Meglio ellittica o cyclette?

Tutti sappiamo cos’è una cyclette ma in pochi sanno che non ne esiste un solo tipo!

Se si vuole dimagrire o semplicemente restare in forma, la cyclette classica può essere una soluzione. Tuttavia devi sapere che esiste anche la cyclette ellittica, che è simile alla cyclette per certi versi ma che ha tutta un’altra serie di effetti sull’organismo e sul nostro allenamento.

Ma quindi cos’è questa ellittica? Può essere utile per noi?

Insomma, cerchiamo di capire: meglio ellittica o cyclette?

Cyclette ed ellittica le differenze

Quando si confronta la cyclette tradizionale con la bicicletta ellittica, le differenze principali stanno nella posizione e nel movimento che lo strumento ci porta a compiere.

La posizione

L’ellittica richiede che l’esercizio venga svolto in piedi.

L’utente deve coordinare i muscoli di tutto il corpo e bilanciare correttamente il proprio equilibrio. Muoverà sia le braccia che le gambe e terrà contratti anche i muscoli del core.

Con la cyclette invece l’utente è seduto, la parte superiore del corpo non è coinvolta e il peso non grava sulle articolazioni di anche, ginocchia e caviglie.

Il movimento

Con la cyclette la pedalata è circolare e l’allenamento coinvolge principalmente i muscoli delle gambe, tra cui quadricipite femorale, i muscoli posteriori della coscia e, in minima parte, i polpacci.

La cyclette ellittica invece compie un movimento più ampio, ellittico, per l’appunto. Somiglia al movimento dello sci di fondo.

Questo porta a coinvolgere un numero maggiore di muscoli, tra cui anche i glutei e la parte superiore del corpo.

Quando ci si allena sull’ellittica, l’80% dei muscoli viene coinvolto. Ciò provoca uno stress intenso sui muscoli e, al termine dell’allenamento, avremo bruciato molte più calorie rispetto a quando ci alleniamo su una cyclette.

Inoltre, sull’ellittica è possibile anche la pedalata all’indietro, utile nel caso si debba allenare l’equilibrio, magari nella riabilitazione post trauma. Con una cyclette magnetica questo non è possibile.

Ellittica: pro e contro

ellittica
Ellittica

I pro

Le macchine ellittiche sono macchine per il fitness a 360°.

Ci consentono di eseguire esercizi per braccia e gambe contemporaneamente. Questo è possibile grazie alle maniglie, che si muovono in maniera solidale ai movimenti compiuti dalle gambe.

La difficoltà dell’allenamento può essere incrementata, aumentando la resistenza o l’inclinazione della macchina. 

Utilizzando la macchina ellittica si bruciano circa 335 calorie in 30 minuti

Il lavoro agisce intensamente su braccia, spalle, parte inferiore del corpo e glutei. Inoltre, questo strumento lavora il resto del corpo tramite le sue maniglie o pali mobili. 

L’ellittica allena anche i muscoli del core (addominali, dorsali, glutei), che possono essere esercitati in misura maggiore pedalando all’indietro anziché in avanti. 

Pedalare all’indietro allena anche i polpacci e i muscoli posteriori della coscia.

Inoltre, viene allenato l’equilibrio e il carico che grava sulle articolazioni è inferiore rispetto a quello imposto dalla corsa sul tapis roulant (PubMed National Library of Medicine) o dalla camminata veloce, dato che il movimento ellittico ammortizza in maniera efficace nelle fasi di discesa.

Infine, l’ellittica porta tutta una serie di benefici sulla salute dell’organismo. Essa infatti:

  • Benefica per il sistema cardiovascolare
  • Riduce il rischio di patologie coronariche
  • Riduce l’infiammazione
  • Regolarizza i livelli di pressione sanguigna e colesterolo

I contro

Ovviamente, anche l’ellittica ha controindicazioni.

Il primo è che, nonostante sia un esercizio migliore per le articolazioni rispetto alla corsa, è comunque più gravoso di una cyclette, che riduce al minimo il peso su ginocchia, anche e caviglie.

Se si hanno problemi di equilibrio e di esecuzione del movimento, la pedalata ellittica accompagnata dal movimento delle braccia potrebbe risultare molto complesso da eseguire (National Center for Biotechnology Information).

La bici ellittica è faticosa, non adattissima per le persone abituate ad allenamenti più leggeri!

Cyclette: pro e contro

cyclette
Cyclette

I pro

La cyclette è pensata principalmente per svolgere un esercizio cardio, di tipo aerobico.

La resistenza può essere regolata per rendere l’esercizio più difficile e stimolante per il corpo, inducendo anche una leggera crescita muscolare.

E parliamo di calorie: pedalando a velocità moderata, con la cyclette si possono bruciare fino a 130 calorie in mezz’ora. Quando si pedala energicamente, si può arrivare fino a 390 calorie in 30 minuti. Dimagrire con la cyclette è possibile.

Questa macchina richiede poca coordinazione e può essere utilizzata da chi ha problemi di equilibrio e di deambulazione.

Pedalare sulla cyclette non crea traumatismi importanti alle articolazioni degli arti inferiori. Può anzi alleviare il dolore articolare e migliorare la forza del core nella parte inferiore del corpo. Aiuta molto chi soffre di (PubMed National Library of Medicine).

Inoltre la cyclette:

  • È utilissima per perdere peso
  • Migliora la forza e la resistenza degli arti inferiori

I contro

La cyclette non ha molti svantaggi.

Basta tenere presente che pedalare sulla cyclette non costituisce un allenamento completo per tutto il corpo e che è opportuno affiancarvi altri esercizi di potenzialmento muscolare.

Quando scegliere la cyclette?

Le cyclette sono piccole, facili da maneggiare e possono essere collocate in un piccolo spazio. Ad esempio, dietro una porta. 

Sono la scelta perfetta per chi ha una casa piccola ma non vuole rinunciare a fare un buon allenamento cardio.

Sono economiche, il che li rende l’opzione ideale per le persone con un budget limitato.

Quasi tutte le cyclette dispongono di un display che mostra il tempo di allenamento, i chilometri percorsi e le calorie bruciate. Alcuni modelli riescono anche a misurare la frequenza cardiaca.

La cyclette è quindi lo strumento perfetto per chi predilige l’allenamento cardio, magari perché vuole solo tenersi in forma o perdere peso.

Inoltre sono la scelta perfetta per chi ha problemi di deambulazione, di equilibrio o soffre di problematiche articolari.

Quando scegliere l’ellittica?

Bisogna orientare la propria scelta verso l’ellittica se si desidera svolgere un allenamento per rinforzare e tonificare i muscoli.

Le persone con ginocchia, caviglie o dolori agli arti inferiori possono alleviarlo usando l’ellittica per allenare tutto il corpo. Per questo motivo, le ellittiche sono un ottimo alleato per le persone che vogliono correre ma non possono a causa di problemi alle articolazioni.

Le biciclette ellittiche consentono ai pazienti di eseguire allenamenti per tutto il corpo a casa senza doversi muovere. Questo lo rende conveniente per le persone che hanno bisogno di svolgere esercizi aerobici completi.

Insomma, se non hai problemi particolari di equilibrio né di spazio in casa (l’ellittica è più ingombrante della cyclette) e vuoi allenarti in maniera più completa, la tua scelta dovrà senza dubbio ricadere sull’ellittica!