I 10 migliori drenanti per eliminare gonfiore e tossine dal corpo

Il nostro corpo è composto prevalentemente da acqua ed è proprio l’acqua l’elemento essenziale per il nostro benessere, ma quando l’acqua si accumula nei tessuti diventa più un nemico che un alleato ed è lì che è bene prendere dei provvedimenti.

Se è vero che l’alimentazione fa la differenza, uno dei rimedi più efficaci nonché rapidi per alleggerirci dei liquidi in eccesso sono i drenanti. Cosa fa un drenante? Semplicemente favorisce la diuresi e ci aiuta, quindi, a ridurre ritenzione idrica, gonfiore, cellulite

Ma i benefici non sono solamente estetici, anche il sistema linfatico del corpo funzionerà meglio, ci libereremo dalle tossine e godremo di una migliore circolazione.

Dato che ogni donna è diversa, non c’è un prodotto universalmente ideale che si adatti a tutte. Dovremo essere noi a saper leggere l’etichetta sulla confezione e a saper scegliere i migliori drenanti per le nostre esigenze personali. In questo articolo abbiamo proprio cercato di raccogliere informazioni preziose per poter fare questa scelta in modo consapevole, per aiutare il corpo senza danneggiarlo.


I migliori drenanti


Qual è il migliore drenante?

Partiamo intanto col dire che esistono diversi tipi di drenanti, quelli ad azione interna e quelli ad azione esterna, e che in ambo i casi per un effetto ottimale andrebbero abbinati ad attività fisica, alimentazione sana e un elevato consumo di acqua quotidiano.

I drenanti ad azione interna sono tutti quelli che prendiamo per via orale, che siano tisane, compresse, bustine… La loro efficacia può essere estremamente diversa sia in termini di tempo che di benefici, dato che tutto dipende da quali ingredienti li compongono.

I drenanti ad azione esterna, invece, sono i trattamenti cosmetici come creme, gel, massaggi o terapie localizzate, che sfruttano la combinazione di principi attivi specifici e azione meccanica sul corpo per eliminare (o ridurre) il ristagno di liquidi nei tessuti, favorendo il drenaggio.

Qui di seguito abbiamo incluso una lista dei migliori drenanti disponibili al momento sul mercato secondo il parere di chi li ha provati:

1. Drenante all’ananas di Kilocal Forte

Kilocal drenante forte 500ml ananas

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il trattamento drenante Kilocal Forte a base di ananas è un rimedio specifico per chi soffre di problemi di ritenzione idrica e ricerca una soluzione ricca di estratti vegetali depuranti a forte azione drenante.

Contiene tè verde, pilosella e orthosiphon che aiutano il corpo a liberarsi dei liquidi in eccesso; betulla e lespedeza, che depurano l’organismo dalle tossine; e meliloto, importantissimo per il microcircolo.

Fra gli altri ingredienti troviamo anche l’uva ursina e l’equiseto, che aiutano la funzione delle vie urinarie, il cardo mariano e la curcuma, che stimolano rispettivamente attività digestiva ed epatica, e il tarassaco, alleato della corretta attività intestinale. Il prodotto è già pronto per l’assunzione, è già diluito, ed è consigliabile per la perdita di peso.

Ingredienti

Acqua, succo di mela, Cardo mariano frutti e.f, Curcuma rizoma e.f, Aroma, Tarassaco radice e.s, Betulla foglie e.s, Equiseto e.s, Uva ursins e.s, maltodestrina, acido citrico, Lespedeza e.s, Orthosiphon e.s, meliloto e.s, Polosella e.s, Tè verde e.s, Ibisco fiori e.s, gomma xantana, sodio benzoato, potassio sorbato,Verga d’oro e.s, Stevia, Sucralosio


2. Drenante Depurativo Antartico di Mech

Gianluca Mech Depurativo Antartico Diuretico...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il Drenante Depurativo Antartico di Gianluca Mech è indicato soprattutto per chi svolge uno stile di vita sedentario o sregolato.

Aiuta a migliorare lo il benessere generale del corpo favorendo la depurazione dell’organismo liberandolo dall’accumulo delle tossine nei tessuti. In questo giocano un ruolo fondamentale il rafano nero, la menta e il carciofo che stimolano la funzione digestiva; il fucus e la durvillea antartica stimolano il metabolismo aiutando il corpo a liberarsi del peso in eccesso e a mantenerlo in equilibrio.

