Nuovo importante accordo nella sanità: IMS Health si fonde con Quintiles

È stato stretto un nuovo importante accordo nella sanità: IMS Health si fonde con Quintiles. L’azienda di analisi e di ricerca dati si unirà alla compagnia di ricerca medica, in un accordo del valore di circa 9 miliardi di dollari.

Le due aziende diventeranno un unico fornitore di servizi sanitari.

Fusione tra Quintiles e IMS Health – L’accordo

IMS Health Holdings, fornitore di dati e informazioni tecnologiche riguardanti l’assistenza sanitaria, ha dichiarato l’intento di una fusione tra uguali con la Quintiles Transnational Holdings, la quale si occupa di assistenza alle aziende farmaceutiche nella ricerca di nuove sperimentazioni cliniche e scoperte innovative.

Si tratta solo dell’ultimo di una serie di accordi nel campo dell’assistenza sanitaria, in un contesto in cui le aziende del settore cercano di ampliare la scala del proprio campo operativo.

La nuova società, nata dalla fusione di Quintiles e IMS Health, avrà un valore di mercato di circa 18 miliardi di dollari, con 7,2 miliardi di dollari di entrate pro forma alla data del 2015.

La nuova realtà aziendale offrirà servizi a produttori di farmaci e dispositivi medici che vanno dall’assistenza nella conduzione di sperimentazioni cliniche al monitoraggio delle vendite dei singoli prodotti, una volta che essi avranno raggiunto il mercato.

Proprio nel momento in cui molte aziende farmaceutiche stanno tagliando i costi e affidando lo sviluppo dei farmaci a imprese esterne, questo accordo sottolinea la grande importanza di incrociare la tecnologia dell’informazione e dell’analisi dei dati con il settore produttivo, per rendere la ricerca che porta allo sviluppo di nuovi farmaci sempre più snella e sostenibile.

La nuova società si chiama Quintiles IMS Holdings Inc (IQVIA) e sarà guidata dall’amministratore delegato della IMS Health Ari Bousbib, mentre il CEO di Quintiles, Tom Pike, diventerà il vicepresidente della nuova azienda.

Le due aziende contribuiranno ciascuna con 6 direttori per formare il nuovo consiglio di amministrazione, guidato dal fondatore di Quintiles, il dottor Dennis Gillings.

È proprio Bousbib a evidenziare in conferenza stampa quanto sia diventato difficile identificare i pazienti giusti su cui effettuare le sperimentazioni: “Avendo i dati a portata di mano… possiamo migliorare significativamente quel processo e cambiare davvero le carte in tavola.”

Quintiles IMS Holding Inc: cosa cambia con la fusione

IMS-Health-si-fonde-con-Quintiles

L’azienda Quintiles IMS diventa il più grande fornitore di servizi farmaceutici al mondo, con un valore di mercato complessivo che raggiunge i 18 miliardi di dollari e oltre 50 mila dipendenti.

Per quanto riguarda i clienti, i benefici ottenuti dalla funzione consisteranno nella progettazione di nuovi studi clinici e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per guidare tutte le nuove scoperte e offrire pronta risposta a tutte le richieste sanitarie della popolazione.

A seguito dell’accordo, gli azionisti IMS Health possederanno circa il 51,4% della nuova azienda, mentre gli azionisti di Quintiles resteranno proprietari del resto. Quintiles offrirà 0,384 delle sue azioni, valutando ciascuna azione IMS Health a 26,53 dollari, sulla base della chiusura di lunedì di Quintiles.

IMS Health & Quintiles, che operano in oltre 100 paesi, prevedono di mantenere le rispettive sedi centrali a Danbury, in Connecticut e Research Triangle Park, North Carolina.

Quintiles and IMS health: le aziende

Quintiles è la multinazionale più grande attiva nel settore di organizzazione di ricerca a contratto (CRO) e di supporto nella ricerca di nuovi servizi al servizio delle case farmaceutiche. È stata fondata nel 1982 dallo statistico Dennis Gillings.

IMS Health è stata fondata nel 1954 da Bill Froch e David Dow. Si tratta di una multinazionale che, come Quintiles, si occupa di supportare l’industria farmaceutica attraverso l’uso di informazioni e analisi scientifiche, nonché servizi di consulenza mirati allo sviluppo delle nuove tecnologie.