Le migliori pomate per ematomi

L’ematoma è una fuoriuscita di sangue che sorge a seguito di urti, traumi o contusioni e non deve essere confuso con l’ecchimosi che è sempre un versamento di sangue nei tessuti ma che deriva da una contusione meno forte.

Cosa fare nel caso di un ematoma? 

Nel caso dei lividi, esistono delle ottime creme che possono aiutare a far assorbire più facilmente l’ematoma. 

Scopriamo insieme qual è la migliore pomata per ematoma.

Quali sono le migliori pomate per ematomi (creme per lividi)?

Stai cercando la migliore pomata per ematoma

Sappiamo che in commercio ne esistono tante e talvolta scegliere quella che nel minor tempo possibile aiuti a risolvere il problema è difficile. 

Tanti nomi, tanti principi attivi differenti, variabile posologia. 

Su che prodotto, dunque, bisogna orientarsi?

Le migliori pomate per il trattamento di ematomi nati a seguito di traumi o urti sono quelle:

  • A base di arnica 
  • A base di artiglio del diavolo
  • A base di argilla verde
  • A base di diclofenac, un antinfiammatorio che agisce sui traumi e contusioni

Ecco la lista delle migliori pomate per ematomi:

1. Pomata per ematomi Voltaren Emulgel

Voltaren-Emulgel

Tra le migliori pomate per il trattamento degli ematomi, segnaliamo l’intramontabile Voltaren. Perché la consigliamo? 

Perché aiuta non solo a ridurre gli ematomi e i lividi ma agisce anche sul dolore riducendo l’infiammazione dato che contiene un potente antinfiammatorio, il diclofenac, che nel caso di questo prodotto che ti segnaliamo, è presente in 2,32 grammi. 

Se ne consiglia l’applicazione sulla zona da trattare ogni 12 ore. 

Si tratta di un prodotto molto sicuro, che non inibisce altri eventuali  farmaci.

E’ sconsigliato solo a chi ha ipersensibilità al suo principio attivo (diclofenac) e alle donne al terzo trimestre di gravidanza.

 Prodotto ottimo che agisce come promette, intervenendo non solo sui lividi ma funzionando anche come antinfiammatorio topico.

Attenzione: tutte le pomate che contengono diclofenac o altri antinfiammatori, prevedono una accortezza particolare: il divieto di esporsi alla luce solare diretta o alla luce delle lampade abbronzanti perché potrebbe verificarsi una reazione allergica.  

Quindi occhio a questo dettaglio!

In ogni caso, pomata straconsigliata.

Pro:

  • Pomata a base di Diclofenac
  • Antinfiammatoria e antidolorifica

Contro:

  • Non specifica per ematomi
  • Può dare reazioni di ipersensibilità
  • Non indicate alle donne al terzo trimestre di gravidanza

2. Pomata per ematomi Hirudoid 40000 U.I crema tubo 50g

Hirudoid

Questa crema per lividi è davvero efficace.

Il principio attivo che troviamo nella suddetta pomata è il Glicosaminoglicanopolisolfato che ha proprietà antinfiammatorie e antitrombotiche e impedisce pertanto la formazione di coaguli di sangue. 

Si tratta di un prodotto consigliato non solo nel caso di lividi o ematomi ma persino nel caso di edemi, infiammazioni e stati post-flebitici.

Il suo utilizzo è un gioco da ragazzi: ti basterà spalmare una piccola quantità sulla zona interessata e massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento del prodotto.

Ti chiediamo però di prestare particolare attenzione a ferite, lesioni o tagli: in tutti questi casi mai applicare il prodotto in questione perché si va a lesionare l’epidermide e a prolungare i tempi di cicatrizzazione e guarigione.

Ti consigliamo sempre e in ogni caso di consultare il tuo medico o il farmacista. 

Generalmente, con 2-3 applicazioni quotidiane in 3-4 giorni si dovrebbe risolvere il problema ematomi. 

Ricordati che questo farmaco necessita di prescrizione medica così come ha recentemente ribadito l’agenzia italiana del farmaco.

Consigliatissimo.

Pro:

  • Crema ad azione antitrombotica e antinfiammatoria
  • Buon rapporto qualità-prezzo

Contro:

  • Necessità prescrizione medica
  • Non può essere applicata su lesioni, ferite o tagli

3. Pomata per ematomi Ematonil Plus Emulgel

Ematonil-Plus-Emulgel

Non si può non parlare bene di Ematonil plus gel, che agisce non solo su ematomi  ma va a ridurre anche il gonfiore della zona interessata da urti, traumi e contusioni. 

Questa pomata ha una formulazione che ci piace molto, è infatti a base di ingredienti vegetali e con estratti fitoterapici che le conferiscono un’ottima proprietà lenitiva in grado di ripristinare le normali condizioni dell’epidermide.

Prodotta dalla casa farmaceutica Bayer che non sbaglia mai un colpo, non potevamo che aspettarci un prodotto così utile e ben fatto.

La presenza anche di arnica (che ha effetti straordinari su lividi ed ematomi) che è un antinfiammatorio e un antidolorifico naturale, permette di donare rapido sollievo ad articolazioni e muscoli..

Ma l’arnica non è l’unico estratto vegetale che troviamo in questo prodotto: anche la bromelina (che protegge le fibre di collagene) e l’escina (che è vasoprotettrice e tra l’altro leviga anche la pelle!) fanno la loro parte in questa pomata che è super consigliata.

Come si applica?

Semplicemente mettendo una parte piccola di lozione sulla zona lesa e massaggiando fino a completo assorbimento del prodotto.

Pro:

  • Azione specifica contro gli ematomi
  • A base di ingredienti fitoterapici

Contro:

  • Consistenza leggermente sgradevole

 4. Pomata per ematomi Lasonil Antidolore Gel

Lasonil-Antidolore-Gel

Da sempre il migliore antinfiammatorio consigliato da medici e farmacisti, Lasonil è un prodotto più che valido per il trattamento di contusioni, traumi, mialgie e strappi muscolari

La sua composizione a base di sale di lisina, è ottima anche nel caso della formazione degli ematomi.

Il sale di lisina altro non è che un principio attivo appartenente ai FANS, gruppo di farmaci antinfiammatori non steroidei e che fanno il loro dovere nel caso di dolore e infiammazione.

Semplice dunque capire perché questo prodotto è fantastico: non solo aiuta nel caso dei lividi ma agisce pure sul dolore riducendo lo stato infiammatorio.

Non presenta particolari controindicazioni questa pomata che può essere applicata dalle 2 alle 4 volte al giorno sulla zona interessata semplicemente attraverso il massaggio.

Piccola specifica: leggere sempre attentamente il foglietto illustrativo o chiedere consiglio o parere al medico in caso di dubbi.

Altra raccomandazione: le persone anziane devono rispettare il dosaggio minimo indicato sul bugiardino perché potrebbe manifestarsi irritazione all’epidermide che negli anziani è sottile e spesso piena di vene varicose.

Sconsigliata questa crema, anche nella fase della gravidanza e dell’allattamento (si verifica l’inibizione della sintesi delle prostaglandine in senso negativo per la futura mamma o neo mamma) e nei soggetti minori di 14 anni.

In ogni caso, pomata approvata: passano gli anni ma non l’efficacia di questo prodotto che è super consigliato.

Pro:

  • Effetto antinfiammatorio
  • Farmaco a tutti gli effetti
  • Economica

Contro:

  • Presenta controindicazioni per i minori di 14 anni
  • Presenta controindicazioni per le donne in gravidanza e in allattamento

5. Pomata per ematomi Fastum Emazero Promo 100 ml

Fastum-Emazero

Fastum Emazero Promo è un altro ottimo prodotto che poniamo alla tua attenzione. 

Questo unguento è formato da componenti di origine naturale e in particolare da: 

  • Escina che serve per il riassorbimento dei liquidi
  • Mentolo che ha un effetto decongestionante e rinfrescante
  • Boswellia che ha un’azione lenitiva sulla pelle
  • Bromelina che ha un’azione anti-rossore e drenante
  • Troxerutina che protegge i capillari 

Pomata consigliatissima.

La presenza di tutti questi prodotti vegetali che sono naturali antinfiammatori e antidolorifici, rendono questo prodotto straordinario, da tenere sempre nell’armadietto dei medicinali.

Già dopo la prima applicazione, sarà possibile notare una immediata sensazione di benessere e sollievo.

Si assorbe molto velocemente, non unge ed è fantastico anche per gli sportivi dato che è in grado di aumentare la permeabilità capillare.

