Le dieci più importanti scoperte mediche che hanno reso il 2018 un anno indimenticabile

L’indiano TimeNowNews ha pubblicato la lista delle 10 più importante scoperte nell’ambito healthcare comunicate nel 2018.

Al primissimo posto, come atteso, la scoperta fatta da un team giapponese che ha pubblicato su Science un metodo per creare un ovulo a partire da cellule del sangue e farlo poi crescere in laboratorio.
La straordinaria scoperta è stata comunicata nel settembre di quest’anno e apre nuove frontiere a donne la cui fertilitá é compromessa per effetto di irraggiamento terapeutico o terapie particolarmente perniciose.

Al secondo posto il trapianto dell’utero in una donna che è stata poi in grado di partorire una bambina nell’ospedale indiano di Pune. Terza posizione per i progressi fatti dalla immunoterapia nella cura del tumore al seno. Quarto posto al team di scienziati della Maastricht University e del Hubrecht Institute in Olanda che hanno creato un embrione senza usare ovuli e spermatozoi. La straordinaria scoperta è stata pubblicata su Nature a Maggio.

Quinto posto ai medici francesi che sono riusciti a fare un trapianto del viso che era da molti considerato impossibile. Le altre importanti innovazioni sono state il trasferimento di un bambino dall’utero della madre deceduta, i recenti sviluppi nella lotta contro l’HIV con le nuove terapie e infine i nuovi vaccini contro allergie alimentari che possono essere fatali.

(Fonte Timesnownews)