Massaggiatore cervicale controindicazioni

Massaggiatore cervicale controindicazioni: realtà o finzione? Il massaggiatore cervicale è un dispositivo molto utile che viene utilizzato per alleviare il dolore e la tensione nella fascia cervicale.

Se stai sperimentando tensioni o stress ai muscoli del collo, delle spalle e della schiena, ma anche nella parte superiore delle braccia, il massaggiatore elettrico può essere un ottimo strumento per aiutarti a recuperare vigore e a sentirti meglio.

Studi scientifici hanno dimostrato che i massaggi cervicali possono ridurre tensioni, mal di testa, torcicollo, nodi muscolari, ansia e depressione.

Perché non provare allora un massaggiatore cervicale? Ti stai chiedendo se ci sono controindicazioni?

In questo articolo risolveremo tutti i tuoi dubbi e daremo una risposta ai tuoi interrogativi.

Rischi e controindicazioni dei massaggiatori cervicali

dolori-da-cervicale
Dolori da cervicale

I massaggiatori cervicali sono degli strumenti che vengono venduti nei negozi, ma che puoi facilmente trovare anche su internet, utili per alleviare problematiche cervicali.

Spesso per via del lavoro, dello stress, ma anche a causa di uno stile di vita troppo attivo che si conduce, le tensioni si concentrano sul nostro collo che diventa dolente.

Sappiamo tutti quanto possa essere fastidioso un torcicollo o una contrazione muscolare. 

Se non si ha la possibilità, per tempo o impegni irrinunciabili, di andare da un fisioterapista o da un massaggiatore, in commercio esistono numerosi massaggiatori cervicali che possono aiutarti a sentirti meglio. 

Ci sono però rischi e controindicazioni derivanti dall’utilizzo di questi dispositivi? La risposta è sì. 

Quali sono? Li vediamo insieme. 

In linea generale, possiamo affermare che i massaggiatori cervicali non possono essere utilizzati da parte di quei soggetti che nemmeno possono sottoporsi a massaggi convenzionali e cioè:

  • Coloro che soffrono di malattie croniche come per esempio osteoporosi, artrite o problemi vascolari
  • Soggetti che devono ottenere l’approvazione di uno specialista prima di poter utilizzare questi dispositivi massaggianti perché hanno malattie croniche
  • Chi soffre di infiammazioni acute

Ci sono poi persone con delle lesioni che non possono essere sottoposte al trattamento di massaggi convenzionali né utilizzare massaggiatori cervicali e/o lombari. Perché? 

massaggiatore-cervicale

Semplice: il rischio è quello di ostacolare il naturale processo antinfiammatorio.

Anche se hai riportato traumi, è sconsigliato sottoporsi a massaggi.

Per esempio, non bisogna manipolare alcuna zona dolente, nemmeno attraverso dispositivi elettronici,  se si è subito un forte urto o se si è avuto un incidente stradale. 

Pure se si è caduti dalle scale o se si soffre di disturbi che richiedono prima un controllo medico specialistico è bene evitare massaggi e l’utilizzo anche di massaggiatori cervicali che non possono essere utilizzati. 

Oltre a tutti questi casi appena elencati, è necessario evitare massaggi su ferite aperte o utilizzare dispositivi massaggianti se si hanno lesioni aperte, perché la stimolazione potrebbe comportare un maggiore afflusso di sangue che non permette di risanare rapidamente la lesione.

Anche in caso di infezioni, evitate massaggi e l’utilizzo di dispositivi massaggianti come massaggiatori cervicali perché la stimolazione del derma potrebbe essere addirittura controproducente.

Stesso discorso vale nel caso di  febbre e malesseri generali. Perché?

Perché i massaggi convenzionali, così come i massaggiatori cervicali, possono comportare un aumento della temperatura corporea, peggiorando le condizioni febbrili e causando in alcuni soggetti anche convulsioni.

1. Malattie croniche

pistola-massaggiante
Pistola massaggiante

Se soffri di malattie croniche dovresti evitare l’utilizzo di massaggiatori cervicali o di massaggi convenzionali. 

C’è però da fare una specifica: l’osteoporosi, per esempio, così come anche l’artrite, rientrano nella categoria di malattie croniche. 

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che determinati tipi di massaggi possono essere anche d’aiuto nei soggetti che soffrono di questi disturbi fastidiosi, dolorosi e talvolta invalidanti. 

La miglior cosa da fare è rivolgersi sempre a uno specialista, quale il medico o un fisioterapista o un fisiatra che potrà valutare il tuo caso e decidere se il massaggio convenzionale o l’utilizzo di dispositivi elettronici possa o meno fare al caso tuo.

2. Infiammazioni acute

Sottoporsi a massaggi convenzionali o utilizzare massaggiatori cervicali (per esempio il massage gun) se si hanno infezioni acute è controindicato. 

L’infiammazione è un meccanismo di difesa del nostro corpo e serve a proteggere l’organismo dall’attacco da parte di agenti chimici, fisici e biologici che si scatenano a causa di allergie, infezioni o traumi.

L’infiammazione è essa stessa uno strumento che avvia un processo di riparazione.

Caratterizzato da fasi diverse, come aumento della temperatura corporea, dolore alla parte lesa, arrossamento della zona interessata nel caso di infiammazioni, i massaggi di qualsiasi tipo vanno evitati in quanto si determina un aumento della circolazione sanguigna che può accentuare i sintomi infiammatori.

In questi casi sopraelencati, dunque, no a massaggi e no all’utilizzo di strumenti elettronici come i massaggiatori cervicali.

3. Traumatismi

Come nel caso di malattie croniche, anche per i traumi di varia natura, è necessario valutare il caso specifico.