Pro:

  • Unguento a base di estratti naturali
  • Effetto specifico contro gli ematomi

Contro:

  • Consistenza oleosa

6. Pomata per ematomi Reparil gel

Reparil

Questo unguento a base di escina (che serve per riassorbire liquidi), ma anche a base di olio di lavanda e olio di fiori di arancio amaro che hanno proprietà anti-ematoma, antiedemigene e lenitive, è fantastico nel caso della comparsa di lividi.

L’escina ha proprietà straordinarie per la pelle e la microcircolazione.

Lo sapevi che è in grado di agire sulle pareti vascolari limitando lo stravaso dei liquidi nel tessuto e velocizzando il riassorbimento dell’edema? 

L’escina inoltre ha un effetto antinfiammatorio e contribuisce a migliorare anche la circolazione sanguigna: più di così!

La presenza poi di dietilamina salicilato che ha proprietà analgesiche, in grado dunque di diminuire il dolore, fa di questa crema un prodotto ottimo e straconsigliato.

Pro:

  • Effetto antinfiammatorio e analgesico
  • Azione mirata contro gli ematomi 

Contro:

  • Leggermente costoso
  • A base di principi attivi sintetici

7. Pomata per ematomi e traumi BioTrauma di Bionatur

BioTrauma-di-Bionatur

Nel caso di traumi, urti, cadute o contusioni a cui sia seguito anche la formazione di un ematoma, questo prodotto, Biotrauma di Bionatur, è efficacissimo. 

Ci piace tanto questa crema per la sua naturale composizione.

Formato da arnica, le cui proprietà sono straordinarie, questo unguento è risolutivo nel caso di traumi dato che l’effetto naturale antinfiammatorio di questa pianta agisce sull’infiammazione attenuandola e riducendo il dolore.

Se ne consiglia l’applicazione da 1 a 4 volte al giorno sulla zona interessata dal trauma, massaggiandola delicatamente.

Il consiglio è non solo quello di leggere il foglietto illustrativo ma di consultare sempre il proprio medico in caso di dubbi.

Non ha particolari controindicazioni questa pomata dato che è composta da estratti naturali e vegetali e non sono state registrate interazioni negative con farmaci.

Pro:

  • Prodotto composto da estratti naturali
  • Effetto antinfiammatorio

Contro:

  • Prezzo leggermente elevato

8. Crema per lividi naturale Arnica Forte – Pomata Contusioni

Arnica-Forte

Se cerchi un’alternativa 100% naturale, allora l’arnica forte può fare al caso tuo. 

Questo unguento è un ottimo coadiuvante nel caso di ematomi ed ecchimosi. 

La sua miscela floriterapica è perfetta nel caso poi di contusioni, urti e traumi.

La presenza dell’arnica montana che dona sollievo e benessere immediato se applicata su lividi o ematomi, è indicatissima anche nel caso di dolore forte alle articolazioni o nel caso di contusioni.

Sapevi che questa pianta è chiamata anche “erba delle cadute”?

Questa espressione curiosa si deve proprio al fatto che è in grado di ridurre l’infiammazione (l’arnica è un antinfiammatorio naturale) e di diminuire immediatamente il dolore da trauma.

Oltre all’arnica, questo prodotto è formato anche da olio essenziale di garofano e di cannella che hanno proprietà analgesiche e lenitive.

Prodotto ottimo, questo, e super approvato.

Pro:

  • Prodotto al 100% naturale
  • Lenitivo e antinfiammatorio

Contro:

  • Non pensato specificatamente per gli ematomi

9. Pomata per ematomi adatta ai bambini Arnikind Gel per Contusioni ed Ematomi

Arnikind-Gel

Quante volte è capitato che i tuoi figli si siano presentati a casa con lividi ed ematomi? 

Sai che anche per i più piccoli ci sono pomate per consentire il riassorbimento dei lividi o ecchimosi?

 Il prodotto che ti segnaliamo si chiama Arnikind gel. 

Crema per lividi lenitiva e rinfrescante, riduce anche velocemente il gonfiore. 

Composta da estratti idroglicerici di arnica e ippocastano, permette il rapido riassorbimento degli ematomi. 

Questo dispositivo medico a base di estratti vegetali ci piace molto: il fatto che sia formato da idroglicerici di meliloto, ippocastano e arnica montana, lo rende un unguento fantastico non solo nel caso di ematomi e lividi ma pure per il ripristino cutaneo.

Non sono molte le pomate presenti in commercio che possono essere utilizzate anche dai bambini i quali spesso possono manifestare reazioni allergiche importanti a livello dell’epidermide. 

Questo prodotto però è un’eccezione: proprio perché è composto da estratti esclusivamente vegetali, può essere utilizzato anche nei bambini a partire da 1 anno di età.

Prodotto super consigliato.

Pro:

  • Prodotto a base di estratti vegetali
  • Doppia azione: lenitiva e ripristinante
  • Adatta ai bambini a partire da un anno di età

Contro:

  • Prezzo leggermente elevato
  • Prodotto non eccessivamente forte

Come scegliere le migliori pomate per ematomi

ematoma

Le migliori pomate per ematomi sono quelle con estratti naturali come arnica e boswellia o quelle che contengono anche l’antinfiammatorio diclofenac per agire pure sul gonfiore.

A cosa servono le pomate per ematomi? 

Le pomate per ematomi aiutano l’epidermide a ritornare nelle sue condizioni naturali e fisiologiche. 

Attraverso l’aiuto di estratti naturali, uniti a principi dall’effetto antiinfiammatorio, questi unguenti si presentano come ottimi coadiuvanti nel caso di ematomi da urti, contusioni, cadute o traumi.

Come applicare le pomate per ematomi 

Le pomate per ematomi sono unguenti super efficaci che aiutano a ripristinare il normale equilibrio dell’epidermide. 

Venduti in comodi tubetti o flaconi con schiuma, la loro applicazione è semplicissima. 

Se ne consiglia di spalmare una quantità di prodotto corrispondente a una noce di burro, sulla zona interessata. 

Massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento. 

Ripetere il trattamento per 2-3 volte al giorno, per 4-5 giorni. 

Sebbene il foglietto illustrativo sia più che esplicativo, ti consigliamo sempre di sentire il tuo medico di fiducia o di chiedere consiglio a un farmacista. 

Non sono state riscontrate interazioni tra pomate per ematomi e altri farmaci.

Perché comprare le pomate per ematomi?

Le pomate per ematomi possono aiutare a ridurre questi coaguli di sangue in breve tempo, se si seguono le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo o indicate dal medico e/o farmacista.

Dove comprare le pomate per ematomi

Le pomate per ematomi si possono acquistare in farmacia e online. 

Sono prodotti da banco reperibili ovunque, persino i supermercati più forniti hanno stand con unguenti per ematomi. 

Il nostro consiglio è di acquistarle in farmacia chiedendo consiglio agli esperti del settore, oppure online. 

In rete esistono tante farmacie online che fungono da succursali di quelle fisiche, assicurando l’arrivo del prodotto in tempi rapidissimi.

Tuttavia, parlare di persona con un farmacista che saprà consigliare alternative o marche specifiche, ci sembra l’opzione migliore.

Quanto costano le pomate per ematomi?

pomate-per-ematomi

Come per ogni prodotto medico/farmaceutico, anche le pomate per ematomi hanno prezzi diversi, a seconda anche di dove li si acquista e dalla casa produttrice. 

Online, per esempio anche su Amazon, si possono trovare unguenti anche a prezzi più bassi che in farmacia. 

In linea generale, i prezzi per unguenti per ematomi si possono così suddividere:

  • Fascia prezzo bassa: 5 -10 €
  • Fascia prezzo media: 15 -25 €
  • Fascia prezzo alta: 30- 50 €

Per riassumere 

  • Le pomate per ematomi sono efficaci
  • Si possono trovare a composizione esclusivamente naturale a base di arnica e artiglio del diavolo
  • Possono avere effetto anti-infiammatorio grazie alla presenza in taluni prodotti del diclofenac
  • Non hanno controindicazioni
  • Non alterano il funzionamento di altri farmaci
  • Sono prodotti dai prezzi accessibili 

Domande frequenti

Dopo quanto fa effetto la crema per i lividi?

La crema per i lividi fa effetto dopo 3-4 giorni dall’inizio del trattamento ma le tempistiche potrebbero essere più lunghe.

L’arnica funziona davvero per i lividi?

Sì, l’arnica funziona per i lividi e non solo. 

Il suo effetto antinfiammatorio naturale aiuta anche nel caso di dolore e gonfiore e favorisce il naturale riassorbimento dell’ematoma.

Cosa mettere al posto dell’arnica?

Al posto dell’arnica, per il trattamento degli ematomi, si possono utilizzare anche unguenti a base di escina e di dietilamina salicilato che aiutano a ridurre i lividi riducendo i tempi di guarigione.


Fonti: