Ellittica: volano anteriore o posteriore?

L’ellittica è un attrezzo ginnico ormai presente in tutte le palestre.

Quando però vogliamo acquistare un’ellittica da mettere in casa, diciamo che non è esattamente lo strumento più facile da scegliere!

Una delle cose decisioni più complesse da prendere è: Ellittica, volano anteriore o posteriore?

Un’analisi approfondita delle differenze tra le ellittiche con volano anteriore o posteriore vi consentirà di scegliere l’attrezzatura fitness migliore per voi!

Leggete per scoprirne di più!

Come funziona il volano

Per una comprensione di base delle differenze tra un’ellittica con un volano anteriore o un volano posteriore, capire come funzionano i volani.

Il volano è un disco di metallo sagomato, che serve ad aumentare la resistenza dell’albero motore a cui viene applicato. Wikipedia

In poche parole, è grazie al volano se i pedali della nostra ellittica non girano a vuoto ma, al contrario, sono dotati di una resistenza alla pedalata regolabile che si traduce in una diversa intensità dell’allenamento.

Il peso del volano influisce sulla fluidità e sulla resistenza alla pedalata, nonché sul rumore che la macchina produce mentre ci alleniamo.

Il peso ottimale di un volano per ellittica va dai 10 ai 15 kg.

Ellittica con volano anteriore o con volano posteriore

Ii diversi tipi di volano hanno ognuno le proprie caratteristiche peculiari.

Ci sono due tipi di volano

  • Il volano anteriore
  • Il volano posteriore

Vediamo bene quali sono le differenze tra i due tipi di volano!

Volano anteriore

ellittica-con-volano-anteriore
Ellittica con volano anteriore

Il vantaggio più evidente di un’ellittica con volano anteriore è che costano meno.

Sono quindi perfette per chi vuole svolgere un allenamento a casa senza spendere una fortuna, semplicemente per mantenersi in forma evitando di stare sempre seduti sul divano

Ma i pregi del volano anteriore non si esauriscono qui:

  • L’ellittica con volano anteriore è più piccola. Ruba meno spazio in casa, quindi è perfetta per tutti coloro che non dispongono di ampi ambienti in cui svolgere la routine di home fitness.
  • Buona gamma di movimento. Il volano anteriore permette di adattare l’ampiezza della falcata, aumentandola a seconda delle esigenze di ognuno.

Il volano anteriore è quindi una soluzione più adatta ai principianti e a chi non pretende di ottenere performance chissà quanto elevate, spendendo cifre tutto sommato abbordabili.

Volano posteriore

ellittica-con-volano-posteriore
Ellittica con volano posteriore

Le cyclette ellittiche con volano posteriore sono consigliate per persone in sovrappeso che devono fare allenamenti ad elevata frequenza cardiaca, ma anche per tutti coloro che vogliono svolgere un allenamento più intenso per potenziare la propria muscolatura.

Inoltre il volano posteriore conferisce alla pedalata una maggiore stabilità. Per questo è consigliata per chiunque abbia problemi alle articolazioni di anche, ginocchia e caviglie.

Ma non finisce qui.

Infatti le ellittiche con volano posteriore consentono di fare passi più ampi e di avere una maggiore resistenza alla pedalata.

Questo si traduce in due aspetti:

  • Esercizio più intenso, dati dal passo più lungo (oltre 50 centimetri)
  • Posizione più comoda per le persone alte, in quanto c’è maggiore distanza tra i pedali e le braccia mobili della macchina

Infine, bisogna tenere presente che il volano, quando posizionato anteriormente, crea comunque un minimo di ingombro tra le gambe.

La scelta di un volano posteriore migliora la postura di falcata, che diventa più fluida e naturale, senza l’ostacolo di avere il meccanismo posizionato tra una gamba e l’altra.

Le ellittiche con volano posteriore sono in genere macchine indirizzate a un uso professionale, per atleti o persone che si allenano abitualmente. Per questo tendono a essere più costose.

È meglio un’ellittica a trazione anteriore o posteriore?

Ma andando a stringere, cos’è meglio? Un’ellittica con volano anteriore o posteriore?

Come avrete già capito, non c’è una risposta univoca ma dipende tutto da quali esigenze avete, valutando in base alle caratteristiche di ciascuno dei due meccanismi che abbiamo visto poco sopra.

Ma cerchiamo di schematizzare, così da vederci ancora più chiaro.

  • Per i principianti

C’è chi cerca una cyclette ellittica elettromagnetica per fare degli allenamenti saltuari, focalizzati principalmente sul cardio fitness. Magari non vuole spendere troppo e non ha molto spazio in casa.

In questo caso la scelta migliore è una cyclette con volano anteriore

Sono più economiche e occupano meno spazio in casa. D’altro canto sono perfette per svolgere attività fisica a livelli non professionistici. 

Quindi la maggior parte degli utenti non noterà la differenza in termini di prestazioni della macchina!

Tra i migliori modelli di ellittica con volano anteriore, consigliamo senza dubbio le kettler.

  • Per gli atleti esperti

Se siete degli sportivi che vogliono ottenere il massimo dalla propria cyclette ellittica, dovreste orientarvi su una macchina con volano posteriore.

Dovete tenere presente che è più ingombrante e decisamente più costosa.

Tuttavia sono strumenti migliori per mantenere una postura corretta durante l’allenamento e per ottenere il massimo della tonificazione muscolare che desiderate.

Il movimento simula quello dello sci di fondo, non avrete ingombro tra le gambe e sono perfette per gli individui più alti.