Se cerchiamo un prodotto che ci dia nuovo vigore fra i cambi di stagione, se abbiamo uno stile di vita poco salutare, senza orari precisi, se siamo stressati, fumiamo o assumiamo molto alcol e caffeina, il sistema depurativo Mech è ciò che fa per noi.

Ingredienti

Durvillea Antartica, Rafano nero, Menta, Liquirizia, Carciofo, Equiseto, Bardana, Tarassaco, Rabarbaro Cina rotondo, Genziana, Melissa, China, Ginepro, Gramigna, Sambuco, Fucus, Anice, Prezzemolo, Uva ursina, Marrubio.


3. Drenante Le Erbe Detox di Matt

Matt&Diet Le Erbe Depurative - 500 ml

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il Drenante Matt a base di erbe detossificanti è molto utile per riportare equilibrio nel corpo appesantito dalle giornate stressanti che caratterizzano la vita di chi non ha mai un minuto per rilassarsi. Fra i suoi benefici principali c’è il miglioramento delle funzionalità epatiche che viene depurato efficacemente dal cardo mariano, il carciofo e il tarassaco, tutti rigorosamente naturali.

È un integratore liquido pronto all’uso, dotato di un pratico dosatore, ideale per l’uso quotidiano. Da non dimenticare anche la presenza della betulla che favorisce lo smaltimento delle tossine dal corpo stimolando la diuresi.

Ingredienti

Acqua; Betulla e.f. (90% Betula pendula Roth et 10% Betula pubescens Ehrh., foglie); Tarassaco e.f. (Taraxacum officinale Weber, radice); Carciofo e.s. titolato (Cynara scolymus L., foglie, maltodestrine); Cardo Mariano e.s. titolato (Silybum marianum Gaertn., frutto, maltodestrine); conservanti: sorbato di potassio, benzoato di sodio; colorante: caramello; acidificante: acido citrico; addensante: gomma xanthan; edulcorante: sucralosio.


4. Drenante Natural Nutrition di N2

DETOX Dimagrante Drenante Depurativo...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il drenante Natural Nutrition di N2 è un integratore alimentare che unisce l’azione di papaya, guaranà, tarassaco, erba maté e tè verde per migliorare gli equilibri e le funzionalità del corpo. Utile sia per coadiuvare la perdita di peso che per migliorare la funzione intestinale e la diuresi.

I suoi elementi naturali lavorano prevalentemente sul colon e il fegato, eliminando le tossine accumulate nei tessuti. Ha un buon effetto antiossidante, oltre che snellente, ed è un’ottima soluzione per chi vuole rimettersi in forma dopo qualche mese di sregolatezza alimentare, magari dopo le feste o una vacanza.

Il drenante N2 è in forma di sciroppo diluibile, facile da preparare e da consumare, dall’aroma gradevole. Consigliabile anche per aiutare il corpo nei cambi di stagione.

Ingredienti

Glicerina, succo di Papaya concentrato, odore frutti di bosco, estratto secco otosifon (ortosipone stamineus) 2% flavonoidi, velosilla estratto secco (Hieracium pilosela) 0,4% vitexin, estratto secco Boldo (pemus boldus molina) 0,05% (ilex paraguariensis A.) 5% caffeina, estratto secco di ribes nero (ribes nigrum), conservanti (sorbato di potassio), estratto secco (paullina cupana) 12% caffeina, estratto secco di tarassaco (taraxacum officinale weber) ), Estratto secco di tè verde (camellia sinensis) 90% polifenoli, estratto secco rabarbaro (reum palmatum) 10% emodina, dolcificante acidulante (acido citrico) stevia (steviol glocosidi)), acqua purificata.


5. Drenante Drenax Forte Plus di Paladin Pharma

DRENAX FORTE MIRTILLO 750ML - Integratore drenante

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il Drenante Drenax Forte Plus di Paladin Pharma è un integratore alimentare utile come coadiuvante nella perdita di peso che unisce anche la funzione drenante e depurativa del corpo.

Ha molti ingredienti interessanti tutti naturali come aloe vera, carciofo, uva, mirtillo e ribes nero (amici della circolazione del sangue), tè verde, curcuma, centella asiatica, cardo mariano e lespedeza. Inoltre contiene la betulla e l’ortosifon, note per le proprietà drenanti e depurative che riducono il gonfiore sia generale che localizzato (ad esempio caviglie gonfie, mani, gonfie, addome gonfio, ecc…).

Questo prodotto è indicato a chi vuole rimettersi in forma dopo un periodo sregolato o a chi conduce abitualmente uno stile di vita disordinato, ha un’alimentazione scorretta, migliora inoltre i sintomi della sindrome premestruale e della menopausa. La confezione è per un trattamento di 30 giorni.

Ingredienti

Acqua, Fruttasio, Aloe (Aloe vera) foglie succo, Mirtillo (Vaccinium myrtillusl frutto succo, Ortosifon (Orthosiphon stamineus) foglie e.s, Cardo mariano (Sylibum marianum) semi e.s., Betulla (Betula pendula) foglie e.s., Centella (Centella asiatica) foglie e.s., The verde (Camelia sinesis, Saccarosio) foglie e.m., Ribes nero (Ribes nigrum) foglie e.s., Carciofo (Cynara scolymus) foglie e.s., Curcuma (Curcuma longa) rizoma e.f., Colorante: Rosso di barbabietola; Conservante: Sorbato di potas


6. Drenante naturale Body Balance Complex di Vegavero

DIURETICO DRENANTE Vegavero® | 100% NATURALE |...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il drenante naturale Body Balance Complex di Vegavero abbina l’azione di cinue estratti vegetali che funzionano in sinergia per combattere ritenzione idrica, cellulite e accumulo di tossine nel corpo.

Tutti gli ingredienti nella sua formula sfruttano le peculiari proprietà antiossidanti, disintossicanti e antinfiammatorie utili per riequilibrare il corpo dopo un lungo periodo di sregolatezza o per un trattamento vegetale depurativo e diuretico, anche in chiave della perdita di peso.

Lo consigliamo soprattutto per chi cerca un rimedio contro il gonfiore dell’addome e/o vuole contrastare la cellulite – magari sfruttando anche trattamenti localizzati ad azione esterna come creme o massaggi. Di sicuro è un efficace disintossicante in capsule da assumere quotidianamente per almeno 30 giorni di cura.

Ingredienti

Betulla (Betula alba L.) estratto di foglie 10:1, ortica (Urtica dioica L.) estratto di foglie 10:1, finocchio (Foeniculum vulgare Mill.) estratto del frutto 10:1, ippocastano (Aesculus hippocastanum L.) estratto di foglie 4:1 tit. escina < 1%, ciliegio selvatico (Prunus avium L.) estratto del tronco 10:1, agente di rivestimento (idrossipropilmetilcellulosa)


7. Drenante Forte Drink di Esi Diurerbe

Diurerbe Forte Drink, Limone - 500 ml

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il trattamento drenante di Esi Diurerbe è un integratore vegetale ricco di potassio e magnesio pensati per ripristinare gli equilibri ottimali del corpo reintegrando i sali minerali persi tramite la diuresi e la traspirazione.

Abbina l’effetto ricostituente a quello drenante e depurante, stimolando l’attività dei reni e dell’intestino per eliminare rapidamente le tossine dannose dall’organismo.

Può essere assunto quotidianamente per tutto il periodo del trattamento drenante, ha un gradevolissimo aroma al limone che lascia il palato appagato e rinfrescato, ed è l’alleato ideale da abbinare a un piano benessere che include un esercizio fisico attivo dato che aiuta il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico.

Ingredienti

Ingredienti per dose giornaliera: betula pendula 0,15 g, betula pubescens 0,15 g, pilosella e.s. Tit. 1% 0,25 g, verga d’oro estr. Idroglicerico 1/2 0,4 g, ortosiphon e.s. Tit. 0,25% 0,1 g, the verde estr. Idroglicerico 1/2 0,8 g, ginepro estr. Idroglicerico1/2 1,2 g, equiseto e.s. 2% 0,05 g, potassio 300 mg, magnesio 112,5 mg. Non contiene: derivati del latte, glutine, lattosio, ogm.


8. Drenante forte dimagrante detox di Navit Plus

Detox. Potente diuretico naturale liquido (500ml)....

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il drenante detox di Navit Plus ha un effetto fortemente drenante e snellente ideale per chi desidera liberarsi da alcuni chili in eccesso e della ritenzione idrica. Sfrutta tutte le proprietà depuranti del tarassaco e della papaya per depurare il fegato e riequilibrare l’intero apparato digerente, grazie anche all’azione del carciofo e del tè verde.

Inoltre contribuisce a proteggere contro l’ossidazione cellulare ed è fonte di energia per affrontare carichi la giornata. La sua funzione è ancora migliore se viene assunto dopo i pasti, soprattutto dopo pasti troppo abbondanti o al termine di un periodo in cui si è mangiato troppo.

Ingredienti

Edulcorante E-420, Acqua depurata, Estratto secco di Sparviere pelosetto (Hieracium pilosella, pianta intera), Aromi, Estratto secco di Boldo (Peumus boldus, foglie), Estratto secco di Dente di leone (Taraxacum officinale, radice), Estratto secco di Yerba mate (Ilex paraguariensis, foglie), Vitamina C (Acido L-ascorbico), Estratto secco di Ribes nero (Ribes nigrum, frutti), Estratto secco di Carciofo (Cynara scolymus, foglie), Estratto fluido di melanzana (Solanum Melongena, frutti), Estratto secco di Uva ursina (Arctostaphylos uva-ursi, foglie), Estratto secco di Tè verde (Camellia sinensis, foglie), Conservante E-211, Conservante E-202, Estratto secco di Rabarbaro (Rheum palmatum, radice), Colorante E-162 ed Estratto secco di Papaya (Carica papaya, frutto).


9. Drenante in bustina Gambo D’Ananas di L’Angelica

L'Angelica Bustine Gambo D'Ananas, Pacco da 12...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il marchio L’Angelica è già un sinonimo di qualità e questo prodotto drenante non fa certo eccezione. Queste bustine solubili a base di gambo d’ananas sono un integratore alimentare ideale per recuperare e mantenere l’equilibrio salino dopo un periodo stressante o in caso di vita sregolata, cambi di stagione, senso di spossatezza generalizzato.

La vita frenetica e le abitudini disordinate influiscono negativamente sullo stomaco e spesso incidono sulla ritenzione dei liquidi, in particolare nella zona delle gambe che forma presto la fastidiosa buccia d’arancia.

L’integratore Gambo D’Ananas contrasta gli inestetismi della cellulite riducendo notevolmente anche la sensazione di gonfiore e pesantezza delle parti inferiori del corpo. Aiuta la diuresi e la depurazione delle tossine. Il pratico formato e il prezzo vantaggioso lo rendono uno dei prodotti preferiti di questa classifica.

10. Drenante Forte Detox DepurAid di Agocap

Depuraid Detox, Drenante Forte Dimagrante,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il trattamento drenante forte DepurAid di Agocap ha un’azione molto potente che aiuta a drenare i liquidi in eccesso, perdere peso, depurare l’organismo e liberarsi dalle tossine nocive.

È composto da 25 bustine monodose all’aroma di arancia ed è il rimedio versatile, pratico e veloce per chi desidera ridurre gli inestetismi della cellulite eliminando al contempo i liquidi in eccesso. Sfrutta le proprietà di 13 piante fra cui Ananas, Equiseto, Pilosella e Tarassaco, ma anche Bardana, Betulla, Ortica, Cardo Mariano, Finocchio, Tarassaco e Carciofo.

È un ottimo prodotto per aiutare fegato e colon nelle loro regolari attività, favorire la digestione, ridurre il gonfiore addominale e bruciare i grassi. Inoltre è energizzante, accelera il metabolismo e inibisce la fame, grazie anche al guaranà. Ci piace anche perché prodotto interamente in Italia. 

Bevande drenanti detox più diffuse

il-drenante

Fra i drenanti ad azione interna più apprezzati da uomini e donne di tutte le età ci sono senza dubbio tè e tisane, soprattutto in estate questi infusi vegetali sono gustosi e rinfrescanti. Ma non ci sono solo questi, soprattutto quando parliamo di “detox” abbiamo un’ampia scelta di centrifugati, estratti, frullati…

Esploriamo insieme alcune delle rispettive caratteristiche:

con i tè ci possiamo proprio sbizzarrire, sono facili sia da reperire che da usare, in pochi istanti abbiamo un infuso da apprezzare caldo o freddo a seconda della nostra preferenza – o della stagione.

In base al contenuto della bustina (o dell’infusore), potremo conciliare l’azione drenante a quella disintossicante, per esempio. Fra gli ingredienti più comuni troviamo curcuma, citronella e cardo mariano – ottimi per liberare il corpo dalle tossine.

Se ci interessa l’azione drenante, evitiamo di associarla a quella lassativa perché il corpo potrebbe essere troppo sollecitato, evitiamo quindi preparazioni con senna e cascara.

Al contrario, preferiamo radice di tarassaco e tè verde, entrambi ricchi di proprietà benefiche per il corpo.

  • Radice di tarassaco: il dente di leone (o meglio, la sua radice) è stato utilizzato per secoli nella medicina tradizionale cinese e in quella asiatica, soprattutto per curare fegato e cistifellea. Persino la medicina moderna ha riconosciuto a questa pianta le sue proprietà curative, anche se non dovrebbe essere assunta da soggetti che soffrono di calcoli biliari o ulcere poiché favorisce la produzione di acidi gastrici e biliari. La radice di tarassaco è contenuta in tantissime miscele detox e può essere reperita con facilità anche sfusa in forma essiccata in negozi specializzati, volendo potremo aggiungerla noi al nostro tè preferito o fare un infuso casalingo a base di tarassaco e camomilla, per aggiungere dolcezza.  
  • Tè verde: sappiamo tutti ormai che il tè verde è un concentrato puro di antiossidanti. La loro funzione è molto importante nel corpo perché difendono le cellule dagli attacchi delle tossine e di altri agenti patogeni. Inoltre il tè verde aiuta ad abbassare i livelli di LDL nel sangue (il colesterolo cattivo) e la pressione sanguigna. Se vogliamo risultati ancora più efficaci, optiamo per il tè verde matcha che contiene fino a 100 volte più antiossidanti del semplice tè verde comune.

Cos’è il tè verde matcha? Beh è sempre tè verde ma prodotto con le foglie più giovani del tè, molto più ricche di agenti disintossicanti e antiossidanti. Senza contare che non ha bisogno di infusione, lo possiamo usare in tante preparazioni semplicemente con un cucchiaino: reni e fegato ce ne saranno più che grati.

Succo di limone

Migliore-drenante

i limoni sono ricchi di tanti elementi positivi, anche disintossicanti, a cui giovarne sono soprattutto reni, colon e fegato. Una delle ricette più popolari fra i vip e i salutisti di tutto il mondo è il drink “Master Cleanse” fatto con limoni biologici, sciroppo d’acero puro e pepe di Cayenna, preparato in questo modo:

  • 2 cucchiai di succo di limone bio
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero bio (grado B)
  • 1 punta di pepe di Cayenna
  • 300 cc di acqua fresca

Secondo la dieta “Master Cleanse” andrebbe bevuta per 10 giorni senza assumere altro cibo. Sempre la stessa dieta consiglia di bere il succo di un’arancia appena spremuto il giorno successivo al termine del trattamento detox e di proseguire con 2 giorni di zuppa vegetale fatta in casa priva di grassi o sostanze animali. Dopodiché si potrà riprendere un’alimentazione normale.

Estratto vegetale

Gli estratti sono la grande passione del momento e non si può dire che non siano una passione sana! Soprattutto se presi al mattino o comunque nella prima parte della giornata, riempiono il nostro corpo di una dose completa di antiossidanti, vitamine e sostanze nutritive essenziali.

Le ricette si sprecano e fondamentalmente siamo liberi di abbinare ciò che più ci piace (o che propone il frigo).

Mele, limoni, sedano, cetrioli e zenzero di solito sono fra i vegetali più utilizzati, anche per una questione di gusto (in particolare lo zenzero riesce a rendere appetibili anche i centrifugati più sciapi).

Gli estratti danno un immediato senso di benessere, sono benzina per il corpo, ci fanno stare bene e sentire più energici già dopo pochi minuti. Sono un concentrato di nutrienti crudi e freschi tutto naturale, facilmente assimilabile dal fegato, che ci riempie senza appesantirci.

Se sei nuova agli estratti ti consigliamo di iniziare proprio con gli ingredienti citati poco più su:

  • le mele – naturalmente dolci, conferiranno un gusto molto delicato e gradevole al tuo estratto;
  • il limone – ricco di vitamine ed elementi detox, è anche molto gustoso, contrastando il sapore molto intenso e “inusuale” dell’estratto vegetale puro che in principio può non essere facile per tutti. Inoltre è eccellente per la digestione, aiuta i reni a disintossicarsi e aiuta a bruciare i grassi;
  • lo zenzero: ricco di gusto, rinfrescante e leggermente aromatico, è un antinfiammatorio naturale e aiuta la digestione, un ottimo alleato per stomaco e cuore;
  • il cetriolo – fresco, dal gusto neutro, è un depurativo naturale, disintossicante e drenante.

Per fare un estratto vegetale basta davvero poco, dovremo solo procurarci un estrattore e della verdura fresca, possibilmente biologica, per godere dei sapori e dei benefici di questo gustoso preparato naturale.

Centrifugati

Se gli estratti vegetali non fanno per te o se non hai modo di investire qualcosa in più per un estrattore di succo, ti consigliamo di acquistare un semplice frullatore e darti ai centrifugati verdi.

In fondo, perché sprecare la polpa della frutta, che oltretutto dà corposità e sapore al nostro drink? Anche in questo caso potremo mescolare frutta e verdura a nostro piacere, con ghiaccio – in stile smoothie – o senza.

Come gli estratti, anche i centrifugati sono un concentrato di vitamine e antiossidanti, in più conserveranno anche le fibre contenute nella buccia della frutta. Cosa c’è di meglio?

Mi raccomando, però, lo scopo di queste bevande “mangia-e-bevi” è migliorare la nostra salute depurandoci quindi niente zuccheri aggiunti. Piuttosto possiamo utilizzare della stevia naturale, magari coltivata in un vaso ed essiccata da noi, oppure della frutta come frutti rossi, mele o banane per rendere meno aspro o amaro al palato il mix.

In che altri modi si combatte la ritenzione idrica?

Detox. Potente diuretico naturale liquido (500ml)....

Solo drenanti e centrifugati non sono abbastanza se il nostro scopo è quello di lavorare seriamente sui problemi di ritenzione idrica. E cos’altro possiamo fare? Con quali altri mezzi possiamo combatterla?

Ecco alcuni suggerimenti:

●  Fare movimento fisico

l’esercizio fisico è l’alleato del benessere, c’è poco da fare. Attraverso il sudore eliminiamo le tossine e grazie al movimento fortifichiamo i muscoli e miglioriamo la circolazione del sangue. E bruciamo i grassi. Senza contare che l’esercizio fisico aumenta anche il rilascio di serotonina, la sostanza “della felicità”, per dirla in parole semplici. Una mente felice in un corpo sano è il segreto della felicità, lo si dice da sempre, no? “Mens sana in corpore sano”.

● Magnesio

Il magnesio è un elettrolita che ci aiuta a regolare i fluidi nel corpo. Assumendo regolarmente integratori di magnesio potremo ridurre la ritenzione idrica, in particolare è consigliabile per chi soffre di sindrome premestruale. 

● Potassio

Il potassio è utile per ridurre i livelli di sodio nel corpo e quindi ridurre a sua volta la ritenzione idrica nei tessuti. Sono tanti i cibi ricchi di potassio, ad esempio legumi, frutta secca come noci, nocciole, mandorle e pinoli, cereali integrali, uva… senza dimenticare, ovviamente, le banane.

Il potassio è un elemento prezioso anche per i muscoli, se facciamo sport assicuriamoci di assumere quotidianamente una banana o un integratore di potassio.

● Eliminare il sale

Per stare bene è necessario ridurre al massimo il consumo di sale che oltre a indurire le vene e quindi creare problemi al cuore, è anche il principale responsabile della ritenzione idrica.

● Bere molta acqua

Idealmente dovremmo bere 2 litri d’acqua al giorno per stare bene. Un corpo idratato è un corpo sano, se vogliamo eliminare l’acqua in eccesso dobbiamo per forza introdurre nel corpo tanta acqua pura per accelerare il meccanismo di depurazione.

Per concludere

Come abbiamo visto nel corso di questo articolo, ci sono tanti modi per drenare i liquidi in eccesso nel corpo. Ognuno di noi ora ha un ventaglio di alternative a disposizione, abbiamo la libertà di scegliere quale sia più indicato per le nostre necessità ma anche per il nostro stile di vita.