Generalmente si sconsiglia di ricorrere a massaggi o all’utilizzo di massaggiatori cervicali come per esempio il massage gun (una pistola massaggiante che dovrebbe aiutare ad alleviare tensioni e dolori cervicali) perché è alto il rischio di peggiorare la situazione.

Nel caso, per esempio, di forti urti, cadute, incidenti stradali, prima di ricorrere a massaggi porebbe essere necessaria una terapia medica che potrà essere prescritta solo dopo aver consultato un medico specialista.

Sarà poi il sanitario a stabilire se i massaggi decontratturanti o l’utilizzo di dispositivi elettronici come massaggiatori cervicali, possano o meno fare al caso vostro.

4. Evitare di massaggiare ferite aperte

Nel caso di ferite, lesioni o tagli è necessario evitare di ricorrere a massaggi convenzionali o all’utilizzo di dispositivi elettronici, come i massaggiatori cervicali

Non saranno queste manipolazioni a migliorare la situazione.

Per quale ragione? 

La stimolazione della zona dolente, soprattutto se in prossimità di tagli, lesioni o ferite aperte, può comportare un maggiore afflusso di sangue che peggiorerà la lesione, prolungando i tempi di guarigione.

5. Non massaggiare in caso di infezioni

Nel caso di infezioni si sconsiglia il ricorso a massaggi convenzionali o all’utilizzo di massaggiatori cervicali per una ragione specifica: la manipolazione della zona colpita dall’infezione può generare una sovrastimolazione della zona sensibile e prolungare i tempi di guarigione.

6. Controindicazione in caso di febbre e malesseri generali

Si sconsiglia di ricorrere a massaggi convenzionali e massaggiatori cervicali o all’utilizzo di altri dispositivi come il massaggiatore elettrico o il cuscino massaggiante cervicale, se si ha febbre e/o malesseri generali perché la stimolazione della zona dolente può comportare una complicazione delle condizioni febbrili o portare addirittura a crisi convulsive.

7. Evitare di massaggiare senza esperienza pregressa

Mai affidarsi a mani inesperte per risolvere dolori muscolari

Se necessiti di massaggi decontratturanti o curativi, devi rivolgerti a personale qualificato come il fisioterapista, per esempio. 

Anche l’utilizzo di strumenti quali massaggiatori cervicali come il massaggiatore elettrico o il massage gun per alleviare la tensione muscolare, o ancora il cuscino massaggiante cervicale, devono utilizzarsi in situazioni specifiche, meglio se dietro consiglio medico.

Potenziali effetti negativi dei massaggiatori elettrici

massage-gun

Ricorrere al massaggiatore elettrico per allevare tensione muscolare o dolore cervicale, può avere effetti positivi per il tuo corpo ma anche controindicazioni da non sottovalutare.

Il sollievo derivato dall’utilizzo di questi dispositivi può essere piacevole ma temporaneo. 

Sebbene tutti gli strumenti elettrici adoperati per problemi cervicali o lombari siano forniti con il corrispondente manuale di istruzioni, ti chiediamo di fare attenzione. 

Il foglietto illustrativo potrebbe non indicare tutti i potenziali rischi per il nostro organismo. 

Ecco quali:

  • Ictus: un potenziale effetto derivante dall’utilizzo di massaggiatori elettrici è l’ictus. Usare in modo inappropriato questi dispositivi che andranno posizionati in prossimità di gola, collo e mascella, potrebbe causare una dissezione dell’arteria carotidea, causa di un ictus ischemico.
  • Condizioni peggiorative: tensioni muscolari, dolori al collo o alla schiena, talvolta possono essere i sintomi di patologie più importanti e complesse, non soltanto condizioni di stanchezza o stress. Il consiglio è dunque quello di consultare sempre un medico prima di utilizzare dispositivi elettronici come i massaggiatori cervicali perchè potresti peggiorare la situazione. Presta attenzione ai segnali che il tuo corpo ti invia e al primo campanello di allarme, rivolgiti a un medico.
  • Scossa elettrica: succede raramente ma può accadere. Durante l’utilizzo di dispositivi elettronici come i massaggiatori cervicali, si può rimanere colpiti da una scarica elettrica se lo strumento utilizzato è difettoso o se i cavi o fusibili sono scoperti.

In particolare il massaggio a livello cervicale è strettamente sconsigliato in casi di:

  • Emorragia intracranica acuta
  • Aneurisma intracraneal
  • Fratture craniche recenti
  • Neoplasie
  • Alterazioni della pressione intracranica

Tutte queste situazioni riguardano lesioni anatomiche gravi e/o urgenze mediche. Ovviamente in questi casi sono anche controindicati le pistole pulsanti e i foam roller.

È importante anche evitare massaggi su zone della cute che presentano:

  • Ferite aperte
  • Vene varicose
  • Scoccature
  • Affezioni cutanee

In tutti questi casi è importante rivolgersi ad un terapista esperto. Questo deve essere informato di tali condizioni.

Conclusioni

I massaggiatori cervicali sono sicuramente utili per alleviare dolori muscolari, contratture muscolari e tensione muscolare. 

Tanti sono i dispositivi in commercio che si possono utilizzare a casa se non si ha possibilità o modo di ricorrere in via urgente alle prestazioni di un fisiatra o fisioterapista. 

Attenzione però.

Assicuratevi che i dispositivi che acquistate siano certificati e soprattutto, prima di utilizzarli, chiedete consiglio al vostro medico. 

Dispositivi elettronici o elettromedicali per risolvere o alleviare dolori cervicali potrebbero non essere idonei e peggiorare solo la situazione.


Fonti: