I 7 migliori integratori di teanina per ridurre l’ansia, lo stress e migliorare il sonno

La teanina è un amminoacido che si trova naturalmente nelle foglie di tè e in alcuni funghi. Che cosa fa? Beh, la teanina è nota per avere proprietà rilassanti, antidepressive e per avere effetti positivi sulle capacità cognitive.

I benefici della teanina sono davvero tanti e tutti sorprendenti, anche se in alcuni casi non sono supportati da dati scientifici certi, viene comunemente utilizzata con successo nel trattamento di ansia, stress, problemi dell’apprendimento e tanto altro ancora.

In questo articolo andremo ad approfondire tutti i benefici che l’assunzione dei migliori integratori di teanina possono donare al nostro corpo e valuteremo anche i 7 prodotti a base di teanina più acclamati dal grande pubblico del mercato online.

Le migliori integratori di teanina

Quali sono i migliori integratori di teanina?

La teanina è un integratore molto interessante perché ci permette di sentirci rilassati ma senza opprimerci con la sonnolenza, effetto collaterale di tutti gli altri “rilassanti” sul mercato.

Se l’idea di combattere ansia e stress in modo naturale riuscendo comunque a svolgere le attività della giornata senza il desiderio di affondare con la testa in un morbido cuscino vi tenta ma non avete mai sentito parlare di L-Teanina prima di ora, questo articolo vi sarà di certo molto utile.

Intanto, come sempre, partiamo da una selezione dei migliori integratori di teanina nel mercato online e delle loro rispettive recensioni.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori integratori di teanina:

1. Integratori di teanina pura in capsule da 300 mg di Focus

FS L Teanina Pura 300mg per Capsule | 90 Compresse...

Vedi recensioni su Amazon

L’integratore di teanina pura di Focus offre un trattamento di media intensità della durata di 90 giorni. Le capsule hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, composte esclusivamente da teanina pura in polvere, senza leganti o riempitivi artificiali. Inoltre è completamente privo di caffeina e altre sostanze chimiche aggiuntive presenti nell’estratto di tè verde e per questo è consigliato in particolar modo a chi vuole sentirsi generalmente più rilassato e dormire meglio.

Questo integratore di teanina può aiuta anche ad accelerare l’eliminazione delle tossine promuovendo la chiarezza mentale e la concentrazione. L’azienda britannica è fra le migliori per la qualità della teanina e di recente ha realizzato nuove formulazioni ancora più naturali e prive di impurità dagli standard elevatissimi.

Il dosaggio da 300 mg può essere assunto 1 volta al giorno per alleviare i sintomi dell’ansia, dello stress, per sentirsi più lucidi e focalizzati sul lavoro o sullo studio. Non induce sonnolenza ma migliora la qualità del sonno.

La dose è media, sufficiente a coprire le esigenze della maggior parte delle persone. Nota di merito dell’azienda è il suo impegno nel supporto delle patologie neurologiche, acquistando i loro prodotti di sostiene anche la Alzheimer’s Society.

Ingredienti

L-teanina [300 mg], capsula vegetariana (HPMC)


2. Integratori di teanina e caffeina in capsule Nootropico di Nutribrain

Nootrópico Natural XL Package 60 Capsule |...

Vedi recensioni su Amazon

Questo integratore di Nutribrain, come dice il nome della marca, è pensato per migliorare le prestazioni della mente, aumentare la memoria, la concentrazione e le funzioni dell’apprendimento. Non solo teanina ma una formula basata sul funzionamento sinergico di piante medicinali ed erbe ricche di aminoacidi benefiche per l’intelletto in modo sicuro, naturale e duraturo.

Nootropico non migliora solo le prestazioni della mente ma aiuta anche a prevenire il declino cognitivo. Le sostanze neurotropiche agiscono sull’umore, ci aiutano a rilassarci e farci lavorare meglio sotto pressione, per questo l’integratore è consigliato soprattutto a chi è sottoposto a stress lavorativo o studio intensivo e desidera migliorare le proprie performance.

