In inglese esiste l’espressione “bad hair day” che riassume lo stato pietoso in cui talvolta si trovano i nostri capelli. Ma se non siete state benedette da una chioma liscia, perfettamente fluida, sana e che si fa beffa delle condizioni climatiche esterne, è probabile che senza dei prodotti specifici utilizzati ogni giorno per voi sia sempre un “bad hair day”.
Che si tratti di umidità, crespo, doppie punte, capelli fragili o usurati da stress e trattamenti sfibranti, la salute del capello si riflette sul nostro aspetto e automaticamente anche noi sembriamo (e ci sentiamo) delle scappate di casa, a prescindere da quanto sia curato il nostro abbigliamento.
Ed è qui che entra in scena in pompa magna la cheratina. Forse non la conoscete o ne avete solo sentito parlare e non sapete bene di cosa si tratta ma preparatevi a scoprire colei che cambierà per sempre il vostro rapporto con i capelli. La cheratina è una sostanza “del capello, per il capello”. Già dopo le prime applicazioni noteremo una chioma più liscia, forte, malleabile, ricca di morbidezza e lucentezza.
Inoltre la cheratina sollecita la ricrescita e aumenta la corposità del capello che avrà quindi un aspetto più sano.
Ma qual è la migliore cheratina per capelli per il nostro problema specifico e per le nostre specifiche caratteristiche? Abbiamo provato a rispondere a questa e ad altre domande nel corso di questo articolo sull’argomento.
La parola dell’esperto Jessica Dovicchi:
“La cheratina è una proteina formata da più catene di amminoacidi. La conosci come il principale costituente dei capelli. Grazie alla sua struttura complessa dona struttura, resistenza e lucentezza alla tua chioma. Ma sapevi che la stessa molecola forma anche i peli, le unghie, le corna di alcuni mammiferi e persino le piume degli uccelli?
Ad ogni modo, è parte della struttura del capello. Lo stress, l’età, cattive abitudini alimentari, il sole, lo smog, il cloro o altri fattori esterni possono indebolire nel tempo i tuoi capelli. Un trattamento alla cheratina fornisce sostegno, rinforzando la struttura. Come?
I capelli e i peli presentano un rivestimento esterno di cheratina “a squame” e una struttura interna di cheratina “molle”. Un buon trattamento alla cheratina che sia ricostituente, lisciante, o rinforzante, non solo protegge lo strato esterno dai raggi UV, ma permette a questa molecola di penetrare attraverso le squame per fornire sostegno direttamente dall’interno.
Ecco come agisce la cheratina per riparare i capelli danneggiati o ritardare la caduta!”
Qual è la migliore cheratina per capelli?
La cheratina rinforza il legame delle proteine nel follicolo del capello rendendo le ciocche più forti e resistenti ai danni e alle rotture.
Sul mercato ci sono migliaia di trattamenti a base di cheratina che a prima vista sembrano proprio tutti uguali, come fare a orientarsi scegliendo quello giusto per noi? Ci siamo posti la stessa domanda e ci siamo messi all’opera per confrontare alcuni fra i prodotti più venduti online per scoprire pro e contro e recensirli sulla base dei riscontri di chi li ha provati.
Senza troppe esitazioni, passiamo direttamente a identificare le migliori cheratine per capelli attualmente in commercio.
Qui di seguito ti presentiamo le migliori cheratine:
1. Cheratina per capelli Alisado Brasileno di Kativa
Il trattamento intensivo a base di cheratina idrolizzata e olio di Argan Alisado Brasileno di Kativa è indicato per capelli naturali non tinti. È ricco di acidi grassi omega, vitamina e completamente privo di formaldeide. Ha un’azione profondamente idratante e ristrutturante che protegge la cuticola dei capelli mediante l’uso prolungato del prodotto.
Questo kit di stiratura capelli è consigliato per capelli affaticati, stressati o indeboliti da trattamenti chimici. La sua formula esclusiva liscia immediatamente il capello lasciando un effetto duraturo. È consigliato a chi desidera lisciare i capelli in modo duraturo ma anche restituire un aspetto sano e lucente alle ciocche sfibrate.
Pro:
- Ricco di acidi grassi omega
- Idratante
- Ottimo per capelli stressati o indeboliti
Contro:
- Inadatto per capelli tinti
- Specializzato per i capelli lisci
2. Cheratina per capelli professionale K-Cheratina di Capello Point
Il trattamento completo professionale per capelli in kit di K-Cheratina è composto da uno shampoo pre-trattamento che prepara la cute e i capelli alla ricostruzione, un siero ricostruzione che agisce sulla struttura del capello donando corposità. Grazie alla sua formula con cheratina lisciante, riempie la fibra capillare uniforma la porosità dei capelli che ritrovano vigore, corposità e volume dalle radici alle punte.
La maschera ha un’azione acidificante che sigilla la struttura del capello compattando la cuticola. Infine la fiala di cheratina liquida da 100 ml serve per riparare e lucidare i capelli danneggiati. Grazie alla sua formula con cheratina idrolizzata e olio di Argan, crea una naturale barriera protettiva sui capelli. Siero ultra nutriente che aiuta a rendere più forte la struttura interna del capello. Il trattamento è senza parabeni e SLES/SLS.
Pro:
- Kit per trattamento completo
- Ripara, lucida e rinforza il capello
- Assenza di SLES/SLS
Contro:
- Prezzo elevato
- Trattamento per i soli capelli lisci
3. Cheratina per capelli in kit Alisado Brasileno di Kativa
Il kit di stiratura per capelli Alisado Brasileno di Kativa è un trattamento lisciante privo di formaldeide, sale e solfati, facile da usare e veloce da utilizzare. Ha un effetto immediato grazie alla sua formula ricca di cheratina, olio di Argan biologico e sostanze nutritive liscianti. L’effetto liscio durerà circa 10 settimane se eseguito e mantenuto nel modo corretto.
Il set contiene 1 shampoo alla cheratina senza parabeni, solfati, sale e glutine; 1 confezione di crema per la stiratura priva di formaldeide; 1 balsamo idratante e nutriente; 1 paio di guanti monouso; 1 comoda guida passo-passo per l’applicazione. Questo kit è un trattamento completo, facile e veloce per avere capelli lisci, morbidi e lucenti.
Pro:
- Prezzo molto accessibile
- Duratura dell’effetto per 10 settimane
- Kit per trattamento completo
Contro:
- Specifico per capelli lisci
- Kit un po’ povero di prodotti
4. Cheratina per capelli Keratin Therapy Lisse Design 2 di AlfaParf
Il trattamento Keratin Therapy Lisse Design 2 di AlfaParf ha un effetto lisciante progressivo a base di cheratina, Kera-Collagen Complex e Olio di Babassu che permette di ottenere capelli più lisci ma anche luminosi e perfettamente pettinabili per 8 – 12 settimane.
Il trattamento è privo di formaldeide e parabeni. Per un uso ottimale la casa produttrice raccomanda di agitare bene prima dell’uso e poi di distribuire con un pennello il trattamento alla cheratina sui capelli asciutti dopo aver effettuato due lavaggi con lo shampoo Deep Cleansing. Sarà necessario lasciarlo in posa per circa 20 minuti.
A fine trattamento la chioma sarà perfettamente liscia, nutrita e morbida come la seta. Ottimo per chi cerca un prodotto con cui ridurre il volume ed eliminare l’effetto crespo.