A proposito di stile di vita, i liquidi ristagnano se non ci muoviamo mai quindi, se il nostro intento è serio, non trascuriamolo, dedichiamo almeno mezz’ora al giorno a un’attività di nostra scelta.

So che è difficile, soprattutto se torniamo a casa la sera stanche e lavoriamo sedute tutto il giorno. Ma fare esercizio regolare, che sia una passeggiata, un corso di danza, yoga, nuoto o della palestra, non fa bene solo al corpo, è utile anche per scaricare le energie negative e partire più motivati, mantenendo alta la motivazione a fare sacrifici per un aspetto migliore.

Per combattere l’antiestetico effetto a buccia d’arancia, poi, è fondamentale una corretta idratazione. Beviamo almeno 2 litri d’acqua al giorno e, se necessario, abbiniamo un trattamento ad azione esterna come delle creme o dei massaggi per favorire la rottura delle cellule adipose e migliorare la circolazione linfatica.

Domande frequenti

🌿 Quanto dura una dieta drenante disintossicante?

Dipende dalla dieta. In base al tipo di preparazione che hai scelto, ci saranno delle indicazioni specifiche. Nel caso della dieta Master Cleanse la durata è di 10 giorni, con preparati in bottiglia o in bustine, la media è di 30 giorni. Se invece scegli di inserire nell’alimentazione frullati o estratti vegetali detox, non c’è un periodo massimo, puoi berne quotidianamente in abbinamento alla tua alimentazione normale. Lo stesso discorso vale per tè e tisane con effetto drenante.

🌿 Quanto posso dimagrire con una dieta drenante?

Alcune diete dicono che è possibile perdere anche 10 chili in 10 giorni ma quando parliamo di dimagrimento è importante considerare la salute e 10 kg in 10 gg non è una scelta sana, anzi, gli effetti sul corpo potrebbero essere molto gravi. Razionalmente parlando, utilizzando drenanti e facendo una dieta sana, possiamo eliminare 3-5 kg in 1 o 2 mesi di trattamento.

🌿 Cosa accade al corpo quando si disintossica?

Disintossicare il corpo significa aiutarlo a ripulirsi dalle tossine e dagli elementi di scarto che si annidano soprattutto nel fegato dove sono “preparate” per l’eliminazione, che avviene attraverso i reni, l’intestino ma anche i polmoni, il sistema linfatico e la pelle. Durante un trattamento detox fondamentalmente ripuliamo il sangue e gli diamo elementi essenziali nutritivi e benefici per aiutarlo a lavorare meglio e a diventare più forte, oltre che a favorire l’eliminazione delle sostanze negative.

🌿 Come so se la dieta detox sta funzionando?

Assumendo sostanze drenanti andrai molto spesso a fare la pipì. Questo è l’effetto visibile principale e più immediato che ti dirà se un prodotto o un trattamento sta effettivamente funzionando o meno. I primi giorni di trattamento il nostro corpo potrebbe mostrare segni di sofferenza che sono il sintomo delle tossine che sta cercando di eliminare, ad esempio malessere allo stomaco, diarrea, affaticamento e spossatezza, foruncoli, eritemi. Questi sintomi dovrebbero passare nell’arco di una settimana circa.

🌿 Quali alimenti vanno evitati per depurare il corpo?

Durante un trattamento depurante andranno evitati carne (che rallenta la digestione), i latticini (acidi per l’organismo), il grano, alcol e caffeina/teina, tutti responsabili di un cattivo funzionamento dell’attività cellulare e che quindi rallenterebbero la disintossicazione del corpo.

🌿 I trattamenti detox sono molto costosi?

Molti trattamenti acquistabili in farmacia o online sono piuttosto costosi ma ci sono anche tante alternative low cost e preparazioni casalinghe che possono essere integrate facilmente in tutte le tasche. Diffidiamo sempre dalle diete o dai prodotti che promettono risultati miracolosi in pochi giorni, piuttosto è bene abituare il corpo a uno stile di vita sano investendo in frutta e verdura fresca di stagione, biologica, un po’ più cara rispetto a quella dei supermercati ma anche più ricca di elementi nutritivi e povera di pesticidi.