I 9 migliori vogatori da casa: Tonifica i muscoli di tutto il corpo

L’allenamento con il vogatore è un esercizio che coinvolge tutto il corpo, uno dei migliori per allenare il cuore ma anche i polmoni, la schiena, le gambe, le braccia e l’addome.

Macchinario e tecnica fanno la differenza per avere risultati davvero completi ma se prima potevamo vogare solamente in palestra, oggi abbiamo a disposizione decine di macchinari fra cui scegliere per allenarci direttamente a casa, massimizzando tempi e benefici.

Certo, sono oggetti piuttosto ingombranti, pesanti, con fasce prezzo decisamente variabili anche perché non esiste solamente un unico tipo di vogatore da casa e quindi sarà necessario conoscere bene l’argomento per riuscire a scegliere quello in linea coi le nostre esigenze, le nostre tasche e il tipo di risultati che vogliamo ottenere.

Nel corso di questo articolo vi aiuteremo ad approfondire l’argomento in modo da rendervi autonomi nella scelta del miglior vogatore da casa da acquistare, per potervi prendere cura della vostra salute nella privacy delle mura domestiche.

Le migliori vogatori da casa


Qual è il miglior vogatore da casa?

Spesso si pensa che per rimettersi in forma nel minor tempo possibile sia indispensabile acquistare l’ultimo modello sul mercato con tecnologie all’avanguardia ma non è detto che sia davvero così.

Ognuno di noi ha una corporatura diversa dall’altro e non tutti siamo allenati allo stesso modo, se cerchiamo un vogatore per aumentare l’attività cardio e la capacità polmonare nei limiti della normalità, potremo accontentarci di modelli più tradizionali che sapranno comunque soddisfare le nostre necessità, lo stesso discorso vale per chi cerca uno strumento con cui allenare l’addome e perdere centimetri senza bisogno di sdraiarsi a terra.

Per scoprire qual è il miglior vogatore da casa adatto al nostro corpo e ai nostri obiettivi, abbiamo preparato una classifica dei macchinari più venduti nel mondo online e li abbiamo recensiti per fornirvi una panoramica completa dei diversi modelli e delle funzioni più apprezzate.

Scopriamo la lista qui di seguito ti presentiamo le migliori vogatori da casa:

1. Vogatore da casa indoor Schwinn Rower

Schwinn Rower, Vogatore Unisex-Adult,...

Vedi recensioni su Amazon

Questo bel vogatore a resistenza magnetica di marca Schwimm è pensato per i veri appassionati di fitness che ricercano performance a un ottimo rapporto qualità prezzo.

È molto resistente, realizzato in materiali di prima qualità e ha un design salvaspazio molto conveniente, con poggiapiedi ergonomici e lunghezza regolabile, oltre che fascia ferma scarpa.

Il seggiolino è in vinile imbottito, molto silenzioso, montato su cuscinetti a sfera che garantiscono una vogata uniforme e fluida.

Ha un computer di bordo a cristalli liquidi chiaro ed efficace, completamente regolabile in altezza, che misura distanza percorsa, numero delle vogate al minuto, tempo di recupero, pulsazioni, calorie bruciate.

Non solo: questo vogatore ha un ricevitore wireless per fascia cardio compatibile con fasce a 5.4 kHz (non incluse).

Facile da montare, è realizzato da una marca che è sinonimo di garanzia e già questo ci dovrebbe rassicurare nell’acquisto. 

Ultimo, ma non per importanza, è ultra-silenzioso: perfetto per fare allenamento a orari insoliti della giornata o mentre guardiamo la tv.

  • Resistenza: Magnetica
  • Peso: 41 kg
  • Dimensioni totali: 236 x 54 x 81 cm

2. Vogatore da appartamento pieghevole We R Sports RowX

We R Sports Premio Canottaggio Macchina Corpo...

Vedi recensioni su Amazon

Un bellissimo vogatore con un design tutto femminile questo di We Are Sports.

Facile da piegare e realizzato con materiali particolarmente resistenti, è compatto nelle dimensioni ma molto stabile durante l’allenamento.

Il sellino in vinile è leggermente ergonomico, robusto, con imbottitura comoda e durevole in schiuma.

Il macchinario ha 4 regolazioni della resistenza, grip antiscivolo e pediera regolabile. Accompagna molto bene il movimento della vogata, con un movimento fluido abbastanza naturale.

La resistenza totale è buona ma non particolarmente elevata, è un dispositivo adatto a chi non deve ricercare prestazioni da professionista ma vuole solo un buon attrezzo per l’allenamento.

I due nei a cui vogliamo dare risalto sono le istruzioni non disponibili in italiano che può rendere difficile la compressione del display (in ogni caso molto intuitivo e quindi facile da utilizzare a prescindere dalle istruzioni) e la leggerezza dell’articolo che, se da una parte rende eccellente la movimentazione per essere aperto o chiuso e riposto, dall’altra lo rende leggermente traballante quando si eseguono vogate particolarmente vigorose. 

Nel complesso un buon prodotto con un bel design accattivante, ideale per persone dalle esigenze medie.

  • Resistenza: Magnetica
  • Peso: 16,8 kg
  • Dimensioni totali: 94 x 57,6 x 16,8 cm

3. Vogatore per casa SportsPlus Sp-mr-008-b

SportPlus Vogatore per Casa, Sistema Frenante...

Vedi recensioni su Amazon

Un bellissimo vogatore con 8 livelli di resistenza regolabili e sistema di frenatura magnetica, estremamente silenzioso e affidabile per ottenere risultati fisici di alto livello in pochissimo tempo.

Offre 6 programmi di allenamento preinstallati e selezionabili dal computer integrato che misura anche vogate effettuate, durata dell’allenamento, distanza percorsa, vogate al minuto, frequenza cardiaca e calorie bruciate.  

Al contrario del macchinario che è in alluminio, il computerino è in plastica e ha un concept abbastanza essenziale. Non può essere collegato al bluetooth come altri macchinari computerizzati e anche le cinghie compatibili per il monitoraggio delle pulsazioni non sfruttano una tecnologia moderna ma una trasmissione a 5kHz, detto ciò però svolgono benissimo le loro funzioni e non sarà difficile gestire il proprio allenamento.

Versatile e leggero, può essere piegato a metà e sollevato per occupare meno spazio e riabbassato in posizione molto facilmente al momento dell’allenamento.

Facile da montare, ha davvero un ottimo rapporto qualità prezzo, è resistente e sfrutta materiali di primissima qualità.

Può essere adattato a persone di altezza diversa ma la portata massima è di 150 kg.

Uno degli aspetti di maggior successo di questo vogatore è la sua movenza fluida che permette un esercizio molto piacevole, a ritmi anche sostenuti.

  • Resistenza: Magnetica
  • Peso: 29,7 kg
  • Dimensioni totali: 190 x 51 x 77 cm

4. Vogatore da casa ad acqua Toorx

Toorx Rower Sea Vogatore ad Acqua

Vedi recensioni su Amazon

Il vogatore ad acqua di Toorx ha una struttura robusta, stabile, con binario in alluminio e uno schermo a cristalli liquidi molto funzionale.

Ha un serbatoio per l’acqua con 6 gradi di resistenza regolabili sulla base dell’intensità dell’allenamento, la sensazione offerta è proprio quella di una vogata realistica – anche nel rumore di fondo che tutti gli acquirenti hanno trovato particolarmente distensiva.

Ha due pediere in plastica dura che dovranno necessariamente essere utilizzate con scarpe da ginnastica.

Anche la seduta ergonomica è comoda e scorre fluidamente sui binari grazie ai cuscinetti a sfera in acciaio.

Nonostante sia un vogatore ad acqua è stato progettato per risparmiare spazio ed è infatti sollevabile senza particolare sforzo.

È adatto a tutta la famiglia e a ogni tipo di allenamento, decisamente un ottimo prodotto a un prezzo interessante.

Il computer di bordo è pratico ed essenziale ma svolge bene il suo lavoro. Si può sincronizzare alla fascia cardio per monitorare i battiti ma non offre molte prestazioni extra come altri modelli simili. In ogni caso è un prodotto che consigliamo e che offre un allenamento intenso già al primo livello di resistenza. 

  • Resistenza: Acqua
  • Peso: 42 kg
  • Dimensioni totali: 205 x 56 x 85 cm

5. Vogatore da casa High Power Pro

HIGH POWER PRO, Vogatore Unisex, Argento, 127 x 93...

Vedi recensioni su Amazon

Il vogatore High Power Pro è la versione nuova del vogatore idraulico a due pistoni di High Power. Si tratta , anche in questo caso, di un vogatore molto compatto dotato di due pistoni idraulici facilmente regolabili mentre si esegue l’allenamento ma più efficace e tecnologico.

Questo modello infatti supporta smartphone e tablet, inoltre i suoi due remi simulano il movimento a 360° della remata in acqua.

Non solo, grazie ai pistoni regolabili potremo allenare le parti del corpo che sentiamo più deboli o allentare la presa da un lato in caso di temporanei problemi articolari. È un aspetto molto importante che non potremo ottenere con i vogatori monopistone e che ci permette di ottenere risultati davvero efficaci e personalizzati sfruttando al massimo l’allenamento.

Ha una struttura salvaspazio che può essere ripiegata ed essere riposta in un angolo, nello sgabuzzino o contro la parete occupando solo 30 cm2. Un aspetto chiave per chi vuole allenarsi a casa ma non beneficia di una stanza a parte dedicata a zona palestra.  

Il telaio è molto solido, ben bilanciato, permette di essere usato da persone di diversa statura e peso, inoltre è molto silenzioso.

Ha un piccolo computerino di bordo che monitora il ritmo cardiaco, il tempo di allenamento, le calorie bruciate, le vogate totali e quelle al minuto. Essenziale ma efficace.

  • Resistenza: Idraulica
  • Peso: 19 kg
  • Dimensioni totali: 127 x 93 x 49 cm

6. Vogatore da casa salvaspazio ISE SY-1750

ISE Vogatori per Casa Pieghevole, Sistema...

Vedi recensioni su Amazon

Se cercate un modello magnetico davvero compatto e salvaspazio con un ottimo rapporto qualità prezzo, SY-1750 di ISE è un ottimo acquisto per tutta la famiglia.

Offre 8 livelli di resistenza forniti da una piastra magnetica e non da un volano, inoltre ha un sistema di trazione eccezionalmente silenzioso e una struttura molto stabile e ben bilanciata che permette al corpo di muoversi fluidamente anche a ritmi molto sostenuti.

Sulla colonna centrale è stato posizionato un comodo portaoggetti per riporre acqua, telefono o tablet, inoltre il mini-computer di bordo ci fornisce tutti i dati essenziali del nostro allenamento: tempo d’allenamento, numero di vogate, distanza percorsa, calorie e vogate al minuto).

I livelli di resistenza sono facilmente regolabili da una manipola situata sulla colonna centrale, sotto al manubrio, pratici da variare anche durante l’allenamento. Anche i pedali sono regolabili in inclinazione.

Può essere usato da tutta la famiglia, fino a un’altezza personale di 191 cm da 150 cm.

Offre un allenamento completo molto ben strutturato, già dalla resistenza più bassa la forza esercitata è notevole e molto realistica – anche se non a livello di un vogatore ultra-professionale. Il sellino accompagna tutto il movimento estensivo delle gambe in modo omogeneo oltre che silenzioso.

  • Resistenza: Magnetica
  • Peso:
  • Dimensioni totali: 156 x 55 x 70 cm 

7. Vogatore da casa professionale Homcom

homcom Vogatore Professionale per Fitness...

Vedi recensioni su Amazon

Un vogatore idraulico dalle capacità professionali questo modello di Homcom che davvero offre un rapporto qualità prezzo incredibile, oltre ogni aspettativa.

Leggero, di dimensioni compatte, non richiede quasi alcun assemblaggio ed è realizzato in materiali solidi, duraturi, comodi.

È l’ideale per mantenersi in allenamento e perdere peso senza uscire da casa, con un piccolo computer di bordo senza pretese che però monitora tutti i dati più importanti: tempo d’allenamento, vogate al minuti, vogate totali e calorie bruciate.

Adatto a qualsiasi tipo di allenamento, anche per principianti.

È molto silenzioso e perfettamente stabile: anche a un ritmo di vogate intenso non c’è rischio di perdere l’equilibrio o sbilanciarsi. Il sedile imbottito è abbastanza comodo, anche se con allenamenti molto lunghi è consigliabile aggiungere un elemento extra se abbiamo una corporatura un po’ più massiccia.

Può essere usato per persone con altezza compresa entro il 1.70 m e con un peso inferiore ai 100 kg.

Davvero un ottimo attrezzo, soprattutto per le atlete femminili che spesso hanno difficoltà ad adattarsi in comodità a modelli unisex troppo grandi rispetto al loro rapporto di peso e altezza. Questo macchinario invece è pratico e compatto, ottimo per essere usato proprio da chi ha un’altezza compresa tra il 1,50 m e 1,65 – 70 m.

  • Resistenza: Idraulico
  • Peso: 9 kg
  • Dimensioni totali: 133 x 34 x 18 cm

8. Vogatore da casa richiudibile JK Fitness JK 5072

JK FITNESS JK5072, Vogatore richiudibile Unisex...

Vedi recensioni su Amazon

Il modello 5072 di JK Fitness è un vogatore a due bracci con resistenza idraulica impostabile in 12 livelli a doppio pistone idraulico.

Leggero, compattissimo, permette un allenamento completo e molto fluido grazie a una struttura solida e ben bilanciata. È adatto soprattutto a chi vuole mantenersi in forma ma non ha esigenze estremamente professionali.

Le vogate sono omogenee ma non è sufficientemente avanzato per reggere un allenamento aggressivo con vogate intense, ottimo però per l’uso domestico, per dimagrire o per mantenersi in forma al di fuori della palestra.

Ha un piccolo computerino di bordo LCD molto essenziale, in linea con il prezzo vantaggioso, che però offre tutti i valori necessari a svolgere al meglio il proprio allenamento: tempo di esercizio, vogate totali, vogate al minuto, calorie bruciate.

È piuttosto adattabile come altezza della persona ma ha una portata massima di 90 kg.

Ha una seduta comoda e silenziosa che accompagna efficacemente il movimento di trazione e rilascio, e il manubrio è rivestito in materiale antiscivolo per una presa massimizzata.

  • Resistenza: Idraulica
  • Peso: 15 kg
  • Dimensioni totali: 148 x 108 x 48 cm

9. Vogatore da casa leggero Body Coach Rudergerat

SportPlus Vogatore per Casa, Sistema Frenante...

Vedi recensioni su Amazon

Un modello semplice ma efficace, dal design compatto in acciaio tubolare e doppio pistone idraulico sui bracci per la vogata.

Il sellino è ben imbottito, comodo, con inclinazione regolabile ma non ergonomico. Anche i poggiapiedi sono regolabili, per accogliere al meglio il piede e non intralciare il movimento della spinta.

È un modello molto basico, consigliato per un allenamento non professionale e non intensivo ma che ben si adatta alle esigenze di chi cerca uno strumento economico con cui allenare tutto il corpo da casa.

Possono essere svolti allenamenti brevi, di circa 10 – 15 minuti per volta, con sessioni leggere.

Ci sembra un buon modello per chi ha esigenze di budget ma ha l’esigenza di perdere peso o allenare cuore e polmoni, gradualmente. Anche per chi sta iniziando col vogatore e non ha intenzione di portare avanti l’allenamento in modo aggressivo.

  • Resistenza: Idraulica
  • Peso: 14 kg
  • Dimensioni totali: 125 x 73 x 25 cm

Qual è il miglior modello di vogatore da casa?

vogatore-da-casa

Partiamo dalla base: che cos’è un vogatore?

Un vogatore è una macchina da fitness con un seggiolino che scivola lungo dei binari, progettato per simulare i movimenti che faremmo coi remi in una canoa.

Da sempre conosciuto e apprezzato per la sua capacità di aumentare la forza cardiovascolare, con gli anni è stato notato che il suo allenamento è davvero completo e coinvolge tutti i muscoli del corpo.

In poche parole, con un vogatore possiamo ottenere risultati simili a un allenamento total body in palestra utilizzando tanti macchinari diversi. Potremo risparmiare tempo, denaro, e bruciare lo stesso tantissime calorie facendo un unico esercizio.

Tipi di vogatori

Proseguendo nella domanda posta dal paragrafo precedente “qual è il miglior modello di vogatore da casa?”, è opportuno specificare che in commercio ci sono almeno 4 tipi di vogatori diversi:

Vogatore idraulico

Utilizza dei tubi idraulici collegati direttamente al manubrio. Il suo punto di forza è che cono generalmente molto compatti e non particolarmente costosi ma in questo modello il seggiolino è fisso e quindi non potremo allenare le gambe.

Vogatore magnetico

Sportstech RSX400 Vogatore - Marchio di qualità...

Questo tipo di vogatore utilizza la forza elettromagnetica per impostare la resistenza. È molto silenzioso, eccellente scelta per chi ha una casa con pareti sottili o vuole allenarsi molto presto o molto tardi durante la giornata senza disturbare nessuno, purtroppo però non è possibile impostare il livello di resistenza.

Vogatore ad aria

Sfrutta la pressione per creare una resistenza. È il modello preferito di tanti appassionati, secondo solo a quello che scopriremo dopo, perché simula perfettamente l’esperienza di una vogata in acqua. L’unico aspetto negativo è che è un po’ più costoso delle prime due tipologie.

Vogatore ad acqua

È il macchinario più costoso di tutti ma è anche l’eccellenza fra i vogatori da casa in commercio. È facilmente riconoscibile perché ha un serbatoio colmo d’acqua che permette di simulare davvero l’esperienza della remata, non a caso è il modello scelto dagli atleti professionisti.

Ragioni per utilizzare un vogatore da casa

  • Ottimo esercizio cardiovascolare
  • Aumenta la capacità polmonare
  • Allena e fortifica il busto
  • Permette di bruciare un numero impressionante di calorie con un unico esercizio e in tempi inferiori
  • Esercita meno pressione sulle giunture e sulle ginocchia rispetto ad altri macchinari per le gambe
  • Allena l’addome senza farci sdraiare a terra
  • Tonifica tutto il corpo
  • Allenamento total body adatto a tutte le forme fisiche e le età
  • Bassissimo rischio di farsi male

Come scegliere un buon vogatore da casa

Per poter scegliere il vogatore giusto per le proprie esigenze dovremo partire proprio da queste ultime e chiederci “cosa voglio ottenere dal mio nuovo vogatore?”.

  • Mantenerci semplicemente in allenamento e/o perdere peso

I vogatori idraulici o quelli magnetici sono poco costosi e meno ingombranti, perfettamente in grado di svolgere queste due funzioni in modo eccellente comodamente da casa propria.

  • Allenamento semi-professionale

Se cerchiamo un allenamento intensivo con un’esperienza molto verosimile a quella di una vogata con il remo e siamo disposti a spendere di più, il vogatore da casa ad aria è la soluzione ideale.

  • Allenamento professionale e/o esperienza ultra realistica

Se cerchiamo uno strumento da tenere in casa altamente performante, professionale, per allenarci per gare da professionisti, e/o se vogliamo il top di gamma anche a livello di esperienza di vogata come se fossimo in canoa e non abbiamo limiti di spesa, il vogatore ad acqua è sicuramente la scelta adatta alle nostre esigenze.

ATTENZIONE…

Se lo spazio è un problema, scegliete un modello idraulico: sono i più compatti e leggeri, inoltre nella maggior parte dei casi possono essere ripiegati per ridurre al minimo l’ingombro.

Come utilizzare un vogatore da casa in modo efficiente

Concept2 - Vogatore con schermo PM5, Modello D,...

Se siamo alle prime armi utilizzare un vogatore può essere complicate; anche se il suo funzionamento sembra così elementare, il vogatore nasconde alcune difficoltà che possono spiazzare chi non ha dimestichezza con questo attrezzo.

Non dobbiamo vergognarci né scoraggiarci: è tutta questione di pratica.

Fase 1:

Come prima cosa regoliamo il grip del vogatore, eventuali altezze (es. sellino o pediera) e gli attacchi. Peso e altezza determineranno anche il punto d’attacco delle cinghie per i piedi, troviamo la posizione in cui ci sentiamo a nostro agio e allacciamo.

Assicuriamoci che il tallone sia appoggiato comodamente e in modo naturale alla base del pedale e poi stringiamo l’attacco, che dovrà essere sufficientemente stretto ma non in modo tale da impedire il movimento fluido del piede.

Fase 2:

Il secondo step è famigliarizzare con i movimenti della vogata: afferrare il manubrio o i bracci, tirare portando a sé e tornare indietro.

  • Afferrare il manubrio

In questa fare ci si sposta in avanti verso il manubrio, le nostre ginocchia sono piegate e premono contro il petto.

  • Tirare il manubrio

In questa fase ci diamo una spinta all’indietro estendendo le gambe, spingendo verso i piedi che sono fermi sulla pedana. Tiriamo il manubrio verso il petto, avvicinandolo con le mani che restano in posizione salda di presa.

  • Tornare in posizione

In quest’ultima fase allunghiamo le braccia in distensione e ripieghiamo le ginocchia, fino a ritornare alla posizione di partenza.

CONSIGLIO

Se non avete mai usato un vogatore, prima di acquistarne uno vi consigliamo di provare ad usarlo in palestra perché lo sforzo richiesto per questo tipo di allenamento è estremamente elevato. Per poterlo usare con beneficio a casa, regolarmente, è bene essere prima già un po’ allenati al tipo di movimento, alla tensione e al lavoro richiesto da cuore e polmoni per stare al passo.

Valutare spazio e budget a disposizione

Infine non ci rimane che analizzare due aspetti equamente “ingombranti”: spazio e budget.

  • La maggior parte dei vogatori da casa occupa parecchia superficie, almeno come un divano a 3 posti, anche se è possibile trovare modelli che possono essere ripiegati o sollevati e riposti nello sgabuzzino.

Prima di procedere all’acquisto dovremo necessariamente stabilire il punto in cui poterlo alloggiare e calcolare bene l’area che occuperemo sia per il singolo macchinario che per i movimenti degli esercizi.

I vogatori idraulici sono senz’altro i più convenienti sia in termini di spazio occupato che di prezzo, possono essere quasi sempre ripiegati e trasportati facilmente.

  • Se siete appassionati di fitness e frequentate abitualmente negozi in cui si vendono attrezzature, avrete già più o meno l’idea di quanto possa costare un buon vogatore, in caso contrario la cosa potrebbe darvi qualche momento di panico e smarrimento.

I prezzi partono da qualche centinaia di euro per arrivare agli oltre 1000 o 2000 nei modelli più sofisticati. 


Domande Frequenti

💪 Il vogatore mi farà perdere la pancia?

Il vogatore da casa è un attrezzo davvero eccezionale per tonificare e bruciare calorie. È un allenamento che coinvolge tutto il corpo quindi ideale anche per smaltire i chili in eccesso sulla zona dell’addome. L’esercizio con questo macchinario non è leggero, è bene saperlo, richiede uno sforzo fisico molto intenso ed è consigliabile provarne prima uno in palestra.

💪 Posso usare il vogatore tutti i giorni?

Per i principianti è preferibile mantenere l’allenamento col vogatore entro le 3 volte a settimana. Man mano che aumenterà la resistenza fisica e il fiato, si potrà aumentarlo dalle tre alle cinque volte alla settimana. Se dopo la sessione ci sentiamo molto dolenti a livello muscolare, è consigliabile prendere due giorni di pausa.

💪 È meglio usare un vogatore o un tapis roulant?

Il vogatore fornisce un allenamento intensivo a tutto il corpo mentre il tapis roulant è più efficiente per numero di calorie bruciate all’ora. Il vogatore ha comunque un coefficiente di calorie bruciate molto alto ma l’allenamento è anche più estenuante per sforzo ma più delicate su ginocchia e articolazioni, al contrario del tapis roulant dove il peso si concentra proprio lì.

💪 I vogatori magnetici sono più efficaci di quelli ad aria?

I vogatori ad aria sfruttano un volano per generare la resistenza mentre svolgiamo l’esercizio. Al di là della tensione impostata, la resistenza dipenderà anche dalla velocità e dalla forza della vogata. I vogatori magnetici non aumenteranno la resistenza per velocità e forza di vogata.