La caffeina dona energia ma la teanina mitiga l’effetto eccitante e agitante che ha sul corpo, rilasciando invece una sensazione di serenità. L’ideale per chi ha giornate piene da portare avanti e necessita di carica e lucidità mentale. La teanina promuove la produzione di onde alfa nel cervello. Porta concentrazione, creatività, aumenta l’attenzione, la chiarezza mentale e l’umore in chi l’assume.

Ingredienti

Cafeína, Ginko Biloba, Tirosina, Teanina, Bacopa Monnieri


3. Integratori di teanina pura in polvere da 100 gr di Focus

L’integratore di teanina pura il polvere di Focus ha un peso di 100 grammi ed è una soluzione pratica a chi utilizza normalmente integratori in polvere per shake nutrienti che preparano alla giornata.

La formulazione in polvere è diversa da quelle in capsule, generalmente insapori e già dosate. Chi scegliere la soluzione in polvere lo fa perché desidera creare mix proteici o vitaminici con altre sostanze in polvere.

Non è consigliabile a chi è alle prime esperienze, inoltre la polvere di teanina ha un sapore molto forte, tendenzialmente amara, e richiede un certo impegno per farla sciogliere completamente in acqua.

L’ideale è discioglierla all’interno di bibite dal gusto intenso, dolce, in grado di coprire il sapore della teanina, meglio se in formula cremosa.

I benefici della teanina in polvere sono altrettanto mirati come quella in capsule: la teanina dilata i vasi sanguigni nel cervello per consentire al sangue di fluire più facilmente, migliorando le prestazioni intellettive in chi la assume. Ottima anche per protegge il cervello dai problemi legati all’avanzamento dell’età o per migliorare la concentrazione.

Ingredienti

L-Teanina Polvere


4. Integratori di teanina di grado farmaceutico in capsule da 250 mg di 88 Herbs

L-Teanina - grado farmaceutico - capsule vegetali...

Vedi recensioni su Amazon

L’integratore di teanina di 88 Herbs è realizzato unicamente da L-teanina di grado farmaceutico di massima purezza, completamente priva di additivi o altre sostanze chimiche aggiunte.

La teanina contenuta in ogni capsula ha un peso di 250 mg, ideale per ridurre ansia, migliorare l’umore, aumentare l’attenzione sul lavoro o nello studio e ottimizzare la concentrazione.

Assumendo una capsula al mattino per tutto il periodo del trattamento, ci si sentirà più rilassati ma senza sonnolenza.

Assumendo una capsula alla sera, invece, aiuterà ad aumentare le attività delle onde cerebrali alfa migliorando la qualità del sonno, con momenti di sonno REM più lunghi.

Ingredienti

l-theanine, hypromellose


5. Integratori di teanina in capsule da 200 mg di Nature’s Trove

Nature Trove L-Theanine 200mg - 120 capsule...

Vedi recensioni su Amazon

L’integratore di teanina in capsule da 200 mg di Nature’s Trove fornisce il giusto livello di teanina necessario per affrontare la giornata in modo più funzionale e rilassato.

Ha un dosaggio di media intensità, pensato per chi desidera avere un supporto extra durante le giornate intense, per chi conduce una vita stressante e ha bisogno di un integratore in grado di aiutarlo a gestire nervosismo, agitazione e impegni mantenendo la mente lucida.

È un ottimo prodotto che funziona sul lungo periodo. I primi effetti si possono apprezzare dopo almeno una settimana o due d’assunzione quotidiana.

Utile anche per migliorare la qualità del sonno: il suo dosaggio non eccessivo è di supporto per chi fa fatica ad addormentarsi per via dei troppi pensieri, distendendo la mente e predisponendola al riposo.

Ingredienti

L-Theanine, Vegetable Capsule (Cellulose), Microcrystalline Cellulose, Silicon Dioxide, Vegetable Magnesium Stearate.


6. Integratori di teanina ad alto dosaggio in capsule da 400 mg di Mindful Matter

Integratore L-teanina (400 mg) | PER CHIAREZZA E...

Vedi recensioni su Amazon

Gli integratori di teanina da 400 mg di Mindful Matter agiscono in modo massiccio sugli effetti negativi dello stress sulla mente e bilancia l’umore. Sono indicati per chi fa molta fatica ad affrontare le giornate a causa dell’umore variabile, della forte ansia, chi soffre di attacchi di panico o chi ha una vita fortemente stressante e deve restare lucido e calmo da mattina a sera.

La teanina di Mindful Matter serve per promuovere ragionamenti chiari, precisi e concisi, a eliminare nervosismi, tensioni muscolari e a risolvere i problemi mantenendo compostezza. Ideale per chi svolge ruoli di carica, per chi lavora con il pubblico, per chi deve affrontare situazioni delicate, ma anche per persone che subiscono molto la pressione, lo stress, nella vita come nel lavoro.

La dose concentrata di 400 mg per capsula di questo prodotto consente di assumere meno capsule per dose. Non solo è un ottimo rapporto qualità prezzo ma è più pratica, soprattutto per chi ha necessità di assumere quantitativi più intensi di teanina ogni giorno per contrastare problemi di salute o emotivi forti.

Utile anche per chi ha gravi problemi legati al riposo notturno.

Ingredienti

L-teanina [400 mg]. Altri ingredienti: Agenti di carica (stearato di magnesio e maltodestrina), capsula vegetariana (HPMC)


7. Integratori di teanina ad altissimo dosaggio in capsule da 500 mg di Faie & Pure

L-Teanina 500mg - Vegan - Aminoacido da tè verde...

Vedi recensioni su Amazon

L’integratore di teanina in 60 compresse da 500 mg di Faie & Pure è un prodotto di elevatissima qualità, del tutto privo di glutine, fruttosio, lattosio, stearato di magnesio, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti.

Ha una buona tollerabilità: spesso dosaggi così alti creano reazioni indesiderate come mal di testa o pressione bassa, seppure non sia consigliabile a chi è alle prime armi e non ha mai provato ad assumere teanina, è un ottimo integratore massivo di questa sostanza determinante per una corretta gestione dell’ansia.

Come nelle versioni di dosaggio inferiore, migliora umore, concentrazione e la qualità del sonno che risulta più profondo.

L’alto dosaggio lo rende ideale per chi soffre di attacchi di panico, chi deve gestire un periodo di stress o nervosismo particolarmente accentuato, chi è affetto da disturbi dell’attenzione… Ottimo anche per ridurre l’impatto della paura irrazionale, ad esempio per persone molto emotive.

Ingredienti

L-Teanina, agente di carica cellulosa microcristallina, L-Leucina, olio vegetale idrogenato


Cos’è la L-Teanina?

integratori-di-teanina

La teanina (o L-Teanina) è un amminoacido rarissimo che il nostro corpo non produce. La maggior parte degli amminoacidi necessari al corpo per funzionare correttamente sono prodotti naturalmente nel nostro organismo oppure possono essere assunti dagli alimenti di cui ci nutriamo.

Ahimè ciò non avviene con la teanina che è un amminoacido talmente raro da essere presente solo in 2 elementi in natura: il tè verde e alcuni tipi di funghi, ciò significa che per poter godere dei benefici di questa sostanza, l’unico modo è assumerla tramite degli integratori alimentari.

Una delle caratteristiche più interessanti (nonché uniche) della teanina è che è in grado di attraversare la barriera emato-encefalica ed è per questo motivo le sono state riconosciute proprietà psico-attive.

La struttura della teanina è molto simile a quella di un neurotrasmettitore eccitatorio chiamato glutammato; grazie alla sua capacità di attraversare la barriera emato-encefalica, la teanina agisce da antagonista del recettore del glutammato, senza contare che aumenta anche il livello di serotonina, neurotrasmettitore inibitorio. Ciò si traduce in svariati effetti psicoattivi che approfondiremo più nel dettaglio nel corso di questo articolo.

Quali sono i benefici degli integratori di teanina?

migliori-integratori-di-teanina

I benefici degli integratori di teanina sono molteplici:

  • Rimedio contro stress e ansia: la teanina è nota soprattutto come efficace rimedio contro stress e ansia. Se siamo persone molto nervose, per carattere o a causa dei ritmi della nostra vita, l’ideale è ridurre il consumo di caffeina e introdurre della teanina nel corpo.

Assumendo degli integratori di teanina riusciremo a indirizzarci direttamente alle cellule cerebrali per ridurre la presenza di glutammato, il neurotrasmettitore eccitatorio.  

  • Migliorare le abilità cognitive e sollevare l’umore: la teanina è stata associata all’aumento delle onde cerebrali alfa. Delle ricerche hanno dimostrato che le onde alfa sono associate a un incremento della creatività e alla riduzione della depressione.
  • Inibire l’effetto eccitatorio del glutammato: l’accumulo di glutammato nelle cellule di norma risulta in eccitotossicità a causa dell’eccessiva azione stimolatoria del neurotrasmettitore. Dato che la teanina ha una struttura simile al glutammato, condivide il recettore legandovisi come antagonista e quindi riducendo l’impatto generale del neurotrasmettitore sulla cellula.
  • Migliorare la qualità del sonno nei pazienti affetti da ADHD: anche se non ha un effetto sedativo, l’integratore di teanina aiuta a migliorare la serenità del sonno e quindi la qualità del riposo eliminando l’ansia.

Può essere utilizzato da chiunque fatichi a prendere sonno, a dormire in modo riposante, chi conduce una vita con orari sregolati che influiscono sulla regolarità del sonno-veglia, ed è particolarmente efficace da chi soffre di ADHD.

  • Migliorare memoria e capacità di apprendimento: è stato notato che la teanina ha un impatto diretto sulla capacità d’apprendimento ma anche sulla memoria e questo perché, come già detto, la sostanza riesce a oltrepassare la barriera emato-encefalica agendo come psicoattivo.

Oltre a questi benefici, la teanina viene utilizzata anche nel trattamento degli effetti collaterali dei farmaci anti-tumorali, dell’asma, e di numerose altre patologie ma il suo effetto non è ancora stato ben documentato in questi casi e la sua efficacia non può essere data come scientificamente comprovata, per il momento.

Qual è il dosaggio giusto di L-Teanina?

BL L Teanina Capsule 400mg | 120 Capsule Vegane |...

La dose giusta di teanina, che sia assunta in forma di farmaco o di integratore, varia a seconda dell’età, del peso, dello stile di vita e della tolleranza di ogni singolo individuo.

Tuttavia, basandoci sul responso di chi ne fa abitualmente uso, si potrebbe dire che la dose quotidiana di teanina “ottimale” per sortire l’effetto desiderato sia di circa 200 mg.

Ed ecco spiegato come mai un infuso di tè verde non è in grado di fornire gli stessi risultati… una tazza di tè contiene circa 25 mg di teanina, per avere effetti visibili sul nostro corpo dovremmo consumarne 8 o 10 tazze tutti i giorni.

Senza contare che in una tazza di tè non c’è solo al teanina ma anche la caffeina.

Impiego della teanina nel trattamento di disturbi e patologie

In alcuni casi la teanina è stata studiata più accuratamente, in altri i suoi effetti benefici sono attualmente sotto esami o in progetto di studio anche se tacitamente la teanina è già utilizzata per trattare numerose problematiche e patologie.

Vediamo più nel dettaglio quali effetti positivi sono stati riconosciuti e quali invece ancora non sono del tutto avvallati.

Risultata efficace per…

  • La mente

L’assunzione di teanina aiuta la mente a rimanere focalizzata e a rimanerci per un lungo periodo.

È di supporto per gli individui affetti da lieve ritardo mentale perché li aiuta a esprimersi meglio e con maggiore calma, a comprendere con più chiarezza la situazione.

In combinazione con la caffeina, la teanina migliora le capacità di focalizzazione e presenza mentale in chi deve portare a termine più compiti contemporaneamente o ha l’esigenza di passare da un progetto all’altro di frequente.

Dati solo parziali per…

BL L Teanina Capsule 400mg | 120 Capsule Vegane |...

