsto dalla dieta Flachi.

LUNEDÌ

  • Colazione

Un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto, una tazzina di caffè, orzo o tè e in aggiunta un toast integrale con un velo di marmellata.

  • Spuntino

Un frutto a scelta tra fragole, frutti di bosco, ribes, ananas, mele, pere

  • Pranzo

Un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone, insalata mista di rucola e pomodori con aggiunta di noci e mandorle, una porzione di merluzzo con patate, kiwi e fragole

  • Merenda

Un frutto a scelta o una spremuta di frutta fresca

  • Cena

Un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone, insalata con rucola pomodori o verdure a scelta, una porzione di salmone o tonno, frutta a piacere

MARTEDI’

  • Colazione

Un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto, orzo, tè o caffè da abbinare ad una galletta di riso con un velo di marmellata o miele

  • Spuntino

Un frutto a piacere o spremuta di frutta fresca o un centrifugato di frutta

  • Pranzo

Un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto, una porzione di pollo arrostito con peperoni o zucchine, una porzione di frutta fresca.

  • Spuntino

Frutta fresca o spremuta

  • Cena

Un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto, gamberi stufati con verdure a scelta

MERCOLEDI’( se non lo si sceglie come giorno libero)

  • Colazione

Un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto, tè, orzo o caffè da associare ad una fetta di pane integrale con sciroppo d’acero o un velo di marmellata.

  • Spuntino

Frutta fresca o spremuta

  • Pranzo

Un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto, funghi champignon, una porzione di pasta integrale con pomodoro o verdure, una fetta di carne o una porzione di pesce

  • Spuntino

Frutta fresca o spremuta

  • Cena

Un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto, contorno di verdure a scelta, una porzione di carne o di pesce, un frutto a scelta.

GIOVEDI’

  • Colazione

Un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto, orzo, caffè, yogurt greco con un cucchiaino di miele o una porzione di frutta fresca.

  • Spuntino

Frutta fresca  o spremuta o un finocchio

  • Pranzo

Un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto, una porzione di riso con tacchino e zucchine, un frutto a scelta

  • Spuntino

Frutta fresca, spremuta o centrifugata

  • Cena

Bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto, contorno di verdure a scelta, orata al forno, frutta a piacere

VENERDI’

  • Colazione

Un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto, tè, orzo o caffè abbinato ad una fetta di pane integrale con un velo di marmellata o un cucchiaino di miele.

  • Spuntino

Frutta fresca o centrifugata

  • Pranzo

Un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto, pasta con pomodoro o verdure, una porzione di frutta

  • Spuntino

Frutta fresca, spremuta o centrifugata

  • Cena

Bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto, vellutata di zucchine, una porzione di tacchino o petto di pollo arrostito con contorno di verdure, un frutto a scelta

SABATO

  • Colazione

Un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto, tè, orzo, caffè da abbinare ad una macedonia di frutta o pane integrale con un velo di marmellata o sciroppo d’acero in alternativa uno yogurt greco con un cucchiaino di miele.

  • Spuntino

Frutta fresca, spremuta, centrifugata o finocchi

  • Pranzo

Un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto, insalata di farro con gamberi e polipo o seppie, contorno di verdura a piacere

  • Spuntino

Frutta fresca, spremuta o centrifugata

  • Cena

Un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto, pollo o pesce con contorno di peperoni arrostiti o zucchine, una porzione di frutta

DOMENICA

Pasto Libero

LO SAPEVI CHE

Nella pasto libero della dieta ideata dalla dottoressa Evelina Flachi puoi consumare tranquillamente una pizza o una porzione di pasta più abbondante. Come avrai notato, la dottoressa consiglia di precedere l’inizio di ogni pasto con un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto, un sistema questo che facilita la digestione e favorisce la produzione di bile nel fegato.

Fonti: