Farmacia Vaticana Online

Se hai bisogno di una farmacia online che metta a disposizione dei farmaci esteri difficilmente reperibili sul territorio italiano, potrebbe non essere semplicissimo trovarne.

Tuttavia, siamo qui per rivelarti che c’è un modo per procurarteli e, magari, anche spendendo un po’ meno. La soluzione si chiama Farmacia Vaticana online.

Farmacia Vaticana

Farmacia-Vaticana-logo

Farmacia Vaticana è una delle farmacie più frequentate al mondo: oltre 2.000 clienti al giorno, per lo più persone che provengono da fuori dalla Città del Vaticano che hanno bisogno di farmaci che non è possibile acquistare in Italia. La farmacia è sotto la direzione dei servizi sanitari, una delle otto direzioni della Città del Vaticano.

La Farmacia Vaticana (colloquialmente “Farmacia del Papa”) nasce nel 1874 come riserva di farmaci e preparati galenici per il Papa e i cardinal. Al giorno d’oggi, invece, serve cittadini dall’Italia e dall’estero, fungendo soprattutto come farmacia internazionale dove rifornirsi di farmaci non acquistabili in Italia o di difficile reperibilità.

Uno degli aspetti più interessanti è, inoltre, il fatto che la Città del Vaticano non ha tasse, per cui tutti i farmaci ivi acquistati sono completamente esenti da dazi e tasse. Molti degli articoli sono acquistabili a prezzi inferiori fino al 25% rispetto agli stessi prodotti nelle farmacie italiane.

La Farmacia del Vaticano ha oltre 40.000 prodotti: farmaci e medicinali esteri e italiani, parafarmacia, ma anche farmaci veterinari e preparati omeopatici e fitoterapici dalle più prestigiose case produttrici da tutto il mondo.

È presente anche una sezione completamente dedicata all’esposizione di integratori, prodotti per la salute e alimenti speciali, come i prodotti per celiaci, gli alimenti per le diete e i cibi dedicati alla nutrizione degli sportivi durante l’allenamento. Anche in questo caso, l’assistenza è sempre presente e pronta a orientarci verso la scelta del prodotto che meglio può aiutarci.

Tenete presente, però, che la Farmacia Vaticana non commercia alcun farmaco o prodotto che sia contrario ai precetti della dottrina cattolica. Sono quindi esclusi dalla vendita online e non i contraccettivi e i farmaci abortivi, così come il sildanefil (Viagra) o la marjuana formulata per scopi medici.

Come già accennato, uno dei principali motivi per cui persone da tutta Italia si recano alla Farmacia Vaticana è proprio la possibilità di acquistare farmaci altrimenti difficilmente reperibili nelle farmacie del territorio italiano. Parlando del ruolo di farmacia internazionale, è bene tenere presente che la Farmacia Vaticana ha personale qualificato che aiuta e consiglia ai clienti i farmaci internazionali più utili per il trattamento della patologia di interesse.

Quelli più richiesti sono di solito presenti in sede, mentre per altri occorre la prenotazione, che può essere effettuata comodamente sul sito, come per i normali acquisti online. In questo modo sarà possibile evitare lunghe attese e presentarsi al ritiro nel giorno e all’orario per cui è prevista la consegna.

Ma non finisce qui. I farmaci esteri, infatti, possono essere anche acquistati sul sito e recapitati direttamente a casa tua tramite il servizio di spedizione (attivo solo per questa categoria di medicinali o prodotti di uso medico). I prodotti ordinati sul sito e selezionati per la spedizione a domicilio possono essere pagati:

  • Direttamente al corriere al ritiro. Il pagamento va effettuato in contanti.
  • Tramite assegno circolare non trasferibile, intestato a “Farmacia Vaticana”, da consegnare sempre al corriere.
  • Bonifico bancario anticipato.

Altro fiore all’occhiello della Farmacia del Papa è sicuramente il reparto cosmetici, frutto di una tradizione secolare legata alla preparazione per mano dei frati di liquori, misture e prodotti per l’igiene e la bellezza. Vengono realizzati e venduti molti tipi di cosmetici e prodotti per la cura del corpo, spinti dall’unione della tradizione con una continua ricerca tecnologica per trovare sempre la ricetta perfetta per il nostro benessere.

Non ci sono solo le preparazioni artigianali: all’interno della farmacia online si possono anche trovare esposte le più grandi marche di prodotti dedicati alla cura del corpo, come Chanel, Guerlain, Yves Rocher, Clinique e quant’altro.

Infine, la Farmacia Vaticana offre anche tutta una serie di prodotti farmaceutici elaborati nel laboratorio galenico presente all’interno della struttura, come formule magistrali e preparati officinali.

Una formula magistrale altro non è che una preparazione allestita direttamente in farmacia, che mette il paziente al centro della terapia e la personalizza in base alle sue esigenze. Questa è una cosa molto utile se si vogliono personalizzare i dosaggi, se il paziente presenta intolleranze o allergie a specifici eccipienti, modificare la forma farmaceutica (ad esempio se si necessita di uno sciroppo anziché di pillole).

I preparati officinali sono invece ottenuti seguendo le ricette incluse all’interno di una farmacopea internazionale. Tra i più richiesti nella Farmacia Vaticana sono la pasta o la polvere antidecubito, il collodio per il trattamento di calli e verruche, lozioni antiacne, collutori.

Il sito ufficiale della Farmacia del Vaticano ha tutte le informazioni di cui potresti avere bisogno e contiene anche una sezione News e una sezione FAQ, dove reperire le risposte alle domande più frequenti. Purtroppo al momento beneficia del servizio di vendita online soltanto la farmacia internazionale. I costi delle spedizioni sono variabili e possono essere verificati compilando il form dedicato agli acquisti online.

Come contattare la farmacia:

  • Telefono: 06.698.89806
  • Email: farmacia@scv.va
  • Orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì 08:30 – 18:00, Sabato 08:30 – 13:00
  • Modalità per l’accesso: L’accesso è situato in via di Porta Angelica, ingresso Porta Sant’Anna

Via della Posta, 00120, Città del Vaticano