  • Attenzione

Secondo alcuni studi, 200 mg di teanina assunti prima di un test migliorerebbero l’abilità di concentrazione e focalizzazione del soggetto osservato. Assumere teanina e caffeina avrebbe un effetto ancora maggiore della sola teanina. Al contrario, dosi inferiori ai 200 mg sembrerebbero non avere effetti significativi sul miglioramento del livello d’attenzione.

  • ADHD

Alcune ricerche su pazienti affetti da deficit dell’attenzione (ADHD)  dimostrerebbero che assumendo 200 mg di teanina per bocca due volte al giorno per 6 settimane migliorerebbe la loro qualità del sonno, riducendo anche le attività notturne (es. sonnambulismo) nei ragazzi più giovani (8 – 12 anni d’età) con diagnosi di ADHD. 

Declino cognitivo o lieve ritardo mentale

Si stanno conducendo alcuni studi sull’efficacia della teanina e del tè verde nel migliorare la memoria e le abilità cognitive dei pazienti con un declino cognitivo dovuto all’età e nei soggetti con lievi ritardi mentali.

  • Cancro al colon

Assumere prodotti contenenti cisteina e teanina può ridurre gli effetti collaterali dei farmaci anticancro, come diarrea e perdita dell’appetito. Tuttavia non sembrano esserci effetti positivi per i pazienti affetti da cancro allo stomaco. Pare anche essere selettivo del tipo di farmaco utilizzato.

  • Depressione

La teanina assunta per bocca prima di andare a dormire per un periodo di 8 settimane parrebbe ridurre i sintomi della depressione e migliorare il riposo del paziente.

  • Influenza

Assumere una combinazione di estratto di tè verde con l’aggiunta di teanina tutti i giorni per un periodo di 5 mesi può ridurre il rischio di contrarre l’influenza.

  • Schizofrenia

Alcune nuove ricerche mostrano che assumere teanina per via orale insieme a farmaci antipsicotici migliora le risposte positive del paziente ma non i sintomi negativi della schizofrenia. Altre ricerche dimostrerebbero che assumendo teanina con pregnenolone e farmaci antipsicotici migliorerebbe i sintomi negativi ma non quelli positivi.

Di certo sono necessarie ancora altre ricerche per determinare con certezza gli effetti della teanina sulla schizofrenia, purtroppo anche se si sono evidenziati effetti benefici, i dati in nostro possesso sono ancora troppo poco certi.

  • Stress

Gli effetti della teanina sullo stress sembrerebbero certe tuttavia diversi studiosi ne fanno oggetto di dibattito. In passato delle ricerche dimostrano che assumendo 200 mg di teanina si può ridurre il livello di stress e di ansia nei soggetti in procinto di eseguire un test importante, e può aiutare a mantenere un livello di pressione sanguigna regolare evitando che si impenni per via dello stato d’agitazione.

Altre ricerche dimostrano che assumendo 200 mg di teanina due volte al giorno prima e durante un trattamento farmacologico può ridurre i livelli di stress.

Tuttavia, altre ricerche dimostrano che assumendo 200 mg di teanina ogni giorno promuove uno stato d’animo sereno soprattutto nei soggetti già rilassati ma non sembrerebbe efficace nei soggetti molto agitati.

Ad oggi non è chiara l’origine di tali risultati conflittuali.

  • Alzheimer

Sembrerebbe che assumendo la teanina in combinazione con i farmaci per il trattamento dell’Alzheimer si possano migliorare le abilità cognitive dei soggetti. Inoltre si stanno sperimentando dei trattamenti che combinano la teanina alla luteolina, una forte molecola antiossidante e antinfiammatoria, per combattere gli effetti dell’Alzheimer e di altre patologie neurodegenerative.

  • Pressione alta

Nel corso di alcune ricerche sugli effetti della teanina sull’umore si è notato che assumendo 200 mg di integratore prima di una performance cruciale, la pressione del soggetto non viene influenzata dall’ansia e si mantiene regolare.

