I migliori foam roller

I foam roller sono cilindri in schiuma ad alta densità progettati per avere dimensioni variabili e design superficiali diversi il cui scopo è permettere di eseguire da soli delle routine di massaggio miofasciale sfruttando il peso del nostro corpo.

Il peso applicato al rullo deve essere accuratamente controllato per riuscire a stimolare e rilassare efficacemente il muscolo.

È comune avere un rapporto di amore e odio con questo strumento perché utilizzarlo può essere un po’ doloroso, soprattutto quando massaggiamo i cosiddetti “trigger points”, vale a dire i nodi (o “aderenze miofasciali”). A parte questo, tutti gli atleti che hanno utilizzato questi cilindri hanno avuto grandi benefici, riuscendo perfino a migliorare le loro prestazioni muscolari e a ridurre i tempi di ripresa dopo l’allenamento e il dolore.

Scegliere i migliori foam roller per le nostre esigenze richiede un’analisi attenta, dovremo saper valutare la densità corretta, la forma della superficie più adeguata e la dimensione del cilindro (o del semi-cilindro).

Nel corso di questo articolo vi spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere su questo strumento e sulle sue funzioni, per permettervi di acquistare proprio il foam roller giusto per voi e liberarvi finalmente dalla tensione muscolare.

Questo articolo è stato aggiornato nell’agosto 2022 con nuovi contenuti e con le ultimissime novità disponibili sul mercato.


Le migliori foam roller – Classifica aggiornata

Ma in che modo dimensioni, forma e superficie determinano l’uso o l’efficacia del foam roller? Per riassumere in poche parole, la densità (e quindi alla sua durezza o morbidezza) ne determina l’uso, la forma della superficie serve per indirizzare la pressione, mentre la dimensione del foam roller determina il modo in cui lo utilizzeremo.

Foam-roller

Scegliere il modello sbagliato significa non ottenere i risultati sperati, potremmo perfino farci male. Le routine sono altrettanto importanti, soprattutto all’inizio quando siamo nuovi di queste tecniche di massaggio muscolare, dovremo stare attenti e seguire i tutorial in modo attento.

Per iniziare a farci un’idea delle diverse caratteristiche e degli usi corretti dei modelli, abbiamo creato una lista dei prodotti più venduti sul mercato online e li abbiamo recensiti per analizzarli con voi.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori foam roller:

1. Rullo per massaggio muscolare

Fit Nation foam roller per massaggio muscolare con...

Vedi prezzo su Amazon

Il foam roller per masssaggio muscolare della Fit Nation è il prodotto ideale per tutti gli atleti, sia corridori ai ciclisti e calciatori.

Si tratta di un rullo ultra-leggero per alleviare in profondità il dolore muscolare. Ti permetterà di eliminare gli indolenzimenti e per aiutare la riabilitazione da infortuni sportivi.

Puoi utilizzarlo per la schiena, ma anche per il collo, le gambe, i tendini del ginocchio e le spalle.

È importante, però, che ti abitui all’uso di questo foam. Infatti potrebbe risultare doloroso ai primi utilizzi e non di facilità immediata.

Il rullo può risultare troppo rigido e non di un’alta durevolezza, considerando anche il prezzo. 


2. Foam roller standard medio-duro Bodymate

BODYMATE Foam Roller Standard Medio-Duro Lunghezza...

Vedi prezzo su Amazon

Il Bodymate Foam Roller Standard medio-duro è un ottimo prodotto per il massaggio di tutta la tua schiena.

Lo puoi trovare con vari colori e le sue dimensioni sono 45 cm di lunghezza e 15 cm di diametro.

Risulta essere leggero e facile da usare, con una durezza media e quindi ideale anche per principianti.

Il rullo è in schiuma EPP, ossia in polipropilene espanso. Questo materiale è al 100% riciclabile.

Il prodotto è adatto anche per le gambe, i glutei e tutta la parte superiore del busto. La durezza è al punto giusto, rendendo comunque il rullo molto resistente.

Considerando il suo prezzo più che economico, questo foam roller rappresenta equamente il suo valore.


3. Foam roller per pilates da 90 cm Navaris

Navaris Rullo per Pilates in Schiuma Eva - Roller...

Vedi prezzo su Amazon

Il foam roller della Navaris è un rullo per pilates in schiuma EVA, ossia schiuma espansa in etilene vinil acetato. Un materiale elastico, comodo ma duro al punto giusto.

Questo rullo massaggiatore della lunghezza di 90 cm è perfetto per gli esercizi di equilibrio di pilates e yoga ma anche per il rilassamento muscolare.

La superficie del rullo presenta dei tacchetti in rilievo che esercitano una leggera pressione. Questa pressione sblocca e scioglie le contrazioni muscolari.

Il rapporto qualità prezzo è ottimale, così come la consistenza della giusta durezza e comodità.

Di contro il prodotto potrebbe schiacciarsi o non presentare le tacchette sopracitate in tutta la superficie, risultando quindi a volte difettoso.


4. Foam roller 45 cm liscio

BODYMATE Foam Roller STANDARD medio-duro lunghezza...

Vedi prezzo su Amazon

Se cerchi un prodotto con una texture liscia e applicabile a tutte le parti del corpo, il Bodymate Foam Roller Standard medio-duro è il prodotto che fa per te.

Avrai a disposizione ben più di 10 diversi colori e le sue dimensioni sono 45 cm di lunghezza e 15 cm di diametro.

Il rullo è leggero, facile da usare e con una durezza media. Per queste qualità qui, è ideale per principianti e professionisti.

Il rullo è in schiuma EPP, ovvero in polipropilene espanso. Un materiale è al 100% riciclabile.

Il prodotto è adatto per la schiena, le gambe, i glutei, il collo e le spalle. Il rullo non è né troppo duro, né estremamente morbido, grazie anche al materiale molto resistente.

Il rapporto qualità prezzo è molto buono, per questo non aspettarti un prodotto raffinato e dalla grande durevolezza.


5. Foam roller Decathlon 3 in 1

3-in-1-DISCOVERY-100

Il foam roller della Decathlon è un’offerta unica nel suo genere!

Ad un prezzo molto più che accessibile puoi ottenere un kit di massaggio 3 in 1 in cui sono inclusi: una palla, un bastone e un rullo massaggianti.

Ogni accessorio permette un massaggio profondo dei muscoli, nonché un ottimo rilassamento.

La palla e il bastone si inseriscono nel rullo e servono per dare diversa consistenza e lavoro al foam roller stesso. Questo ti permette un’enorme versatilità del rullo che tanti altri prodotti non hanno.

Di contro il rullo può risultare difficile da utilizzare per i meno esperti. Inoltre la durezza del bastone o l’utilizzo della palla può essere a tratti fastidioso e quindi inutile.


6. Foam roller Trigger point rosa

TriggerPoint Grid Foam Roller - Esterno a densità...

Vedi prezzo su Amazon

Il foam roller in schiuma della Trigger Point è sicuramente un prodotto che si fa notare.

È disponibile in taglia unica dal colore rosa shocking. Il materiale è fatto apposta per non rompersi o deformarsi con il perdurare dell’uso che se ne può fare.

È un foam roller affidabile per fisioterapisti, massaggiatori e allenatori. Fornisce sollievo dal dolore e migliora la flessibilità.

Di contro risulta essere piuttosto piccolo, date le dimensioni 33×13 cm, soprattutto se lo si vuole usare con la parte superiore del busto.

Anche in questo caso ti sarà necessario abituarti alla durezza del prodotto e potrebbe risultare piuttosto fastidioso le prime volte che lo usi.


7. Foam roller Kit 4 in 1 HBselect

HBselect Foam Roller Kit Fitness 4 in 1 Rullo...

Vedi prezzo su Amazon

Il kit 4 in 1 della HBselect ti fornisce un rullo per massaggio muscolare munito di ben 3 altri articoli che possono migliorare l’efficienza del prodotto.

Il rullo e le altre componenti sono in EPP ecologico, lisci e solidi, adatti per il rilascio miofasciale e per attività come lo yoga e il pilates.

Il rapporto qualità prezzo di questo foam è tra i migliori, pur mancando la presenza di foglietti illustrativi che spieghino bene come utilizzarlo.

Per questo, magari, come primo acquisto non è sicuramente da prendere in considerazione.

Inoltre il prodotto, dopo un costante uso, potrebbe non mantenere la forma originale.


8. Rullo di massaggio posteriore in schiuma Maximo fitness – Fruugo

Maximo-Fitness
Maximo Fitness

Il rullo di massaggio della Fruugo è sicuramente unico nel suo genere.

Contiene al suo interno due palline da massaggio Peanuts che ti permettono di colpire con precisione zone difficili da raggiungere come le spalle.

Mentre i punti più teneri del foam roller sono utili per la parte superiore della schiena, proteggendo la colonna vertebrale.

Il foam roller è anche dotato di una vibrazione che ti aiuta a sciogliere la tensione muscolare, lasciandoti rilassato anche dopo un’intensa sessione di workout.

Date queste caratteristiche uniche e brevettate, il costo risulta essere di gran lunga superiore a qualsiasi altro foam roller presente nel mercato.


9. Foam roller FX FFEXS

Fit Nation foam roller per massaggio muscolare con...

Vedi prezzo su Amazon

Il foam roller FX FFEXS è un rullo in schiuma massaggiatore eccellente per l’auto massaggio.

Questo foam è estremamente leggero, molto resistente e realizzato in materiale biodegradabile.

Inoltre questo prodotto resiste all’acqua, al calore e può essere pulito facilmente.

Il rapporto qualità prezzo è davvero conveniente, sebbene le sue dimensioni possono risultare piuttosto ridotte se si vuole usarlo per le spalle e la schiena. Il senso di sollievo che avrai dopo averlo utilizzato sarà indimenticabile.

I rilievi presenti, sebbene ergonomici, possono causare irritazione e fastidio al contatto con la schiena o le gambe.

Per questo può risultare piuttosto scomodo, soprattutto perché è di forma ovale e non rotondo. Come prodotto di partenza per il foam roller non è sicuramente il più adatto.


10. Il miglior foam roller Trigger Point

TriggerPoint Grid Foam Roller - Esterno a densità...

Vedi prezzo su Amazon

Si tratta di un cilindro in schiuma di grado professionale, di densità standard, con superficie trigger point e nucleo rigido cavo.

Ottimo da utilizzare dopo l’allenamento per rilassare i muscoli sollecitati, per defaticare la schiena, braccia e gambe, ma può essere usato in qualsiasi parte del corpo. Ideale anche per preparare all’allenamento.

Ottimi materiali che non perdono la forma neanche dopo un utilizzo prolungato. È robusto e grazie alla sua texture a densità differenziate permette di applicare tecniche di massaggio calibrate utili sia per distendere che per eliminare nodi.


11. Foam roller Supportiback

Rullo in schiuma 5 volte più preciso con matrice...

Vedi prezzo su Amazon

Un bel rullo con struttura a griglia multidimensionale indicata per eliminare i nodi in profondità, intervenire sui problemi muscolare e stimolare il flusso del sangue e l’ossigenazione nei tessuti che accelerano la ripresa post allenamento.

Forma e dimensione permettono un uso altamente versatile di questo cilindro. È abbastanza ampio da riuscire a trattare superfici ampie come schiena e glutei ma la texture permette di operare aree anche molto ristrette e precise, come scapole e collo.

Ottimo sia per i dolori cronici che per gli sportivi.

Ha una buona rigidità, mantiene la sua forma e la texture intatta anche con un utilizzo regolare intensivo.

Incluso nella confezione troveremo un manuale sul trattamento dei dolori alla schiena e una comoda sacca in cui riporre o portare con noi il cilindro.


12. Foam roller con set di palline massaggianti Kalahari

KALAHARI Foam Roller SET, 3 in 1 più Ebook...

Vedi prezzo su Amazon

Un comodissimo set composto da un cilindro in schiuma con texture multifunzionale, una pallina doppia, una pallina singola a riccio e uno zainetto .

Il rullo è ideale per distendere ampie superfici muscolari. La texture delle scanalature sul rullo riproducono il massaggio dei professionisti, imitandone il tocco di dita, polpastrelli e palmo.

La pallina a riccio è pensata per stimolare il flusso sanguigno e per distendere punti curvi come zona lombare o arcata plantare. Elimina lo stress sfruttando il principio della riflessologia, sciogliendo i nodi profondi nei muscoli.

la pallina doppia è ideale per lavorare su piccoli punti difficili da raggiungere come scapole o tricipiti, utilissima anche per massaggiare i lati della colonna e agire attivamente sul mal di schiena, cervicale o lombalgia.

Il set è corredato da un manuale esercizi in italiano e un programma di allenamento mirato al trigger point.


13. Foam roller con palline e inner roller Fit Beast

Rulli in Schiuma per fanno un Massaggio ai Tessuti...

Vedi prezzo su Amazon

Un altro kit molto interessante composto da ben 2 rulli, uno trigger point ad alta densità, con texture multifunzionale, e uno morbido in schiuma, che può essere usato come rinforzo interno o come cilindro distensivo.

Il rullo rigido può essere sfruttato nei diversi punti per stimolare i muscoli con tecniche di massaggio diverse, per allungare, sciogliere o distendere i fasci muscolari in profondità, eliminando le aderenze.

Nel kit sono comprese anche due palline, una liscia e una a riccio. La pallina a riccio ha una consistenza dura e serve per operare in profondità nel muscolo. Può essere usata per sciogliere punti difficili e aumentare il flusso sanguigno, ad esempio fra le scapole.

La pallina dura ha una consistenza media ed è pensata per il rilascio miosfasciale.

Il kit comprende una serie di video di esercizio per sfruttare al meglio strumenti e tecniche rilassanti.


Perché dovresti fidarti di noi

Le nostre recensioni di prodotti e servizi sono formulate unicamente sulla base di ricerche scientifiche e test condotti da veri esperti di settore.

Non riceviamo compensi da sponsorizzazioni o accordi pubblicitari, tuttavia puoi scegliere di sostenere il nostro lavoro cliccando sui link che talvolta troverai all’interno degli articoli.

Per te non ci sarà alcun costo extra, ma questo tuo gesto ci permetterà di ricevere una piccola commissione grazie alla quale potremo continuare a svolgere il nostro lavoro in modo obiettivo, indipendente e al servizio dei nostri stimati lettori.

I nostri Autori

Foam roller – Guida d’acquisto

foam-roller

I foam rollers sono diventati sempre più popolari in questi ultimi 10 anni. Sono l’evoluzione di uno strumento utilizzato dai professionisti dello sport ma ormai sono oggetti comuni, diffusi tanto nelle palestre che nelle nostre case.

Anzi, oggi la scelta è ancora più ampia: dai semplici cilindri in schiuma dei primi anni ’70, possiamo trovare foam roller in decine di colori e forme diverse, e anche di dimensioni.

Ma a prescindere da tutte queste nuove opzioni il loro scopo resta invariato, vale a dire rilasciare i muscoli miofasciali con un massaggio più o meno profondo che possiamo realizzare da soli. 

Con soli 10 minuti al giorno di foam roller eseguiti con regolarità riusciremo a:

  • Migliorare la flessibilità
  • Prevenire i danni muscolari
  • Allentare tensione e dolore
  • Migliorare le performance
  • Agire efficacemente su ogni punto del corpo

Cosa fa un foam roller?

Si dice sempre che “prevenire è meglio che curare” e lo scopo del foam roller è proprio questo: prevenire i danni ai muscoli assicurandoci che restino elastici, in salute e scattanti.

Il cilindro in schiuma ci aiuterà a trattare dei punti di pressione specifici sul corpo, aiutando la ripresa muscolare.

Utilizzando regolarmente questi cilindri potremo dare sollievo a polpacci tesi, braccia indolenzite, schiena contratta… qualsiasi punto ci faccia male o ci dia fastidio, in modo sporadico, cronico o a causa di un trauma, potremo intervenire con grandissimo successo.

I foam roller sono anche eccellenti per allentare i “trigger point”, ossia i nodi nei muscoli. Grazie alla forma irregolare dei cilindri potremo penetrare nei nodi ed eliminarli, o almeno allentarli, ripristinando la normale circolazione sanguigna e la funzione del muscolo.

Come funziona un foam roller?

Il foam roller funziona in un modo davvero semplicissimo: posizionandolo sulla parte del corpo da trattare ed eseguendo un esercizio specifico, si farà scorrere il cilindro sul muscolo e questo creerà un massaggio abbastanza profondo (in base al tipo che stiamo usando) che farà sciogliere il muscolo.

Eseguire la routine corretta è essenziale per raggiungere risultati ottimali. Anche la posizione del corpo e l’allungamento della parte da trattare contribuiranno all’efficacia del trattamento.

La tecnica dell’esercizio è davvero fondamentale: usare un foam roller nel modo corretto non migliora solamente la condizione del muscolo ma evita anche che quest’ultimo riporti dei danni.

Se abbiamo dei dubbi facciamo sempre riferimento a una guida specifica o consultiamo un esperto.

Cosa fa un foam roller?

FitBeast Rullo in Schiuma 2 in 1 Set 4 Pezzi per...

I foam roller sono uno strumento ormai essenziale e irrinunciabile per chi fa sport o fitness a livello intensivo – e non.

A nessuno piacciono gli strappi muscolari, nessuno vuole farsi male e provare dolore dovendo magari anche fermarsi per lungo tempo per rimettersi in forze, ma tutti noi vogliamo dare sempre il nostro massimo. Purtroppo il nostro corpo quando è spinto al massimo accusa il colpo e ne risente…

Per evitare danni e migliorare anche la performance un modo c’è e si chiama proprio foam roller.

…LO SAPEVI CHE:

Il foam roller può essere utilizzato su tutto il corpo quindi, qualsiasi punto ci serva trattare, lui lo farà.

  • Prima dell’attività fisica

Usandolo per fare stretching preparatorio ci aiuterà a riscaldare i muscoli e a prepararli per svolgere movimenti più complessi e intensi.

  • Dopo l’attività fisica

Usando il peso del corpo per svolgere le routine di rilassamento muscolare e trigger point ci permetterà di aiutare i muscoli a scaricare la tensione accumulata con gli esercizi e a riportarli in uno stato di normalità, riducendo il dolore.

  • Migliorare l’equilibrio

I foam roller sono anche strumenti utili all’allenamento dell’equilibrio e della propriocezione.

  • Aumentare la forza

I foam roller sono efficacissimi per aumentare la forza in punti particolarmente critici come caviglie, ginocchia e piccoli muscoli spesso trascurati del corpo.

Come scegliere un foam roller

BLACKROLL® BLACKBOX, Set con BLACKROLL STANDARD,...

Grazie ai cilindri in schiuma potremo farci dei massaggi profondi in modo abbastanza semplice, rilasciando i punti di tensione miofasciale e stimolando la ripresa del muscolo.

Per poterlo fare in modo efficace dovremo valutare con attenzione alcuni aspetti rilevanti di questi cilindri miracolosi, perché il risultato dipenderà sì dal movimento che facciamo noi spostando il peso sullo strumento ma anche e soprattutto da forma, dimensione e struttura dello strumento stesso: il foam roller, appunto. 

Guardiamo questi tre punti più nel dettaglio:

Densità

I cilindri massaggianti, come citato in apertura di questo articolo, hanno densità diverse ed è proprio questo aspetto a determinare la loro efficacia nell’eseguire un massaggio profondo.

Un cilindro troppo morbido non sarà in grado di fornire la pressione corretta, un cilindro troppo duro avrà un effetto negativo sul muscolo.

Se siamo nuovi di queste tecniche di massaggio, se è la prima (o le prime) volta che ne utilizziamo uno, scegliamo un roller piuttosto morbido. Man mano che prenderemo confidenza sia con il rullo che con le tecniche d’esercizio, potremo aumentare la densità passando a qualcosa di più rigido.

I roller più duri sono meglio per l’uso a lungo termine perché sono più durevoli, al contrario di quelli morbidi che con l’uso prolungato possono iniziare a deformarsi (in questo caso dovremo necessariamente sostituirli).

Molte case produttrici utilizzano i colori per distinguere già a prima vista il punto di durezza dei cilindri: colori chiari come il bianco o il rosa indicano che il roller è morbido, il blu normalmente indica una durezza intermedia, mentre il nero indica il punto di durezza maggiore.

Superficie del rullo

Alcuni roller sono lisci mentre altri hanno scanalature o protuberanze, altri invece abbinano diverse superfici su diversi punti del cilindro.

Come è logico, ad ogni tipo di superficie equivale un tipo di massaggio, di “pressione massaggiante” – se così vogliamo dire.

  • Superficie liscia

I rulli lisci inviano una pressione uniforme su tutta la parte da massaggiare. Sono l’ideale per chi sta iniziando adesso ad avvicinarsi a queste tecniche perché la pressione non è intensa come nei rulli texturizzati.

  • Superficie lavorata

Forme e scanalature dei rulli servono a creare un effetto massaggio diverso, utile a fornire un trattamento mirato alla parte che vogliamo lavorare. Alcuni sono più efficaci per sciogliere i nodi (i foam roller trigger point), altri a distendere il muscolo, ogni design ha un suo beneficio preciso perché convoglierà nel muscolo una pressione specifica per lo scopo.

Forma e lunghezza

  • Lunghezza

I rulli più lunghi (circa 90 cm) sono i più versatili. Sono un’ottima scelta per chi è alle prime armi, ottimi per massaggiare la schiena perché la loro lunghezza permette di essere sfruttati anche verticalmente lungo la colonna.

Sono anche più stabili rispetto ai rulli più corti, soprattutto se li vogliamo usare per quadricipiti, tendine del ginocchio, caviglie, ecc…

I rulli medi (circa 60 cm) funzionano molto bene per braccia e polpacci.

I rulli più corti (10 – 45 cm) sono ottimi aree piccole del corpo, come il collo e le braccia, ma soprattutto sono molto comodi da portare nella borsa della palestra e da tenere in casa dato che occupano pochissimo spazio.

  • Diametro

La maggior parte dei foam roller hanno un diametro di circa 15 cm, ideale per riuscire a muovervi sopra il corpo mantenendo un controllo su peso e rullo. Diametri più piccoli generalmente forniscono un massaggio più profondo e mirato.

  • Semi-cilindri

Molto diffusi sono anche i semi-cilindri, utilissimi per fare stretching alle gambe e massaggiare le arcate plantari, ma anche per allenare caviglia e ginocchia, e per migliorare l’equilibrio.

  • Bastoni

Come concetto sono uguali ai cilindri ma a forma di bastone. Si usano soprattutto per le gambe, per fornire una pressione più precisa e mirata a un certo punto del muscolo. I bastoni flessibili sono eccezionali anche per massaggiare la parte alta della schiena.

  • Palline

Le palline consentono di mirare in modo ultra preciso il punto da trattare e di avere il massimo controllo sulla pressione. Ottime per lavorare aree curve del corpo, come la zona lombare.


Domande frequenti

⚙️ Dove si compra il foam roller?

I foam roller si trovano ormai in qualsiasi negozio di attrezzatura sportiva o di fitness, senza contare il mercato online dove potremo trovare cilindri, palline e tutto il necessario per eseguire al meglio la nostra routine distensiva.

⚙️ I rulli massaggianti sono efficaci?

Sì, i rulli massaggianti sono fra i sistemi più efficaci per rilassare i muscoli prima o dopo il workout. Molti studi hanno dimostrato che possono essere utilizzati con beneficio senza danneggiare in nessun modo la performance del muscolo. L’uso regolare aiuta ad aumentare la forza del muscolo. È inoltre uno dei metodi più economici per effettuare i massaggi muscolari.

⚙️ È meglio il foam roller duro o morbido?

Minore è la durezza del roller e minore è la pressione esercitata sul muscolo. Se cerchiamo un massaggio leggero, se vogliamo distendere solamente i muscoli o se siamo nuovi all’uso dei foam roller, possiamo stare su quelli più morbidi. I modelli più duri servono a entrare più in profondità nel muscolo, lavorando sui nodi e sulle rigidità. È importante non iniziare subito dai modelli più rigidi finché non abbiamo sviluppato una buona tecnica e non siamo abituati all’uso dei cilindri.

⚙️ I foam roller combattono la cellulite?

Sì, secondo alcuni esperti l’uso regolare del foam roller aiuta a ridurre l’aspetto della cellulite. Ciò è possibile perché si rafforza il tessuto connettivo che ricopre il corpo: quando questo è molle, il grasso protrude creando più facilmente l’antiestetico effetto a panetto della cellulite mentre con un tessuto sodo ed elastico il grasso viene contenuto. Inoltre il massaggio migliora la circolazione del sangue, permettendo al grasso di non accumularsi nei tessuti.

⚙️ I foam roller con superficie irregolare sono migliori?

I foam roller hanno superfici diverse e ognuna serve per indirizzare un problema specifico. I modelli con superfici irregolari sono molto utili per fornire un massaggio più intenso e variegato al muscolo, imitando le mani di un massaggiatore, entrando nel muscolo e tirando e rilasciando i tessuti. Utilizzare un cilindro dalla texture complessa può essere più efficace solo se siamo già abituati a questo tipo di esercizio e abbiamo capacità di eseguire una tecnica ottimale. I foam roller lisci sono più morbidi e sono l’ideale per iniziare. Hanno sempre un effetto benefico distensivo su muscoli e circolazione.

{ "@context": "https://schema.org", "@type": "FAQPage", "mainEntity": [{ "@type": "Question", "name": "⚙️ Dove si compra il foam roller?", "acceptedAnswer": { "@type": "Answer", "text": "I foam roller si trovano ormai in qualsiasi negozio di attrezzatura sportiva o di fitness, senza contare il mercato online dove potremo trovare cilindri, palline e tutto il necessario per eseguire al meglio la nostra routine distensiva." } },{ "@type": "Question", "name": "⚙️ I rulli massaggianti sono efficaci?", "acceptedAnswer": { "@type": "Answer", "text": "Sì, i rulli massaggianti sono fra i sistemi più efficaci per rilassare i muscoli prima o dopo il workout. Molti studi hanno dimostrato che possono essere utilizzati con beneficio senza danneggiare in nessun modo la performance del muscolo. L’uso regolare aiuta ad aumentare la forza del muscolo. È inoltre uno dei metodi più economici per effettuare i massaggi muscolari." } },{ "@type": "Question", "name": "⚙️ È meglio il foam roller duro o morbido?", "acceptedAnswer": { "@type": "Answer", "text": "Minore è la durezza del roller e minore è la pressione esercitata sul muscolo. Se cerchiamo un massaggio leggero, se vogliamo distendere solamente i muscoli o se siamo nuovi all’uso dei foam roller, possiamo stare su quelli più morbidi. I modelli più duri servono a entrare più in profondità nel muscolo, lavorando sui nodi e sulle rigidità. È importante non iniziare subito dai modelli più rigidi finché non abbiamo sviluppato una buona tecnica e non siamo abituati all’uso dei cilindri." } },{ "@type": "Question", "name": "⚙️ I foam roller combattono la cellulite?", "acceptedAnswer": { "@type": "Answer", "text": "Sì, secondo alcuni esperti l’uso regolare del foam roller aiuta a ridurre l’aspetto della cellulite. Ciò è possibile perché si rafforza il tessuto connettivo che ricopre il corpo: quando questo è molle, il grasso protrude creando più facilmente l’antiestetico effetto a panetto della cellulite mentre con un tessuto sodo ed elastico il grasso viene contenuto. Inoltre il massaggio migliora la circolazione del sangue, permettendo al grasso di non accumularsi nei tessuti." } },{ "@type": "Question", "name": "⚙️ I foam roller con superficie irregolare sono migliori?", "acceptedAnswer": { "@type": "Answer", "text": "I foam roller hanno superfici diverse e ognuna serve per indirizzare un problema specifico. I modelli con superfici irregolari sono molto utili per fornire un massaggio più intenso e variegato al muscolo, imitando le mani di un massaggiatore, entrando nel muscolo e tirando e rilasciando i tessuti. Utilizzare un cilindro dalla texture complessa può essere più efficace solo se siamo già abituati a questo tipo di esercizio e abbiamo capacità di eseguire una tecnica ottimale. I foam roller lisci sono più morbidi e sono l’ideale per iniziare. Hanno sempre un effetto benefico distensivo su muscoli e circolazione." } }] }