Semi di chia bianchi o neri 

Negli ultimi anni sono diventati popolarissimi e soprattutto parte integrante dell’alimentazione delle persone europee: stiamo parlando dei semi di chia che possono essere bianchi o neri.

Ma sai che cosa è la chia e perché è tanto utile per il tuo organismo?

Innanzitutto, ti diciamo che i semi di chia bianchi o neri sono entrambi considerati degli ottimi superfood, amici della linea e dalle proprietà benefiche per il corpo umano.

Sei curioso di scoprire quali sono le proprietà fantastiche di questo alimento e quali sono le differenze tra semi di chia bianchi o neri?

Continua a leggere l’articolo, qui troverai le risposte a tutte le tue domande.

Jessica

La parola dell’esperto Jessica Dovicchi:

I semi di chia sono considerati dei veri e propri superfood per le loro proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e protettive per la salute del cuore. La differenza tra le due tipologie non è banale.

Parliamo dei semi di due varietà della stessa pianta, denominata Salvia hispanica. I semi di chia bianchi sono però più difficili da reperire e hanno perciò un costo maggiore.

Oltre al colore e al costo, però, i semi di chia bianchi o neri non hanno valori nutrizionali molto diversi tra loro. Ricchi di fibre, vitamine, minerali e acidi grassi buoni, sono entrambi un vero toccasana per migliorare la tua salute a partire dalla tavola.

Semi di chia bianchi o neri: quali sono i migliori?

semi-di-chia
Semi di chia

Provenienti dalla pianta di Salvia Hispanica che appartiene alla famiglia della menta, i semi di chia sono originari del Messico e del Guatemala e possono essere bianchi o neri.

I semi di chia bianchi sono molto più proteici rispetto a quelli neri ma questi ultimi contengono più fibre dei primi.

Sai che i semi di chia sono benefici per il nostro organismo? 

Davvero tante le proprietà che contengono e che ti faranno rimanere a bocca aperta.

La chia può:

  • Rallentare la digestione
  • Regolare il diabete di tipo 2
  • Ha un effetto regolatore dello zucchero
  • E’ ricca di fibre: una porzione da 30 g contiene 11 g di fibre che aiutano non soltanto il nostro organismo a raggiungere un maggior senso di sazietà ma anche a migliorare la digestione
  • Sono ricchi di Omega 3 : una porzione di semi di chia fornisce 5 grammi di omega-3 che sono ottimi per la salute del cuore e del cervello 
  • Contengono grandi quantità di calcio: una sola porzione permette il 18% dell’assunzione di calcio giornaliera 
  • Sono ricchi di manganese, un minerale che fa bene alle ossa 
  • Sono superfood ricchi di fosforo, utile quest’ultimo, per la riparazione cellulare dei tessuti e per mantenere ossa e denti sani 
  • Sono un’ottima fonte di proteine: 30 g di semi di chia contengono 4,4 grammi di proteine
  • Non contengono colesterolo 
  • Sono ricchi di triptofano che aiuta a regolare il sonno, l’appetito e a migliorare l’umore
  • Tengono sotto controllo la pressione sanguigna

Come abbiamo detto poc’anzi, i semi di chia possono essere bianchi o neri. 

Ma quali sono i migliori?

Cominciamo innanzitutto a vedere quali sono le differenze tra queste due tipologie.

Per prima cosa ti diciamo che i semi di chia neri sono piccoli e di colore scuro mentre quelli bianchi sono più grandi e di colore chiaro.

A differenza di quanto possa far pensare il nome, i semi di chia neri non sono effettivamente di questo colore e ma la loro pigmentazione va dal grigio al marrone e si ricavano dal seme maturo della pianta Salvia Hispanica, a differenza di quelli bianchi che sono di colore marmoreo e si ricavano dal seme non maturo sempre della pianta Salvia Hispanica .

Per stabilire quali tra i semi di chia bianchi e quelli neri sono migliori dobbiamo vedere i loro valori nutrizionali e le loro caratteristiche nutrizionali.

Per esempio, i semi di chia neri hanno un contenuto proteico di poco più alto rispetto a quelli di colore bianco, ma il loro contenuto di acidi grassi omega-3 è di poco inferiore a quelli bianchi.

Quelli di colore nero hanno un contenuto minore di acidi grassi essenziali rispetto a quelli bianchi ma più fibre e antiossidnti di questi ultimi.

Non possiamo dunque dire che i semi di chia bianchi siano migliori di quelli neri e viceversa, perché ciascuno di essi contiene delle proprietà benefiche per il nostro organismo.

Per esempio, i semi di chia bianchi contengono più poche proteine di quelli neri ma una più alta percentuale di acidi grassi omega 3, mentre quelli neri contengono più fibre di quelli bianchi.

Quindi sarebbe utile introdurre entrambi nella nostra alimentazione: i loro valori nutrizionali si equivalgono eccetto che per una piccola differenza che riguarda il contenuto di proteine e acidi grassi omega-3 ma entrambe le tipologie sono ottimi per la salute.


Cosa rende diverso il seme bianco?

semi-di-chia-bianchi
Semi di chia bianchi

Sebbene ti possono sembrare uguali ma differenti solo per colore, in realtà i semi di chia bianchi e i semi di chia neri presentano delle differenze sostanziali, non solo in termini di forma e pigmentazione ma anche di valori nutrizionali.

I semi di chia bianchi si ricavano dal seme ancora non maturo della pianta di Salvia Hispanica, non hanno davvero un colore bianco ma un colore marmoreo.

Rispetto a quelli neri, i semi di chia bianchi sono molto più grandi e trovarli non è così semplice come quelli scuri.

I semi di chia bianchi, ancora, si differenziano da quelli neri perché si ricavano da una pianta con un fiore bianco mentre quelli neri da una pianta con fiore viola.

I semi di chia neri sono ottimi da inserire anche nei frullati di frutta, quelli bianchi hanno un sapore aromatizzato migliore ma non sono consigliati per i frullati di frutta.

Rispetto a quelli neri, quelli bianchi sono ottimi soprattutto per insaporire insalate e farine, hanno un sapore più buono rispetto a quelli neri.

Per quanto riguarda i loro valori nutrizionali, i semi di chia bianchi si equivalgono grosso modo a quelli neri fatta eccezione per una differenza che riguarda il contenuto di proteine e di acidi grassi omega-3 ma quelli bianchi così come quelli neri sono ottimi per la dieta e per rimanere in forma.


In che modo i due semi sono nutrizionalmente differenti?

In linea generale possiamo dire che i semi di chia bianchi e i semi di chia neri sono nutrizionalmente simili anche se differiscono per alcune caratteristiche, per esempio per il contenuto di proteine, fibre e acidi grassi Omega 3.

Devi sapere che i semi di chia neri contengono più proteine e hanno un sapore più forte rispetto ai semi di chia bianchi, mentre questi ultimi hanno un sapore migliore e maggiore quantità di acidi grassi omega 3.

In linea generale però, la chia resta di per sé un superfood nutriente, sia che sia bianco sia che sia nero. 

Ecco le differenze nutrizionali tra i semi di chia bianchi e i semi di chia neri per 30 grammi di prodotto:

  1. Colesterolo: semi di chia neri = 0; semi di chia bianchi = 0
  2. Proteine: semi di chia neri= 16,9%; semi di chia bianchi: 16,5%
  3. Grassi: semi di chia bianchi = 32,6%; semi di chia neri = 32,4%

Valori nutrizionali

Vediamo invece qui, nel dettaglio, quali sono i valori nutrizionali dei semi di chia.

Per 100 grammi di prodotto:

  • Calorie: 486
  • Acqua: 6%
  • Proteine: 16,5 grammi
  • Carboidrati: 42,1 grammi
  • Zucchero: 0 grammi
  • Fibra: 34,4 grammi
  • Grasso: 30,7 grammi
  • Saturi: 3,33 grammi
  • Monoinsaturo: 2,31 grammi
  • Polinsaturo: 23,67 grammi
  • Omega-3: 17,83 grammi
  • Omega-6: 5,84 grammi
  • Trans: 0,14 grammi

Ti diamo anche altre informazioni importanti: per esempio,  30 g di semi di chia apportano un alto contenuto di fibre pari a 11 grammi.

Ricchi poi di acidi grassi omega 3, i semi di chia contengono per la maggiore (il 75% di grassi) acido alfa-linoleico e  (per il 20%) acidi grassi omega 6.

Considerate proteine vegetali di alta qualità, i semi di chia contengono tutti e nove gli amminoacidi essenziali.

Per quanto riguarda i minerali, i semi di chia sono ricchi di:

  • Manganese
  • Fosforo
  • Ferro
  • Calcio
  • Selenio

I semi di chia sono ricchi di composti vegetali ottimi per la salute come

  • Acido clorogenico
  • Acido caffeico
  • Quercetina

I semi di chia bianchi e neri hanno un sapore diverso?

semi-di-chia-neri
Semi di chia neri

Per rispondere a questa domanda abbiamo un’unica risposta: sì i semi di chia possono presentare un sapore diverso a seconda della zona di coltivazione, raccolta e colore.

I semi di chia neri hanno un sapore più duro e deciso, sono ottimi da utilizzare per esempio nei frullati di frutta.

Mentre i semi di chia bianchi, invece, hanno un sapore più delicato e un aroma più dolce, essi  sono perfetti da utilizzare nelle insalate ma anche nello yogurt o in impasti per il pane, torte salate e focacce.

In linea generale però possiamo dire che il sapore è piuttosto simile dato che geneticamente hanno uguale composizione.


Perché i semi di chia bianchi sono più costosi? 

I semi di chia bianchi sono più costosi rispetto a quelli neri per una sola ragione: perché sono più difficili da reperire rispetto a quelli scuri.


Conclusioni

Come avete potuto comprendere da questo articolo, i semi di chia bianchi e i semi di chia neri si equivalgono sotto molti aspetti e differiscono per altri come la quantità di proteine e di fibre ma anche di acidi grassi omega-3.

Tuttavia, entrambe le tipologie sono amiche della linea e della salute.

Per quanto riguarda il prezzo, quelli bianchi sono più costosi di quelli neri per una sola ragione: la loro diversa reperibilità.

Entrambe le tipologie si possono utilizzare per insalate, farine e yogurt e per rendere appetitosi e sani i tuoi piatti.


Studi e ricerche scientifiche

Non ci sono assolutamente dubbi che i semi di chia possono oggi essere considerati tra i superfood migliori per una buona e sana alimentazione.

Alcuni studi pubblicati anche su PubMed come quello che risale al 2019, parla della chia come di un “Novel Food” per eccellenza (questa la definizione che è stata approvata anche da parte del Parlamento Europeo) e delle proprietà benefiche per chi ne consuma in quantità adeguate.

Ottima fonte di grassi, in particolare acidi grassi polinsaturi ma anche fibre, proteine, vitamine e minerali, i semi di chia rappresentano un alimento ottimo per la salute.

Privi poi di glutine, sono perfetti per i pazienti celiaci.

Ottima fonte anche di antiossidanti, hanno pure un’azione antinfiammatoria, antidiabetica e effetti positivi su malattie cardiovascolari e sull’ipertensione.

Ancora oggi sono in corso studi per comprendere meglio il ruolo di questo alimento funzionale.

Un altro studio pubblicato sempre su PubMed ha analizzato anche le proprietà dell’olio di chia che oggi è considerato uno dei prodotti più pregiati sul mercato. Ricco di proprietà antiossidanti e antimicrobiche, è un ottimo alimento da introdurre nella propria dieta. 


Fonti