Effetti indesiderati e sicurezza

le-integratori-di-teanina

Se assunta per via orale la teanina pare essere sicura sul breve periodo. Dosi giornaliere di (fino a) 400 mg non sembrerebbero dare alcun problema su un lasso temporale di 8 settimane. Sono stati sperimentati anche altri prodotti specifici contenenti teanina e altri ingredienti a base di tè verde su un periodo di 5 mesi, anche in questo caso il loro uso si è dimostrato completamente sicuro.

Non si sa, però, se la teanina sia sicura anche se assunta regolarmente per lassi di tempo più lunghi. In alcuni casi sono stati lamentati lievi effetti collaterali come mal di testa o leggera sonnolenza, ma sono casi sporadici e isolati per il momento.

Per quanto riguarda l’assunzione durante l’allattamento e/o la gravidanza, non ci sono abbastanza informazioni affidabili per determinarne la sicurezza d’uso.

Nei bambini la teanina si è dimostrata sicura in dosi di 200 mg assunte in via orale due volte al giorno per 6 settimane nei ragazzi d’età compresa fra gli 8 e i 12 anni.

Chi soffre di pressione bassa dovrebbe fare un po’ più d’attenzione dato che la teanina può avere effetti sulla pressione sanguigna e dosi eccessive potrebbero far abbassare ulteriormente la pressione dei soggetti. Non è da escludere a priori ma, in caso di problemi di pressione bassa cronica, prima di assumerla liberamente è consigliabile discuterne con il proprio medico, per sicurezza.

Interazioni con farmaci

  • Farmaci contro la pressione alta: la teanina aiuta a ridurre la pressione del sangue. Assumerla quando si assumono anche farmaci contro la pressione alta può causare livelli pressori troppo bassi.  
  • Farmaci stimolanti: gli stimolanti accelerano il sistema nervoso e il corpo può rispondere con senso di agitazione e battito cardiaco accelerato. La teanina può essere utile per rallentare il sistema nervoso, il che significa che assumendola mentre stiamo seguendo un trattamento con farmaci stimolanti potrebbe tradursi in una minor efficacia di questi ultimi.

Domande frequenti

💊 Quanto ci mette la teanina a fare effetto?

Gli effetti della teanina generalmente iniziano a fare effetto nell’arco di 60 minuti dall’assunzione e i suoi benefici si iniziano a vedere in modo regolare circa dopo 7 – 10 giorni di trattamento. Molto dipende da età, forma fisica, livello di stress o ansia a cui si è sottoposti. Nelle persone già calme e rilassate, gli effetti non saranno apprezzabili.

💊 La teanina è davvero efficace per combattere l’ansia?

La teanina è un amminoacido del tè verde (e di alcuni funghi) che aiuta davvero a ridurre l’ansia e lo stress nel corpo. È utilizzato ogni giorno nel trattamento di ansia moderata ma anche grave, oltre che depressione e altre patologie legate all’attenzione, ai disturbi del sonno e dell’umore. Dopo l’assunzione impiega circa 40 – 60 minuti prima di dare effetti calmanti, la dose consigliata è di 200 mg che generalmente copre dalle 8 alle 10 ore.

💊 La teanina può essere assunta a stomaco vuoto?

Non essendo un farmaco, la teanina può essere assunta sia a stomaco pieno che vuoto. Spesso viene abbinata a degli shake energetici per affrontare la giornata (se in polvere) o qualche ora dopo la cena se assunta per migliorare il sonno. Come molti integratori, anche la teanina per alcuni darebbe effetti migliori sul corpo se assunta a stomaco vuoto.

💊  La teanina aumenta i livelli di serotonina?

La L-teanina è nota come sostanza rilassante e, secondo diversi studi condotti in laboratorio su animali, si sarebbero evidenziati aumenti di serotonina, dopamina, livelli di GABA. Inoltre pare abbia affinità micromolari per i recettori AMPA, Kainato e NMDA.

💊  C’è differenza fra L-Teanina e Teanina?

No, Teanina e L-Teanina sono solamente due modi di dire la stessa cosa. La teanina è un amminoacido non proteico contenuto nel tè verde (Camellia sinensis) e in alcuni funghi (Boletus badius). La teanina è strettamente collegata alla glutammina, i suoi effetti benefici si riflettono su umore, ansia, stress, riposo e concentrazione.