Pro:
- Assenza di parabeni e formaldeide
- Azione duratura per più di 2 mesi
Contro:
- Prezzo molto elevato
- Necessità di lasciare in posa il capello a lungo
5. Cheratina per capelli molto rovinati e fragili Phytokeratine Extreme di Phyto
La crema nutriente termoprotettiva Phytokeratine Extreme di Phyto abbraccia i capelli rovinati restituendo immediatamente una chioma sana, brillante e liscia. Agisce in profondità riparando il capello nutrendolo alla radice. Protegge e disciplina le ciocche che risulteranno facili da spazzolare. I capelli saranno molto brillanti, con ciocche definite.
Il trattamento è senza risciacquo e sfrutta le proprietà della cheratina vegetale, del burro di Sapote e degli omega 6. Questo apporto di acidi grassi essenziali permette di offrire l’impermeabilità del capello. È un trattamento profondamente ricco, che nutre la fibra del capello con l’alto potere relipidante e lo avvolge dolcemente senza rovinarlo.
Pro:
- Prezzo molto conveniente
- Crema nutriente e termoprotettiva
- Adatto a tutti i tipi di capelli
Contro:
- Trattamento unico
- Assenza del kit
6. Cheratina per capelli in maschera Luxe Oil Restore di Wella
La maschera Luxe Oil Restore di Wella è un trattamento professionale ristrutturante e rigenerante per capelli che ricostruisce la fibra capillare lasciando le ciocche idratate e leggere. La sua formula è studiata appositamente per migliorare la texture dei capelli danneggiati e restituendo morbidezza e setosità. È arricchita di oli nutrienti e polimeri speciali che nutrono senza mai appesantire. Dopo il trattamento noteremo che i capelli sono puliti, lisci e con un aspetto ringiovanito, come dopo una seduta dal parrucchiere.
Per un’applicazione efficace la casa produttrice consiglia di lavare prima i capelli e applicare il trattamento dopo averli ben tamponati. Una volta distribuita una noce di prodotto sui capelli, massaggiare dolcemente e lasciare agire per 5 o 10 minuti. Infine, risciacqua accuratamente con acqua tiepida.
Pro:
- Prezzo accessibile
- Formula per capelli danneggiati
- Azione rapida
Contro:
- Necessità di più trattamenti
7. Cheratina per capelli in trattamento completo ristrutturante Keratin P di Biacre
Il trattamento ristrutturante completo a base di cheratina di Biacre, reintegra la cheratina nei capello riparandone la struttura danneggiata in profondità. La superficie del capello risulterà giovane e forte come non mai. È particolarmente indicato per i capelli più danneggiati, sfibrati, perché la cheratina ricoprirà la lunghezza del capello sigillando idratazione e nutrienti al suo interno, riparando le spaccature.
Per una corretta applicazione la casa produttrice consiglia di lavare i capelli con lo shampoo preparatorio. Massaggiare, con capelli ancora bagnati, il trattamento e poi risciacquare accuratamente. A questo punto applicare la maschera in dotazione distribuendola dalla radice alle punte, massaggiando e uniformando lo strato di crema.
Lasciare agire per 5 o 10 minuti, in base alla lunghezza dei capelli. Risciacquare. L’ultima fare prevede la vaporizzazione della lozione fornita sui capelli tamponati, massaggiare ancora per distribuire uniformemente e infine asciugare con phon.
Pro:
- Indicato per capelli danneggiati e sfibrati
- Azione rapida e duratura
- Prezzo molto economico
Contro:
- Presenza di un unico prodotto
- Consigliato l’acquisto di uno shampoo preparatore a parte
Guida all’acquisto del miglior trattamento a base di cheratina
I trattamenti alla cheratina non sono tutti uguali e non tutti sono indicati per qualsiasi tipo di capello.
Anche se la cheratina è l’elemento principale di questi trattamenti, all’interno dei flaconcini troviamo molte altre sostanze preziose altamente nutritive come l’olio di Argan, olio di oliva, olio di noce di macadamia o olio di cocco, che non solo idratano in profondità i capelli sfibrati, ma donano anche lucentezza e vigore alle ciocche.
Inoltre i trattamenti in forma di balsamo o maschera sfruttano papaya, mango, burro di cocco o di Karité per formare una barriera protettiva attorno al capello e aiutarlo a ripararsi dai danni esterni.
Molti trattamenti utilizzano anche sostanze umettanti ed emollienti come glicerina vegetale o miele, soprattutto per sigillare l’umidità all’interno del capello e assicurargli una migliore idratazione. Non solo, anche l’aloe, questa pianta davvero miracolosa, è spesso utilizzata nei trattamenti alla cheratina, soprattutto per promuovere la ricrescita di capelli sani.
Insomma, quando si tratta di scegliere un trattamento alla cheratina per i nostri capelli, dobbiamo prima chiederci quali siano i problemi che vogliamo risolvere e poi cercare gli ingredienti giusti per apportare i benefici desiderati.
Come vedremo più avanti, ci sono anche 4 tipi di trattamenti alla cheratina, con modalità d’uso e tempistiche ben diversi ma soprattutto, anche in questo caso, alcuni sono migliori per capelli fini e altri per capelli spessi e intrattabili.
Cos’è la cheratina?
La cheratina è una proteina che è già presente nei nostri capelli, ma anche nella pelle e nelle unghie. In realtà i capelli sono composti quasi esclusivamente di cheratina, è lo strato che ricopre il capello e che serve come “scudo” contro i danni esterni, ma è anche presente all’interno del follicolo.
Quando i capelli sono stressati a causa da decolorazioni, calore, tinte… o semplicemente perché sono stati a lungo trascurati e hanno assorbito tutta la nostra stanchezza, li vedremo opachi e sfibrati, rovinati, questo perché quando il capello è danneggiato, perde la cheratina e diventa così più poroso, vulnerabile: accusa molto più facilmente i danni perché è privo di difese.
Grazie ai trattamenti di cheratina potremo riportare i capelli a uno stato di salute, noteremo che sono di nuovo luminosi, setosi, elastici. E non avranno solo l’aspetto più sano, saranno davvero rinvigoriti dall’interno, nella struttura. Non un trattamento cosmetico passeggero ma una terapia ricostituente vera e propria.
Benefici della cheratina sui capelli
In caso di capelli secchi, fragili o danneggiati, i trattamenti alla cheratina ci aiuteranno a ripristinare la struttura sana del capello.
La cheratina si prende cura dei capelli sia dentro che fuori: rafforza il legame delle proteine all’interno del follicolo per renderlo più resistente ai danni e alle rotture.
Dato che la cheratina ripara e fortifica i capelli, le ciocche diventeranno soffici e lucenti.
La cheratina elimina l’effetto crespo ed elettrostatico dai capelli, lasciandoli lisci e malleabili.
A seconda del trattamento scelto, la cheratina potrà anche aiutare a dare più tono e definizione ai capelli ricci o mossi.
Phon, piastre, arricciacapelli e qualsiasi altro trattamento che sfrutta le alte temperature possono danneggiare seriamente i nostri capelli. Utilizzando la cheratina potremo renderli più forti ed evitare che si rovinino.
Tipi di trattamenti alla cheratina
I trattamenti alla cheratina sono particolarmente efficaci per riparare i capelli danneggiati da calore, tinture, decolorazioni… Ma sono anche ideali per eliminare crespo, secchezza, dare nuova definizione ai ricci o rendere i capelli già naturalmente lisci (magari molto sottili e fragili) più sani e forti, elastici, eliminando anche la predisposizione all’elettrostaticità.
Ma non tutti i trattamenti sono uguali e soprattutto non tutti vanno bene per chiunque.
Proviamo ad esplorare i diversi tipi di trattamenti alla cheratina:
- Trattamento professionale alla cheratina : i trattamenti alla cheratina effettuati dai professionisti del capello nei saloni da parrucchiere sono di certo fra i più potenti ed efficaci oggi disponibili. Sono utilizzati per lo più per lisciare e stirare i capelli, con risultati che possono durare dai 4 ai 6 mesi.
- Spesso è possibile acquistare in loco dei trattamenti di mantenimento o dei kit fai da te per l’uso domestico. I trattamenti comprati nei saloni sono sempre di buona qualità ma possono essere un po’ laboriosi da fare a casa, soprattutto da sole. Dobbiamo fare attenzione, però, ai kit fai da te “professionali” venduti altrove – internet incluso – che troppo di frequente sono specchietti per le allodole con qualità molto bassa o con ingredienti oltremodo aggressivi, se non addirittura formaldeide. Prima di acquistare qualsiasi cosa, soffermiamoci sempre a leggere l’etichetta degli ingredienti.
- Trattamento all’olio di cheratina : I trattamenti all’olio di cheratina possono essere utilizzati anche su base quotidiana. Aiutano a rafforzare e a lisciare i capelli donando lucentezza. Essendo degli oli, sono anche molto nutrienti ma un po’ pesanti per chi ha capelli molto fini o grassi. Sono indicati, invece, a chi ha capelli secchi, ispidi e spessi.
- Trattamento senza risciacquo : il meccanismo dei trattamenti senza risciacquo sono piuttosto simili a quello dell’olio di cheratina, dovremo applicarli ai capelli e lasciarli agire senza preoccuparci di tempi di posa, ecc… Sono più leggeri dei trattamenti professionali ma servono principalmente per lisciare, rafforzare e nutrire il capello. Nella maggior parte dei casi li potremo utilizzare su base quotidiana (assicuriamocene leggendo le indicazioni del produttore prima di acquistarli), meglio se dopo lo shampoo con i capelli ancora umidi.
- Trattamento ad azione profonda : i trattamenti profondi sono formulati sotto forma di balsami o maschere. Similmente ai prodotti senza risciacquo o agli oli, potremo utilizzarli a cuor leggero perché piuttosto delicati, utili soprattutto per rafforzare e lisciare i capelli. Come tutti i balsami e le maschere nutritive, anche in questo caso possono essere un po’ troppo pesanti per i capelli più sottili che rischiano di perdere volume e risultare oppressi. È consigliabile limitarsi a 1 trattamento o 2 alla settimana, sostituendolo al normale balsamo/maschera.
I trattamenti alla cheratina sono facili da usare?
Sì, ormai i trattamenti alla cheratina sono pensati per l’uso a casa e quindi piuttosto facili da usare e gestire all’interno della beauty routine quotidiana.
Nel caso dei trattamenti a base di oli o in quelli senza risciacquo, basterà applicarli sui capelli bagnati e massaggiare le ciocche per distribuire il prodotto uniformemente su tutta la testa, facendolo assorbire.
I trattamenti ad azione profonda in forma di balsamo o maschera andranno sempre applicati sui capelli bagnati e massaggiati per distribuirli su tutti i capelli ma, al contrario dei precedenti, li dovremo lasciar in posa solo per un breve lasso di tempo (di solito 15-20 minuti) e poi risciacquati.
I trattamenti che richiedono più lavoro sono quelli professionali. Sono molto più lunghi da eseguire, in media 2 o 3 ore, e applicarli da soli può essere complicato. Inoltre dopo l’applicazione è preferibile utilizzare un phon o una piastra (a prodotto completamente asciutto), e quindi allungando ulteriormente i tempi.
Quando si vedono i primi risultati dopo il trattamento alla cheratina?
I trattamenti professionali alla cheratina hanno risultati visibili già immediatamente dopo la prima applicazione ma non è sempre così per i prodotti fai da te. In genere potrebbero volerci da 2 a 4 settimane prima di vedere risultati tangibili dai trattamenti senza risciacquo, in balsamo, maschera o a base di oli.
