Le 10 migliori ellittiche da casa del 2022

Nel frenetico mondo odierno non tutti possono trovare il tempo di andare in palestra per mantenersi in forma, sempre più persone scelgono di comprare un attrezzo per l’allenamento da utilizzare comodamente a casa. Fra i più richiesti, nonostante non sia fra i più economici, c’è l’ellittica: attrezzo a tutto tondo che allena in modo profondo il corpo.

L’ellittica combina i gradini, la falcata dello sci di fondo e la corsa in un movimento fluido che coinvolge tutta la muscolatura, per bruciare tantissime calorie e tonificare.

Ma scegliere il modello di ellittica da acquistare non può essere fatto sulla base del solo prezzo… non c’è un unico modello, ed è anche il motivo per cui troveremo ellittiche da poche centinaia di euro fino a attrezzi da più di duemila.

Qual è la differenza? Cosa cambia per l’allenamento? Cosa è meglio per un principiante? A queste e a molte altre domande risponderemo nel corso di questo articolo sulle migliori ellittiche da casa.

Questo articolo è stato aggiornato nell’agosto 2022 con nuovi contenuti e con le ultimissime novità disponibili sul mercato.


Come scegliere una buona ellittica da casa

Caratteristiche-chiave-di-una-buona-ellittica

Programmazione elettronica

L’ellittica dotata di questa funzione permette di variare automaticamente l’intensità del workout modificando la resistenza e, nei modelli predisposti, anche l’inclinazione. È anche possibile modificare i programmi manualmente per mantenere l’esercizio sempre interessante, variegato, in modo da invogliarci ad allenarci tutti i giorni.

Lunghezza della falcata

Alcuni modelli di ellittica hanno la possibilità di regolare la falcate in ampiezza. Qualsiasi modello abbiamo spostato nel carrello o nella lista dei desideri, assicuriamoci che abbia una falcata corretta per la nostra fisicità.

Caratteristiche di sicurezza

L’ellittica può essere dotata di dispositivi di sicurezza per i bambini.

Perno di sicurezza sulla pediera

Si tratta di un fermo meccanico (un perno) che impedisce il movimento della pediera dell’ellittica o che aumenta la resistenza della pedalata.

Blocco computer di bordo

Si tratta di una funzione del software dei modelli di ellittica dotati di computer di bordo elettronico multifunzione che permette di escluderlo in modo che l’attrezzo, quando utilizzato “accidentalmente” risulti meno attraente per i bambini.

Perché dovresti fidarti di noi

Le nostre recensioni di prodotti e servizi sono formulate unicamente sulla base di ricerche scientifiche e test condotti da veri esperti di settore.

Non riceviamo compensi da sponsorizzazioni o accordi pubblicitari, tuttavia puoi scegliere di sostenere il nostro lavoro cliccando sui link che talvolta troverai all’interno degli articoli.

Per te non ci sarà alcun costo extra, ma questo tuo gesto ci permetterà di ricevere una piccola commissione grazie alla quale potremo continuare a svolgere il nostro lavoro in modo obiettivo, indipendente e al servizio dei nostri stimati lettori.


Le migliori ellittiche da casa del 2022

In commercio ci sono tantissimi modelli di ellittica, la principale differenza – lampante a primissima vista – è la posizione del volano che può essere centrale, frontale o posteriore.

Simile al vogatore, anche questo strumento per l’allenamento può essere meccanico o magnetico e sfrutta il volano per realizzare movimenti rotondi, fluidi, che allenano in modo intensivo tutto il corpo – nessun muscolo escluso.

Ma sicuramente è facile notare anche un altro aspetto: la grande differenza di prezzo.

Come per il vogatore, anche per l’ellittica troveremo modelli più essenziali e altri dalle prestazioni professionali, con cui collegarci alla fascia cardio, a programmi di intrattenimento via bluetooth, e dove potremo personalizzare l’allenamento con resistenza e varietà di movimenti mirati alle nostre specifiche esigenze.

Per scoprire quali sono i modelli più di successo per questa categoria, abbiamo raccolto le migliori ellittiche più vendute online e le abbiamo recensite per valutarne i punti di forza.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori ellittiche da casa:

1. Ellittica da casa 6 in 1 Capital Sports Helix Stride

Questa bellissima ellittica con volano frontale fornisce un allenamento 6 in 1 con la possibilità di passare dall’esercizio stepper al climber, cardiobike, air walker, runner o – appunto – ellittico.

È un ottimo strumento per qualsiasi tipo di utilizzatore, sia a livello professionale che amatoriale. Ideale per tonificare, bruciare calorie e grasso, per rimettersi in forma e riattivare la circolazione sanguigna.

Non solo, la chicca di questo macchinario è che non serve litigare col computer di bordo per impostare la modalità d’esercizio o passare da una all’altra, basterà semplicemente cambiare andatura. 

Ha una falcata molto ampia che può passare da 24 cm a 89 cm con pedali a 3 marce.

Il volano frontale è dotato di sistema MagResist e, grazie alla sua tecnologia, riesce creare un allenamento assolutamente fluido e silenzioso.

Questo crosstrainer ha un computer di bordo dotato di ben 19 programmi di allenamento dove impostare resistenza, controllare le performance delle sessioni e integrare il tablet per un esercizio multimediale.

L’ellittica anche dotata di Heart Rate Receiver che permette di integrare la fascia cardio da 5 hz.

Ottima stabilità sulle pediere, permette di realizzare movimenti sia in avanti che indietro e di integrare la Kinomap.

Ha un peso di portata massima di 136 kg ed è dotata di rotelle per essere spostata con facilità 

  • Dimensioni: ca. 74 x 169 x 139 cm
  • Falcata: 89 x 24cm
  • Peso: ca. 80 kg
  • Volano: 18 kg

2. Ellittica con 7 programmi i.Quantum di BH Fitness

Questa ellittica con volano posteriore è un macchinario bello da vedere e robusto da utilizzare.

Ha una portata massima di 150 kg, con falcata di 46 cm di lunghezza. La pedalata è fluida, morbidissima e anche molto silenziosa, grazie al sistema inerziale da 20 kg e al freno magnetico integrato.

È un macchinario pensato per l’uso intensivo (almeno 7 ore settimanali e massimo 20), inoltre ha un rilevamento delle pulsazioni wireless che può essere connesso alla fascia toracica cardio bluetooth (non inclusa) e in radiofrequenza con fascia da 5 Hz.

Il computer di bordo è ben fatto, intuitivo e facile da usare. Ha un ampio display LCD con 12 profili di esercizio già impostati e 24 livelli di intensità. Offre inoltre 5 profili personalizzati, 4 programmi di controllo del ritmo cardiaco, un test di recupero e un test di fitness.

Può essere selezionato anche su “programma di allenamento casuale”, che deciderà per noi quale programma far eseguire.

È un’ellittica bella e curata nei dettagli, con pedali comodi e pediera XXL, dotata anche di portabottiglie e rotelle per facilitarne lo spostamento.

  • Dimensioni: ca. 64 x 160 x 167 cm
  • Falcata: 46 x 17 cm
  • Peso: ca. 54 kg
  • Volano: 20 kg

3. Ellittica con funzione streaming video Sportstech CX625

Un altro bellissimo modello di ellittica con volano posteriore dall’incredibile rapporto qualità prezzo.

Offre 22 programmi già impostati per potersi allenare a livello professionale o semi-professionale comodamente da casa. Non solo, si connette a Kinomap, per un allenamento non solo efficace ma anche divertente, visualizzabile anche sulla televisione.

Inoltre è possibile sfruttare la modalità Street View, per correre in strada senza però dover uscire davvero in strada. Basterà collegare il supporto bluetooth a Google Maps e, attivando la modalità street view tramite l’apposita applicazione fitness, scegliere la strada su cui allenarci. 

Offre 5 programmi di monitoraggio cardiaco HRC mappabili con fascia cardio in modo da esercitarsi in modo davvero mirato. Inoltre il computer di bordo di quest’ellittica permette di avere sempre facilmente sotto mano i parametri chiave della sessione (velocità, distanza percorsa, consumo calorico, tempo totale, battito cardiaco, intensità di esercizio e tipologia di programma).

Sfrutta un volano con massa inerziale da 24 kg, con sistema di trasmissione a cinghia molto silenzioso e sistema di frenata a 16 livelli computerizzato.

È davvero un macchinario bello e funzionale, ricco di caratteristiche interessanti che permetterà di allenarsi nel modo giusto, in qualsiasi momento della giornata.

  • Dimensioni: ca. 141 x 65 x 165 cm
  • Falcata: 34,5 x 12 cm
  • Peso: ca. 50 kg
  • Volano: 24 kg

4. Ellittica da casa Fassi

Cercate una buona cyclette da casa ma volete allenare tutte le parti del corpo? Allora perché non provare la bicicletta ellittica Fassi FC 700!

Questa ellittica può sostenere fino a 150 kg di peso. Ci sono 24 programmi di allenamento che combinano esercizi di camminata e sci. Sia la parte superiore che quella inferiore del corpo vengono allenate attraverso 32 livelli di resistenza.

I pedali si muovono dolcemente seguendo il movimento del piede, senza influire sulle articolazioni del ginocchio e della caviglia.

Le impugnature hanno i classici sensori metallici che rilevano la frequenza cardiaca, il tempo, la distanza percorsa e le calorie bruciate. Tutti questi valori possono essere monitorati sul display a colori durante l’allenamento.

La Fassi FC 700 è dotata di ruote per poter essere spostata facilmente e piedini alla base per poter essere livellata.

Insomma, si tratta di un’ottima soluzione sia per i professionisti che per gli sportivi alle prime armi!

Pro:

  • 24 programmi di allenamento integrati
  • Sensori di frequenza cardiaca
  • Si sposta facilmente
  • Pedali fluidi

Contro:

  • Il montaggio può risultare difficoltoso
  • Prezzo medio-alto

5. Ellittica con sistema frenante magnetico Klarfit KC1

Un altro modello di ellittica con volano posteriore, compatta e molto bella alla vista.

Ha 24 livelli di resistenza  magnetica con sistema Silent Belt, per offrire movimenti fluidi e molto silenziosi, e un volano da 12 kg con frenatura magnetica Mag Resist, preciso e affidabile.

Ha pedali ampi, in plastica con bordo di sicurezza e pedana antiscivolo e un doppio manubrio rivestito in gomma per massimizzare il comfort. Al centro troviamo un pratico porta tablet su cui potremo godere dell’intrattenimento della app Kinomap, che riconosce i movimenti del corpo grazie alla fotocamera del dispositivo (o smartphone) e che ci permette di godere di panorami mozzafiato durante la corsa. 

Ha una portata massima di 120 kg, è molto stabile, durevole, realizzato con materiali premium che offre un allenamento completo per tutto il corpo, adatto soprattutto a chi desidera mantenersi in forma in modo non professionale.

Non è dotata di rotelle ma questa ellittica ha 4 piedini gommati antiscivolo che assicureranno un’eccellente presa sul pavimento e ammortizzeranno anche i movimenti per esercizi sì intensi ma silenziosi.

Un bel prodotto con un buon rapporto qualità prezzo, anche leggero e compatto.

  • Dimensioni: ca. 62 x 175 x 138 cm
  • Falcata:
  • Peso: ca. 32 kg
  • Volano: 12 kg

6. Ellittica multifunzione GrindLux

Un’ellittica compatta con volano posteriore, esteticamente molto gradevole che si abbina facilmente a ogni ambiente domestico.

Ha un buon rapporto qualità prezzo ed è pensata per chi ricerca un attrezzo con cui mantenersi in movimento, allenare sia la parte superiore del corpo che quella inferiore con un movimento fluido continuo, immediata e facile da utilizzare.

Ha un piccolo schermo LCD dove è possibile mantenere monitorati i valori essenziali come le calorie bruciate, la distanza percorsa, la velocità di movimento e la frequenza cardiaca che rilevata grazie a delle piastre posizionate sul manubrio.

Ha un volano di inerzia da 5 kg con sistema di frenatura magnetica e può essere regolata in 8 livelli di velocità.  È un modello facilissimo da usare, che non richiede particolare destrezza o competenze in ambito elettronico, con complessi schermi e funzioni da programmare.

Ha un doppio manubrio che permette di esercitare le braccia o mantenerle a riposo, entrambi sono rivestiti in gomma antiscivolo.

La pediera di questa ellittica è ampia e dotata di fondo antiscivolo, con una spaziatura minima fra i due piedi per favorire una postura corretta durante l’esercizio.

Ha una portata massima di 110 kg, molto stabile anche durante i movimenti più intensi, inoltre può essere facilmente spostata grazie alle ruote.

Un modello ideale per chi desidera un’ellittica ma non ha molto spazio in casa a disposizione!

  • Dimensioni: ca. 58 x 152 x 103 cm
  • Falcata:
  • Peso: ca. 26 kg
  • Volano: 5  kg

7. Ellittica Cross Trainer Physionics

Un modello completamente diverso da quelli visti finora perché si tratta di un air walker, una valida alternativa per chi cerca un attrezzo simile all’ellittica ma ha un budget più ristretto e anche minor spazio a disposizione.

Molto divertente da usare, molto poco rumoroso, questo crosstrainer migliora la tonicità cardiaca, la circolazione, brucia calorie e ci fa perdere peso con allenamenti semplici che non caricano sulle giunture.

Ha un piccolo computer di bordo con 5 funzioni monitorabili, fra cui le calorie bruciate e il suo limite di peso massimo è di 120 kg.

È uno stepper pieghevole, che occupa pochissimo spazio una volta non in uso e anche quando in uso riesce ad essere compatto, esteticamente molto lineare, essenziale, in grado di abbinarsi a ogni tipo di ambiente.

Ha la pediera antiscivolo con base ampia, impugnatura gommata per massimizzare la comodità durante gli allenamenti lunghi, e una struttura completamente in acciaio pensato per durare nel tempo.

 Al contrario dell’ellittica non ha un volano, il movimento avviene facendo scivolare i piedi avanti e indietro come nello sci di fondo. 

Un modello semplice ed efficace!

  • Dimensioni: ca. 144,5 x 97 x 60 cm
  • Falcata: 90 gradi
  • Peso: ca. 17 kg
  • Volano:

8. Ellittica ultra compatta Schwinn

Avete poco spazio a disposizione e pensate che un’ellittica sia troppo ingombrante per casa vostra? Aspettate prima di vedere l’ellittica ultra compatta Schwinn!

L’ellittica è grande 134 x 61 cm, con un passo lungo di 46 cm. È progettata proprio per funzionare alla grande anche negli spazi più piccoli.Ha 16 livelli di resistenza e possiede un computer da polso che mostra la distanza, la velocità, le calorie bruciate e il tempo dell’utente. Ci sono 12 diversi programmi che possono essere utilizzati sull’ellittica Schwinn.

In più è disponibile un’app (completamente in italiano) che e permette al modulo integrato bluetooth di connettersi alla bici, così da tenere sempre registrati tutti i dati di allenamento.

Il movimento della bici Schwinn è realmente ellittico, a differenza di molte ellittiche domestiche che hanno un movimento circolare. L’interasse è lungo e i pedali sono ravvicinati, il che è ottimo per mantenere la naturale struttura muscolo-scheletrica. 

Inoltre, queste macchine ellittiche svolgono il loro lavoro molto silenziosamente.

Poche parole per descriverla, se non una grande cyclette da casa con le dimensioni di una ellittica pieghevole!

Pro:

  • Dimensioni ridotte
  • Modulo bluetooth integrato
  • Registra i dati di allenamento
  • Pedalata fluida e confortevole

Contro:

  • Prezzo elevato
  • Montaggio laborioso

9. Ellittica da adulto unisex Diadora Fitness

La bicicletta ellittica Diadora Fitness Astra Cross è un’altra scelta perfetta chi ha poco spazio ma non vuole rinunciare ad buon allenamento. 

La bici ha un telaio ridotto, facile da trasportare, ma è molto robusta e può sostenere fino a 120 kg di peso. 

Il suo volano posteriore crea una guida fluida e confortevole, i pedali antiscivolo garantiscono un allenamento più saldo e sicuro. Il passo è ampio. Dobbiamo ammettere che struttura, stabilità e passo ampio ci ha dato l’idea di fare una fantastica passeggiata all’aria aperta!

Il computer montato sulla Diadora Astra Cross è di buona fattura. Mostra tutte le informazioni su tempo, distanza e velocità, e ci fa selezionare 8 diversi livelli di resistenza. I sensori palmari permettono di visualizzare la frequenza cardiaca e i chilometri percorsi.

Il manubrio può essere utilizzato con due diversi stili di impugnatura e fornisce alimentazione al display LCD (1 batteria AA inclusa).

Il prezzo è davvero imbattibile rispetto alla concorrenza e questo è il vantaggio più eclatante della Diadora Fitness Astra Cross, che lascia sorvolare su qualche piccola imperfezione tecnica.

Pro:

  • Prezzo imbattibile
  • Silenziosa
  • Movimenti fluidi
  • Cardiofrequenzimetro integrato

Contro:

  • Può cigolare
  • Istruzioni non semplicissime

10. Ellittica autoalimentata Domyos

Domyos è una marca molto nota che produce gran parte dell’attrezzatura Decathlon e le ellittiche da casa non fanno eccezione.

L’ellittica Domyos che vi presentiamo ha un design moderno ed è adatta per l’uso domestico grazie alla sua natura ecologica.

Questa ellittica non ha bisogno di essere collegata alla rete elettrica, dato che ha un sistema di autogenerazione dell’energia che permette di risparmiare sui costi energetici e di poterla posizionare dove più ci piace. 

Secondo noi, questa è una caratteristica unica che vale da sola il prezzo della macchina.

L’ellittica è estremamente fluida nel movimento e molto silenziosa. Sono presenti cardiofrequenzimetro e schermo LCD, che mostra calorie bruciate, tempo, distanza percorsa, frequenza cardiaca. È possibile regolare l’ampiezza della falcata.

Le ruote di trasporto consentono di spostare facilmente la cyclette in qualsiasi punto della casa. 

Un prodotto che ci ha convinto perché unisce ecologia, praticità e funzionalità, il tutto per un prezzo inferiore alla media della concorrenza.

Pro:

  • Autoalimentata ed ecologica
  • Può essere posizionata ovunque
  • Facile da montare
  • Silenziosa
  • Molti programmi di allenamento integrati

Contro:

  • Pedali molto divaricati
  • Dopo un lungo utilizzo può cigolare

Cos’è un’ellittica?

ellittica-da-casa

Un’ellittica è un macchinario per l’allenamento che prende il nome dal movimento che il corpo fa durante l’uso dell’attrezzo. Braccia e gambe si muovono guidati da pedali e manubrio in un ibrido fra camminata e corsa, senza sforzare sulle giunture come avverrebbe correndo.

Perché l’ellittica è uno strumento eccellente? Per tre ragioni principali:

  • Ci permette di fare un esercizio cardio molto completo, senza gravare sulle giunture;
  • È un macchinario molto intuitivo che si può utilizzare quasi senza istruzioni;
  • Allena tutto il corpo perché lavora sia sulla parte superiore che su quella inferiore, facendoci bruciare un elevatissimo numero di calorie.

Le ellittiche simulano il movimento della corsa ma in modo dolce, grazie ai pedali che mantengono il piede appoggiato riducendo lo stress di muscoli e tendini. Durante l’esercizio le gambe si muovono in modo fluido, con uno sforzo percepito (RPE) inferiore.

In altre parole, anche se l’allenamento è intenso, la persona ha la sensazione di lavorare molto meno rispetto alla realtà.

Inoltre questi macchinari permettono di regolare manubrio e resistenza per creare un allenamento su misura, più o meno carico in base alla preferenza.

RICORDA:

Se stai cercando un macchinario per fare esercizio fisico a casa, più che un tapis roulant, l’ellittica è davvero il macchinario completo che può fare per te: in pochi minuti potrai bruciare calorie, allenare tutto il corpo e scaricare lo stress, per tornare in forma e in salute in tempi brevissimi.

Come scegliere il modello di ellittica giusto

Come abbiamo visto in apertura, ci sono ellittiche più economiche e altre davvero molto costose… non solo, alcuni modelli sono pieghevoli, altri più ingombranti e pesanti, altri ancora hanno caratteristiche sofisticate che li rendono più professionali.

RICORDA:

Scegliere un macchinario come questo prevede una certa conoscenza sulle caratteristiche stesse dell’attrezzo, in modo da poter sapere cosa vogliamo assolutamente avere e cosa siamo disposti a sacrificare per poterci portare a casa un’ellittica adatta sia alle nostre esigenze che al nostro portafoglio.

Qui di seguito abbiamo creato un approfondimento in più punti per illustrare tutto ciò che c’è da sapere e tutto ciò che andrà valutato con attenzione per poter fare un acquisto davvero consapevole.

Tipi di ellittica

Possiamo dividere i modelli di ellittica in due macro gruppi:

  • Ellitica con monitoraggio cardiaco

Il tipo di ellittica con monitoraggio cardiaco regola automaticamente la resistenza sulla base dei valori riscontrati (alcuni possono regolare anche l’inclinazione).

Il macchinario aumenterà l’intensità se i battiti sono al di sotto dell’obiettivo che si è impostato, e la diminuiranno quando sono superiori. Ovviamente, affinché questo possa avvenire, dovremo misurare i battiti e metterli in connessione con il computer di bordo, questo può essere fatto grazie a delle fasce cardio che talvolta sono incluse ma nella maggior parte dei casi potremo acquistare a parte (nel caso è necessario controllare la compatibilità con il macchinario).

Questo tipo di allenamento è chiaramente più professionale ed è pensato a chi desidera davvero monitorare al meglio la propria performance.  

  • Ellitica senza monitoraggio cardiaco

Il modello di ellittica senza monitoraggio cardiaco non è in grado di monitorare e regolare l’intensità degli esercizi sul target di battiti impostato da noi, anche se alcune sono in grado di collegarsi con la fascia cardio e possono misurare il numero dei battiti durante la sessione.

Sono comunque macchinari efficienti che riescono a svolgere bene il loro mestiere, vale a dire fornire un allenamento completo a tutto il corpo e sono perfetti per chi non ha esigenze professionali o semi-professionali ma desidera solamente uno strumento per tenersi in forma.

Configurazione dell’ellittica

Configurazione-dellellittica

La configurazione dell’ellittica è importante perché la posizione dell’assetto in base alla pediera influenza il modo in cui eseguiamo l’esercizio.

  • Assetto frontale

Nell’assetto frontale, il volano è posizionato davanti alla pediera. È facile da distinguere perché è all’interno di un grande alloggio che la fa somigliare un po’ a una cyclette.

In questo tipo di ellittica i pedali sono supportati da un volano che scivola su un binario. Questi modelli possono essere sia molto silenziosi che molto rumorosi, in base alla qualità del prodotto.

  • Assetto centrale

In questo modello l’assetto dell’ellittica è al centro, con i pedali che scorrono su dei binari laterali. A prima vista può sembrare un tapis roulant ma senza tappeto da corsa.

È anche il modello più compatto, quasi sempre può essere richiuso per occupare il minimo ingombro ma quando è in uso lo spazio totale necessario è più o meno lo stesso degli altri due modelli.

Nell’ellittica con assetto centrale il movimento è più “arrotondato”, più delicato durante le transizioni.

  • Assetto posteriore

L’ellittica con assetto posteriore è simile a quella con assetto frontale, con un grande alloggio contenente il volano sul retro. Qui i poggiapiedi sono sospesi sulle braccia del manubrio e spesso è possibile aumentare anche l’inclinazione.

Un punto a loro favore è che sono fra le più silenziose, purtroppo il lato negativo è che sono anche le più lunghe e ingombranti.

Considerazioni prima dell’acquisto

Prima di acquistare un’ellittica sarebbe molto utile provarne prima una e vedere se il tipo di esercizio è nelle nostre corde. Va comunque detto che l’assetto di ogni ellittica cambia da produttore a produttore e potrebbe non adattarsi al nostro corpo, motivo per cui le palestre migliori hanno più di un modello di questi attrezzi.

Ad esempio le ginocchia potrebbero sbattere contro l’intelaiatura del macchinario o il movimento creato non è di nostro gusto e quindi ci esce male.

Anche se molti la paragonano al tapis roulant, nell’ellittica non si ha la stessa libertà di movimento perché dobbiamo seguire quello del macchinario, tenere i piedi poggiati sulla pediera e le mani sulle impugnature del manubrio. Ecco perché anche ergonomicità e comodità di impugnatura e poggiapiedi sono importanti nella valutazione del modello.

Classifica ellittiche da casa


Domande frequenti

L’ellittica aiuta a bruciare il grasso addominale?

Sì, l’ellittica è uno degli attrezzi da casa che ci fa bruciare più calorie, anche 700 in un’ora. Tutto il corpo è coinvolto nel movimento: braccia, gambe e anche l’addome. È un ottimo esercizio per chi desidera tonificare o perdere peso.

Quante volte a settimana andrebbe utilizzata un’ellittica?

Dipende dai risultati che vogliamo ottenere. Per chi desidera fare solo movimento, bastano 10 – 20 minuti al giorno su un macchinario standard. Se vogliamo allenarci in modo più completo, un’ora al giorno 5 volte a settimana o per 7 giorni a settimana è una sessione più che sufficiente.

Un principiante quante volte dovrebbe usare l’ellittica?

Per chi conduce una vita molto sedentaria e vuole iniziare a fare movimento, è consigliabile iniziare con 10 minuti al giorno di ellittica 2 o 3 volte alla settimana per poi aumentare col tempo passando a 30 minuti 2 o 3 volte alla settimane, poi 5 volte alla settimana, ecc…

Posso usare l’ellittica tutti i giorni?

Gli esperti consigliano un giorno di riposo almeno ogni 7 o 10 giorni di uso intensive dell’ellittica. Se all’ellittica si abbinano anche esercizi di altro tipo o allenamenti intensivi, usare l’ellittica tutti i giorni per un’ora può provocare problemi ai muscoli.

L’ellittica è davvero efficace?

Sì, l’ellittica è un macchinario davvero efficacissimo perché coinvolge tutto il corpo in un allenamento cardio che però non grava sulle giunture, come ad esempio la corsa. È ottimo sua per tonificare che per bruciare il grasso, aumentare la resistenza fortificare cuore e polmoni, rivitalizzare la circolazione, ecc…