I 7 migliori pannolini per adulti per l’incontinenza

L’incontinenza e le perdite urinarie possono essere un argomento molto imbarazzante da raccontare ma soprattutto da affrontare punto devi sapere però che esistono diversi rimedi per arginare l’incontinenza: uno di questi sono i pannolini per adulti.

In questo articolo ti guideremo alla scoperta dei 7 migliori pannolini per adulti, per scoprire quale scegliere e dove comprarli!

Le migliori pannolini per adulti


Quali sono i migliori pannolini per adulti?

La scelta del giusto pannolone può non essere semplicissima, dato che esistono numerose caratteristiche di cui tenere conto.

Per prima cosa, occorre un prodotto dal livello di assorbenza commisurato alla quantità di perdite giornaliere, ma è anche importante trovare un pannolino per incontinenza comodo e facile da indossare.

Inoltre è bene che esso abbia qualche sistema anti odore e che sia discreto sotto i vestiti.

Insomma, per fare la scelta giusta bisogna conoscere a fondo il prodotto: per questo abbiamo deciso di fornirti la nostra opinione sui prodotti migliori che abbiamo trovato in vendita online.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori pannolini per adulti:

1. Mutande assorbenti per incontinenza – Soffisof

Soffisof Air Dry Pants Pull Up Mutande Assorbenti...

Vedi prezzo su Amazon

Le mutande assorbenti Soffisof sono un’ottima soluzione per chi vuole fare un’ampia scorta di pannolini per adulti usa e getta, come se li comprassimo all’ingrosso: la confezione contiene ben 84 pezzi, per un rapporto qualità prezzo notevole.

Una cosa molto positiva e il fatto che si indossano molto facilmente, praticamente come la normale biancheria intima. In più, la banda elastica conferisce una forma anatomica per per il massimo comfort è un’ottima vestibilità.

È presente l’indicatore di umidità, che ci informa su quando è ora di cambiarlo.

  • Modo d’uso: usa e getta
  • Numero pezzi: 84 (6 confezioni da 14 pezzi)
  • Taglia: Large (da 110 cm a 150 cm circonferenza)
  • Sesso: unisex

2. Pannolini per adulti a mutandina – Sensalou

Sensalou Mutande Assorbenti per Adulti per...

Vedi prezzo su Amazon

Questi pannolini per adulti della marca Sensalou sono dotati di una capacità assorbente molto elevata: pensa che sono in grado di assorbire fino a 3 litri di liquidi senza perdite!

Sono molto semplici da indossare, grazie alla chiusura a strappo laterale. Un aspetto molto interessante è che non fanno quel rumore stile “mutande di plastica”, ma assicurano il massimo silenzio anche nel movimento durante la notte.

Sono estremamente comodi e adatti a chi ha la pelle sensibile, in quanto ipoallergenici e non contengono sostanze irritanti come il lattice.

  • Modo d’uso: usa e getta
  • Numero pezzi: 22
  • Taglia: Large (da 110 cm a 150 cm circonferenza)
  • Sesso: unisex

3. Pannolino a mutandina per incontinenza – ComfyLife

Comfy Life Premium - Pantaloni per pannolini per...

Vedi prezzo su Amazon

I pannolini a mutandina ComfyLife sono anch’essi un’ottima soluzione nel caso di problemi di incontinenza e perdite urinarie abbondanti.

Sono infatti altamente assorbenti ed estremamente comodi, in quanto dotati di barriere laterali adesive e regolabili, per ottenere il massimo della vestibilità.

Sono dotati di indicatore di cambio, cioè un sistema che ti fa capire quando il pannolino è umido ed è ora di cambiarlo.

Il prodotto è dermatologicamente testato e non crea irritazioni sulla pelle. Inoltre, il tessuto è altamente traspirante.

  • Modo d’uso: usa e getta
  • Numero pezzi: 12
  • Taglia: Large (da 105 cm a 150 cm circonferenza)
  • Sesso: unisex

4. Pannolini per adulti ad alto assorbimento – Tena Flex Maxi

Tena Flex Maxi Comfistretch Pannolini per Adulti -...

Vedi prezzo su Amazon

I pannolini per adulti Tena Flex Maxi sono pensati principalmente per i pazienti che hanno forme gravi di incontinenza e perdite urinarie. Sono molto simili ai classici pannolini per neonati, con le barriere laterali adesive e chiusura posteriore.

La cosa più positiva di questi pannoloni per incontinenza è il fatto che, grazie all’enorme livello di assorbenza, sono comodi da indossare e conservano sempre una fantastica sensazione di asciutto che ci ha lasciato sbalorditi.

Anche il rapporto qualità-prezzo è un punto a favore.

  • Modo d’uso: usa e getta
  • Numero pezzi: 22
  • Taglia: Large (da 110 cm a 150 cm circonferenza)
  • Sesso: unisex

5. Pannolini per adulti donna di forma anatomica – Lines Specialist

LINES SPECIALIST PANTS DISCREET per Incontinenza,...

Vedi prezzo su Amazon

Questi pannolini a mutandina della Lines Specialist, sono un prodotto molto interessante e differente da tutti i pannolini per adulti che abbiamo visto fino ad ora.

Ideati per problemi di incontinenza urinaria femminile, sono sottili e discreti, grazie alla loro forma anatomica studiata per aderire perfettamente al girovita.

Il livello di assorbenza e medio, non sono i più indicati per perdite sostanziose.

Grazie al sistema anti odore e al design ergonomico, sono perfetti per un utilizzo quotidiano in ogni situazione.

  • Modo d’uso: usa e getta
  • Numero pezzi: 16
  • Taglia: Medium (da 70 cm a 100 cm circonferenza)
  • Sesso: donna

6. Pannolini per adulti a mutandina – Absorbeo

Absorbeo - Pants Plus - Mutande Assorbenti...

Vedi prezzo su Amazon

Torniamo a prodotti unisex per questi pannolini per adulti a mutandina dotati di vita alta e indossabili come la normale biancheria intima.

Realizzati in tessuto ipoallergenico, assicurano delicatezza sulla pelle e riducono al minimo il rischio di irritazioni. Inoltre, sono altamente traspiranti, così da evitare una sudorazione eccessiva.

Hanno un ottimo sistema antiodore che assicura il massimo della discrezione. Per quanto riguarda l’assorbimento dei liquidi, è ottimo e assicura una continua sensazione di asciutto sulla pelle.

  • Modo d’uso: usa e getta
  • Numero pezzi: 14
  • Taglia: Medium (70 cm – 110 cm) o Large (100 cm – 150 cm)
  • Sesso: unisex

7. Pannoloni per adulti con protezione attiva – Lines Specialist

LINES SPECIALIST Pannolone a Mutandina, Taglia...

Vedi prezzo su Amazon

L’ultimo prodotto della nostra lista fa parte di nuovo della linea Lines Specialist e si tratta di pannoloni per adulti dotati di protezione attiva. Questa consiste in una lozione lenitiva e ossido di zinco che proteggono la zona, molto delicata, da eritemi e irritazioni.

Oltre alla tecnologia di protezione attiva, questi pannolini offrono il sistema anti odore Neutro Fresh super discreto, capace davvero di stupire.

Sono dotati di un indicatore di umidità, che ci Informa di quando è arrivato il momento di cambiarlo.

  • Modo d’uso: usa e getta
  • Numero pezzi: 12
  • Taglia: Large (da 100 cm a 150 cm circonferenza)
  • Sesso: unisex

Che cosa sono i pannolini per adulti?

Come indica il termine stesso, i pannolini per adulti sono dei pannolini o delle mutande assorbenti di dimensioni decisamente più grandi rispetto a quelli per neonati, pensati per essere indossati da adulti ed anziani.

Possono essere necessari in diverse condizioni, come aiuto di notte per persone incontinenti, infermi, diarrea severa o demenza.

Possono avere forma simile ai pannolini per neonati oppure somigliare più alla normale biancheria intima.

Possiedono un’imbottitura in polimero super assorbente, che permette la ritenzione degli scarti e liquidi corporei.

LO SAPEVI CHE

Esistono pannolini per adulti che sembrano in tutto e per tutto della normale biancheria intima. Non si vedono e non avrai nulla di cui vergognarti!

Pannolini per adulti – guida all’acquisto

● Quantità di perdite

La prima cosa che dovrebbe orientarti nella scelta di un pannolino per adulti è la quantità di liquidi che il prodotto dovrà essere capace di contenere.

L’incontinenza può essere più o meno severa e dipende molto spesso dalla patologia sottostante: diverso è, se soffri di piccole perdite urinarie legate all’età, piuttosto che nel caso di una persona allettata con problemi di continenza severi.

Per prima cosa, quindi, controlla a quanto ammontano (su per giù) le perdite urinarie a cui devi far fronte, cioè che il pannolino a mutandina dovrà andare ad assorbire: basandoti su ciò, potrai scegliere il tipo di pannolone per adulti che più si adatta alle tue esigenze.

● La comodità

Una volta che siamo orientati verso pannolini per adulti con un certo livello di assorbenza, dovremmo anche assicurarci che essi siano comodi da indossare.

Questo aspetto è molto più importante di quanto si potrebbe pensare, perché acquistare dei pannolini ipoallergenici e in cotone delicato per la pelle, è essenziale per evitare qualsiasi tipo di irritazione o eritema cutaneo nella zona intima.

Allo stesso modo, è importante che il tessuto sia anche traspirante, con sistema anti odore ed eventualmente che abbia uno strato di protezione attiva lenitiva (solitamente all’ossido di zinco) che protegge la pelle.

RICORDA

I pannoloni per adulti devono essere perfettamente aderenti al corpo, non troppo strette né troppo larghe, per evitare che urine e deiezioni possano fuoriuscire.

● Capacità assorbente

Come abbiamo già avuto modo di specificare, è importantissimo acquistare dei pannoloni per adulti che garantiscono il giusto livello di assorbenza. Quando diciamo giusto, si intende che anche un eccessivo di assorbenza rispetto al nostro bisogno può essere controproducente.

Ma in che modo?

I pannoloni ad elevata assorbenza sono solitamente molto imbottiti, spessi, ricordano vagamente quelli utilizzati per i neonati. Questo significa che, molto probabilmente, saranno visibili anche sotto gli indumenti e potrebbero dare una sgradevole limitazione al movimento.

Al contrario, scegliere dei pannoloni troppo sottili rispetto alle perdite urinarie esiterà inevitabilmente in fuoriuscite di materiale.

Riassumendo: se ti servono pannoloni per anziani da usare con una persona allettata o che comunque ha grossi volumi di perdite, scegli una grande assorbenza a discapito dell’estetica e della comodità.

Se invece soffri di modeste perdite urinarie, puoi anche scegliere dei pannolini per adulti lavabili, di forma anatomica..

● Budget e qualità

Non lasciarti ingannare dalle offerte troppo vantaggiose: molto spesso i pannolini a basso prezzo non riescono a dare la giusta protezione che ci si aspetterebbe da questi prodotti.

I migliori pannolini per adulti inseriti nella nostra lista, sono tra quelli che offrono il miglior rapporto qualità prezzo, permettendoti di risparmiare qualcosina senza dover rinunciare alla sicurezza.

I pannoloni per incontinenza sono considerati a tutti gli effetti un presidio medico indispensabile, che sopperisce ad un deficit di organo. Per questo motivo sono detraibili.

Tuttavia, per documentare la detrazione, c’è bisogno di:

  • Ricevuta fiscale che contenga la descrizione del prodotto
  • Prescrizione del medico o autocertificazione di necessità.

● I tipi di pannolini

Esistono diversi tipi di pannolini per adulti, ognuno da scegliere in base al tipo di necessità.

I pannolini per adulti lavabili sono spesso realizzati in cotone e, al contrario dei pannolini tradizionali, non sono usa e getta ma possono essere riutilizzati previo lavaggio. Sono perfetti per chi soffre di piccole perdite.

Se non ami l’idea di dover lavare continuamente i pannolini, dei prodotti usa e getta sono la scelta migliore. Sicuramente non si tratta della soluzione più economica, in quanto diventeranno un acquisto fisso da ripetere ogni 2 o 3 settimane, aspetto che incide sul costo complessivo. D’altra parte, sono più comodi ed estremamente più igienici.

● Scegliere la taglia giusta

La taglia è un aspetto molto importante quando si parla di pannolini per anziani e per adulti, perché una taglia sbagliata potrebbe causare dei problemi di perdita.

Essenziale quindi misurare la circonferenza della vita e dei fianchi prima di decidere quale pannolino comprare. Le misurazioni ottenute andranno poi confrontate con le misure di riferimento riportate sulla confezione dal produttore.

Di solito la corrispondenza delle misure procede in questo modo:

  • S o Small: 50-80 cm
  • M o Medium: 70-110 cm
  • L o Large: 100-150 cm
  • XL o Extra Large: >150 cm

SI CONSIGLIA

Effettua la misurazione in piedi, nel caso di mutande assorbenti, e da sdraiato se si tratta di pannolini. In questo modo, prenderai le misure nella posizione che verrà tenuta per la maggior parte del tempo.

Come scegliere dei pannolini per adulti

  1. Per prima cosa, valuta l’entità delle perdite che vuoi combattere.
  2. Se vuoi acquistare pannoloni per anziani o pazienti allettati, magari con grossi problemi di incontinenza, scegli pannolini spessi e grandemente imbottiti, capaci di assorbire molto.
  3. Valuta anche di acquistare pannoloni con barre laterali a strappo, più facili da indossare da distesi, laddove si faccia fatica ad alzarsi.
  4. Se vuoi dei pannolini per modeste perdite urinarie o per la notte, puoi scegliere delle mutandine assorbenti di forma anatomica e super discrete.
  5. In ogni caso, acquista solo pannolini in materiali ipoallergenici e traspiranti, per evitare irritazioni e piaghe.
  6. Scegli prodotti con sistemi anti odore e l’imbarazzo non sarà più un problema!
  7. Valuta l’acquisto all’ingrosso: può farti risparmiare molto, specie se pianifichi un uso dei pannolini a lungo termine.

Dove comprare i pannolini per adulti

I pannolini per adulti possono ormai essere trovati in qualsiasi supermercato e negozi dedicati alla cura della persona, specie se si parla di quelli per problemi di incontinenza femminile e piccole perdite urinarie. In vendita ci sono molte marche note che li producono, come Tena e Lines.

Se stai cercando delle soluzioni più economiche, valuta la possibilità di acquistarli in vendita online su Amazon o eBay. Qui puoi trovare delle confezioni formato convenienza che possono farti risparmiare anche un bel po’, come questa che abbiamo recensito.

Un’alternativa può essere acquistarli in farmacia. In questo caso, potrai chiedere meglio al farmacista che saprà spiegarti le differenze tra i vari modelli così da scegliere quello più giusto per le tue esigenze.


Domande Frequenti

👴 Come faccio a conoscere la mia taglia di pannolini?

Per capire qual è la tua taglia di pannolini per adulti, devi misurare accuratamente la circonferenza di fianchi e vita, per confrontarle con le misure riportate sui prodotti. Un pannolone per anziani deve essere aderente, così da evitare qualsiasi tipo di perdita. Fai attenzione anche a livello di assorbenza di un pannolino a mutandina, altrimenti anche la taglia giusta potrebbe dare qualche perdita.

👴 Quanto spesso va cambiato il pannolino?

Se soffri di problemi di incontinenza e perdite urinarie, si consiglia di cambiare il pannolino piuttosto spesso, per evitare i cattivi odori e l’insorgenza di irritazioni della pelle. La frequenza di cambio ottimale è di 4-6 volte al giorno. Come regola generale, non appena il pannolino si inumidisce e viene a mancare la sensazione di asciutto, andrebbe cambiato.

👴 Che differenza c’è tra i pannolini e le mutande assorbenti?

In primis, le mutandine assorbenti sono concepite per assorbire le perdite liquide, urinarie, mentre i pannolini anallergici per adulti sono adatti anche a contrastare problemi di incontinenza fecale. Inoltre, le mutande assorbenti vanno infilate come la normale biancheria intima, mentre i pannolini per adulti sono di solito aperti di lato e sono pensati per essere indossati da sdraiati.