Gli oli e i trattamenti senza risciacquo vanno applicati su base quotidiana mentre i balsami e le maschere dovranno essere usati solo una o due volte alla settimana.
I trattamenti professionali hanno di certo i risultati più duraturi, con effetti visibili fino anche a 6 mesi.
Quanto costa un trattamento alla cheratina?
I prezzi dei trattamenti sono molto variabili, molto dipende dal tipo di trattamento scelto e dagli ingredienti usati. In linea di massima possiamo dire fra i 10 e i 100 euro è una fascia di prezzo ragionevole. Nello specifico:
- Un trattamento professionale può costare fra i 30 e i 100 euro;
- I trattamenti senza risciacquo si trovano facilmente fra i 10 e i 30 euro;
- Balsami e maschere alla cheratina in media costano fra i 15 e i 45 euro;
- Gli oli alla cheratina possono costare fra i 10 e i 40 euro.
Per risultati ottimali con i prodotti fai da te consigliamo di massaggiare bene la parte finale dei capelli, verso le punte, là dove il capello si danneggia più facilmente
Dove si compra la cheratina per capelli?
Se i prodotti che abbiamo selezionato per te nella lista a inizio articolo non fossero sufficienti, puoi provare a cercare la cheratina per capelli più adatta a te in uno di questi luoghi:
- supermercati
- negozi specializzati in prodotti per capelli
- parrucchieri con vendita di prodotti
- farmacie e parafarmacie
- online
Domande Frequenti
👱♀️ Cosa fa la cheratina ai capelli?
La cheratina fortifica il legame delle proteine nel capello e ha un effetto lisciante anticrespo istantaneo. Le cellule del capello (le cuticole) assorbono la cheratina e diventano più corposi ma anche lucidi come la seta. La cheratina rende i capelli più elastici, migliora l’idratazione, definisce i ricci, è un vero trattamento ricostituente per i capelli.
👱♀️ Dove si trova la cheratina?
La cheratina è una proteina contenuta sia cellule epiteliali che sulla struttura esterna del capello. Non solo, la cheratina si trova anche sulla pelle e nelle unghie, ed è anche presente sulle cellule di organi, ghiandole e altre parti del corpo.
👱♀️ La cheratina aiuta a far ricrescere i capelli caduti?
La cheratina è una sostanza che serve a rinforzare il capello e a renderlo più elastico. Da sola non basta a far ricrescere i capelli caduti ma, nel caso di perdita di capelli dovuta allo stress, ai danni o alla trascuratezza, rinvigorendosi avremo anche una perdita inferiore e quindi una chioma più folta, con capelli più spessi e vigorosi. In presenza di calvizie dovute ad altre motivazioni fisiologiche o ereditarie, il modo migliore è consultare un esperto del capello o un medico per farsi consigliare in modo opportuno.
👱♀️La cheratina fa bene ai capelli?
I trattamenti alla cheratina sono utili soprattutto per chi ha i capelli ricchi e spessi ma può essere utile anche per ricostituire dei capelli sfibrati fini, l’importante è scegliere quello giusto. La cheratina in sé non è pericolosa per i capelli dato che è già presente nel corpo, ma è bene sapere che spesso i trattamenti alla cheratina contengono formaldeide, una sostanza cancerogena molto pericolosa. Prima di acquistare un prodotto, leggiamo bene l’etichetta ed evitiamo i prodotti che la contengono.
Francesca nasce come traduttrice tecnica e ha spesso lavorato a testi medico – scientifici, da manualistica a opuscoli, istruzioni per l’uso, ricerche e contenuti web per aziende specializzate. Oggi prova a sfruttare questa esperienza per scrivere articoli a tema benessere, salute e cura della persona. il suo obiettivo è spiegare argomenti talvolta complicati in parole semplici, con chiarezza e – se possibile – un pizzico di umorismo, in modo che chiunque possa acquisire le informazioni necessarie a prendersi meglio cura di sé.